La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi".
Nehammer: "Su crimini guerra usate parole chiare con Putin"
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha sottolineato durante l'incontro con Vladimir Putin "che la guerra deve cessare, perché in guerra ci sono solo sconfitti da entrambe le parti", apprende la tv Orf dalla cancelleria. Il cancelliere ha anche ribadito che "le sanzioni resteranno in vigore e saranno eventualmente inasprite". Secondo la cancelleria, Nehammer ha anche parlato "con parole chiare" dei crimini di guerra commessi a Bucha e in altre città, sottolineando la "necessità di un'inchiesta internazionale" su questi fatti.
Cina, "Nato non destabilizzi anche l'Asia e il mondo"
La Cina ha esortato la Nato "ad astenersi dal tentativo di destabilizzare l'Asia o il mondo in generale": e' la risposta del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian alle affermazioni del segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg, secondo cui Pechino pone "una sfida sistemica" alla sicurezza nazionale delle "democrazie". La Nato dovrebbe smettere "di diffondere osservazioni false e provocatorie" contro la Cina e abbandonare "il suo approccio conflittuale di tracciare linee basate sull'ideologia". Pechino e' "fortemente insoddisfatta e risolutamente contraria alle recenti accuse infondate e agli attacchi diffamatori".
Nehammer: "Con Putin non è stato un incontro amichevole"
Così la cancelleria austriaca, citata dal giornale online Kronen Zeitung, ha commentato il colloquio svoltosi oggi a Mosca tra il cancelliere Karl Nehammer e il presidente russo Vladimir Putin.
380 in rifugio per 1 mese,11 morti per asfissia
Separatisti rivendicano conquista porto Mariupol
Kiev, "33mila abitanti Mariupol deportati in Russia"
Lavrov: "Dichiarazioni Borrell cambiano regole gioco"
Ambasciatore ucraino in Austria: "Sanzioni più severe"
Concluso incontro Nehammer-Putin
Cnn, arrestati 9 autisti volontari a Mariupol
La Croazia espelle 24 diplomatici russi
sede diplomatica.
Ucraina, 600 mld perdite economia, 80 mld danni a infrastrutture
Onu, "1.842 civili uccisi da inizio guerra, 148 i bimbi"
Sono almeno 1.842 le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, tra cui 148 bambini. Lo rende noto nel suo ultimo bollettino l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), aggiungendo che i feriti sono almeno 2.493, di cui 233 minori. Le cifre, sottolinea l'agenzia Onu, sono sottostimate, viste le difficoltà negli accertamenti sul terreno.
Premier lituana a Borodyanka: "Non ci sono parole per dire quello che ho visto"
La visita di Simonyte segue quella di tre giorni fa a Bucha della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dell'Alto rappresentante per gli affari esteri, Josep Borrell.
Vice premier Ucraina: "Nostra partecipazione ad esercitazioni Nato non ha esacerbato tensioni"
Vice premier Ucraina: "Linea rossa negoziati è integrità territoriale, forse opzioni su Donbass"
Vice premier Ucraina: "Grati a Italia per sostegno a ingresso in Ue, entro domenica questionario"
Iniziato incontro Putin-Nehammer
Mosca annuncia distruzione sistemi antiaerei S300
Mosca annuncia di aver già distrutto le quattro batterie di missili antiaerei S-300 donate all'Ucraina da un non meglio specificato Paese europeo, probabilmente la Slovacchia, che ne aveva annunciato l'invio nei giorni scorsi. I lanciatori, fa sapere la Difesa russa, erano stati nascosti in un hangar nei pressi di Dnipro, e sono stati eliminati da missili Kalibr lanciati dal mare. Nell'operazione, aggiunge Mosca, sono stati colpiti 25 militari ucraini. Ieri le autorita' di Dnipro avevano affermato che l'aeroporto della città era stato "completamente distrutto" da un bombardamento. Il primo ministro slovacco, Eduard Heger, ha da parte sua smentito che i sistemi antiaerei donati a Kiev siano stati distrutti.
Team del pilota russo "ci vergogniamo, è licenziato"
"Ci vergogniamo profondamente per il comportamento del nostro pilota". Così Ward Racing, team svedese di kart per il quale ha corso e vinto ieri a Portimao il 15enne russo Artem Severyukhin, interviene sul "saluto nazista" mostrato dal pilota sul podio e denunciato dalla tv di opposizione bielorussa Nexta Tv. Il team, che parla di "azioni a titolo personale", annuncia la volontà "di porre termine al suo contratto per le gare, non ritenendo più possibile continuare la cooperazione con Severyukhin".