Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

A Mariupol soldati russi hanno allestito crematori mobili

A Mariupol i soldati russi hanno allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi e coprire le tracce dei crimini contro i civili. Lo riferisce il Comune di Mariupol su Telegram, citato da Unian. Testimoni oculari hanno detto che l'esercito di Mosca ha reclutato "terroristi locali" e di Donetsk in forze speciali per raccogliere e bruciare i corpi, cioe' lasciando il lavoro sporco ai "collaboratori". "I russi hanno trasformato Mariupol in un campo di sterminio. L'analogia sta guadagnando terreno. Questa non è più a Cecenia o Aleppo: è la nuova Auschwitz".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "10 edifici in fiamme nel Lugansk dopo bombe russe"

Almeno 10 grattacieli sono in fiamme nella città ucraina di Sievierodonetsk, nel Lugansk, dopo essere stati bombardati dall'esercito russo. Lo riferisce il Guardian online che cita il governatore locale. Al momento non si hanno notizie di eventuali vittime. Proprio questa mattina, le autorita' dell'Ucraina orientale hanno esortato i civili a evacuare, avvertendo che i bombardamenti russi potrebbero interrompere le vie di fuga mentre i militari aumentano gli attacchi nell'area del Donbass. 
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "A Bucha un massacro compiuto da soldati russi"

Quello perpetrato a Bucha è stato "un massacro verso civili ucraini, tra cui bambini, donne e anziani" di cui sono responsabili i militari russi. Lo ha affermato Olaf Scholz durante il question time al Bundestag.  "L'assassinio di civili e' un crimine di guerra", ha incalzato il cancelliere tedesco, aggiungendo che "le spaventose immagini arrivate da Bucha ci hanno profondamente sconvolto".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "25 donne denunciano stupri da parte dei soldati russi a Bucha"

Sono 25 le donne e le ragazze che hanno denunciato di essere state violentate dai militari russi a Bucha. Lo ha detto Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del parlamento ucraino, alla Bbc. Denisova ha spiegato che una linea telefonica dedicata all'assistenza ha ricevuto almeno 25 denunce di stupro di donne e ragazze di età compresa tra i 14 ei 24 anni da parte di soldati russi. ''Continueremo a documentare questi terribili crimini, sfortunatamente, e ogni criminale sarà punito'', ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Nobel Parisi: "Questa tragedia dovrebbe finire ora"

"Quest'anno ci troviamo di fronte a un'enorme tragedia, non solo militari uccisi, ma anche un gran numero di civili. Siamo testimoni di un numero incredibile di rifugiati, così alto che non posso paragonarlo a nulla di ciò che ho visto. Questa tragedia dovrebbe finire ora, ma dobbiamo anche pensare a lungo termine, stiamo tornando ai tempi della guerra fredda e abbiamo sentito di nuovo la minaccia dell'uso delle armi nucleari". A scandirlo è stato il Premio Nobel Giorgio Parisi nel suo discorso di apertura all'Accademia dei Lincei della 22esima Conferenza Amaldi sponsorizzata anche da Us National Academy of Sciences e Ministero degli Affari Esteri e Collaborazione internazionale. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ue prepara riserve strategiche per minacce biologiche e nucleari

La Commissione Europea sta preparando una riserva strategica di equipaggiamenti, farmaci, vaccini e altre terapie per rispondere a rischi per la salute pubblica derivanti da minacce nucleari, biologiche e radiologiche. La riserva strategica include uno stock per 540,5 mln di euro stabilita in stretta collaborazione con Hera. C'è anche una riserva per la decontaminazione, per fornire equipaggiamenti e squadre di esperti. Come primo passo, l'Ue ha mobilitato la riserva medica di RescEu per acquistare pillole di ioduro di potassio, un farmaco usato nelle emergenze per radiazioni. All'Ucraina sono state consegnate quasi 3 mln di pillole di questo farmaco, tramite Francia e Spagna.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, chi sono i 30 diplomatici russi espulsi dall’Italia

Allontanati dal Paese nell’ambito di un'iniziativa più ampia a livello europeo, motivata dall’invasione russa, sarebbero però stati già da tempo sotto la lente dell'intelligence italiana. Negli ultimi giorni sono 149 i funzionari di Mosca espulsi dall’Europa.
- di Costanza Ruggeri

Si indaga su 5.000 crimini di guerra. Procura: da russi abusi su bimbi e anziani

A parlare delle indagini è stata la procuratrice generale ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha, in cui ha sostenuto che l'esercito di Mosca avrebbe commesso violenze sessuali non solo contro donne e uomini, ma anche contro minori e persone anziane. 
- di Costanza Ruggeri

Bozza Pe, "stop collaborazioni con Russia su nucleare"

Gli Stati membri dovrebbero "interrompere la collaborazione con le società russe su progetti nucleari esistenti e nuovi, anche in Finlandia, Ungheria e Bulgaria, laddove gli esperti russi possono essere sostituiti da esperti occidentali, ed eliminare gradualmente l'uso dei servizi Rosatom". E' quanto si afferma nella bozza di risoluzione congiunta tra i principali gruppi politici del Parlamento europeo che, una volta ultimata, verrà votata domani dalla plenaria a Strasburgo.
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "A Bucha non molto lontani da genocidio"

Le azioni commesse dalle truppe russe nella città ucraina di Bucha "non sembrano molto lontane dal genocidio". Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson durante la visita a un ospedale inglese. E ha aggiunto: "Non ho dubbi sul fatto che la comunità internazionale, con la Gran Bretagna in prima fila, si muoverà di nuovo di pari passo per imporre sanzioni ancora più dure al regime di Vladimir Putin". 

- di Costanza Ruggeri

Curcio: "Nessuna criticità su fronte accoglienza"

"L'obiettivo che abbiamo e' quello di vedere se le misure che stiamo immaginando dal punto di vista normativo trovano nel territorio una reale attuazione. Per il momento la situazione sembra nella norma, non sono emerse criticità nel sistema dell'accoglienza". Lo ha riferito stamani il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, in occasione di un sopralluogo all'hub di prima accoglienza di Noale. L'assistenza ai rifugiati viene effettuata in maniera minima rispetto alla misura dell'accoglienza, "ma e' una situazione particolare, perché e' come se fosse un rischio di cui non si conosce lo sviluppo. - ha aggiunto Curcio - Ora gli arrivi stanno diminuendo, ma non sappiamo cosa accadrà in futuro. Non possiamo sapere quanto la rete amicale continuerà a sostenere le persone che chiedono aiuto".
 
- di Costanza Ruggeri

Croce Rossa, "500 evacuati da Mariupol a Zaporizhzhia"

Il Comitato della Croce Rossa internazionale ha guidato un convoglio di bus e di auto private che ha permesso a 500 persone di uscire da Mariupol e di raggiungere Zaporizhzhia. Lo ha detto in una nota Pascal Hundt, capo delegazione del Comitato della Croce Rossa internazionale in Ucraina. ''L'arrivo di questo convoglio a Zaporizhzhia è un enorme sollievo per centinaia di persone che hanno sofferto immensamente e ora si trovano in un luogo più sicuro. E' chiaro, tuttavia, che altre migliaia di civili intrappolati all'interno di Mariupol hanno bisogno di un passaggio sicuro e di aiuti'', ha dichiarato Hundt.
- di Costanza Ruggeri

Bozza Pe, "embargo sul gas russo non appena possibile"

Occorre "un embargo completo immediato sulle importazioni russe di petrolio, di carbone, di combustibile nucleare e, il più rapidamente possibile, di gas". E' quanto si afferma nella bozza di risoluzione del Parlamento europeo che, una volta ultimata, verrà votata domani dalla plenaria a Strasburgo. Nel documento si chiede inoltre di "abbandonare completamente Nordstream 1 e 2 e di presentare un piano per continuare a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Europa nel breve periodo".
 
- di Costanza Ruggeri

Hacker Anonymous violano servizio televisivo interno Cremlino

Un gruppo di hackers del collettivo The Black Rabbit World, legato ad Anonymous, sarebbe riuscito ad ottenere l'accesso alla rete televisiva interna del Cremlino. Lo rivelano gli stessi attivisti di Anonymous in un tweet in cui si mostrano alcune sequenze (senza audio) datate 4 marzo di sale conferenze o di seminari web con diversi collegamenti in atto. Annunciando l'intrusione il collettivo afferma "Non ci fermeremo finché non riveleremo tutti i vostri segreti. Non riuscirete a fermarci. Ora siamo all'interno del castello, Cremlino".
- di Costanza Ruggeri

La Norvegia espelle 3 diplomatici russi

"La Norvegia espelle tre diplomatici russi". Lo rende noto il ministero degli Esteri norvegese ripreso dalla Tass.

- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "Indagine imparziale su messinscena Bucha"

Un'indagine su quanto accaduto a Bucha è necessaria, deve essere "indipendente e imparziale", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Naturalmente, la mostruosa messinscena a Bucha deve e deve essere indagata. Ma allo stesso tempo, è necessario stabilire un'indagine veramente imparziale e indipendente", ha detto
Peskov ai giornalisti.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Irlanda convinca partner Ue a imporre sanzioni più forti"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso ''gratitudine al governo irlandese e a ciascun irlandese'' per ''non essere rimasti neutrali di fronte alla guerra scatenata dalla Russia'' e per ''esserci schierati a fianco del popolo ucraino''. Parlando al Parlamento di Dublino, però, Zelensky ha chiesto all'Irlanda di avere una ''maggiore leadership nella coalizione contro la guerra'' per poter ''convincere i partner europei a mettere in atto sanzioni più rigide contro la Russia''. E' necessario, ha proseguito, che ''si fermi la macchina da guerra in rubli''. La Russia, ha aggiunto, ''va tagliata fuori dal sistema finanziario globale''.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Almeno 167 bambini uccisi da inizio guerra"

Sono almeno 167 i bambini uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra. Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, riportano i dati della procura generale. 
- di Costanza Ruggeri

Chi sono le figlie di Putin che ora l'Ue vorrebbe sanzionare

I nomi di Katerina Tikhonova, 35 anni, e Mariya Vorontsova, 36 anni, nate dal matrimonio del capo del Cremlino con Lyudmila Shkrebneva sarebbero stati inseriti nella black list dell'Ue. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Gostomel: "15 bimbi tra i 400 scomparsi"

"Dal 28 febbraio, dopo i primi giorni dell'occupazione militare russa a Gostomel, abbiamo cominciato a raccogliere le liste delle persone scomparse. Finora ne abbiamo contate oltre 400: si tratta di concittadini con cui non riusciamo a stabilire alcun contatto. Tra questi, ci sono finora anche una quindicina di bambini. Altri quindici civili, a quanto ci risulta da fonti investigative, sono stati rapiti". Lo ha detto il sindaco facente funzioni della città di Gostomel, Taras Dumenko, all'inviato dell'ANSA a Gostomel. Dumenko sostituisce il sindaco, che è stato ucciso durante l'occupazione. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti