Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, il sindaco di Mariupol: "Oltre 10mila morti nell'assedio"

©Getty

La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi". 

1 nuovo post

Lavrov: "Ue vede Kiev come testa di ponte per colpire Mosca"

''L'Unione europea vede l'Ucraina come una testa di ponte per colpire la Russia''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov commentando le parole dell'Alto rappresentante della politica estera della Ue Josep Borrell, secondo il quale ''normalmente le guerra si vincono o si perdono in battaglia''. Queste parole, ha detto Lavrov, mostrano ''un cambiamento significativo delle regole del gioco''.
- di Costanza Ruggeri

Russia, "sufficienti riserve in oro e yuan, crescita tornerà" 

La Russia ha "sufficienti" riserve in oro e yuan e sarà in grado di tornare a crescere. Lo afferma la governatrice della Banca Centrale russa Elvira Nabiullina, citata dall'agenzia Bloomberg. La Banca Mondiale ha stimato per l'economia russa una contrazione dell'11,2%. L'agenzia S&P ha posto il rating sul debito in valuta estera in 'default selettivo' dopo che Mosca ha pagato in rubli e non in dollari un bond in scadenza il 4 aprile. 

- di Costanza Ruggeri

Ericsson sospende le attività in Russia

Il colosso svedese delle telecomunicazioni Ericsson sospenderà tutte le sue attività in Russia. L'azienda aveva già annunciato a fine febbraio che avrebbe interrotto tutte le consegne nel paese dopo l'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio. "Alla luce dei recenti eventi e delle sanzioni dell'Unione Europea, la società ora sospenderà a tempo indeterminato le sue attività con i clienti in Russia", ha affermato  in una nota. 

- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Nessuna pausa ostilità prima di accordo finale"

Mosca non sospenderà le sue operazioni militari in Ucraina prima dei prossimi colloqui di pace. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov, ricordando che in occasione del primo round negoziale tra le delegazioni russa e ucraina, il presidente Vladimir Putin aveva ordinato una pausa delle azioni militari.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, servirà sminamento su quasi metà territorio

Quasi la metà della superficie dell'Ucraina è attualmente coperta dalle mine. Lo afferma il Servizio statale di emergenza, secondo quanto riportano i media ucraini. "Oggi abbiamo svolto un'analisi indicativa dei territori dove è necessario realizzare una serie di misure per lo sminamento umanitario, e questa è una ricognizione tecnica del territorio. Secondo le nostre stime preliminari, si tratta di circa 300mila chilometri quadrati, quasi la metà del territorio del nostro Paese", ha detto Oleh Bondar del Servizio statale di emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

UNHCR, rifugiati salgono a 4,547 mln, in Italia 89.920

Sono 4.547.735 i rifugiati fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio: è il dato fornito nell'aggiornamento quotidiano dell'UNHCR. Secondo l'agenzia delle Nazioni Uniti, le persone che hanno dovuto lasciare la casa ma sono rimaste nel Paese sono 7,1 milioni. Per quanto riguarda i profughi ucraini che hanno scelto l'Italia come destinazione, sono 89.920, secondo UNHCR.
 
- di Redazione Sky TG24

007 Ucraina, 'russi offrono soldi a minori per informazioni'

I russi tentano di corrompere con soldi i minorenni ucraini per avere in cambio informazioni sulla dislocazione delle forze militari. Lo riferisce il servizio di sicurezza ucraino, come riporta Pravda Ukraina. A Kharkiv gli occupanti hanno stabilito un contatto con un minore tramite un messaggero su Telegram. Anche nella regione di Lugansk, due soldati russi hanno offerto denaro a un ragazzo di 16 anni in cambio di informazioni sulla posizione e sulle rotte delle truppe ucraine. A causa dell'intervento delle forze di sicurezza, i ragazzi non hanno avuto il tempo di passare informazioni al nemico.
- di Redazione Sky TG24

Draghi ad Algeri, vede presidente Tebounne per intesa sul gas

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi è appena atterrato ad Algeri per incontrare per incontrare il Presidente della Repubblica algerina, Abdelmadjid Tebboune. Prima del bilaterale, che si terrà al Palazzo presidenziale alle 14.30, il premier visiterà il Monumento del Martire. La missione del premier in Algeria, accompagnato dai ministri degli Esteri Luigi Di Maio e della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha l'obiettivo di siglare un primo accordo per incrementare le forniture di gas dal paese che già rappresenta il 31% del nostro import (secondo solo alla Russia), ma si inserisce in un percorso di rilancio delle relazioni tra i due Paesi avviato dopo il 2019, che ha visto a novembre scorso la visita di Sergio Mattarella. Dopo l'incontro con Tebounne- occasione per parlare del Vertice intergovernativo previsto ad Algeri nei prossimi mesi dopo l'ultimo di Roma del 2015 - al palazzo presidenziale Draghi presiederà alla firma di un Protocollo di intesa intergovernativa sull'energia e di un accordo tecnico tra Eni - nella delegazione italiana è presente anche l'ad, Claudio Descalzi - e Sonatrach, il gruppo energetico algerino.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, Kiev lavora a tribunale internazionale per russi


"Stiamo lavorando per istituire un tribunale internazionale per assicurare gli occupanti alla giustizia. Stiamo sviluppando un meccanismo internazionale per compensare i danni arrecati al nostro Stato. Ricostruiremo tutto ciò che è stato distrutto, puniremo ogni colpevole". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Domani Putin-Lukashenko su misure contro sanzioni

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, nel suo incontro domani con l'omologo russo, Vladimir Putin, discuterà di "misure congiunte per contrastare le sanzioni occidentali". Lo ha fatto sapere la presidenza da Minsk, come riporta Ria Novosti. Poco prima, il Cremlino aveva annunciato che domani, 12 aprile, nella Giornata del Cosmonautica, i due presidenti visiteranno il cosmodromo russo Vostochny - nella regione orientale dell'Amur - per poi avere colloqui con al centro "lo sviluppo della cooperazione bilaterale e la promozione della cooperazione nel quadro dello Stato dell'Unione". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Ue nano politico e gigante burocratico


"Io critico questa costruzione europea, propongo un'Europa confederale piuttosto che un'Europa federale. Io non sono un nemico dell'Europa perché per me l'Europa dovrebbe essere un gigante politico e un nano burocratico". Cosi' a Verona la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Invece noi oggi abbiamo un gigante burocratico e un nano politico - ha concluso -. L'abbiamo visto anche nelle vicende ucraine". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro cultura, 'da inizio guerra danneggiati 166 monumenti''

Dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, gli occupanti russi hanno già danneggiato o completamente distrutto almeno 166 beni culturali. Lo ha riferito il ministro della Cultura e dell'informazione Oleksandr Tkachenko precisando che il numero di monumenti danneggiati o distrutti non è definitivo, poiché il ministero della Cultura non è attualmente in grado di documentare l'entità delle perdite nei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina. "Non sappiamo ancora di alcuni oggetti, perché si trovano nei territori completamente occupati", ha detto Tkachenko. Il Ministero della Cultura e della Politica dell'Informazione sta attualmente negoziando con i partner occidentali per istituire un fondo congiunto per restaurare il patrimonio culturale dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, vernice rossa contro ambasciata russa a Roma

Imbrattamento e deturpamento. Per queste accuse è stato denunciato il 43enne di nazionalità ucraina che questa mattina ha compiuto atti vandalici ai danni dell'ambasciata russa in Italia. Secondo quanto apprende l'AGI, il 43enne ha lanciato della vernice rossa davanti all'ingresso. L'uomo, fermato dai militari dell'Esercito non ha opposto resistenza. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, le parole di Borrell cambiano le regole del gioco 


"Le dichiarazioni del capo della politica estera dell'UE Josep Borrell riguardo all'Ucraina cambiano significativamente le regole del gioco". A dirlo è il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, sul canale Tv Rossiya-24, ripreso da Interfax. "Devo dire che ciò che Borrell ha detto in questo contesto aggressivo e senza precedenti, davvero, cambia significativamente le regole del gioco", dichiara Lavrov. Borrell aveva detto che l'Ucraina "vincerà la guerra sul campo di battaglia". 
- di Redazione Sky TG24

L'orrore russo e la chiesa, 'cosi' mi hanno torturato' 


Torture da parte dei militari russi si sono verificati a Lukashivka, in un villaggio vicino a Chernihiv, a nord di Kiev. E' quanto ha constatato l'inviato ANSA sul posto, parlando con alcune delle persone torturate. Uno di questi ha mostrato le ferite delle coltellate alle gambe: "Mi chiedevano dove fossero i soldati ucraini, ma non sapevo nulla". Un'altra persona, un giovane di vent'anni, sarebbe stato legato e tenuto nudo al freddo per diverse ore. Le torture sarebbero avvenute nei pressi della chiesa dell'Ascensione, al centro del villaggio - diventato per 22 giorni il quartier generale dei militari russi - ora quasi totalmente distrutta durante una battaglia. 
- di Redazione Sky TG24

Alle nozze del figlio di Beckham donazioni per l'Ucraina

Il figlio del famoso giocatore di football David Beckham e della cantante Victoria Beckham, Brooklyn, si e' sposato sabato con Nicola Peltz, figlia del miliardario Nelson nella villa del padre della sposa a Palm Beach. Durante il discorso di benvenuto, il padre della sposa ha invitato gli ospiti - circa 500 persone tra cui vip e star - a dare un contributo per aiutare l'Ucraina. Cosi' come hanno fatto Brooklyn e Nicola che, in collaborazione l'agenzia umanitaria Care, hanno chiesto agli invitati di fare donazioni a loro nome per aiutare donne e ragazze, famiglie e anziani in Ucraina. I genitori della sposa - riporta Vogue - sono stati tra coloro che hanno fatto donazioni significative alla causa.
- di Redazione Sky TG24

L'allarme di Kiev: "Rubate da Chernobyl 133 sostanze radioattive letali"

Secondo l'Agenzia statale ucraina "non si sa dove siano ora". Il materiale è stato prelevato in un'area di stoccaggio della base di ricerca dell'Ecocentre, per un mese occupata delle truppe russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: arrivati gendarmi francesi per indagare su crimini di guerra

I gendarmi francesi sono arrivati in Ucraina per aiutare nelle indagini sui crimini di guerra commessi dall'esercito russo. Lo riporta Radio Svoboda, citando l'ambasciatore francese in Ucraina Etienne de Poncins e  precisando che i gendarmi sono arrivati ​​a Leopoli. "Siamo orgogliosi di accogliere a Leopoli un distaccamento di gendarmi tecnici e scientifici venuti ad aiutare i loro colleghi ucraini nelle indagini sui crimini di guerra commessi intorno a Kiev", ha twittato de Poncis, aggiungendo che i gendarmi inizieranno a lavorare domani.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, 'Ue vede Kiev come testa di ponte per colpire Mosca'

''L'Unione europea vede l'Ucraina come una testa di ponte per colpire la Russia''. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov commentando le parole dell'Alto rappresentante della politica estera della Ue Josep Borrell, secondo il quale ''normalmente le guerra si vincono o si perdono in battaglia''. Queste parole, ha detto Lavrov, mostrano ''un cambiamento significativo delle regole del gioco''.
- di Redazione Sky TG24

Julian Lennon canta "Imagine" ad un concerto per l'Ucraina

Il cantautore e musicista britannico, figlio di John Lennon, ha scelto di omaggiare il popolo ucraino in difficoltà, suonando per la prima volta in pubblico lo storico brano del padre, Imagine. Ecco il video dell’esibizione

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti