Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Cina a Usa, via sanzioni a Russia per risolvere la crisi 

Gli Usa devono dimostrare il loro impegno per la soluzione della crisi in Ucraina revocando le sanzioni imposte alla Russia: è la posizione della Cina espressa dal portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian. "Se gli Stati Uniti sono interessati con sincerità a risolvere la crisi in Ucraina, dovrebbero smettere di sventolare il bastone delle sanzioni", ha sottolineato Zhao nel briefing quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, contro Mariupol Russia usa arma fame

La Russia non usa solo le armi propriamente dette, ma anche l'arma della fame contro Mariupol assediata. Lo ha detto, nel suo intervento al Parlamento dell'Irlanda, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Bloccando i porti e le navi che trasportano il cibo verso i Paesi di Asia e Africa, la Russia aumenta deliberatamente i prezzi del cibo impedendo di combattere la fame nei Paesi poveri, cosi' come usa l'arma della fame per sottomettere Mariupol", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Lamorgese, 1.000 profughi in arrivo da Moldavia

Oltre agli 85.057 cittadini ucraini giunti ad oggi alle nostre frontiere, l'Italia accoglierà anche 1.000 profughi in fuga dalla guerra che si sono rifugiati in Moldavia. A darne notizia online è il Viminale. Come annunciato dal ministro dell'Interno Luciana Lamorgese al Consiglio europeo Affari interni dello scorso 28 marzo, il nostro Paese ha aderito al meccanismo di solidarietà che l'Unione europea ha attivato nei confronti della Moldavia. "E' un dovere offrire un aiuto concreto a questo Paese sottoposto a una fortissima pressione esercitata dai profughi costretti ad abbandonare le loro case", ha detto Lamorgese, ricordando che si tratta "di un passo in linea con la nostra consolidata posizione a favore di forme tangibili di solidarietà".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l'orrore a Borodyanka: “Duecento corpi sotto le macerie”

Nella cittadina a nord ovest di Kiev, occupata dalle forze russe che si sono ritirare il primo aprile, si contano danni e vittime dell’occupazione. “Stiamo cominciando adesso a portare via i corpi perché i russi non ce lo hanno permesso”, ha denunciato il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, piu' di 400 persone scomparse da Gostomel 

Piu' di 400 persone sono scomparse dalla città di Gostomel che, insieme a Bucha e Irpin, ha sopportato il peso dell'offensiva della Russia sulla capitale ucraina. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare locale  Taras Dumenko citato dalla Bbc. Dumenko afferma che la maggior parte dei corpi dei residenti di Gostomel sono stati trovati nei villaggi vicini e nella città di Bucha. Sostiene inoltre che  i russi devono aver rapito le persone, molte delle quali per poi fucilarle,  riferisce l'agenzia di stampa Interfax Ukraine. 
- di Redazione Sky TG24

Grecia espelle 12 diplomatici russi

La Grecia ha deciso di espellere 12 diplomatici russi in servizio presso l'ambasciata e il consolato, definendole ''persona non grata''. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Atene.
- di Redazione Sky TG24

Data alle fiamme villa oligarca filo-Putin su lago Como

Ignoti hanno tentato nella notte di incendiare una villa di proprietà di un presentatore tv russo filo-Putin sul lago di Como. I Vigili del fuoco hanno prontamente spento le fiamme sono divampate nella residenza di Loveno, una delle tre proprietà immobiliari dell'oligarca Vladimir Solovyev di cui è stato disposto il congelamento nell'ambito delle sanzioni per l'invasione dell'Ucraina. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Mosca impegnata "a preservare rapporti diplomatici"

La Federazione Russa è impegnata a preservare le relazioni diplomatiche con i Paesi occidentali nonostante le massicce espulsioni del suoi diplomatici: lo ha detto il viceministro degli Esteri, Alexander Grushko. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: all’udienza generale mostra una bandiera, 'viene dalla martoriata Bucha'

Il Papa, al termine dell’udienza generale, srotola una bandiera e con voce carica di dolore dice: “Ieri, proprio da Bucha, mi hanno portato questa bandiera”. Quindi la dispiega per farla vedere a tutti: “Questa bandiera viene dalla guerra. Proprio da quella città martoriata, Bucha”.
- di Redazione Sky TG24

Cina, accuse su Bucha devono essere basate su fatti 


La Cina ha invitato "tutte le parti a esercitare moderazione" fino a quando non saranno diffusi i risultati dell'indagine" sulle atrocità commesse a Bucha, in Ucraina: lo ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, aggiungendo sulle accuse mosse da Kiev contro le truppe russe che "la verità deve essere scoperta e qualsiasi accusa deve essere basata sui fatti". Pechino, ha aggiunto Zhao, "attribuisce grande importanza alla situazione umanitaria in Ucraina ed è estremamente preoccupata per le conseguenze sui civili. I resoconti e le immagini sulla loro morte nella città di Bucha sono molto inquietanti".
- di Redazione Sky TG24

Mosca avverte ancora Vilnius e Riga, "Visione miope"

Il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grishko, ha definito "miope" la decisione di Lituania e Lettonia di abbassare il livello delle relazioni diplomatiche con la Federazione Russa e di chiudere i loro consolati generali in territorio russo. "E' una decisione molto miope che ridurrà drasticamente la 'finestra' di dialogo
politico". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, si indaga su 5.000 crimini di guerra. Procura: da russi abusi su bimbi e anziani

A parlare delle indagini è stata la procuratrice generale ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha, in cui ha sostenuto che l'esercito di Mosca avrebbe commesso violenze sessuali non solo contro donne e uomini, ma anche contro minori e persone anziane.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, concordati 11 corridoi umanitari per oggi

Sono stati concordati 11 corridoi umanitari per oggi in Ucraina. Lo ha reso noto la vice primo ministro ucraina, Iryna Vereshchuk. In particolare da Mariupol e Berdians verso Zaporizhzhia le persone dovranno muoversi con le auto private. Ieri, 5 aprile, erano state evacuate attraverso i corridoi umanitari circa 3.800 persone. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara, per Bucha indagine indipendente

La Turchia si esprime sul tragico massacro di Bucha e Irpin, chiede "un'indagine indipendente per determinare i responsabili" e definisce "inaccettabile" colpire i civili. In un comunicato del ministero degli Esteri che ricalca quanto gia' detto dall'ambasciata turca in Ucraina, Ankara si sforza di misurare le parole con cautela per non danneggiare gli sforzi diplomatici del governo del presidente Recep Tayyip Erdogan per trovare una soluzione diplomatica al conflitto. "Chiediamo che venga aperta un'indagine indipendente che faccia chiarezza su quanto accaduto e determini i responsabili. Colpire civili innocenti è inaccettabile. La Turchia condivide il dolore del popolo ucraino", si legge nel comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Da inizio guerra 167 bambini uccisi e 279 feriti

"Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina 167 bambini sono stati uccisi e 279 feriti". Lo riferisce il servizio stampa della Procura generale ucraina, aggiungendo che "i bombardamenti hanno danneggiato 927 scuole, 83 delle quali sono state completamente distrutte"
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "A Kiev da Ue 1 mld di aiuti, a Putin 35 mld da inizio guerra"

L’Ue deve continuare a "fare pressione sulla Russia e ad armare l’Ucraina. Abbiamo dato a Kiev un miliardo di euro, che può sembrare tanto, ma mille milioni di euro sono quello che paghiamo a Putin ogni giorno per l’energia che ci fornisce. Dall’inizio della guerra gli abbiamo dato 35 miliardi di euro: confrontatelo con i mille milioni che abbiamo dato agli ucraini perché si armino". Lo sottolinea l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Basta ingenuità, Ue impari linguaggio della potenza"

In materia di sicurezza e difesa "dico che bisogna farla finita con l’Europa ingenua. E’ estremamente essenziale non dimenticare mai che l’Ue è un progetto di pace e, precisamente perché siamo un progetto di pace, dobbiamo avere la capacità di assumere il linguaggio della potenza". Lo sottolinea il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, in plenaria a Strasburgo. "E’ questo anche il senso dell’impegno dell’Alto Rappresentante sulla Bussola Strategica", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Da inizio guerra Ue ha dato 35 mld euro a Mosca"


"La guerra deve finire il prima possibile ma non in qualunque maniera possibile. Se finisce con un Paese distrutto e dominato, con milioni di morti e sfollati allora non deve finire cosi'. Dobbiamo continuare ad appoggiare l'Ucraina fornendole. Ci vogliono meno applausi e piu' aiuti, piu' armi". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera Josep Borrell intervenendo alla plenaria del Parlamento Ue. "Abbiamo dato un miliardo di euro all'Ucraina, puo' sembrare tanto ma e' quello che paghiamo ogni giorno a Putin per l'energia. Da quando e' iniziata la guerra gli abbiamo dato 35 miliardi di euro", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

 Papa: "Crudeltà sempre più orrende a Bucha"

"Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina anziche' portare sollievo e speranza attestano invece nuove atrocita' come il massacro di Bucha". Cosi' Papa Francesco al termine dell'Udienza Generale. "Crudelta' sempre piu' orrende, compiute anche contro i civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora. Si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione. Preghiamo insieme su questo", ha aggiunto il Pontefice che ha osservato qualche istante di silenzio.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Non saranno nostre ultime sanzioni"

"Queste sanzioni non saranno le nostre ultime sanzioni. Come ho detto ieri, ora abbiamo colpito il carbone, ma ora guarderemo al petrolio e agli introiti che la Russia ottiene dai combustibili fossili e dobbiamo pensare a un sistema che limiti davvero gli introiti della Russia dai carburanti fossili. Questa e' la fase successiva che dovremo intraprendere insieme. Piu' di 40 Paesi stanno imponendo queste sanzioni e ci aspettiamo che altri rispettino le nostre misure o almeno non raggirino o minimo queste sanzioni". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti