Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"
Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori
Zelensky: "Russia non si merita di restare tra Paesi civilizzati"
Oms, 93 attacchi alla sanità
Cremlino, indagine indipendente sulla messinscena di Bucha
Colloquio Putin-Vucic, per Cremlino forte intesa su energia
Il presidente russo Vladimir Putin si è sentito al telefono con il suo omologo serbo, Aleksandar Vucic, appena rieletto, e durante il colloquio sarebbe stato confermato "l'impegno a sviluppare il partenariato strategico russo-serbo e a espandere i legami commerciali ed economici, anche in campo energetico". Lo rende noto il Cremlino, ripreso da Interfax.
Cremlino: "Negoziati Russia-Ucraina continuano ma non sono facili"
I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina continuano, ma non così facilmente come si auspicava. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass.
Ucraina, Cremlino: "Via da Kiev per creare condizione colloqui"
"Abbiamo deciso di fare questo passo - riferisce l'agenzia russa Tass - come gesto di buona volontà per creare condizioni favorevoli per i negoziati. Possiamo prendere decisioni serie durante i negoziati, e quindi il presidente Putin ha ordinato il ritiro delle truppe dalla regione".
Zelensky: Mosca usa la fame per dominare l'Ucraina
Russia paga cedola da 594,8 milioni eurobond in rubli
Parisi, scienza può avere un ruolo per costruire la pace
Scienza e diplomazia possono essere una chiave per porre fine all'enorme tragedia della Guerra: a dirlo è stato il premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, intervenuto in apertura della XXII Conferenza Edoardo Amaldi sul Rischio nucleare e il controllo delle armi presso l'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. Negli anni '50 e '60 le conferenze di Pugwash "hanno svolto un ruolo utile nell'apertura dei canali di comunicazione durante un periodo di relazioni ufficiali e non ufficiali altrimenti tese", ha detto Parisi. Un ruolo analogo potrà averlo la serie di Conferenze Amaldi a Roma, ha aggiunto Parisi.
Kiev, bombardato centro distribuzione aiuti nel Donetsk
Almeno due persone sono morte in bombardamenti russi su un centro per la distribuzione di aiuti umanitari nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore locale, aggiungendo che almeno 5 persone sono rimaste ferite.
Cina contro accordo Usa-Gb-Australia su missili ipersonici
Kuleba, solo embargo gas-petrolio può fermare Putin
"Apprezzo il rafforzamento del quinto pacchetto di sanzioni dell'Ue: divieti al carbone russo, alle navi che accedono ai porti dell'Ue e agli operatori del trasporto su strada. Ma ci vorrà un embargo gas/petrolio e un bando dal sistema Swift di tutte le banche russe per fermare Putin. I tempi difficili richiedono decisioni difficili". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
Borsa: Mosca sale, rublo cede su euro ma recupera su dollaro
Ucraina, dagli Usa pacchetto di aiuti militari per 100 milioni di dollari
Zelensky, 'a Mariupol mappa per cadaveri, a Bucha morti non nascosti'
Wsj, Ue valuta sanzioni contro le figlie di Putin
Morto Sasha il bambino disperso a Kiev mentre fuggiva con la nonna
Zelensky, non tollero indecisioni Ovest su sanzioni
Ft, 'altri oligarchi e imprenditori russi in nuova lista sanzioni Ue'
Shakhtar di De Zerbi si ritrova, pronto tour per la pace
Roberto De Zerbi e lo staff italiano dello Shakhtar Donetsk partiranno domani per Istanbul. A 44 giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina e della sospensione delle attività sportive, tutti i calciatori ucraini dello Shakhtar, compreso qualche giovane della Under 19 e forse qualche altro calciatore ucraino tesserato per altro club, si ritroveranno in Turchia per iniziare la preparazione in vista di un possibile tour europeo di amichevoli benefiche in favore della popolazione ucraina.