Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Gran Bretagna congela beni Sberbank e Credit Bank of Moscow

Il Regno Unito ha annunciato il congelamento dei beni delle banche russe Sberbank e Credit Bank of Moscow. Nel quadro della nuova tornata di sanzioni contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina, Londra ha inoltre annunciato che fermerà le importazioni di carbone e petrolio dalla Russia entro la fine dell'anno.
- di Costanza Ruggeri

Francia propone missione umanitaria internazionale a Mariupol

La Francia propone una operazione umanitaria internazionale a Mariupol per l'evacuazione dei civili dalla città assediata e la consegna di aiuti, ha reso noto il portavoce del governo, Gabruel Attal, citato dall'agenzia russa Tass. Parigi -ha aggiunto- aspetta il via libera di Mosca.
- di Costanza Ruggeri

Voto su sospensione Russia da Consiglio diritti umani Onu domani o venerdì

Si terrà domani o dopo domani il voto sulla sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, ha reso noto una portavoce del Presidente dell'Assemblea generale. L'Assemblea generale tornerà a riunirsi, a porte aperte, per la sua sessione di emergenza domani mattina. La sospensione della Russia è stata chiesta dall'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield. La mozione sarà approvata se voteranno in favore almeno i due terzi dei Paesi dell'Assemblea. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "stop import petrolio e carbone russo a fine 2022"

Il governo britannico ha annunciato che entro la fine dell'anno il Regno Unito fermerà tutte le importazioni di carbone e petrolio dalla Russia allo scopo di "affamare la macchina da guerra di Putin". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "territorio intorno a centrale Chernobyl resta pericolo"

I rappresentanti della centrale nucleare di Chernobyl hanno avvertito che il territorio della centrale rimane comunque  pericoloso a causa dagli incendi, delle mine che sono state installate dalle forze russe e dell'aumento delle particelle radioattive nell'aria dovuto al passaggio dei mezzi militari russi nella zona della centrale. Al momento i rappresentanti della centrale hanno quindi sconsigliato ai cittadini di recarsi nel territorio della centrale.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Valutiamo di riportare ambasciata italiana a Kiev"

"Riportare l'ambasciatore Zazo a Kiev è un segnale di vicinanza all'Ucraina". Così Di Maio a margine del consiglio della Nato a Bruxelles. Il ministro degli Esteri ha ribadito il sostegno italiano al nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia e incontrerà il suo omologo turco per lavorare a una conferenza di pace. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "devastanti sanzioni per atrocità Bucha, uniti con gli alleati"

"Oggi gli Stati Uniti, con il G7 e l'Unione Europea imporrà immediati e severi costi economici al regime di Putin per le sue atrocità in Ucraina, compresa Bucha". E' quanto si legge in una dichiarazione con cui si annunciano "devastanti misure economiche per vietare nuovi investimenti in Russia ed imporre le più pesanti sanzioni finanziarie sulle principali banche russe, diverse importanti società statali e su funzionari russi e loro familiari". "Fino quando la Russia continuerà la sua brutale aggressione dell'Ucraina - prosegue la dichiarazione - rimarremo uniti con i nostri alleati nell'imporre nuovi costi alla Russia per le sue azioni". In particolare, gli Usa oggi annunciano sanzioni contro "la principale istituzione finanziaria, Sberbank, e la più grande banca privata russa, Alfa Bank" che proibiscono a cittadini americani di fare affari con loro. 
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "non escluso default creato artificialmente"

Il Cremlino non esclude un default della Russia "creato artificialmente". "La Russia ha tutte le risorse necessarie per onorare i suoi debiti. Una grande porzione delle riserve russe è stata bloccata all'estero. Se questo blocco continuam e i trasferimenti di denaro per onorare il debito da queste risorse bloccate vengono a loro volta congelati, possono essere pagati in rubli. Se sarà impossibile, teoricamente sarà possibile una situazione di default. Ma è una situazione puramente artificiale", ha affermato il portavoce, Dmitry Peskov per cui "non c'è altrimenti alcun terreno per un default".
 
- di Costanza Ruggeri

Guy Verhofstadt: "Necessaria riforma della difesa europea"

"Quello che vediamo in queste crisi è lo stesso processo che si ripete con l'incapacità di decidere da parte dell'Europa in modo immediato. Lo abbiamo visto anche con le sanzioni contro Putin. Dobbiamo gestire le competenze dell'UE perché altrimenti non riusciremo ad avere un ruolo decisivo. Serve quindi anche una riforma della difesa. Oggi spendiamo 240 miliardi in rafforzamento bellico ma ci manca un'unione della difesa", cosi' Guy Verhofstadt, Copresidente del comitato esecutivo alla Conferenza sul futuro dell'Europa, intervenendo al seminario "Quale Europa dopo pandemia e guerra", in onda su Radio Leopolda. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, strage Bucha opera "neonazisti e regime Kiev"

Il ministero della Difesa russo ha accusato i "neonazisti ucraini" di essere dietro la strage di civili a Bucha. "La cinica provocazione dei neonazisti ucraini con la morte di massa di civili a Bucha, perpetrata con il pieno sostegno del regime di Kiev, è l'ennesima prova del genocidio commesso contro il loro stesso popolo", ha denunciato in un briefing Mikhail Mizintsev, capo del Centro di controllo di Difesa nazionale della Federazione Russa. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "sanzionate Sberbank e Alfa Bank"

Gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni economiche e finanziarie, nel loro auspicio "devastanti" contro la Russia. Come si legge in un comunicato della Casa Bianca, l'obiettivo delle sanzioni sono le grandi banche e le figlie adulte del presidente Vladimir Putin. Oltre a vietare tutti i nuovi investimenti in Russia, l'esecutivo americano applicherà le più severe limitazioni alle grandi banche russe Sberbank e Alfa Bank, oltre a molte grandi imprese pubbliche, come risposta alle "atrocità'" commesse in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, divieto su nuovi investimenti in Russia 

Il presidente americano Joe Biden firmerà un ordine esecutivo che vieta  nuovi investimenti in Russia. Lo riferisce la Casa Bianca. La misura, si basa sulla decisione presa da oltre 600 aziende multinazionali di lasciare la Russia. Tra le nuove misure annunciate anche sanzioni a cruciali imprese statali russe. 

- di Costanza Ruggeri

Yellen: "Lavoriamo con alleati europei sulle sanzioni"

"Continuiamo a stretto contatto con gli alleati europei sulle sanzioni: vogliamo restare allineati con loro". Lo afferma il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, sottolineano che sfortunatamente alcuni partner europei sono dipendenti dal gas naturale e dal petrolio russo.
 

- di Costanza Ruggeri

Cnn, Usa sanzioneranno figlie Putin

Gli Stati Uniti imporranno sanzioni alle due figlie maggiorenni del presidente russo Vladimir Putin, Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, avute dalla prima moglie, Lyudmila Shkrebneva. Lo riportano i media statunitensi secondo cui le sanzioni colpiranno anche la moglie e la figlia del ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
 
- di Costanza Ruggeri

Yellen: "Molto preoccupati dalla crisi dei rifugiati"

"Siamo molto preoccupati della crisi dei rifugiati e stiamo monitorando la situazione. Stiamo lavorando con altre agenzie  e partner internazionali. Questa sarà una priorità per noi". Lo afferma il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen nel corso di un'audizione in Congresso rispondendo a una domanda sull'emergenza dei rifugiati in Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Vilnius, "impossibile stop unilaterale gas a Kaliningrad"

Alla Lituania non è consentito interrompere unilateralmente il transito di gas russo nella regione di Kaliningrad, l'enclave russa sul Baltico. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro dei Trasporti e delle comunicazioni lituano, Marius Skuodis, spiegando che l'accordo tra l'Unione Europea e la Russia rende una simile iniziative "molto probabilmente impossibile".
 
- di Costanza Ruggeri

14 superyacht russi bloccati nei porti olandesi

Quattordici super yacht che si sospetta appartengano a personalità russe sono stati bloccati nei porti olandesi dalle autorità dell'Aia, perché soggetti alle sanzioni imposte a Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina. Nell'annuncio fatto dal ministro degli Esteri olandese Wopke Hoekstra non viene specificato a chi appartengano le imbarcazioni, di cui 12 ancora in costruzione e due attualmente ferme per riparazioni. Da quando le sanzioni sono entrare in vigore, ha riferito il ministro, l'Olanda ha bloccato beni russi per 516 milioni di euro, mentre transazioni per 155 milioni di euro sono state bloccate.
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Ieri Russia potenza riconosciuta da tutti, oggi Putin marginalizzato"

Nella guerra in Ucraina "Putin sta mettendo a rischio il suo stesso potere, l'autorevolezza e il ruolo del suo Paese, fino a ieri super potenza riconosciuta da tutti che oggi finisce per essere marginalizzato". Lo ha detto Enrico Letta alla convegno di FareFuturo al Senato.
- di Costanza Ruggeri

A Odessa altri treni per evacuare la città

La città di Odessa ha messo a disposizione dei cittadini altri due treni per evacuare la città questa sera. Lo rende noto l'amministrazione comunale della città attraverso il canale Telegram adibito alle emergenze. I due convogli, si informa,  partiranno per Uzhgorod alle 22:33 e per Chernivci alle 20:39. In citta nel frattempo ieri sono arrivati altri 3.000 sfollati dalla province della costa orientale, commenta l'amministrazione che indica i posti adibiti alla ricezione dei profughi, tra cui l'intero salone del secondo piano della stazione di Odessa. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, morto Sasha il bambino disperso a Kiev mentre fuggiva con la nonna

Il piccolo era in compagnia della nonna nel distretto di Vyshhorod quando sono iniziati gli attacchi dell'esercito russo. Durante l'evacuazione attraverso il fiume Dnipro, una delle imbarcazioni non ha raggiunto il fiume e Sasha era su una di quelle. Era scomparso dallo scorso 10 marzo.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti