Guerra Russia-Ucraina, il sindaco di Mariupol: "Oltre 10mila morti nell'assedio"

©Getty

La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi". 

1 nuovo post

Nehammer: "Su crimini guerra usate parole chiare con Putin"

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha sottolineato durante l'incontro con Vladimir Putin "che la guerra deve cessare, perché in guerra ci sono solo sconfitti da entrambe le parti", apprende la tv Orf dalla cancelleria. Il cancelliere ha anche ribadito che "le sanzioni resteranno in vigore e saranno eventualmente inasprite". Secondo la cancelleria, Nehammer ha anche parlato "con parole chiare" dei crimini di guerra commessi a Bucha e in altre città, sottolineando la "necessità di un'inchiesta internazionale" su questi fatti. 

- di Costanza Ruggeri

Cina, "Nato non destabilizzi anche l'Asia e il mondo"

La Cina ha esortato la Nato "ad astenersi dal tentativo di destabilizzare l'Asia o il mondo in generale": e' la risposta del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian alle affermazioni del segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg, secondo cui Pechino pone "una sfida sistemica" alla sicurezza nazionale delle "democrazie". La Nato dovrebbe smettere "di diffondere osservazioni false e provocatorie" contro la Cina e abbandonare "il suo approccio conflittuale di tracciare linee basate sull'ideologia". Pechino e' "fortemente insoddisfatta e risolutamente contraria alle recenti accuse infondate e agli attacchi diffamatori". 

- di Costanza Ruggeri

Nehammer: "Con Putin non è stato un incontro amichevole"

Così la cancelleria austriaca, citata dal giornale online Kronen Zeitung, ha commentato il colloquio svoltosi oggi a Mosca tra il cancelliere Karl Nehammer e il presidente russo Vladimir Putin.
 

- di Costanza Ruggeri

380 in rifugio per 1 mese,11 morti per asfissia

"Siamo stati per oltre un mese in 380 nel rifugio di una scuola, ma undici persone sono morte per infarto o perché non riuscivano a respirare. I soldati russi, tenendoci il fucile puntato, ci hanno permesso mano mano di seppellirli. Erano loro a darci il cibo dalle loro scatolette, mentre nelle nostre case hanno fatto razzie delle nostre cose: indumenti e roba da mangiare. Otto civili sono invece stati uccisi". E' quanto riferiscono all'inviato dell'ANSA sul posto, diversi abitanti di Yagydne, uno dei villaggi vicino a Lukashivka e Chernihiv, a nord di Kiev. Il villaggio è quasi totalmente distrutto. 
- di Costanza Ruggeri

Separatisti rivendicano conquista porto Mariupol

Le milizie separatiste filorusse hanno conquistato l'intera area del porto di Mariupol, ultimo avamposto dei difensori della città portuale insieme all'acciaieria Azovstal. Lo ha annunciato Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata repubblica del Donetsk, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "33mila abitanti Mariupol deportati in Russia"

Sono 33.000 gli abitanti di Mariupol che sono stati deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati della regione di Donetsk. Lo ha annunciato la commissaria ucraina per i diritti umani Lyudmila Denisova nel suo canale Telegram, come riporta Unian. Nelle zone occupate della città "e' in corso una brutale retata di civili, condotta con l'assistenza di collaboratori locali", ha detto Denisova.
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Dichiarazioni Borrell cambiano regole gioco"

Le dichiarazioni sull'Ucraina del capo della politica estera Ue, Josep Borrell "cambiano significativamente le regole del gioco". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Sergehi Lavrov, in un'intervista a Rossiya-24. "Devo dire che ciò che Josep Borrell ha detto, in questo contesto aggressivo e senza precedenti, cambia davvero in modo significativo le regole del gioco", ha detto Lavrov, "mai prima d'ora l'Unione Europea ha parlato o agito come un'organizzazione militare". 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore ucraino in Austria: "Sanzioni più severe"

"Finche' la guerra prosegue ci devono essere sanzioni ancora più severe". Lo ha detto oggi l'ambasciatore ucraino in Austria, Wassyl Chymynez parlando in conferenza stampa a Klagenfurt sull'incontro a Mosca tra il cancelliere austriaco Karl Nehammer (OeVP) ed il presidente della Federazione russa Vladimir Putin finalizzato ad arrivare al più presto ad un cessate il fuoco in Ucraina. Il diplomatico si e' detto "scettico" dell'incontro e ha proseguito dicendo," e' molto importante che il cancelliere abbia visto tutto quello che c'è, gli orrori, i crimini di guerra commessi dall'esercito russo". Chymynez ha poi aggiunto, "vediamo con quali risultati tornerà il cancelliere". 
- di Costanza Ruggeri

Concluso incontro Nehammer-Putin

Si è concluso pochi minuti fa, dopo un colloquio di 75 minuti, l'atteso incontro tra il cancelliere federale austriaco Karl Nehammer ed il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. L'incontro tra il Bundeskanzler Nehammer e Putin si e' svolto presso la residenza del presidente russo a Novo-Ogaryovo nel distretto Odintsovsky all'interno dell'Oblast di Mosca non distante dall'autostrada Rublyovo-Uspenskoye a ovest rispetto al centro della capitale russa. Al colloquio erano presenti solo i due interpreti.
 
- di Costanza Ruggeri

Cnn, arrestati 9 autisti volontari a Mariupol

Nove autisti che lavorano per "Help People", un gruppo di volontari ucraini che fornisce cibo e medicine per i bisognosi e assiste nelle evacuazioni, sono stati trattenuti dall'esercito russo. Lo ha detto un funzionario del gruppo alla Cnn. Dieci autisti di minibus erano nella regione del Donbass per aiutare l'evacuazione dei civili dalla città assediata di Mariupol, operando su veicoli privati in una missione di salvataggio di basso profilo. I soldati russi li hanno fermati e hanno cercato di convincerli a portare gli autobus in Russia. Quando gli autisti hanno rifiutato, sono stati fatti prigionieri, ha detto Alex Voronin, il capo dell'organizzazione non governativa. Voronin ha detto alla Cnn di aver perso i contatti con tutti gli autisti tranne uno.
 
- di Costanza Ruggeri

La Croazia espelle 24 diplomatici russi

Il ministero degli Esteri croato ha annunciato l'espulsione di 24 diplomatici russi per protesta contro la "brutale aggressione" all'Ucraina e "i numerosi crimini compiuti" durante l'offensiva. La nota spiega che l'ambasciatore russo a Zagabria e' stato convocato e gli sono state spiegate le ragioni della riduzione del personale della
sede diplomatica. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, 600 mld perdite economia, 80 mld danni a infrastrutture

I danni alle infrastrutture ucraine, legati alla guerra, hanno superato gli 80 miliardi di dollari. E' la stima del Kse Institute, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda sottolineando che solo nell'ultima settimana i danni alle infrastrutture sono aumentati di 12,2 miliardi di dollari. Le perdite totali dell'economia ucraina dovute alla guerra vanno da 564 miliardi a 600 miliardi di dollari. Una valutazione che include, oltre alle perdite infrastrutturali, anche le perdite indirette come, ad esempio, il calo del Pil, lo stop agli investimenti, la perdita di manodopera, la spesa aggiuntiva per la difesa e il sostegno sociale. Durante i 47 giorni di conflitto almeno 23.000 chilometri di strade e 37.000 metri quadrati di alloggi sono stati danneggiati, distrutti o sequestrati. Sono stati colpiti almeno 277 ponti e cavalcavia, 10 aeroporti militari, 8 aeroporti e 2 porti, riferisce il media ucraino. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "1.842 civili uccisi da inizio guerra, 148 i bimbi"

Sono almeno 1.842 le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, tra cui 148 bambini. Lo rende noto nel suo ultimo bollettino l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), aggiungendo che i feriti sono almeno 2.493, di cui 233 minori. Le cifre, sottolinea l'agenzia Onu, sono sottostimate, viste le difficoltà negli accertamenti sul terreno. 

- di Costanza Ruggeri

Premier lituana a Borodyanka: "Non ci sono parole per dire quello che ho visto"

La premier lituana Ingrida Simonyte è stata oggi in Ucraina, dove ha visitato il villaggio di Borodyanka, nella regione di Kiev, dove sarebbero stati commessi crimini di guerra dai russi . "Non ci sono parole per descrivere quello che ho visto e sentito lì", ha scritto su twitter la premier, che ha incontrato l'omologo ucraino Demis Shmygal.
La visita di Simonyte segue quella di tre giorni fa a Bucha della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dell'Alto rappresentante per gli affari esteri, Josep Borrell.
- di Costanza Ruggeri

Vice premier Ucraina: "Nostra partecipazione ad esercitazioni Nato non ha esacerbato tensioni"

Le accuse a Kiev di aver esacerbato le tensioni con la Russia partecipando alle esercitazioni della Nato "penso siano esagerate. L'Ucraina ha partecipato annualmente a tutti i possibili esercizi della Nato negli ultimi 3 o 4 anni. Sono stupide e pazze le narrazioni russe dato che Mosca non ha minacciato l'invasione dell'Ucraina quando nel giugno 2021 tutti gli stati membri dell'Alleanza atlantica hanno confermato che l'Ucraina sarebbe diventata uno stato membro della Nato con un piano d'azione per l'adesione". Così Olga Stefanishyna, vice premier ucraino e ministro per l'integrazione europea ed euro atlantica. 
- di Costanza Ruggeri

Vice premier Ucraina: "Linea rossa negoziati è integrità territoriale, forse opzioni su Donbass"

Un accordo che comunque non può prescindere - dice Olga Stefanishyna  - dal fatto che "l'Ucraina è un paese democratico. Chi negozia sa di rappresentare la volontà di un presidente, ma prima di tutto del popolo ucraino, di cui ha il sostegno. Siamo un paese diverso dalla Russia, non siamo guidati da ultimatum, siamo guidati dalla libertà e... dalla nostra gente. Non danneggeremo in nessun accordo  la memoria di quei migliaia di civili che sono morti per l'Ucraina e hanno difeso il nostro Paese davanti i carri armati russi. Questo è il cuore dei negoziati e nulla potrebbe influenzare la nostra posizione". 
 
- di Costanza Ruggeri

Vice premier Ucraina: "Grati a Italia per sostegno a ingresso in Ue, entro domenica questionario"

"Vorrei esprimere parole di gratitudine al governo italiano e agli italiani che stanno sostenendo la scelta ucraina di far parte della famiglia Ue. La trasformazione delle nostre relazioni bilaterali ed il cambio di approccio italiano nei confronti dell'Ucraina ha svolto il suo ruolo. Il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, sostenuto da tutti gli stati membri, compresa l'Italia, ha presentato personalmente il questionario per l'adesione al mio Paese al nostro presidente Zelensky. Un segnale forte, di seguito al vertice di Versailles dove i leader avevano deciso l'ingresso dell'Ucraina nella famiglia dell'Unione europea". Lo dice Olga Stefanishyna, vice premier ucraino e ministro per l'integrazione euro-atlantica.
 
- di Costanza Ruggeri

Iniziato incontro Putin-Nehammer

E' iniziato nella residenza di campagna fuori Mosca del presidente russo l'incontro tra Vladimir Putin ed il cancelliere austriaco Karl Nehammer. Ne dà notizia il portavoce del Cremlino. Il ministro degli Esteri di Vienna Alexander Schallenberg ha anticipato che Nehammmer, nel corso del "faccia a faccia" con il presidente russo gli dirà "la verità, che ha perso la guerra". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca annuncia distruzione sistemi antiaerei S300

Mosca annuncia di aver già distrutto le quattro batterie di missili antiaerei S-300 donate all'Ucraina da un non meglio specificato Paese europeo, probabilmente la Slovacchia, che ne aveva annunciato l'invio nei giorni scorsi. I lanciatori, fa sapere la Difesa russa, erano stati nascosti in un hangar nei pressi di Dnipro, e sono stati eliminati da missili Kalibr lanciati dal mare. Nell'operazione, aggiunge Mosca, sono stati colpiti 25 militari ucraini. Ieri le autorita' di Dnipro avevano affermato che l'aeroporto della città era stato "completamente distrutto" da un bombardamento. Il primo ministro slovacco, Eduard Heger, ha da parte sua smentito che i sistemi antiaerei donati a Kiev siano stati distrutti.
 

- di Costanza Ruggeri

Team del pilota russo "ci vergogniamo, è licenziato"

"Ci vergogniamo profondamente per il comportamento del nostro pilota". Così Ward Racing, team svedese di kart per il quale ha corso e vinto ieri a Portimao il 15enne russo Artem Severyukhin, interviene sul "saluto nazista" mostrato dal pilota sul podio e denunciato dalla tv di opposizione bielorussa Nexta Tv. Il team, che parla di "azioni a titolo personale", annuncia la volontà "di porre termine al suo contratto per le gare, non ritenendo più possibile continuare la cooperazione con Severyukhin". 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti