Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Zelensky: "Russia non si merita di restare tra Paesi civilizzati"

"La Russia non si merita di restare tra i Paesi civilizzati'' in quanto si sta comportando come ''un impero coloniale che vuole distruggere l'indipendenza e la sovranità di un Paese''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al Parlamento irlandese dicendo che ''i russi stanno distruggendo milioni di ucraini''. ''La città di Mariupol sta disegnando un mappa per vedere dove sono stati seppelliti i cadaveri nei cortili e poterli ritrovare''. Mentre ''a Bucha i russi hanno lasciato i cadaveri riversi per le strade, senza neanche il tentativo di nasconderli'', ha detto e ha dichiarato che ''i russi colpiscono i rifugi e le chiese che non sono obiettivi militari''. E a Mariupol ''hanno ucciso molte persone mentre cercavano di lasciare la città, ci sono centinaia di aiuto bruciate''.
 
- di Costanza Ruggeri

Oms, 93 attacchi alla sanità

Sono saliti a 93 gli attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina, con 73 morti e 46 feriti, fra cui operatori sanitari. Questo il bilancio aggiornato dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha verificato e confermato altri 6 attacchi. Altri episodi sono in valutazione.  
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, indagine indipendente sulla messinscena di Bucha 

"La mostruosa messinscena" di Bucha deve essere chiarita attraverso "un'indagine obiettiva e indipendente". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Putin-Vucic, per Cremlino forte intesa su energia


Il presidente russo Vladimir Putin si è sentito al telefono con il suo omologo serbo, Aleksandar Vucic, appena rieletto, e durante il colloquio sarebbe stato confermato "l'impegno a sviluppare il partenariato strategico russo-serbo e a espandere i legami commerciali ed economici, anche in campo energetico". Lo rende noto il Cremlino, ripreso da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Negoziati Russia-Ucraina continuano ma non sono facili"


I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina continuano, ma non così facilmente come si auspicava. Lo riferisce il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cremlino: "Via da Kiev per creare condizione colloqui"

La Russia ha fatto un gesto di buona volontà quando ha ritirato le truppe dalle posizioni nell'Ucraina settentrionale, un "gesto di buona volontà per creare condizioni favorevoli" ai colloqui tra Mosca e Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista al canale televisivo francese LCI, che andrà in onda stasera.
"Abbiamo deciso di fare questo passo - riferisce l'agenzia russa Tass - come gesto di buona volontà per creare condizioni favorevoli per i negoziati. Possiamo prendere decisioni serie durante i negoziati, e quindi il presidente Putin ha ordinato il ritiro delle truppe dalla regione". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: Mosca usa la fame per dominare l'Ucraina

La Russia sta usando la fame come arma nel suo tentativo di conquistare il territorio. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video al Parlamento irlandese. L'Ucraina - ha detto - è uno dei più grandi produttori mondiali di cibo. Le azioni della Russia porteranno a una carenza di prodotti alimentari e all'aumento dei costi per milioni di persone in tutto il mondo. "Per loro la fame è un'arma contro di noi, gente comune, come strumento di dominazione", ha affermato. E ha sottolineato che l'esercito di Mosca ha bloccato tutti i porti marittimi dell'Ucraina e le navi con cibo da esportare. 
- di Redazione Sky TG24

Russia paga cedola da 594,8 milioni eurobond in rubli

La Russia ha pagato in rubli una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza questo mese e nell'aprile del 2042. Lo scrive l'Agenzia Bloomberg che riporta una nota del  Ministero delle Finanze di Mosca in cui viene sottolineato che le banche estere hanno rifiutato il pagamento in dollari e che pertanto l'obbligazione finanziaria è stata "completamente rispettata". 
- di Redazione Sky TG24

Parisi, scienza può avere un ruolo per costruire la pace 


Scienza e diplomazia possono essere una chiave per porre fine all'enorme tragedia della Guerra: a dirlo è stato il premio Nobel per la fisica 2021, Giorgio Parisi, intervenuto in apertura della XXII Conferenza Edoardo Amaldi sul Rischio nucleare e il controllo delle armi presso l'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. Negli anni '50 e '60 le conferenze di Pugwash "hanno svolto un ruolo utile nell'apertura dei canali di comunicazione durante un periodo di relazioni ufficiali e non ufficiali altrimenti tese", ha detto Parisi. Un ruolo analogo potrà averlo la serie di Conferenze Amaldi a Roma, ha aggiunto Parisi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardato centro distribuzione aiuti nel Donetsk 


Almeno due persone sono morte in bombardamenti russi su un centro per la distribuzione di aiuti umanitari nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore locale, aggiungendo che almeno 5 persone sono rimaste ferite. 
- di Redazione Sky TG24

Cina contro accordo Usa-Gb-Australia su missili ipersonici 

Usando la scusa della crisi in Ucraina e del mantenimento della sicurezza dell'Asia-Pacifico, Usa, Gran Bretagna e Australia "si alleano sulle armi ipersoniche, aumentando il rischio di proliferazione nucleare e intensificando la corsa agli armamenti su cui le nazioni asiatiche dovrebbero rimanere" vigili. E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian, all'indomani dell'iniziativa congiunta annunciata dai tre Paesi sullo sviluppo congiunto di missili ipersonici - di cui sarebbero dotati Cina e Russia - nell'ambito dell'alleanza militare a tre e nota come Aukus.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, solo embargo gas-petrolio può fermare Putin


"Apprezzo il rafforzamento del quinto pacchetto di sanzioni dell'Ue: divieti al carbone russo, alle navi che accedono ai porti dell'Ue e agli operatori del trasporto su strada. Ma ci vorrà un embargo gas/petrolio e un bando dal sistema Swift di tutte le banche russe per fermare Putin. I tempi difficili richiedono decisioni difficili". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Mosca sale, rublo cede su euro ma recupera su dollaro

Appare positiva la Borsa di Mosca, con l'indice Moex in rialzo dello 0,87% a 2.685 punti. A due velocità la divisa russa, con un calo del 3% a 92,1 sull'euro e  un lieve recupero (+0,15%)a 83,18 dollari. Tra i titoli piu' colpiti i bancari Vtb (-2,84%) e Sberbank (-2,59%). Cedono anche Aeroflot (-0,21%) e Severstal (-2,1%), mentre salgono Polymetal (+0,43%), Gazprom (+1,43%), Rosneft (+1,65%) e Lukoil (+3,25%). 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dagli Usa pacchetto di aiuti militari per 100 milioni di dollari

Ad annunciarlo è stato il segretario di Stato Americano Antony Blinken sul suo profilo Twitter, spiegando che si tratta  di aiuti supplementari alla sicurezza per aiutare Kiev a rispondere all'invasione russa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'a Mariupol mappa per cadaveri, a Bucha morti non nascosti'

''La città di Mariupol sta disegnando un mappa per vedere dove sono stati seppelliti i cadaveri nei cortili e poterli ritrovare''. Mentre ''a Bucha i russi hanno lasciato i cadaveri riversi per le strade, senza neanche il tentativo di nasconderli''. E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video con il Parlamento irlandese, al quale ha dichiarato che ''i russi colpiscono i rifugi e le chiese che non sono obiettivi militari''. E a Mariupol ''hanno ucciso molte persone mentre cercavano di lasciare la città, ci sono centinaia di aiuto bruciate''. Nei ''42 giorni di guerra'' i russi hanno colpito ''127 istituti per l'istruzione, 288 ospedali, 70-80 ambulanze'', ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Wsj, Ue valuta sanzioni contro le figlie di Putin

L'Unione Europea valuta la possibilità di includere Katerina Tikhonova e Maria Vorontsova, le figlie che Putin ha avuto dalla prima moglie, Lyudmila Shkrebneva, nella lista delle personalità russe colpite da sanzioni. A rivelarlo sono diplomatici citati dal Wall Street Journal: i nomi delle figlie del presidente si aggiungerebbero così all'elenco di centinaia di oligarchi e personaggi politici russi che sono stati colpiti in risposta all'invasione russa dell'Ucraina. L'amministrazione Biden - rende noto la Cnn - sta anche valutando la possibilità di estendere le sanzioni contro Sberbank - la più grande istituzione finanziaria russa - e Alfa Bank.
- di Redazione Sky TG24

Morto Sasha il bambino disperso a Kiev mentre fuggiva con la nonna

Il piccolo era in compagnia della nonna nel distretto di Vyshhorod quando sono iniziati gli attacchi dell'esercito russo. Durante l'evacuazione attraverso il fiume Dnipro, una delle imbarcazioni non ha raggiunto il fiume e Sasha era su una di quelle. Era scomparso dallo scorso 10 marzo. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, non tollero indecisioni Ovest su sanzioni

Le indecisioni occidentali sulle sanzioni con cui colpire
la Russia per la guerra in Ucraina non sono più tollerabili, secondo il presidente Volodymyr Zelensky. Come ha detto intervenendo al Parlamento irlandese in collegamento da Kiev, il leader ucraino apprezza la scelta dell'Unione europea di decidere nuove sanzioni, ma chiede che siano ancora piu' "rigide" e in particolare considera "necessario un embargo su gas e petrolio per fermare Putin".
 
- di Redazione Sky TG24

Ft, 'altri oligarchi e imprenditori russi in nuova lista sanzioni Ue'

L'Unione europea discuterà oggi l'inserimento nella lista delle sanzioni di Herman Gref, il numero uno della russa Sberbank, e dell'oligarca dell'alluminio Oleg Deripaska. Lo riferisce in esclusiva il Financial Times. Secondo il quotidiano finanziario della City, nella lista delle sanzioni contro la Russia verranno inseriti anche i nomi di Alexander Shulgin, numero uno della piattaforma di ecommerce Ozon, Boris Rotenberg, uno degli imprenditori più vicini a Vladimir Putin, e Said Kerimov, l'uomo che controlla le miniere d'oro Polyus. La bozza della nuova lista di sanzioni contiene anche i nomi di due delle figli di Putin, Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova, i cui asset saranno congelati e alle quali verrà impedito l'accesso nei Paesi Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Shakhtar di De Zerbi si ritrova, pronto tour per la pace


Roberto De Zerbi e lo staff italiano dello Shakhtar Donetsk partiranno domani per Istanbul. A 44 giorni dallo scoppio della guerra in Ucraina e della sospensione delle attività sportive, tutti i calciatori ucraini dello Shakhtar, compreso qualche giovane della Under 19 e forse qualche altro calciatore ucraino tesserato per altro club, si ritroveranno in Turchia per iniziare la preparazione in vista di un possibile tour europeo di amichevoli benefiche in favore della popolazione ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti