Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Denysova (commissario diritti umani): "Mariupol bombardata 118 volte in 24 ore"

"Nelle ultime 24 ore la città di Mariupol è stata bombardata almeno 118 volte". Lo comunica Lydmyla Denysova, commissaria per i diritti umani presso il parlamento ucraino, sul suo canale Telegram. A quanto riferisce, cinque civili sarebbero rimasti feriti e c'è uno è morto a Rubizhne, nell'oblast di Luhansk. "A seguito del bombardamento di ieri dei quartieri residenziali di Rubizhne, Lysychansk, Popasna, Severodonetsk e Toshkivka da parte dell'esercito russo, 11 case sono state distrutte". 
 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "1.563 civili uccisi da inizio conflitto, 130 i bimbi"

Sono almeno 1.563 le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, tra cui 130 bambini. Lo rende noto l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Onchr), aggiungendo che i feriti sono almeno 2.213, di cui 188 minori, e precisando che le cifre sono probabilmente sottostimate, viste le difficoltà negli accertamenti sul terreno. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Stoltenberg: "Prepararsi a lungo scontro con Mosca"

"Le atrocità di Bucha mostrano la vera natura della guerra di Putin", ha aggiunto il segretario generale della Nato. 
- di Costanza Ruggeri

Media Cina, "sanzioni Usa terrorismo finanziario"

Il Quotidiano del Popolo attacca frontalmente gli Usa, accusati di "terrorismo finanziario" per l'utilizzo delle sanzioni contro la Russia che minacciano pesanti ripercussioni su scala globale. In un commento pubblicato oggi, la voce del Partito comunista cinese accusa Washington di "egemonismo economico" e di uso di "armi economiche" in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. Al momento, e' diventato molto difficile per i Paesi di tutto il mondo affrontare il Covid-19 preservando le proprie economie e mezzi di sussistenza. Gli Stati Uniti "hanno imposto una serie di sanzioni unilaterali alla Russia e hanno minacciato di costringere altri Paesi a conformarsi all'unilateralità delle sanzioni americane in violazione della stabilità globale e del sostentamento di tutti i Paesi", si legge nel commento firmato Zhong Sheng ("voce della Cina"), lo pseudonimo usato per veicolare le posizioni ufficiali del Pcc in politica estera su temi primari.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "rispettiamo diritti prigionieri di guerra"

"La Russia tratta tutti i prigionieri di guerra secondo le norme del diritto umanitario internazionale". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Invasione e' minaccia mortale a democrazia"

"La minaccia alla libertà oggi è una minaccia mortale. L'invasione dell'Ucraina e' un attacco alla libertà e alla democrazia. Sono convinto che l'origine della scelta inattesa, folle e criminale fatta da Putin fosse il pericolo di contagio di libertà in Russia. E quindi l'idea che l'Ucraina debba essere allineata con gli ex satelliti russi dell'impero sovietico. la questione della libertà e della democrazia è il cuore della vicenda che stiamo vivendo". Lo ha detto Enrico Letta durante un seminario di Fare Futuro, a cui partecipa anche Giorgia Meloni. 
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Nostri rapporti con arabi non influenzati da guerra ma da sanzioni"

"Le nostre relazioni con il mondo arabo non sono influenzate dalla guerra in Ucraina in quanto tale, ma dalle sanzioni completamente illegali che l'Occidente ha imposto nei confronti della Russia''. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov citato dall'account di Twitter del ministero.
- di Costanza Ruggeri

Podolyak: "Occidente ci dia armi e imponga sanzioni reali a Mosca"

"Se non forniscono all'Ucraina le armi necessarie (artiglieria pesante e difese aerea) e se domani non impongono sanzioni reali (embargo energetico diretto/indiretto), come pensano esattamente di porre fine alla guerra i nostri partner occidentali? Perché i russi devono smettere di uccidere e distruggere l'Ucraina?". Lo scrive su Twitter Mikhaylo Podolyak, uno dei negoziatori ucraini e consigliere del presidente Volodymyr Zelenskuy.
 
- di Costanza Ruggeri

Putin a Orban: "A Bucha provocazioni rozze e ciniche"

Nella conversazione con il premier ungherese Viktor Orban, il presidente russo Vladimir Putin ha respinto le accuse a Mosca sui crimini di guerra a a Bucha, parlando di "provocazioni rozze e ciniche" da parte dell'Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui i due leader hanno inoltre discusso delle relazioni bilaterali e dei colloqui
con Kiev. Lo riferisce il Cremlino. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Valutiamo di riportare l'ambasciata a Kiev"

"L'Italia sta valutando di riportare in sicurezza l'ambasciata a Kiev. Questo presuppone un'analisi di sicurezza sul terreno, che stiamo facendo, e un coordinamento con tutti i nostri partner". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato. 

- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "Per arte servono Caschi blu Ue"

L'Italia con i Caschi Blu "che adesso potranno intervenire anche su invito dell'Unesco ogni volta che si verifica un'emergenza" si è già dotata di uno strumento permanente per la salvaguardia dell'arte in pericolo. "Ma e' indispensabile  che anche che la Ue, le Nazioni Unite, la comunità internazionale insomma si doti di uno strumento permanente come questo, che non si costringano i singoli stati ad intervenire da soli". E' l'appello del ministro della cultura Franceschini  ascoltato a Montecitorio sulla tutela del patrimonio culturale ucraino. "Alcune cose dipendono dalle organizzazioni internazionali". 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "L'Italia lavora per conferenza di pace"

"L'Italia auspica, e lavora con i partner in tal senso, una conferenza di pace, che è un passaggio fondamentale per fermare il conflitto, ridare l'Ucraina al popolo ucraino e fermare quelle immagini terribili che stiamo vedendo, come a Bucha". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato. Di Maio vedrà il suo omologo turco a margine dei lavori in tal senso, poiché la Turchia "e' il Paese che più in questo momento sta facilitando le mediazioni fra Russia e Turchia".
 

- di Costanza Ruggeri

Franceschini: "2 mln per artisti ucraini in Italia"

"Ci sono i primi 2 milioni di euro per gli artisti ucraini ospitati in Italia. Vedremo come funzionerà e se ci saranno altre risorse. Poi ci sono iniziative autonome e spontanee di diversi teatri". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in audizione davanti alle commissioni riunite Affari esteri e Cultura della Camera, presso la nuova Aula dei gruppi parlamentari, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulla tutela del patrimonio culturale e artistico in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Quinto pacchetto di sanzioni per indebolire Putin"

"L'Italia sostiene pienamente il quinto pacchetto di sanzioni perché ora non si può far altro che indebolire l'economia russa in modo che Putin non continui a finanziare questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato.
 

- di Costanza Ruggeri

Media ucraini, "star russe distruggono borse di Chanel"

A sostegno della Russia e nel tentativo di mostrare il loro patriottismo, alcuni blogger russi hanno iniziato a distruggere pubblicamente le borse di Chanel. Lo scrive l'agenzia ucraina Unian sottolineando che l'attrice Maryna Yermoshkina e' stata la prima a fare un passo del genere, affermando che Chanel presumibilmente "umilia i suoi compatrioti e discrimina le persone in base alla nazionalità". 'Nessuna borsa vale l'amore per la Patria', avrebbe sottolineato secondo l'Unian. Un'iniziativa seguita anche - scrive l'agenzia ucraina - dalla nota Dj Katya Guseva e dalla conduttrice televisiva russa Victoria Bonya. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Embargo gas russo rischia essere suicidio"

"Il problema non è il sacrifico degli italiani. Non si tratta di spegnere solo la luce nella stanza. Se fermiamo le forniture di gas, fra due mesi chiudono le industrie. Quello non e' un sacrificio. Quello e' un suicidio". Lo ha detto Giorgia Meloni arrivando alla sala Capitolare del Senato per un evento della fondazione Fare Futuro, rispondendo a
una domanda sull'eventuale embargo alle forniture di gas dalla Russia. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "Diventata la nuova Auschwitz"

''Mariupol è diventata la nuova Auschwitz''. Parola del sindaco della città portuale nel sud dell'Ucraina, Vadym Boychenko, che su Facebook ha scritto: "i razzisti hanno trasformato l'intera città in un campo di sterminio. Sfortunatamente l'inquietante analogia sta ottenendo sempre più conferme''. Boychenko ha aggiunto che ''questa non è più la Cecenia o Aleppo. Questa è la nuova Auschwitz e Majdanek".
Il sindaco parla di ''decine di migliaia'' di vittime civili, ricordando che una settimana fa stime in difetto parlavano di cinquemila persone uccise a Mariupol. Nella città vivevano circa 400mila persone, ma alcune erano fuggite prima dell'invasione russa.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, fake Bucha "inventato" per giustificare nuove sanzioni

Il "criminale falso" di Bucha è stato "inventato per giustificare un pacchetto di sanzioni anti-russe prestabilito dall'Ue, inclusa l'espulsione di diplomatici" e per "complicare, se non interrompere completamente", i negoziati tra Mosca e Kiev. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, nel briefing con la stampa, come riporta Ria Novosti. 
- di Costanza Ruggeri

Le chance di default della Russia in un anno volano al 99% 

La probabilità di default della Russia entro un anno schizza al 99%. Secondo Ice Data Services, riportati dall'agenzia Bloomberg, le probabilità di un default implicite nel costo delle assicurazioni sul debito sono schizzate. I Cds che assicurano 10 milioni di dollari di debito russo per un anno costano 7,3 milioni di dollari di commissione iniziale, a cui si aggiungono 100 mila dollari all'anno. 

- di Costanza Ruggeri

Orban a Putin: "Cessate il fuoco immediato e negoziati in Ungheria"

Viktor Orban ha parlato oggi con Vladimir Putin e gli ha chiesto "il cessate il fuoco immediato" in Ucraina. E' stato lo stesso premier ungherese, reduce dalla vittoria elettorale di domenica scorsa, a riferire, in una conferenza stampa. del colloquio telefonico durante il quale ha invitato Putin a colloqui di pace con l'Ucraina in Ungheria, con la partecipazione anche del presidente francese Emmanuel Macron e cancelliere tedesco Olaf Scholz. La risposta del presidente russo è stata "positiva", ha detto ancora Orban specificando che Putin ha detto però che avrebbe delle condizioni.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti