Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: morto capo marines ucraini. Kiev: pronta candidatura per Ue

©Ansa

Il corpo è stato trovato a Mariupol, secondo quanto annunciano i separatisti del Donetsk. Intanto Il governo ucraino dichiara di aver completato il modulo per aderire all'Ue. Zelensky sostiene che dal Donbass dipenderà l'esito della guerra e invita Macron a Kiev per constatare il genocidio. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: "Mariupol non esiste più. Da settimane non abbiamo contatti ad alto livello con i russi"

1 nuovo post

Mosca: Usa e Gb ammettano loro responsabilità

"E' giunto il momento che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna ammettano la responsabilita' della crisi globale divampata a causa della loro politica sconsiderata in Ucraina e smettano di rifornire di "granate" l'intero "Zoo di
Kiev". Perche' l'effetto che ne puo' derivare puo' essere molto deplorevole per il mondo intero", ha scritto Slutsky a proposito della promessa di Londra di fornire presto all'Ucraina "i mezzi di cui ha bisogno per la difesa, compresi i veicoli blindati". Slutsky ha sottolineato che in questo caso non si tratta di difesa, ma del desiderio dei "tutori occidentali del regime di Kiev di continuare a utilizzare" l'Ucraina come trampolino di lancio per affrontare la Russia. "Mosca ha lanciato un avvertimento su un approccio irresponsabile alla sicurezza globale, che potrebbe avere conseguenze imprevedibili. Se il messaggio non dovesse essere
recepito, allora, come ha osservato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, qualsiasi carico che contenga armi per l'Ucraina potrebbe diventare un obiettivo legittimo per l'Armata russa", ha aggiunto Slutsky
- di stefano.santini

Mosca: dare armi a Kiev ha conseguenze per mondo intero

E' tempo che le autorita' statunitensi e britanniche ammettano le loro responsabilita' nell'escalation della crisi globale e interrompano le consegne di armi all'Ucraina, che possono avere "conseguenze deplorevoli per il mondo intero". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente della commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato, Leonid Slutsky. 
- di stefano.santini

Kiev: Mosca non può ancora lanciare offensiva Donbass

Le forze armate russe non sono ancora in grado di lanciare l'annunciata grande offensiva nel Donbass perche' l'esercito ucraino le sta respingendo. Lo ha dichiarato alla televisione nazionale la viceministro della Difesa ucraina, Hanna Mailar. "Hanno questi piani da tempo ma le forze armate ucraine non stanno dando loro l'opportunita' di metterli in pratica", ha spiegato Mailar, "sono pronti, stanno accumulando forze, personale, infrastrutture mediche munizioni e cibo. Hanno scoperto che i loro soldati li' stavano morendo di fame". "Si stavano preparando per tutto questo ma non sono in grado di avviare questa seconda fase dell'aggressione perche' le forze armate ucraine li stanno respingendo in modo deciso", ha aggiunto la viceministro. 
- di stefano.santini

Raid sul centro di Kharkiv, almeno 5 morti e 13 feriti

L'esercito russo ha bombardato il centro di Kharkiv, provocando la morte di cinque persone. E si contano anche 13 feriti. Lo ha denunciato il Dipartimento della Salute della seconda citta' dell'Ucraina, nell'est del Paese, secondo quanto riportano i media locali. Il raid e' avvenuto questo pomeriggio, quando i residenti hanno iniziato a segnalare forti esplosioni in centro
- di stefano.santini

Ucraina, Kiev: 3 morti in 24 ore per bombardamenti su Kharkiv

I bombardamenti su Kharkiv hanno provocato nelle ultime 24 ore tre morti e 31 feriti, tra cui 4 bambini, tra la popolazione civile. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della regione, Oleg Syniehubov, "Il nemico non riesce ad avvicinarsi a Kharhiv, le nostre forze armate mantengono posizioni forti e in alcune direzioni stanno avanzando", ha spiegato Syniehubov, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda, "quindi i russi stanno facendo ricorso al vergognoso bombardamento dei quartieri residenziali". 
- di stefano.santini

Mosca: attività Nato nell'Artico aumenta rischio incidenti

Mosca e' preoccupata per le esercitazioni militari della Nato nel nord della Norvegia, che aumentano il rischio di "incidenti non intenzionali" nell'Artico. Lo ha detto alla Tass l'ambasciatore russo Nikolay Korchunov, presidente del Comitato degli alti funzionari del Consiglio artico. "Il recente aumento dell'attivita' della Nato nell'Artico e' motivo di preoccupazione", ha affermato, citando una "esercitazione militare su larga scala dell'alleanza nel nord della Norvegia". Tali manovre "aumentano il rischio di incidenti non intenzionali, che, oltre ai rischi per la sicurezza, possono anche causare danni all'ecosistema artico".
- di stefano.santini

Ucraina, Podolyak: Putin crede di vincere? 'Illusioni che portano a tragedia'

"Le illusioni di questa portata portano sempre alla tragedia". Così su Twitter Mykhailo Podolyak, capo negoziatore dell'Ucraina e consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, commenta le dichiarazioni del cancelliere austriaco Karl Nehammer, che in un'intervista alla Nbc ha detto che Putin "è convinto che vincerà la guerra".
"La Russia perde. In termini militari, economici e geografici. Un Paese emarginato con un profilo negativo nei libri di storia. Tale sarà la 'vittoria'", aggiunge Podolyak.
 
- di stefano.santini

Ucraina, Mosca: 'liberati ostaggi nella moschea di Mariupol'

Mosca afferma che le sue forze speciali hanno liberato ostaggi nella moschea turca di Mariupol. "Un'operazione speciale per liberare ostaggi, che erano trattenuti nella moschea turca dai nazisti ucraini, è stata condotta il 16 aprile durante le azioni offensive per liberare Mariupol e su richiesta del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan", ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, il general maggiore  Igor Konashenkov, secondo quanto riporta la Tass. Secondo Konashenkov nell'operazione sono stati uccisi 29 militanti, compresi "mercenari stranieri". "Gli ostaggi, che sono cittadini di uno dei Paesi della Comunità degli Stati indipendenti, sono stati liberati e trasferiti in una località sicura", ha aggiunto. 
- di stefano.santini

Zelensky pubblica foto della distruzione nelle citta' ucraine

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato su Facebook foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle citta' del Paese e un post in cui afferma: "Gli occupanti saranno responsabili di tutto cio' che hanno fatto in Ucraina".
Saranno responsabili, ha aggiunto, "per tutto quello che hanno fatto contro gli ucraini. Saranno responsabili di Bucha, Kramatorsk, Volnovakha, Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e tutte le altre citta' e comunita' dell'Ucraina" attaccate".  "Mai piu'", ha concluso. 
- di stefano.santini

Ucraina, ambasciatore Yurash: ‘Pasqua porti vittoria su sforzi satanici di distruzione umanità’

"Facciamo in modo che questa vacanza di speranza porti a tutti la pace interna e la vittoria sugli sforzi satanici di distruggere l'umanità e la civiltà cristiana". Lo sottolinea via tweet l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrij Yurash. L’ambasciatore ricorda le parole del Papa in ucraino- ieri sera- al termine della Veglia pasquale: 'ChrystosVoskres', 'Cristo è risorto'.
 
- di stefano.santini

Cremlino, siamo in grado di reggere il confronto con Occidente

La Russia e' in grado di "reggere" l'attuale confronto con l'Occidente. Lo ha assicurfato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in una intervista a Rossiya 1. 
- di Redazione Sky TG24

Bulgaria vieta l'ingresso di navi russe nel Paese

Il governo della Bulgaria ha dato ordine, alle autorità portuali del Paese, di sospendere l'ammissione delle navi russe e la fornitura di servizi a qualsiasi nave battente bandiera russa. "A tutte le navi battenti bandiera russa, così come alle navi che hanno cambiato la loro bandiera russa o la loro registrazione in qualsiasi altro stato dopo il 24 febbraio, è negato l'accesso ai porti marittimi e fluviali bulgari". Il governo bulgaro, tuttavia, farà alcune eccezioni per le navi che necessitano di aiuti umanitari, nonché per le navi che trasportano carburante, cibo e medicinali nell'Ue. Le navi potranno inoltre entrare per "l'acquisto, l'importazione o il trasporto nell'Ue di gas naturale e petrolio, compresi i prodotti petroliferi raffinati, titanio, alluminio, rame, ferro, nichel, palladio, minerale di ferro e determinati prodotti"
- di Redazione Sky TG24

Zelensky pubblica foto della distruzione nelle città ucraine


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato su Facebook foto della distruzione causata dai bombardamenti russi nelle citta' del Paese e un post in cui afferma: "Gli occupanti saranno responsabili di tutto cio' che hanno fatto in Ucraina". Saranno responsabili, ha aggiunto, "per tutto quello che hanno fatto contro gli ucraini. Saranno responsabili di Bucha, Kramatorsk, Volnovakha, Okhtyrka. Per Gostomel e Borodyanka. Per Izyum, per Mariupol e tutte le altre citta' e comunita'
dell'Ucraina" attaccate".  "Mai piu'", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Mariupol, civili obbligati a chiedere permessi per spostarsi

I soldati russi stanno obbligando i residenti di Mariupol a chiedere dei permessi per spostarsi in citta' o anche solo per uscire in strada. Lo ha riferito il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, citato dall'Agenzia Unian. L'emissione dei pass viene effettuata solo in un luogo, nei locali della Left Bank Tax.  "Centinaia di cittadini sono costretti a fare la fila per ottenere un pass, senza il quale la prossima settimana sara' impossibile non solo spostarsi tra le zone della citta', ma anche stare per strada", ha dichiarato Andryushchenko paventando che questa misura potrebbe precedere un futuro censimento dei cittadini. "Ci sono informazioni secondo cui cio' viene fatto non solo per le misure di controllo, ma anche come preparazione per la certificazione di chi e' rimasto nella citta'. Stiamo cercando di fare chiarezza", ha affermato. A Mariupol intanto continuano aspri combattimenti
- di Redazione Sky TG24

Kiev: fermo impianto russo sistemi missilistici antiaerei

L'impianto russo di Ulyanovsk (ovest) per la produzione di sistemi missilistici antiaerei è di fatto fermo a causa della mancanza di componenti provocata dalle sanzioni occidentali: lo ha reso noto su Facebook la direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo quanto riporta Unian. I dipendenti della Ulyanovsk Mechanical Plant vengono mandati in vacanza, rivela l'intelligence, o viene offerto loro di firmare un contratto per partecipare alla guerra contro l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mosca a acciaieria Mariupol: se resistete sarete eliminati 

"Se continuano a opporre resistenza, saranno tutti eliminati". E' il messaggio del Ministero della Difesa russo alla resistenza ucraina asserragliata nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, dopo lo scadere dell'ultimatum per la resa. Lo riporta l'agenzia russa Interfax, citando il portavoce del ministero Igor Konashenkov. "Al gruppo di forze ucraine, accerchiato e bloccato nell'acciaieria, è stato offerto di deporre volontariamente le armi e di arrendersi per salvare le loro vite" ma Kiev ha proibito al reggimento Azov di negoziare la resa, ha aggiunto Konashenkov secondo l'Interfax, citando alcune conversazioni radio intercettate.
- di Redazione Sky TG24

Morto altro generale russo: Vladimir Frolov, vice comandante dell'ottava Armata

Un altro generale russo morto sul campo. Si tratta del maggiore generale Vladimir Frolov, vice comandante dell'ottava Armata. Frolov è deceduto questa settimana, ha reso noto l'ufficio stampa del sindaco di San Pietroburgo, città dove si è tenuto il funerale, nello storico cimitero di Serafimovskoe. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mosca diffonde immagini marinai sopravvissuti della Moskva

La Russia ha rilasciato le prime immagini dei marinai sopravvissuti all'affondamento della nave ammiraglia Moskva nel Mar Nero. Lo riporta l'Independent. Le immagini mostrano i membri dell'equipaggio durante l'incontro con il capo della marina russa in Crimea. La Moskva è affondata giovedì dopo aver subito gravi danni. L'Ucraina sostiene che le sue forze hanno colpito la nave con dei missili, mentre la Russia ha affermato che un incendio ha fatto esplodere delle munizioni a bordo prima che la nave affondasse durante una tempesta.
- di Redazione Sky TG24

Rimuovono bomba a grappolo, morti tre genieri a Kharkiv

 Tre specialisti di esplosivi del Servizio statale di emergenza dell'Ucraina sono rimasti uccisi e quattro gravemente feriti durante la rimozione di munizioni a grappolo vicino a Kharkiv, nel'l'Est del Paese. Lo ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform, il capo dell'amministrazione militare regionale Oleh Syniehubov. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Pace possibile e doverosa, responsabilità di tutti"

La pace è "possibile". E' quanto torna a dire il Papa. "Ogni guerra porta con sé strascichi che coinvolgono tutta l'umanità: dai lutti al dramma dei profughi, alla crisi economica e alimentare di cui si vedono già le avvisaglie. Davanti ai segni perduranti della guerra, come alle tante e dolorose sconfitte della vita, Cristo, vincitore del peccato, della paura e della morte, esorta a non arrendersi al male e alla violenza". "Lasciamoci vincere dalla pace di Cristo! La pace è possibile, la pace è doverosa, la pace è primaria responsabilità di tutti!", ha detto nel Messaggio Urbi et Orbi. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti