La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi".
Ministro Irlanda: "Prima includiamo petrolio Russia in sanzioni meglio è"
"Lavoriamo perché il petrolio sia parte del pacchetto di sanzioni. Prima accade meglio è". Lo dice il ministro degli Esteri irlandese Simon Coveney, a margine del Consiglio Affari Esteri a Lussemburgo. "Sappiamo che è molto difficile per alcuni Paesi e dobbiamo tenere unito il fronte", ma è un fatto che "l’Ue spende centinaia di milioni comprando petrolio dalla Russia" e questo "contribuisce a finanziare la guerra" in Ucraina.
Finlandia, da oggi poste fermano traffico verso Russia e Bielorussia
E' entrato in vigore oggi lo stop "fino a nuovo avviso" deciso da Posti, il servizio postale finlandese, su tutto il traffico di lettere e pacchi tra Finlandia e Russia e Bielorussia. "Le spedizioni che non possono essere consegnate verranno rispedite ai mittenti" spiega Posti, che già dal 15 marzo scorso aveva bloccato le spedizioni espresse verso i due paesi. La Finlandia, che potrebbe entrare presto nella Nato, ha adottato alcune delle misure più rigidi nei confronti di Mosca, con l'opinione pubblica che sostiene a larga maggioranza non solo le sanzioni ma anche il boicottaggio di quelle compagnie nazionali che continuano a operare in Russia.
Ferrovie russe dichiarate in default su debito
Le ferrovie di Stato russe, Russian Railways, sono state dichiarate in default, dopo avere mancato il pagamento degli interessi su un green bond in franchi svizzeri, il mese scorso. Lo scrive Bloomberg, spiegando che il pagamento della cedola sarebbe dovuto avvenire entro il 14 marzo, con un periodo di tolleranza di 10 giorni, secondo il Credit Derivatives Determinations Committee britannico, organismo che regola i termini internazionali di gestione dei crediti sui derivati.
Separatisti Donetsk: ora intensifichiamo operazione
Le forze filorusse di Donetsk hanno detto che intensificheranno la loro lotta in Ucraina orientale. Lo ha affermato Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk, citato dalla Tass. "Ora l'operazione sarà intensificata. Più ritardiamo, più la popolazione civile semplicemente soffre, essendo tenuta in ostaggio dalla situazione. Abbiamo identificato le aree in cui alcuni passi devono essere accelerati", ha affermato.
Die Welt ingaggia giornalista russa che protestò in tv
Il quotidiano tedesco Die Welt ha annunciato di aver ingaggiato Marina Ovsyannikova, la giornalista russa che ha protestato contro l'azione militare di Mosca in Ucraina durante un telegiornale in prima serata sulla Tv di Stato. Ovsyannikova, 43 anni, "è ora corrispondente freelance per Die Welt, e scrive tra l'altro dall'Ucraina e dalla Russia", ha affermato il quotidiano in una nota.
Cremlino: allargamento Nato non aiuta sicurezza Europa
Un ulteriore allargamento della Nato non contribuirà alla sicurezza nel continente europeo. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, secondo quanto riporta Interfax, in relazione ai progetti di Svezia e Finlandia di entrare nell'Alleanza atlantica.
Cina: indagine equa e indipendente su Kramatorsk
Guerra Russia-Ucraina, Kiev: "19.500 soldati russi morti"
Questo il numero reso noto dal bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook. Cifre e notizie che però non è possibile verificare in modo indipendente. LEGGI
Guerra Ucraina, come i piani della Nato potrebbero cambiare la difesa dell'Europa
Gli ultimi approfondimenti:
- Il ceceno Kadyrov: “Offensiva su Mariupol, Kiev e le altre città”
- Come i piani della Nato potrebbero cambiare la difesa dell'Europa
- Energia, Draghi oggi ad Algeri: cosa prevede il dossier per sostituire il gas russo
- Problemi di cassa per oligarchi russi più esposti in Gb: da Abramovich a Fridman
- Guerra in Ucraina: i reportage e le dirette di Sky TG24. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ministri Ue incontrano procuratore Corte L'Aja
Il ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra ha organizzato oggi a Lussemburgo un incontro dei ministri degli Esteri dell'Ue con il procuratore della Corte Penale Internazionale dell'Aja, Karim Khan. Lo comunica il ministero degli Esteri dei Paesi Bassi. Durante il meeting, Khan ha informato i ministri sui progressi delle indagini portate avanti dalla Corte sui crimini di guerra commessi in Ucraina.
Ucraina, problemi di cassa per oligarchi russi più esposti in Gb: da Abramovich a Fridman
Viminale, 89.920 i profughi finora arrivati in Italia
Ericsson sospende tutte le sue attività in Russia
Il produttore svedese di apparecchiature di rete Ericsson ha sospeso tutte le sue attività in Russia a causa della guerra in Ucraina. Già alla fine di febbraio il gigante delle telecomunicazioni aveva annunciato che avrebbe interrotto tutte le consegne alla Russia dopo l'invasione di Mosca del 24 febbraio in Ucraina. "Alla luce dei recenti eventi e delle sanzioni dell'Unione europea, l'azienda sospenderà ora le sue attività interessate con i clienti in Russia a tempo indeterminato", ha detto Ericsson in un comunicato. L'azienda ha aggiunto che si stava "impegnando con i clienti e i partner per quanto riguarda la sospensione a tempo indeterminato del business interessato". "La priorità è quella di concentrarsi sulla sicurezza e il benessere dei dipendenti Ericsson in Russia e saranno messi in congedo pagato", ha aggiunto.