Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, il sindaco di Mariupol: "Oltre 10mila morti nell'assedio"

©Getty

La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi". 

1 nuovo post

Ucraina, Scholz: su armi nessuna azione individuale

Sulle armi all'Ucraina la Germania si muove "in stretta collaborazione con i Paesi amici, con cui ci consultiamo, e non ci sarà nessuna azione individuale, ma solo e sempre azioni comuni e ragionate". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, durante una conferenza stampa a Berlino con il premier albanese, Edi Rama. Scholz ha risposto così a una domanda sulle parole della ministra degli Esteri Annalena Baerbock, che oggi ha premuto per la consegna di armi pesanti all'Ucraina. Il cancelliere ha ricordato di aver "rotto una lunga tradizione" dei governi precedenti in merito all'export di armi a Paesi in guerra.
- di Redazione Sky TG24

Vicesindaco Mariupol: "Lotta per la città continua"

Le forze ucraine stanno resistendo alle truppe russe nella città portuale di Mariupol: lo hanno riferito fonti dell'amministrazione comunale, dopo che i separatisti filo russi avevano rivendicato il controllo del porto. "La battaglia per Mariupol continua", ha detto alla Bbc il vicesindaco Serhiy Orlov, poche ore dopo che Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, aveva assicurato che le forze separatiste avevano il controllo del porto della strategica città
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca: Biden ha offerto a India sostegno energetico

"Biden ha offerto all'India sostegno energetico nel caso decida di ridurre le importazioni di energia dalla Russia". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in un briefing con la stampa a proposito del colloquio tra il presidente americano e il premier indiano. "Le importazioni di energia non violano le nostre sanzioni, ogni Paese valuta per contro proprio. Detto ciò ci aspettiamo che tutti rispettino le misure contro la Russia", ha detto ancora la portavoce.
- di Redazione Sky Tg24

Da Biden "no richieste" a Modi su import greggio russo

Joe Biden e Narendra Modi hanno avuto un incontro "schietto" e "caloroso", ma il presidente Usa non ha fatto una richiesta specifica all'omologo indiano perché metta fine all'import di energia russa, e Modi non ha preso alcun impegno concreto in questo senso. Lo ha detto una fonte dell'amministrazione Usa, secondo la Cnn, al termine del colloquio on-line tra i due. "Gli altri Paesi devono fare le proprie scelte", ha riferito la fonte, specificando che non è stata fatta alcuna richiesta concreta agli indiani. "Detto questo, non pensiamo che l'India dovrebbe accelerare o aumentare le importazioni di energia russa". La Indian Oil Corp., che è di proprietà statale, ha acquistato almeno 3 milioni di barili di greggio dalla Russia dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio, approfittando di prezzi scontati. Sull'incontro tra Biden e MOdi è sicuramente pesata la frustrazione degli Stati Uniti per la posizione di neutralità che New Delhi ostenta sull'invasione dell'Ucraina da parte di Russia.
- di Redazione Sky Tg24

Bombe su Kharkiv, per sindaco "numerose vittime"

Kharkiv è stata colpita da un pesante bombardamento russo che avrebbe causato numerose vittime, tra cui un bambino. Lo ha dichiarato il sindaco della seconda città ucraina, Igor Terekhov, in un'intervista televisiva.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: la difesa di Mariupol continua

"La difesa di Mariupol continua. Il collegamento con le unità delle forze di difesa che difendono eroicamente la città è stabile e viene mantenuto". Lo ha detto il comandante delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny, dopo che i separatisti filo-russi di Donetsk hanno rivendicato di aver preso il "totale controllo" del porto della città. "Sottolineo che lo svolgimento delle operazioni di difesa non è un argomento di discussione pubblica. Stiamo facendo il possibile e l'impossibile per vincere e salvare la vita del personale e dei civili", ha aggiunto Zaluzhny, citato dall'Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky Tg24

Usa confermano: centinaia veicoli russi nell'est Ucraina

Il Pentagono ha confermato oggi che la Russia sta inviando centinaia di veicoli militari, compresi elicotteri da combattimento e artiglieria, nell'Ucraina dell'est in vista di una nuova e importante fase della guerra. Lo riporta il New York Times. La conferma del dipartimento della Difesa americana è arrivata dopo la diffusione venerdì di immagini satellitari che mostravano una lunga colonna di veicoli militari russi che si muovevano  dalla città orientale di Velykyi Burluk verso la città di Izium. 
- di Redazione Sky Tg24

Eni: accordo con Sonatrach fino 9 miliardi metri cubi gas

L'accordo tra il presidente di Sonatrach, Toufik Hakkar, e l'amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi firmato ad Algeri "utilizzerà le capacità disponibili di trasporto del gasdotto (Transmed, ndr) per garantire maggiore flessibilità di forniture energetiche, fornendo gradualmente volumi crescenti di gas a partire dal 2022, fino a 9 miliardi di metri cubi di gas all'anno nel 2023-24". Lo comunica Eni in una nota.
- di Redazione Sky Tg24

Letta: difendendo Ucraina difendiamo i valori dell'Europa

"Difendendo il popolo ucraino difendiamo i valori fondanti dell'Europa". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo da remoto all'inaugurazione della Scuola di formazione politica Cambiamenti del PD Lazio. "Il cambiamento tecnologico e l'interdipendenza fa sì che il cambiamento e l'emergenza siano la nuova regola. Guardiamo a cosa è accaduto con la pandemia, esplosa in Cina. Uno scontro fra due Paesi come la Russia e l'Ucraina rischia di portarci in una nuova recessione: di nuovo l'interdipendenza".
 
- di Redazione Sky Tg24

Nehammer: nell'est si prepara attacco brutale e massiccio

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto, dopo l'incontro con il presidente russo Vladimir Putin, di non essere ottimista per quanto riguarda l'offensiva russa nell'est dell'Ucraina, dove si sta preparando "un attacco brutale e massiccio". Dopo il colloquio Nehammer ha informato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen "dell'importanza di un confronto diretto" con il presidente russo.
- di Redazione Sky Tg24

Nehammer: Putin non si fida della comunità internazionale

"Putin diffida della comunità internazionale e del diritto internazionale". Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer, ribadendo al contrario la loro importanza. Il presidente russo, ha proseguito Nehammer, ha
insistito sul fatto che l'Ucraina fosse responsabile dei crimini di Bucha. A questa affermazione sarebbe seguita una "seria discussione". Putin ha parlato ancora una volta di "operazione militare speciale". Secondo il cancelliere, è importante ribadire che la guerra e l'occupazione "non saranno mai accettati". L'Austria, come Paese neutrale, condannerà i crimini di guerra e sosterrà la giustizia internazionale.
- di Redazione Sky Tg24

Nehammer: "Putin ha ancora fiducia nel processo di Istanbul"

"Il presidente russo Vladimir Putin ha ancora fiducia nel processo di Istanbul, negli sforzi diplomatici e nei colloqui in Turchia". Lo ha detto il cancelliere austriaco Karl Nehammer in una conferenza stampa dopo l'incontro a Mosca. "Il processo di Istanbul - secondo Nehammer - è attualmente l'unico formato possibile per un confronto tra russi e ucraini".
- di Redazione Sky Tg24

Cina: Nato non destabilizzi anche l'Asia e il mondo

La Cina ha esortato la Nato "ad astenersi dal tentativo di destabilizzare l'Asia o il mondo in generale": è la risposta del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian alle affermazioni del segretario generale dell'Alleanza Jens Stoltenberg, secondo cui Pechino pone "una sfida sistemica" alla sicurezza nazionale delle "democrazie". La Nato dovrebbe smettere "di diffondere osservazioni false e provocatorie" contro la Cina e abbandonare "il suo approccio conflittuale di tracciare linee basate sull'ideologia". Pechino è "fortemente insoddisfatta e risolutamente contraria alle recenti accuse infondate e agli attacchi diffamatori".
- di Redazione Sky Tg24

Borrell: "Esercito russo provoca fame"

I russi "stanno provocando scarsità" di derrate alimentari a livello globale, "bombardano le città ucraine e provocano fame nel mondo". Lo afferma, al termine del Consiglio Affari Esteri, l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Lussemburgo. "Prepariamoci alla diplomazia alimentare - aggiunge - perché i russi dicono che sono le sanzioni a provocare la scarsità di derrate alimentari, quando è la Russia che bombarda i campi in Ucraina. E' la guerra scatenata da loro che blocca decine di navi piene di grano, che non possono uscire dai porti ucraini. Bombardano e distruggono depositi di grano, impedendone l'export", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "In 140 in seminterrato di 60 metri, morti coi vivi"

L’arcivescovo di Kiev nel suo videomessaggio quotidiano consegna una testimonianza raccapricciante per spiegare l’orrore della guerra che in Ucraina va avanti da 47 giorni: "Mi ha colpito molto la storia di Lukashivka della regione di Chernihiv, che descrive come gli invasori trattavano soprattutto gli anziani. L'anziano Mykola, che ha più di 70 anni, testimone oculare, dice che quando i russi sono arrivati nel villaggio, hanno portato 140 persone nel seminterrato della scuola, il seminterrato di 60 metri quadrati. Non era permesso loro di uscire in cortile, e i morti erano tenuti lì insieme ai vivi. C'erano 50 bambini con loro, e così lui si legava con una sciarpa alla spalliera svedese quando dormiva, sospeso, per non calpestare nessuno accanto". 
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Grande fallimento esercito russo su Kiev"

Per l'esercito russo la mancata presa di Kiev è stato "un grande fallimento. Per loro è stato impossibile prendere la città: ci sono stato, ho visto le carcasse dei carri armati russi". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Lussemburgo al termine del Consiglio Affari Esteri. Le forze russe, continua, hanno lasciato dietro di sé "l'orrore: civili uccisi, città distrutte, bombardamenti indiscriminati. Mariupol è una città martire", ma ora si prepara una battaglia "sul fronte orientale e siamo pronti a sostenere l'Ucraina perché possa affrontarla", conclude.
- di Costanza Ruggeri

Vienna, "non ci saranno immagini dell'incontro Nehammer-Putin"

Su richiesta dell'Austria non ci saranno immagini dell'incontro del cancelliere Karl Nehammer con il presidente russo Vladimir Putin e neanche uno statement congiunto. Lo comunica su Twitter il portavoce di Nehammer, Daniel Kosak, al termine del colloquio che è durato 75 minuti.
 

- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Ora servono più armi che embargo energia"

"Le battaglie che vedremo nell'est dell'Ucraina avverrebbero anche con l'embargo al gas e al petrolio russo: ciò che fa la differenza in questo momento sono gli aiuti militari". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica Ue Josep Borrell in conferenza stampa. "Tutti stanno cercando di ridurre le esposizioni con la Russia dal punto di vista energetico, in modo volontario", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Borrell: "La Russia sta provocando una crisi alimentare"

E' colpa della Russia, non delle sanzioni, se si sta creando una crisi alimentare, specie in Africa, piu' sensibile alla fluttuazione dei prezzi. "Decine di navi ucraine non possono lasciare i porti, le truppe russe bombardano i silos: l'esercito russo sta creando la scarsità alimentare, non le sanzioni". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa.
 

- di Costanza Ruggeri

Nehammer a Putin: "Sanzioni più dure finché ucraini muoiono"

Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto a Vladimir Putin che le sanzioni contro la Russia "saranno ulteriormente inasprite finche' in Ucraina le persone continueranno a morire". Lo riporta Die Presse. "Ora informerò nuovamente i nostri partner europei dei miei colloqui con il presidente russo e discuterò ulteriori passi", ha aggiunto Nehammer. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti