Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Def, bozza: "Da conflitto Ucraina-Russia -0,2 punti di pil nel 2022"

''L’effetto dei diversi fattori legati alla guerra in Ucraina sul pil è stato quantificato in ulteriori 0,2 punti percentuali di minor crescita nel 2022''. E' quanto si legge nella bozza del Def. Il peso della Russia nel commercio estero italiano, si spiega, ''è maggiore dal lato delle importazioni: nel 2021, anche per via del rialzo dei prezzi, è risultato pari al 3,0 per cento e comprende principalmente il gas naturale, il petrolio, i metalli e i prodotti siderurgici''. ''Non si sono per ora registrate riduzioni nelle forniture di gas e petrolio, mentre come detto le importazioni di prodotti siderurgici dalla Russia sono state vietate e quelle dall’Ucraina sono fortemente limitate dal conflitto in atto e dalla distruzione di importanti siti produttivi'', si osserva nel documento. ''Ciò causerà difficoltà di reperimento di alcuni semilavorati e un loro aumento di prezzo, che impatterà negativamente sul pil per un importo che si stima inferiore ad un decimo di punto percentuale''. Il conflitto ha anche avuto ''un impatto negativo sulla fiducia di famiglie e imprese, oltre ad aver causato una forte correzione nei mercati finanziari, peraltro parzialmente rientrata''.
- di Costanza Ruggeri

Berlino, "non sostenibile" posizione russa su Bucha

La posizione russa secondo cui i cadaveri ritrovati nella città ucraina di Bucha sarebbe una messa in scena "non e' sostenibile" alla luce delle immagini satellitari che sono state diffuse: lo afferma il portavoce del governo tedesco Steffen Hebestreit in una conferenza stampa a Berlino. "Le spiegazioni fornite dalla parte russa, secondo cui il massacro sarebbe stato inscenato o la Russia non sarebbe responsabile degli omicidi, non sono sostenibili ai nostri occhi" a seguito di una "valutazione delle immagini satellitari" pubblicata sulla stampa, ha affermato Hebestreit.  
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "A Bucha i russi hanno commesso crimini di guerra"

"I soldati russi hanno commesso un massacro di civili ucraini prima del loro ritiro". Così il cancelliere tedesco Olaf Scholz, intervenendo in Parlamento, sulle uccisioni scoperte a Bucha. "L'assassinio di civili è un crimine di guerra", ha sottolineato. Il cancelliere ha quindi difeso la decisione del suo governo di inviare armi all'Ucraina, ricordando che con i precedenti governi l'invio di materiale militare nelle zone di conflitto era considerato un tabù. Di fronte alle richieste di alcuni esponenti dell'opposizione conservatrice di inviare più armi in Ucraina, Scholz ha replicato che "molte" armi sono già state consegnate alle forze di Kiev e che ulteriori forniture saranno "disponibili" se ritenute "sensate".
- di Costanza Ruggeri

Orban: "Non abbiamo problemi" a pagare gas in rubli"

L'Ungheria "non ha problemi a pagare in rubli" le forniture di gas, "se i russi lo chiederanno". Lo ha detto in conferenza stampa il premier ungherese, Viktor Orban, come rilanciato sui sociale dal portavoce Zoltan Kovacs.
 
- di Costanza Ruggeri

Russia, "su Kaliningrad Occidente non giochi con fuoco, in Europa prevalga buonsenso"

L'Occidente stia attento, ''non inizi a giocare con il fuoco''. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko, invitando la comunità internazionale a non intraprendere alcuna azione contro Kaliningrad. L'enclave russa, che si trova tra Polonia e Lituania sul Mar Baltico, ha storicamente fatto parte della Polonia, della Prussia e della Germania fino a quando non fu conquistata dall'Unione Sovietica verso la fine della seconda guerra mondiale. Da allora è sotto il controllo russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Viminale, "85.057 i profughi finora accolti in Italia"

Sono 85.057 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia, 81.459 delle quali alla frontiera e 3.598 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale, precisando che si tratta di 43.888  donne, 8.949 uomini e 32.220 minori. L'incremento, rispetto a ieri, e' di 879 unità. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "non escluso default creato artificialmente"

Il Cremlino non esclude un default della Russia "creato artificialmente". "La Russia ha tutte le risorse necessarie per onorare i suoi debiti. Una grande porzione delle riserve russe è stata bloccata all'estero. Se questo blocco continuam e i trasferimenti di denaro per onorare il debito da queste risorse bloccate vengono a loro volta congelati, possono essere pagati in rubli. Se sarà impossibile, teoricamente sarà possibile una situazione di default. Ma è una situazione puramente artificiale", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov per cui "non c'è altrimenti alcun terreno per un default". Il ministero delle Finanze ha reso noto che oggi sono state pagate per la prima volta in rubli cedole per 649,2 milioni di dollari, dovute ai creditori stranieri, sugli eurobond sovrani Russia-2022 e Russia-2042. Il pagamento è stato effettuato in rubli "a causa del rifiuto delle banche straniere di eseguire l'ordine in valuta straniera", si precisa, senza citare le sanzioni.
- di Costanza Ruggeri

Curcio a Noale: "Degli 85 mila profughi che passano in Italia il 10% va all'estero"

"Degli 85 mila profughi ucraini passati per l’Italia solo il 10% va poi all'estero, gli altri vanno verso luoghi dove ci sono comunità ucraine forti e quindi possono avvalersi di reti amicali o parentali. Dei 4,2 milioni di profughi stimati dalle organizzazioni il 60% si trova in Polonia in attesa di capire l'evoluzione della situazione e di tornare a casa. E una dinamica molto fluida". Sono le parole del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio che oggi ha visitato l’hub di Noale (Venezia) dove vengono accolti i profughi ucraini. "Arrivano con numeri di telefono segnati sulle mani, sulle braccia. E' una carneficina senza senso. E lo dico non perché siamo preoccupati dagli arrivi ma perché non si può sradicare una civiltà usando le bombe. Si sta creando una diaspora europea, se non mondiale, in Ucraina - ha aggiunto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Ad un mese e mezzo dall'inizio del conflitto in Veneto sono registrati 11.459 profughi. Sono stati effettuati tamponi a 21 mila persone con un indice di positività del 3,5%. Si tratta per quasi il 90% arrivi di donne e ragazzi sotto ai 14 anni".
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "All'Ucraina serve urgente aiuto militare"

"L'Ucraina ha bisogno urgente di sostegno militare, sia armi pesanti che armi leggere. Ecco perché è necessario che gli alleati concordino su che aiuto fornire". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, aprendo il consiglio atlantico al livello dei ministri degli Esteri. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi attaccano raffinerie ma nostre forniture garantite"

"Gli occupanti russi stanno distruggendo deliberatamente le raffinerie di petrolio. Ma abbiamo diversificato le forniture sin dai primi giorni delle ostilità. Quindi soddisferemo il bisogno di carburante. Sappiamo come farlo, le forniture ci saranno". Lo ha sottolineato il ministero dell'Energia di Kiev, citato dall'agenzia Unian.
 

- di Costanza Ruggeri

Kiev invita popolazione a evacuare tre regioni orientali

"E' necessario essere pronti per un ulteriore aggravamento della situazione": lo ha detto - come riferisce l'agenzia ucraina Unian - il ministro per la reintegrazione dei territori occupati dell'Ucraina, Iryna Vereschchuk, invitando i residenti di tre regioni orientali ad evacuare immediatamente. Le aree interessate sono quelle di Lugansk, Donetsk e parte della regione di Kharkiv. 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Prepararsi a lungo scontro con la Russia"

"Dobbiamo essere pronti ad un lungo confronto con la Russia, per questo dobbiamo mantenere le sanzioni e rafforzare la nostra difesa". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, aprendo il Consiglio atlantico al livello dei ministri degli Esteri.
 

- di Costanza Ruggeri

Financial Times, "Draghi decisivo per sanzioni a banca centrale russa"

E' stato il premier Mario Draghi a prendere l’iniziativa nei confronti della banca centrale russa, prevedendo sanzioni per congelare le riserve in valuta estera e cogliendo alla sprovvista Mosca. E' quanto si legge in un lungo articolo del Financial Times dal titolo 'La militarizzazione della finanza: come l’Occidente ha scatenato ‘shock and awe' sulla Russia'. Il quotidiano racconta che la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha chiamato il premier italiano chiedendogli di discutere i dettagli delle misure direttamente con la segretaria del Tesoro Usa. ''Un accordo era vicino, ma, a Washington, la segretaria del Tesoro Janet Yellen stava ancora rivedendo i dettagli della misura più pesante e sensibile per il mercato: sanzionare la stessa banca centrale russa'', scrive il Ft. Gli europei erano ansiosi di fare in fretta, così von der Leyen ha chiamato Draghi. "Eravamo tutti in attesa, chiedendoci: 'Come mai ci vuole così tanto tempo?'", dichiara un funzionario dell'Ue al Financial Times. ''Poi è arrivata la risposta: Draghi deve usare la sua magia con Yellen. Entro la sera, l’accordo era stato raggiunto'', aggiunge il giornale.
 
- di Costanza Ruggeri

Nato: "No indicazioni su cambio idea Putin controllo Ucraina"

"Non ci sono indicazioni che Putin abbiamo cambiato idea sull'intenzione di avere il controllo totale dell'Ucraina e riscrivere l'ordine mondiale". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza. 
- di Costanza Ruggeri

Hacker Anonymous violano servizio televisivo interno Cremlino

Un gruppo di hackers del collettivo The Black Rabbit World, legato ad Anonymous, sarebbe riuscito ad ottenere l'accesso alla rete televisiva interna del Cremlino. Lo rivelano gli stessi attivisti di Anonymous in un tweet in cui si mostrano alcune sequenze (senza audio) datate 4 marzo di sale conferenze o di seminari web con diversi collegamenti in atto. Annunciando l'intrusione il collettivo afferma "Non ci fermeremo finché non riveleremo tutti i vostri segreti. Non riuscirete a fermarci. Ora siamo all'interno del castello, Cremlino".
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Atrocità mostrano volto guerra Putin"

"Le atrocità di Bucha che abbiamo visto rivelano la vera natura della guerra di Putin. Ogni uccisione di civili è un crimine di Ucraina". Lo ha dichiarato  il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza.
 
- di Costanza Ruggeri

Orban: "Chiesto a Putin cessate il fuoco, invitato a Budapest"

Il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato di aver parlato con il presidente russo Vladimir Putin esortandolo a dichiarare "un cessate il fuoco immediato" e di averlo invitato a Budapest insieme ai leader di Francia, Germania e Ucraina. "Ho suggerito al presidente Putin di dichiarare un cessate il fuoco immediato", ha detto Orban in una conferenza stampa. "La sua risposta è stata positiva, ma con delle condizioni". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 25 ragazze violentate dalle forze russe a Bucha

Venticinque ragazze hanno raccontato di essere state violentate dalle forze russe a Bucha. E' quanto ha affermato alla Bbc un alto funzionario ucraino. Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, ha affermato che un numero gratuito che offre supporto alle vittime di violenza sessuale ha ricevuto almeno 25 denunce di stupro di ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni da parte dei soldati russi. "Le violenze sono avvenute un mese fa. Continueremo a documentare questi terribili crimini e ogni criminale sarà punito", ha detto Denisova mentre Mosca nega di aver compiuto atrocità a Bucha. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco riceve in udienza i bambini profughi dall'Ucraina

Una decina di profughi ucraini, tra i quali 6 bambini, sono stati presenti all’udienza odierna di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI. Il pontefice mostra una bandiera dell’Ucraina: “Basta guerra. Crudeltà sempre più orrende, anche contro donne e bambini inermi”. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Hostomel, 15 bimbi tra i 400 scomparsi

"Dal 28 febbraio, dopo i primi giorni dell'occupazione militare russa a Gostomel, abbiamo cominciato a raccogliere le liste delle persone scomparse. Finora ne abbiamo contate oltre 400: si tratta di concittadini con cui non riusciamo a stabilire alcun contatto. Tra questi, ci sono finora anche una quindicina di bambini. Altri quindici civili, a quanto ci risulta da fonti investigative, sono stati rapiti". Lo ha detto il sindaco facente funzioni della città di Hostomel, Taras Dumenko, all'inviato dell'ANSA a Hostomel. Dumenko sostituisce il sindaco, che è stato ucciso durante l'occupazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti