Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"
Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori
Denysova (commissario diritti umani): "Mariupol bombardata 118 volte in 24 ore"
Onu, "1.563 civili uccisi da inizio conflitto, 130 i bimbi"
Sono almeno 1.563 le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, tra cui 130 bambini. Lo rende noto l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Onchr), aggiungendo che i feriti sono almeno 2.213, di cui 188 minori, e precisando che le cifre sono probabilmente sottostimate, viste le difficoltà negli accertamenti sul terreno.
Ucraina, Stoltenberg: "Prepararsi a lungo scontro con Mosca"
Media Cina, "sanzioni Usa terrorismo finanziario"
Mosca, "rispettiamo diritti prigionieri di guerra"
"La Russia tratta tutti i prigionieri di guerra secondo le norme del diritto umanitario internazionale". Lo afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass.
Letta: "Invasione e' minaccia mortale a democrazia"
Lavrov: "Nostri rapporti con arabi non influenzati da guerra ma da sanzioni"
Podolyak: "Occidente ci dia armi e imponga sanzioni reali a Mosca"
Putin a Orban: "A Bucha provocazioni rozze e ciniche"
Nella conversazione con il premier ungherese Viktor Orban, il presidente russo Vladimir Putin ha respinto le accuse a Mosca sui crimini di guerra a a Bucha, parlando di "provocazioni rozze e ciniche" da parte dell'Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, secondo cui i due leader hanno inoltre discusso delle relazioni bilaterali e dei colloqui
con Kiev. Lo riferisce il Cremlino.
Di Maio: "Valutiamo di riportare l'ambasciata a Kiev"
"L'Italia sta valutando di riportare in sicurezza l'ambasciata a Kiev. Questo presuppone un'analisi di sicurezza sul terreno, che stiamo facendo, e un coordinamento con tutti i nostri partner". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato.
Franceschini: "Per arte servono Caschi blu Ue"
L'Italia con i Caschi Blu "che adesso potranno intervenire anche su invito dell'Unesco ogni volta che si verifica un'emergenza" si è già dotata di uno strumento permanente per la salvaguardia dell'arte in pericolo. "Ma e' indispensabile che anche che la Ue, le Nazioni Unite, la comunità internazionale insomma si doti di uno strumento permanente come questo, che non si costringano i singoli stati ad intervenire da soli". E' l'appello del ministro della cultura Franceschini ascoltato a Montecitorio sulla tutela del patrimonio culturale ucraino. "Alcune cose dipendono dalle organizzazioni internazionali".
Di Maio: "L'Italia lavora per conferenza di pace"
"L'Italia auspica, e lavora con i partner in tal senso, una conferenza di pace, che è un passaggio fondamentale per fermare il conflitto, ridare l'Ucraina al popolo ucraino e fermare quelle immagini terribili che stiamo vedendo, come a Bucha". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato. Di Maio vedrà il suo omologo turco a margine dei lavori in tal senso, poiché la Turchia "e' il Paese che più in questo momento sta facilitando le mediazioni fra Russia e Turchia".
Franceschini: "2 mln per artisti ucraini in Italia"
Di Maio: "Quinto pacchetto di sanzioni per indebolire Putin"
"L'Italia sostiene pienamente il quinto pacchetto di sanzioni perché ora non si può far altro che indebolire l'economia russa in modo che Putin non continui a finanziare questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato.
Media ucraini, "star russe distruggono borse di Chanel"
Meloni: "Embargo gas russo rischia essere suicidio"
una domanda sull'eventuale embargo alle forniture di gas dalla Russia.
Sindaco Mariupol: "Diventata la nuova Auschwitz"
Il sindaco parla di ''decine di migliaia'' di vittime civili, ricordando che una settimana fa stime in difetto parlavano di cinquemila persone uccise a Mariupol. Nella città vivevano circa 400mila persone, ma alcune erano fuggite prima dell'invasione russa.
Mosca, fake Bucha "inventato" per giustificare nuove sanzioni
Le chance di default della Russia in un anno volano al 99%
La probabilità di default della Russia entro un anno schizza al 99%. Secondo Ice Data Services, riportati dall'agenzia Bloomberg, le probabilità di un default implicite nel costo delle assicurazioni sul debito sono schizzate. I Cds che assicurano 10 milioni di dollari di debito russo per un anno costano 7,3 milioni di dollari di commissione iniziale, a cui si aggiungono 100 mila dollari all'anno.