Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Blinken: "Ci vuole tempo per chiudere scappatoie sanzioni"

"Ci sono scappatoie nelle sanzioni contro la Russia e stiamo cercando di chiuderle, ma potrebbe volerci del tempo". Lo ha dichiarato alla Nbc il segretario di Stato americano, Antony Blinken. 
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Momento importante per il futuro della Nato"

"Tra la Nato e gli Usa vi è stata una collaborazione straordinaria in questi mesi e stiamo continuando nella stessa direzione. Avevamo deciso tre cose prima dello scoppio della crisi: di sostenere l'Ucraina, e lo stiamo facendo, di sottoporre la Russia a una straordinaria pressione, e lo stiamo facendo, e di rafforzare le difese dell'alleanza". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken al consiglio atlantico. "Questo è un momento importante per il futuro della nostra alleanza", ha sottolineato. 

- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Temo prossime scoperte più terrificanti di Bucha"

"Temo che ciò che scopriremo nei prossimi giorni e settimane in Ucraina sarà più terrificante di quello che abbiamo visto" a Bucha. Lo ha dichiarato alla Nbc il segretario di Stato americano, Antony Blinken. 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Leadership Usa della Nato indispensabile"

"La leadership Usa e' eccezionale ed indispensabile e questo e' molto importante quando affrontiamo situazioni molto pericolose come la guerra in Ucraina". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un punto stampa con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, a margine della riunione ministeriale della Nato. "Grazie per il continuo e significativo supporto all'Ucraina. Per le sanzioni e l'alto costo imposto alla Russia e alla sua macchina di guerra e per il rafforzamento della difesa collettiva in Europa con maggiore presenza", ha detto Stoltenberg rivolgendosi al capo della diplomazia americana.
 
- di Costanza Ruggeri

Torna al cinema "Atlantis", il film che aveva previsto la guerra tra Russia e Ucraina

Dopo "Reflection" del regista ucraino Valentyn Vasjanovy, attualmente in programmazione in Italia, arriva nelle nostre sale l'11, il 12 e il 13 aprile distribuito da Wanted Cinema anche Atlantis pellicola che ha vinto il premio Orizzonti per il Miglior Film alla Mostra di Venezia 2019 ed è stato candidato ai premi Oscar 2021 come miglior pellicola internazionale, senza rientrare nella cinquina finale.
- di Costanza Ruggeri

Pesanti bombardamenti nella regione di Luhansk, colpita Severodonetsk

Pesanti bombardamenti russi sulla regione di Luhansk, con 81 raid nella notte. Colpita in particolare la città di Severodonetsk, dove sono in fiamme dieci palazzoni, ha reso noto il governatore, Serhii Haidai, su Telegram, dopo aver sollecitato l'evacuaziione dei civili da diversi centri abitati della regione. "Stiamo cercando di raccogliere informazioni sulle vittime", ha aggiunto. Sono state colpite anche una azienda a Lysychansk e una casa a Rubizhne. A ora sono state evacuate 30mila persone. Ma è impossibile dire quanti sono rimasti nelle loro case.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, estradato dalla Germania presunta spia dei russi

E' stato estradato dalla Germania al Regno Unito il cittadino britannico David Smith, 57 anni, ex addetto al servizio di guardia dell'ambasciata di Londra a Berlino arrestato l'anno scorso nell'ambito di un'inchiesta congiunta tedesco-britannica resa pubblica nel 2021 con l'accusa di spionaggio. L'uomo, sospettato di aver cercato di cedere informazioni riservate a rappresentati di Mosca, comparirà domani di fronte a un giudice della Westminster Magistrates' Court di Londra per la formalizzazione delle imputazioni, come ha riferito Scotland Yard precisando che il fascicolo d'indagine è affidato all'antiterrorismo.
 
- di Costanza Ruggeri

Metropolita Hilarion incontra ambasciatore Ue a Mosca

Il capo del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion di Volokolamsk, ha incontrato il capo della delegazione Ue in Russia Markus Ederer, "con il quale ha discusso, tra le altre cose, della questione ucraina". Lo riferisce lo stesso Dipartimento, di fatto il ministero degli Esteri della Chiesa ortodossa russa. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "In gioco libertà e democrazia, viste come un pericolo da Putin"

"La questione della libertà e della democrazia è il cuore della vicenda che stiamo vivendo ed una questione in gioco nella resistenza del popolo ucraino e nella capacità di non sottostare alla Russia di Putin". Lo ha detto Enrico Letta al convegno di 'FareFuturo' per la presentazione del rapporto 'Freedom at risk'. "L'invasione russa all'Ucraina è un attacco alla libertà e alla democrazia. Non ho dubbi che il vero pericolo, rispetto alla scelta di Putin, prima ancora della sicurezza del suo Paese fosse il timore del contagio del concetto di libertà e democrazia -ha spiegato il leader del Pd-. L'Ucraina che sceglie la libertà e la democrazia viene vista come un pericolo dalla Russia. La Russia vuole che l'Ucraina sia allineata con Kirghizistan, Bielorussia e gli ex satelliti dell'impero sovietico che hanno un approccio diverso".
 
- di Costanza Ruggeri

Messico, guerra è fallimento politico e dell'Onu

Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha sostenuto oggi che la guerra in Ucraina cominciata con una invasione da parte della Russia e' avvenuta perché "c'e' stato un fallimento della politica" e dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) che "non ha svolto bene il suo lavoro". Durante la sua tradizionale conferenza quotidiana, il capo dello Stato messicano ha sottolineato che "non si sarebbe dovuta permettere la guerra e si sarebbe dovuta utilizzare fino in fondo la via del dialogo. E questo non e' stato fatto un buon lavoro politico. Ma non e' mai troppo tardi, soprattutto quando c'è la sofferenza della gente".
- di Costanza Ruggeri

L'orrore a Borodyanka: “Duecento corpi sotto le macerie"

Nella cittadina a nord ovest di Kiev, occupata dalle forze russe che si sono ritirare il primo aprile, si contano danni e vittime dell’occupazione. “Stiamo cominciando adesso a portare via i corpi perché i russi non ce lo hanno permesso”, ha denunciato il sindaco.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, sondaggio: "83% dei russi sostiene Putin"

In un'intervista al Corriere della Sera Alexey Levinson, direttore dell'ultimo istituto demoscopico indipendente in Russia, spiega come il consenso del presidente russo sia in crescita: il 53% del campione sostiene "decisamente" la guerra in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Cremlino non esclude rottura relazioni con Occidente

Il Cremlino non ha escluso che si arrivi alla rottura delle relazioni diplomatiche tra Mosca e l'Occidente. "Se continua la pratica di espellere i nostri diplomatici, c'è la possibilità di un tale rischio, dal momento che ogni giorno ci troviamo di fronte ad azioni così ostili", ha detto il portavoce Dmitri Peskov rispondendo a una domanda in questo senso della Tv francese Lci, a cui ha rilasciato un'intervista. "L'espulsione dei diplomatici è una decisione che chiude la finestra delle relazioni", ha aggiunto Peskov pur sottolineando che è necessario mantenere i rapporti diplomatici, soprattutto nelle condizioni attuali. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "sventato cyber attacco da rete computer controllati da servizi militari russi"

Il dipartimento di Giustizia Usa è riuscito a sventare un attacco informatico, un botnet, una rete di computer infettati da un virus, controllato dall'agenzia di intelligence militare russa Gru. Lo ha annunciato oggi l'attorney general, Merrick Garland. "Il governo russo ha recentemente usato un'infrastruttura simile per attaccare obiettivi ucraini, fortunatamente siamo riusciti a bloccare questo botnet prima che potesse essere usato" ha detto apprezzando "il nostro lavoro a stretto contatto con i partner internazionali". 
- di Costanza Ruggeri

Greenpeace, "da invasione russa gravi rischi per centrali nucleari"

L'entità della minaccia nucleare rappresentata dall'invasione dell'Ucraina non ha precedenti. Lo denuncia Greenpeace International sulla base della nuova mappatura e analisi tecnica realizzata con i dati dell'Institute for the Study of War e del Centre for Information Resilience, tra gli altri, che mostra, giorno per giorno, la vicinanza delle truppe russe e delle attrezzature militari a ciascuno dei 15 reattori nucleari dell'Ucraina. Una mappa, sottolinea Greenpeace, "che fornisce un'agghiacciante visualizzazione interattiva del potenziale di una catastrofe nucleare, a intervalli regolari, dall'inizio dell'invasione, il 24 febbraio".
 
- di Costanza Ruggeri

Nuove sanzioni Gran Bretagna a Mosca, "stop a import carbone e petrolio"

Il governo britannico ha annunciato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia a seguito di denunce di "abominevoli attacchi ai civili" in Ucraina. Secondo quanto riporta Sky News, il Regno Unito fermerà tutte le importazioni di carbone e petrolio dalla Russia entro la fine del 2022. Saranno inoltre congelate le attività della più grande banca russa, Sberbank, e vietati i nuovi investimenti in Russia.
- di Costanza Ruggeri

Usa, "completato ritiro russo da Kiev e Chernihiv"

Le forze russe si sono completamente ritirate da Kiev e Chernihiv. Lo riferisce una fonte della Difesa Usa alla Cnn, aggiungendo che la Russia ha lanciato più di 1.450 missili contro l'Ucraina dall'inizio dell'invasione.
 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Orribili immagini Bucha hanno provocato sacrosanta reazione Occidente e Ue"

"Le immagini orribili delle violenze commesse a Bucha e in tante altre città dell’Ucraina hanno provocato la giusta reazione dell'Occidente, la giusta e sacrosanta reazione dell’Unione europea.  È chiaro che il nostro obiettivo è la pace, dobbiamo lavorare per raggiungerla. Ma dobbiamo ricordare che non c’è pace senza giustizia. Ecco perché bisogna difendere l'indipendenza e l'integrità territoriale dell’Ucraina. Bene ha fatto Roberta Metsola a rappresentare tutti quanti noi a Kyev per dimostrare che non stiamo dalla parte della pace ma della pace con giustizia". Lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Fi, nel suo intervento alla plenaria dell'Europarlamento. 
- di Costanza Ruggeri

Chi sono le figlie di Putin che l'Ue sanzionerà

I nomi di Katerina Tikhonova, 35 anni, e Mariya Vorontsova, 36 anni, nate dal matrimonio del capo del Cremlino con Lyudmila Shkrebneva sono stati inseriti nella black list di Usa in raccordo con G7 e Ue.
- di Costanza Ruggeri

G20, Yellen: "Non parteciperemo a riunioni se c'è Russia"

Gli Stati Uniti non parteciperanno alle riunione del G20 se sarà presente la Russia. Lo ha detto il segretario al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen. "Il presidente Biden ha chiarito, e sono certamente d'accordo con lui, che non può essere normale che la Russia partecipi alle istituzioni finanziarie. Biden ha chiesto che la Russia sia rimossa dal G20 e ho chiarito ai miei colleghi in Indonesia che non parteciperemo alle riunioni se i russi saranno presenti", ha affermato Yellen in Commissione per i servizi finanziari della Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti