Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Kiev, "russi usano crematori anche per propri soldati"

"I nostri servizi segreti ci dicono che la Russia cerca di nascondere i propri delitti e per questo sta usando forni crematori mobili (a Mariupol, ndr) per bruciare i cadaveri delle nostre donne e bambini. Gli stessi forni crematori li sta usando anche per il proprio esercito. Li hanno portati dalla Crimea e li stanno usando anche per bruciare i propri soldati, di modo che non li vedano in Russia, immaginate se dovessero vedere migliaia di cadaveri che tornano in patria". Lo ha detto a Sky TG24 la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk spiegando che "Putin sta usando i forni crematori per nascondere tutte le sue azioni da delinquente. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol: "5.000 morti da inizio guerra, 210 sono bambini"

"Secondo le sole stime preliminari, nel mese di occupazione a Mariupol sono morte 5.000 persone, di cui circa 210 bambini". Lo ha detto il sindaco della città dell'Ucraina sudorientale Vadym Boychenko, in collegamento video con una tavola rotonda sulle "Conseguenze politiche e legali dei crimini della Federazione Russa contro l'Ucraina", come riporta sul suo canale Telegram il Comune di Mariupol. Il primo cittadino ha parlato di "deliberata distruzione della popolazione civile", adducendo come esempi il fatto che "le forze terroristiche russe hanno lanciato diverse bombe pesanti su un ospedale pediatrico e hanno distrutto uno degli edifici del primo ospedale cittadino. Quasi cinquanta persone sono state bruciate vive. È stato bombardato il teatro d'arte drammatica, dove in quel momento più di novecento persone si stavano nascondendo dai bombardamenti".
 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Portata economia russa indietro di 15 anni"

Le sanzioni inflitte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina hanno causato "un arretramento della crescita a doppia cifra" e "riportato l'economia russa indietro di 15 anni". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rivolto alla Conferenza Nazionale dei sindacati dei costruttori a Washington. Biden ha affermato che il divieto alle esportazioni di tecnologie come i semiconduttori "priva la Russia dei componenti di cui ha bisogno per competere" e "ne bloccherà la crescita per gli anni a venire". 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Crimini spaventosi Russia non resteranno impuniti"

"Oggi il Regno Unito intensifica il suo stringente pacchetto di sanzioni contro il regime di Putin. Non lasceremo che gli spaventosi crimini della Russia restino inosservati o impuniti. L'Ucraina deve prevalere". Lo ha scritto su Twitter il primo ministro britannico, Boris Johnson, commentando le nuove sanzioni varate dal suo governo.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, non valutiamo chiusura ambasciate europee

La Russia non sta valutando la possibilità di "fermare il lavoro" delle ambasciate europee a Mosca. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dalla Tass. Allo stesso tempo Zakharova ha ribadito che la Russia risponderà a tutte le espulsioni dei suoi diplomatici dai Paesi europei, citando il "principio di reciprocità".
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Aumenteremo isolamento economico Mosca"

Gli Stati Uniti, "in stretto coordinamento con gli alleati", sono determinati "ad aumentare i costi economici per Putin" per l'invasione dell'Ucraina e ad "accrescere l'isolamento economico della Russia". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rivolto alla Conferenza Nazionale dei sindacati dei costruttori a Washington. 
- di Costanza Ruggeri

Usa, 10 sistemi anti-carro per ogni carro armato russo

"Per ogni carro armato russo gli Stati Uniti e la Nato hanno fornito o forniranno dieci sistemi anti-carro all'Ucraina". Lo ha detto il segretario di stato americano, Antony Blinken, in un'intervista con la Nbc da Bruxelles. 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Kiev ancora in piedi, falliti obiettivi Mosca"

Kiev "è ancora in piedi, con un governo operativo" e la campagna militare russa "ha già fallito i suoi obiettivi iniziali". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rivolto alla Conferenza Nazionale dei sindacati dei costruttori a Washington. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "A Bucha enormi crimini di guerra"

Le immagini di civili uccisi giunte da Bucha "hanno consentito a tutto il mondo di vedere la brutalità e l'inumanità" delle forze russe e "non sono niente di meno che enormi crimini di guerra, i cui responsabili pagheranno il conto". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rivolto alla Conferenza Nazionale dei sindacati dei costruttori a Washington. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Guerra tutt'altro che conclusa"

La guerra in Ucraina è tutt'altro che conclusa: lo ha detto Joe Biden ad un evento pubblico, ribadendo che gli Usa sono pronti a sostenere Kiev a lungo. 

- di Costanza Ruggeri

Biden: "Pronti a sostenere Kiev a lungo"

Il conflitto in Ucraina "è lontano dall'essere finito" e "gli Stati Uniti sono pronti a stare a lungo a fianco di Kiev". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, rivolto alla Conferenza Nazionale dei sindacati dei costruttori a Washington. Biden ha ricordato l'invio di nuove armi moderne all'esercito di Kiev, a partire dai droni, e ha sottolineato che oggi e' stato approvata la fornitura di missili anticarro Javelin. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev ai cittadini: "Aspettate ancora prima di tornare"

"Kiev continua a vivere sotto la legge marziale, anche se si stanno pulendo le strade e stanno riaprendo sempre più bar, negozi e stazioni di servizio. I cittadini di Kiev che erano partiti stanno tornando. Ma a chi non e' ancora tornato a casa chiedo: per favore aspetta ancora. La minaccia di bombardamenti resta ancora probabile". E' l'appello lanciato dal sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, su Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Forniamo 10 anti-carro per ogni tank russo"

"Tra gli Stati Uniti e altri alleati, per ogni carro armato russo in Ucraina abbiamo fornito, o forniremo presto, dieci sistemi anti-carro. Dieci per ogni singolo tank russo". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in un'intervista con Nbc
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "possibile rottura rapporti con Occidente se continuano espulsioni"

Mosca "non esclude di rompere i rapporti diplomatici con i Paesi occidentali se dovesse continuare l'espulsione dei diplomatici russi". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Sputnik.
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Nuovo round sanzioni devastanti contro la Russia"

"Ho chiarito che la Russia avrebbe pagato a caro prezzo e immediatamente per le sue atrocità a Bucha. Oggi, insieme ai nostri alleati e partner, annunciamo un nuovo round di sanzioni devastanti". Lo scrive su Twitter il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commentando il nuovo pacchetto di misure restrittive adottato contro la Russia. "Oggi gli Stati Uniti, con il G7 e l'Unione Europea imporrà immediati e severi costi economici al regime di Putin per le sue atrocità in Ucraina, compresa Bucha", si legge in una dichiarazione con cui si annunciano "devastanti misure economiche per vietare nuovi investimenti in Russia ed imporre le più pesanti sanzioni finanziarie sulle principali banche russe, diverse importanti società statali e su funzionari russi e loro familiari". 
- di Costanza Ruggeri

Con blocco gas russo Pil 2022 giù fino a 0,6%

La guerra in Ucraina apre nuovi scenari di rischio per l'Europa, tanto che il Governo prende in considerazione nel Def la prospettiva, non più così remota, di un embargo russo su gas e petrolio. L'impatto sulla crescita varia a seconda di quanto riusciranno gli sforzi in corso per diversificare l'approvvigionamento di energia: se tutto andrà secondo i piani, si limiterà a ridurre il Pil 2022 di 0,8 punti, se invece qualcosa dovesse andare storto, la carenza di gas costringerà a razionare le scorte e l'impatto su imprese e famiglie affonderà la crescita di 2,3 punti, portando il Pil reale a crescere di appena lo 0,6%.
 
- di Costanza Ruggeri

Denysova (commissario diritti umani): "Mariupol bombardata 118 volte in 24 ore"

"Nelle ultime 24 ore la città di Mariupol è stata bombardata almeno 118 volte". Lo comunica Lydmyla Denysova, commissaria per i diritti umani presso il parlamento ucraino, sul suo canale Telegram. A quanto riferisce, cinque civili sarebbero rimasti feriti e c'è uno è morto a Rubizhne, nell'oblast di Luhansk. "A seguito del bombardamento di ieri dei quartieri residenziali di Rubizhne, Lysychansk, Popasna, Severodonetsk e Toshkivka da parte dell'esercito russo, 11 case sono state distrutte".
- di Costanza Ruggeri

Ucraina chiede aiuto a Praga e Bratislava per riparare le armi

L'Ucraina chiede aiuto a Praga e Bratislava per riparare le apparecchiature militari danneggiate durante i combattimenti contro le forze russe. Lo hanno sottolineato i ministeri della difesa della Repubblica Ceca e della Slovacchia. "Sono in discussione procedure e opzioni per potenziali riparazioni", ha detto la portavoce del ministero della Difesa ceco, Jana Zechmeisterova. Mentre il ministro della Difesa slovacco, Jaroslav Nad, conferma che a Bratislava è stato chiesto aiuto da Kiev, aggiungendo che le riparazioni saranno eseguite da società private. "Se lo faremo, le attività saranno svolte su base commerciale standard. Le aziende sono private e quindi non possono lavorare gratuitamente", ha detto.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "mondo non è solo Occidente, daremo gas ad altri"

La Russia può fornire gas ad altri Paesi, il mondo è molto più ampio del semplice Occidente. Lo afferma il Cremlino, riporta la Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, prorogato di 3 giorni coprifuoco in località vicino Kiev

Nei villaggi di tre comunità della regione di Kiev, il coprifuoco e' stato prorogato fino al 10 aprile. Lo ha annunciato il sindaco di Brovary Igor Sapozhko su Facebook, come riporta l'agenzia Unian. "Il coprifuoco nei villaggi delle comunità di Baryshivska, Kalityanska e Velykodymerska è stato prorogato per altri tre giorni", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti