Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Usa, Italia, Gb, Germania e Francia: "Continuare a isolare Mosca"

©Ansa

Nell'incontro a Bruxelles i ministri degli Esteri hanno ribadito il loro impegno a sostenere l'Ucraina. La guerra "può durare mesi, anche anni". Lo dice il segretario generale della Nato. Von del Leyen: "Aumentare pressione su Putin con altre sanzioni". Michel: "Le atrocità devono finire". Altre esplosioni nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Orrore senza fine, a Irpin bambini torturati e uccisi. L'inferno di Borodyanka, 200 civili morti. A Mariupol forni crematori

1 nuovo post

Michel: "Prima o poi serviranno sanzioni su petrolio e gas"

Il nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina "include un divieto di importare carbone. Penso che presto o tardi serviranno misure sul petrolio, e anche sul gas". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, in plenaria a Strasburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Estonia invia a Kiev missili anticarro, mine e droni

In Ucraina è stata inviata una partita di aiuti militari dall'Estonia, che include, in particolare, sistemi anticarro e obici. Lo ha riferito l'emittente estone ERR, citando i dati dell'ambasciata dell'Estonia in Ucraina. "Le armi inviate - si legge nel comunicato - includono missili anticarro, mine anticarro, lanciagranate usa e getta, bombe a mano, obici e munizioni. Sono stati inclusi anche caschi, giubbotti antiproiettile, apparecchiature di comunicazione, droni, dispositivi per la visione notturna, telemetri laser, forniture mediche e prodotti chimici".
- di Redazione Sky TG24

Usa oggi varano nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca

Gli Stati Uniti annunceranno oggi l'introduzione di nuove sanzioni contro la Russia, in coordinamento con gli altri Paesi del G7 e con l'Unione europea, ha anticipato una fonte dell'Amministrazione Biden citata da Cnn. Le nuove misure "imporranno costi significativi alla Russia e isoleranno ulteriormente il Paese a livello economico, finanziario e tecnologico. Queste misure degraderanno strumenti cruciali del potere statale russo, imporranno conseguenze acute e immediate all'economia e richiameranno alle loro responsabilità la cleptocrazia russa che finanzia e sostiene Vladimir Putin", ha spiegato la fonte. "Avevamo già concluso che la Russia aveva commesso crimini di guerra in Ucraina e le informazioni su Bucha sembrano mostrare ulteriori prove di crimini di guerra".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Colpiremo petrolio russo, diversificare fonti energetiche"

E' necessario, per l'Unione europea, ''diversificare le fonti energetiche'' e, in futuro, ''dobbiamo anche colpire il petrolio'' russo. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento di Strasburgo. ''Non saranno le ultime sanzioni queste, ne imporremo altre'', ha aggiunto, sottolineando la necessità di ''limitare la nostra dipendenza dai carburanti fossili''
- di Redazione Sky TG24

Portogallo annuncia espulsione 10 diplomatici russi

Il Portogallo ha dichiarato persone non grate 10 dipendenti dell'ambasciata russa le cui attività sono contrarie alla sicurezza nazionale. I dieci diplomatici hanno due settimane di tempo per lasciare il Paese. Lo comunica il ministero degli Esteri portoghese.
- di Redazione Sky TG24

 Johnson al popolo russo, 'meritate la verità, a Bucha commesse atrocità

"Il popolo russo merita la verità, meritate i fatti". Così, parlando in russo e rivolgendosi direttamente al popolo russo, il premier britannico Boris Johnson in un video messaggio descrive le "atrocità commesse dalle truppe russe a Bucha, Irpin e in altri luoghi in Ucraina" che, dice, "hanno suscitato orrore nel mondo". Ci sono stati, afferma il premier, "civili massacrati, colpiti a morte con le mani legate. Donne violentate davanti ai loro figli. Corpi bruciati con crudeltà, gettati in fosse comuni, o lasciati nelle strade".
 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Non è operazione speciale, sono crimini di guerra"

Nelle città dell’Ucraina da cui i russi si sono ritirati si vedono "cadaveri disseminati nelle strade, fosse comuni. Non è un’operazione speciale: questi sono crimini di guerra. Devono esserci e ci saranno severe conseguenze per tutti i responsabili e stiamo sostenendo gli sforzi per raccogliere le prove". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. "Faremo di tutto, tutto quello che possiamo, per portare i colpevoli davanti alla giustizia internazionale. Giustizia sarà fatta".
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'dopo Bucha Ue sostiene Kiev più che mai'

''Dopo Bucha l'Unione europea è decisa a sostenere l'Ucraina più che mai''. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento di Strasburgo e spiegando che ''questo è il messaggio che porteremo nell'incontro con Zelensky questa settimana''. L'Ue si è impegnata con una sua squadra ''a raccogliere le prove per portare davanti alla giustizia gli autori di questi crimini, che devono pagare'', ha detto von der Leyen. ''Siamo a fianco degli ucraini, di quelli che lottano per la loro terra e dei milioni che stanno fuggendo. Faremo in modo che possano tornare'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Soldi europei non vadano ai russi"

''I soldi degli europei non devono andare ai russi'' e su questo punto ''dobbiamo tutti essere uniti''. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento di Strasburgo
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, chi sono i 30 diplomatici russi espulsi dall’Italia

Allontanati dal Paese nell’ambito di un'iniziativa più ampia a livello europeo, motivata dall’invasione russa, sarebbero però stati già da tempo sotto la lente dell'intelligence italiana. Negli ultimi giorni sono 149 i funzionari di Mosca espulsi dall’Europa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: autorità locali, distrutto deposito petrolio Dnipro

Un deposito di petrolio nei pressi di Dnipro, citta' industriale da 1 milione di abitanti a nord di Zaporizhzhia nell'Est dell'Ucraina, e' stato bombardato e distrutto la notte scorsa dalle forze armate russe. Lo ha annunciato il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentin Reznitchenko, su Telegram. "Fortunatamente - ha aggiunto- non ci sono feriti". Il deposito si trovava a circa 25 km dalla citta' e ci sono volute 8 ore di lavoro dei pompieri per spegnere  l'incendio provocato dalle bombe. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, "Per ogni atto ostile, una risposta adeguata"

Il governo di Mosca dara' una risposta adeguata a ogni passo contro la Russia: lo ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, parlando a radio Sputnik, commentando le espulsione di diplomatici russi dai Paesi occidentali. "Per ogni atto cosi' ostile, daremo una risposta adeguata", ha detto l'alto esponente della diplomazia russa. Zakharova ha sottolineato che tali azioni dei partner occidentali "portano di fatto a sospendere le relazioni bilaterali". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: anche Intel ferma le sue attività in Russia

Anche il colosso Usa dei chip Intel Corp ferma le sue attivita' in Russia. "Intel continua a unirsi alla comunita' globale nel condannare la guerra della Russia contro l'Ucraina e nel chiedere un rapido ritorno alla pace. Con effetto immediato, abbiamo sospeso tutte le operazioni commerciali in Russia", scrive la societa' sul suo sito web. E spiega che la decisione fa seguito al fermo "di tutte le spedizioni ai clienti in Russia e Bielorussia".
 
- di Redazione Sky TG24

Onu, quasi 1500 civili uccisi e oltre 2mila feriti

Quasi 1.500 civili uccisi e oltre 2.000 feriti. Questo il bilancio, tra la popolazione ucraina, della guerra iniziata con l'invasione del 24 febbraio. A riportare le cifre è l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. In una dichiarazione, l'Onu precisa che finora sono stati registrati 1.480 morti tra i civili e 2.195 feriti. Tra i deceduti ci sono 321 uomini, 211 donne e 61 bambini, oltre a 815 adulti ancora non identificati.
 
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, colpito deposito petrolio a Dnipropetrovsk

"Nella notte, l'esercito russo ha lanciato diversi attacchi aerei sulla regione di Dnipropetrovsk e ha colpito un deposito di petrolio". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko, ripreso da Ukrinform. "La notte e' stata allarmante e difficile. Il nemico ha attaccato la nostra regione dall'alto e ha colpito il deposito di petrolio e uno degli impianti. Il deposito di petrolio con il carburante e' stato distrutto. I soccorritori stanno ancora combattendo le fiamme dell'impianto. C'e' un grande incendio. Il carburante sta bruciando", ha scritto. Non e' chiaro se ci sono state o meno vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Dagli Usa pacchetto di aiuti militari per 100 milioni di dollari

Gli Stati Uniti hanno approvato un nuovo pacchetto di 100 milioni di dollari, 91,7 milioni di Euro, in aiuti militari specializzati nella difesa dell'Ucraina di fronte all'offensiva militare russa. "Ho autorizzato i 100 milioni di dollari per soddisfare un urgente bisogno di ulteriori sistemi anti-corazza per le forze ucraine", ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken sul suo profilo Twitter.
In particolare, il nuovo pacchetto include missili anticarro "Javelin", missili antiaerei "Stingers" e velivoli senza pilota, come preannunciato lunedì dal portavoce del Pentagono John Kirby.
 
- di Redazione Sky TG24

Auto contro amb. russa, non escluso "atto intenzionale"

Un'auto si e' schiantata a grande velocita' contro il cancello d'ingresso dell'ambasciata della Federazione russa a Bucarest. L'auto e' andata in fiamme e il conducente e' morto. Le autorita' di Bucarest non escludono che l'accaduto possa essere "un atto intenzionale": lo riporta canale televisivo Digi24, citando fonti delle forze dell'ordine.
 
- di Redazione Sky TG24

Duma, sanzioni? La fine del monopolio del dollaro

"La politica di sanzioni degli Stati Uniti mina la fiducia nel dollaro americano". Lo afferma il presidente della Duma Vyacheslav Volodin. "La situazione creata dagli Usa si ritorce contro di loro e i loro cittadini. Non e' casuale che il Fondo Monetario Internazionale sia giunto alla conclusione che le sanzioni anti-russe minano la fiducia nel dollaro. La sua quota negli insediamenti globali e' in declino", scrive Volodin su Telegram ripreso da Interfax. "Questo e' l'inizio della fine del monopolio globale del dollaro", assicura.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Bucha procura indaga su quasi 5mila "crimini guerra"

I pubblici ministeri ucraini stanno indagando su 4.468 "crimini di guerra" che i russi potrebbero aver commesso a Bucha, la cittadina alle porte di Kiev da cui sono emerse immagini strazianti dopo il ritiro delle truppe della Federazione. Secondo la procura generale a Kiev, i russi hanno anche "cercato di bruciare i corpi di sei civili torturati e uccisi" in modo da nascondere le prove. La procura ha anche confermato che gli inquirenti e la polizia di Kiev hanno trovato una stanza della tortura in un seminterrato di un sanatorio pediatrico della cittadina.
- di Redazione Sky TG24

Macron a Zelensky, cooperiamo con Corte penale internazionale

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky hanno discusso ieri sera delle misure atte a garantire che i crimini di Bucha non rimangano impuniti: la Francia ha effettuato un pagamento speciale di 490mila Euro alla Corte penale internazionale (Cpi) per contribuire allo svolgimento del lavoro di indagine in Ucraina, stando a quanto riferito da fonti dell'Eliseo dopo il colloquio tra i presidenti, durato circa un'ora. La Francia potrebbe anche fornire alla corte due giudici e 10 gendarmi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti