La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi".
Draghi oggi in Algeria per diminuire la dipendenza dell'Italia dal gas russo
Il premier, insieme ai ministri Di Maio e Cingolani e all'ad dell'Eni Descalzi, vola ad Algeri per chiudere il primo di una serie di accordi sull'energia. Lo scopo è di riuscire a liberarsi il più rapidamente possibile dal gas di Mosca: questa prima intesa consentirà di sostituire fino a un terzo del metano russo
Zelensky a Nato: "Servono armi"
"Innanzitutto armi". Questo chiede ai leader dei Paesi Nato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista trasmessa nella notte italiana da Cbs. "Devono fornire armi all'Ucraina come se stessero difendendo se stessi e il proprio popolo. Devono capire questo: se non accelerano, sarà molto difficile per noi resistere a questa pressione", ha spiegato Zelensky.
Media: appello marines da Mariupol, "esaurite risorse"
Un appello al popolo ucraino è apparso sulla pagina Facebook della 36a Brigata Marina Separata intitolata al contrammiraglio Mikhail Bilinsky, che sta combattendo a Mariupol" e in questo appello "si dice che dopo 47 giorni di difesa di Mariupol, le risorse della brigata si sono esaurite". A riferire la circostanza è 'Strana.Ua.' ripresa da Ria Novosti.
Zelensky chiede armi alla Corea del Sud
Il presidente ucraini Volodymyr Zelensky, nel suo discorso al parlamento sudcoreano, ha chiesto armi a Seul. Lo riportano i media ucraini, citando un passaggio del suo discorso: "Abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea, di aerei, carri armati, altri veicoli corazzati, sistemi di artiglieria e munizioni. E voi avete ciò che può essere indispensabile per noi: veicoli corazzati, armi antiaeree, anticarro, antinave". "Quando si tratta di sopravvivere in una guerra volta alla completa sottomissione di un popolo, le regole abituali per la fornitura di armi devono essere riviste e attuate rapidamente. Dobbiamo aiutare", ha detto Zelensky.
Nehammer dirà a Putin che ha perso la guerra
"Fa la differenza essere faccia a faccia e dirgli qual è la realtà: che questo presidente ha di fatto perso la guerra moralmente". Lo ha detto, parlando prima della riunione Ue in Lussemburgo, come riporta Cnn, il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg in vista dell'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere austriaco Karl Nehammer oggi a Mosca. "Dovrebbe essere - afferma - nel suo stesso interesse che qualcuno gli dica la verità. Penso sia importante e lo dobbiamo a noi stessi se vogliamo salvare vite umane. Dobbiamo usare ogni possibilità per porre fine alla situazione infernale in Ucraina".
Russia, Peskov: non c'è motivo per il default
La Russia ha le risorse per pagare il suo debito, quindi non c'è nessun motivo oggettivo per un default. "Ci può essere solo un default tecnico, artificiale", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti aggiungendo che Mosca "ha tutto il necessario per adempiere an tutti i suoi obblighi".
Congelati beni per 105 mln a pilota F1 Mazepin
Un provvedimento di congelamento di beni in seguito alle sanzioni imposte dall'Unione europea nei confronti di cittadini russi è scattato nei confronti del pilota di formula 1 Nikita Dmitrievich Mazepin, che fino al 5 marzo ha corso per la scuderia Hass, e di suo padre Dmitry Arkadievich Mazepin. Il provvedimento è stato eseguito dalla Guardia di Finanza e riguarda un complesso immobiliare ad uso residenziale a Portisco, in provincia di Olbia, del valore di 105 milioni. Il complesso, secondo gli accertamenti, è intestato ad una società estera riconducibile ai due.
Lavrov attacca Ue: considera Kiev testa ponte per colpirci
Le ultime dichiarazioni dell'Alto rappresentante della politica estera dell'Ue Josep Borrell sull'Ucraina indicano che l'Ue vede Kiev come "testa di ponte per sopprimere la Russia". Lo afferma il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, secondo quanto riporta l'agenzia russa Tass.
Ucraina: poliziotti francesi aiutano indagini crimini guerra
Un gruppo di poliziotti della Gendarmerie francese è arrivato a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, per assistere la polizia ucraina "nelle indagini sui crimini di guerra commessi intorno a Kiev". Lo ha annunciato l'ambasciatore francese in Ucraina Etienne de Poncins. Si tratta della "prima" unità straniera ad "apportare un tale aiuto", spiega il diplomatico su Twitter. "Saranno impegnati in un duro lavoro da domani", aggiunge l'ambasciatore che accompagna il tweet con una foto che mostra una quindicina di gendarmi, tra cui una donna, in uniforme blu, in posa davanti ad un camion bianco dell'Istituto di ricerca criminale della Gendarmeria nazionale.
Cancelliere austriaco Nehammer è arrivato a Mosca
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer è in viaggio dall'aeroporto Vnukovo al centro di Mosca dove alle ore 15 locali (le 14 a Vienna e a Roma) incontrerà il presidente della Federazione russa Vladimir Putin nella sua residenza nella capitale. Il convoglio è scortato da mezzi di sicurezza. La prima richiesta di Nehammer a Putin sarà un immediato cessate il fuoco in Ucraina. Nehammer è il primo capo di governo di un Paese dell'Ue ad incontrare Putin dal 24
febbraio, la data dell'invasione russa in territorio ucraino.
Nato, Finlandia: parte discussione in Parlamento su adesione
Berlino: l'Ucraina ora ha bisogno di armi pesanti
"L'Ucraina ha bisogno di altro materiale militare, innanzitutto di armi pesanti". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, a Lussemburgo, a margine del Consiglio europeo dei ministri degli Esteri, secondo quanto riporta la Bild. "Non è tempo di pretesti, ma servono creativita' e pragmatismo", ha aggiunto.
Ambasciata russa a Roma, abbiamo subito un atto vandalico
"L'11 aprile alle 6.20, l'ingresso dell'Ambasciata russa in Italia è stato aggredito con la vernice. Sul posto è arrivata la polizia. L'autore è stato fermato. In relazione all'incidente, è stata inviata una Nota verbale al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana con la richiesta di rafforzare le misure di sicurezza della missione e di condurre un'indagine obiettiva sull'incidente". Lo denuncia l'ambasciata di Mosca a Roma parlando di "atto vandalico" in una nota diffusa anche sui canali social.
Borsa, Mosca gira in positivo (+0,5%) ma rublo resta debole
Gira in positivo la Borsa di Mosca, con l'indice Moex in rialzo dello 0,5% a 2.605 punti. Resta debole invece la divisa russa rispetto alle valute occidentali. Il dollaro sale del 3,79% a 78,96 rubli e l'euro del 4,36% a 88,24 rubli. Il peggiore, tra i titoli che compongono l'indice espresso in rubli, è Aeroflot (-2,76%). Deboli anche le banche Vtb (-1,25%) e Sberbank (-0,37%). Poco mossa Gazprom (-0,22%), in luce Rosneft (+3,63%) e soprattutto Petropavlovsk (+8,77%).
Papa, ultimi tratti Via Crucis a famiglie russa e ucraina
Nel tradizionale rito presieduto dal Papa della Via Crucis al Colosseo, in programma il prossimo Venerdì Santo alle 21.15, tra gli ultimi a portare la croce, alla 13/a stazione, saranno una famiglia russa insieme ad una famiglia ucraina. Alla 14/a stazione vi sarà invece una famiglia di migranti. Lo ha reso noto la Sala stampa vaticana. In occasione dell'anno dedicato alla famiglia, papa Bergoglio ha affidato la preparazione dei testi delle meditazioni e delle preghiere ad alcune famiglie legate a comunità ed associazioni cattoliche di volontariato ed assistenza.
Cremlino: anche gas in colloqui Putin-Nehammer
Il colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere austriaco Karl Nehammer a Mosca si svolgerà "a porte chiuse", su richiesta di Vienna, e avrà al centro la situazione in Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, non escludendo che i due leader affrontino anche la questione del pagamento in rubli del gas. "L'argomento principale sarà lo stato delle cose in Ucraina. D'altra parte, le questioni relative al gas non possono essere escluse, perché si tratta di un argomento molto rilevante per la parte austriaca", ha detto Peskov. Nehammer è stato in visita a Kiev, dove ha anche tenuto colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Esercito ucraino: pronti alla battaglia finale a Mariupol
L'esercito ucraino dice che si sta preparando per "la battaglia finale" nella città assediata di Mariupol.
Ministro Cultura ucraino: a Chernihiv oltre 20 crimini contro patrimonio artistico
Dal 24 febbraio a Chernihiv sono stati registrati oltre venti crimini contro il patrimonio culturale da parte degli occupanti russi". Lo ha comunicato il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko, ministro della Cultura dopo il suo viaggio in città, dove - riferisce 'Suspilne' - sono stati danneggiati il centro giovanile, la casa del mecenate Tarnowki, musei, chiese, biblioteche.
Russia mette da parte 'tesoretto' di 3,4 mld dollari entrate
La Russia ha potenziato il fondo che aiuterà la sua economia ad attutire l'impatto delle sanzioni occidentali, con un tesoretto di 3,4 miliardi di dollari derivante dalle entrate dalle vendite di petrolio e gas nel I trimestre. Questo tesoretto è stato realizzato grazie all'aumento dei prezzi dell'energia. Lo rileva il Financial Times, spiegando come Mosca sta cercando di correre ai ripari mentre si avvicina al suo primo default del debito dal 1998.
Times: “Finlandia e Svezia nella Nato entro l'estate”
I tempi per il passaggio da 30 a 32 membri nell’Alleanza Atlantica sembrano essere molto ristretti. Ad aumentare il pressing per il coinvolgimento dei due Paesi sarebbero stati, secondo il quotidiano britannico, gli Stati Uniti. Uno smacco per Putin che più volte ha minacciato Helsinki e Stoccolma per questa ambizione