Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Chi sono le figlie di Putin che l'Ue sanzionerà

Mondo

I nomi di Katerina Tikhonova, 35 anni, e Mariya Vorontsova, 36 anni, nate dal matrimonio del capo del Cremlino con Lyudmila Shkrebneva sono stati inseriti nella black list di Usa in raccordo con G7 e Ue

ascolta articolo

Le nuove sanzioni varate dagli Usa, in raccordo con G7 e Ue, contro la Russia colpiranno le figlie di Vladimir Putin, Maria e Katerina, e la figlia del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Lo ha confermato un alto funzionario dell'amministrazione Usa in un punto con la stampa. "Sappiamo - ha spiegato la fonte - che Putin e i suoi sodali usano le loro famiglie per nascondere i loro beni, per questo abbiamo deciso di congelare anche gli asset dei parenti". Sono pochissime le notizie che circolano su Katerina Tikhonova, 35 anni, e Mariya Vorontsova, 36 anni, si sa che una è genetista e l’altra matematica, e che per ragioni di privacy avrebbero scelto di cambiare identità, assumendo cognomi diversi, anche se in merito non vi è alcuna conferma ufficiale. Sarebbe invece nascosta in Svizzera la presunta amante di Putin, Alina Kabaeva, fuggita già da tempo con i loro figli piccoli (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Gli oligarchi e i politici inseriti nella lista

L'elenco non è definitivo e potrebbe ancora cambiare prima di entrare in vigore. Nell'ultima bozza degli obiettivi dell'Ue ci sono molti oligarchi, politici e alcuni personaggi appartenenti all'entourage di Putin. A rivelarlo sono diplomatici citati dal Wall Street Journal e arriva anche la conferma del Financial Times online, secondo cui nella black list europea ci sono anche Herman Gref, capo della Sberbank, la più importante banca russa, e il patron dell'alluminio Oleg Deripaska. Sarebbero attenzionati anche Alexander Shulgin, responsabile della piattaforma per l'e-commerce Ozon, Boris Rotenberg, e Said Kerimov, che controlla la più grande miniera d'oro della Russia.

approfondimento

Ucraina, chi sono gli oligarchi russi contro la guerra

Mondo: I più letti