DIRETTA Guerra Ucraina Russia: Odessa sotto attacco, missili sul porto di Mykolaiv

©Getty

Nella città portuale ucraina distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L'Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato"

1 nuovo post

Draghi: 'attoniti per crimini Bucha, Russia cessi ostilità e violenze contro civili'

"Le immagini dei crimini commessi a Bucha e nelle altre aree liberate dall’esercito ucraino lasciano attoniti. La crudeltà dei massacri di civili inermi è spaventosa e insopportabile. Le autorità russe devono cessare subito le ostilità, interrompere le violenze contro i civili, e dovranno rendere conto di quanto accaduto. L’Italia condanna con assoluta fermezza questi orrori, e esprime piena vicinanza e solidarietà all’Ucraina e ai suoi cittadini". Lo dichiara il presidente del Consiglio Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, indagine su orrori indicibili

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è detta "sconvolta dalle notizie di orrori indicibili nelle aree da cui la Russia si sta ritirando". In un tweet, von der Leyen chiede una "indagine indipendente. Gli autori di crimini di guerra saranno ritenuti responsabili". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Russia: immagini Bucha "altra provocazione" 

"Tutte le fotografie e i materiali video pubblicati dal regime di Kiev, che mostrano una sorta di 'crimini' da parte del personale militare russo nella città di Bucha, nella regione di Kiev, sono un'altra provocazione". Lo ha affermato il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti. "Durante il periodo in cui Bucha era sotto il controllo delle forze armate russe, nessun residente locale ha
subito azioni violente", ha affermato il ministero della Difesa.
 
- di Redazione Sky TG24

Draghi, massacro di civili, Russia ne renderà conto

"Le immagini dei crimini commessi a Bucha e nelle altre
aree liberate dall'esercito ucraino lasciano attoniti. La crudeltà dei massacri di civili inermi è spaventosa e insopportabile. Le autorità russe devono cessare subito le ostilità, interrompere le violenze contro i civili, e dovranno rendere conto di quanto accaduto. L'Italia condanna con assoluta fermezza questi orrori, e esprime piena vicinanza e solidarietà all'Ucraina e ai suoi cittadini". Lo dichiara il Presidente del Consiglio Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: crimini Bucha lasciano attoniti, massacro civili inermi insopportabile 

- di Redazione Sky TG24

Papa: bandiere ucraine nel centro migranti di Malta

Sventolano bandiere ucraine nel centro di accoglienza dei migranti che il Papa a breve visiterà. Bergoglio incontrerà a breve circa duecento rifugiati: per lo più somali, eritrei, etiopi. Ci sarà un dialogo e Francesco pronuncerà il suo discorso.
- di Redazione Sky TG24

Ukravtodor, danno a infrastrutture stradali per 30 mld di dollari

Secondo l'agenzia statale ucraina Ukravtodor, l'invasione russa avrebbe già compromesso 23.000 chilometri di strade e 273 strutture tra ponti e cavalcavia per un danno stimato di 874 miliardi di Hr o 30 miliardi di dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: gruppo ucraini lo attende davanti al centro migranti


Un gruppo di circa cinquanta ucraini, diversi dei quali con i loro abiti tradizionali, attende il Papa che sta per arrivare al Centro Giovanni XXIII di Hal Far (Malta). Manifestano con bandiere del loro Paese e cartelli con scritte 'No fly zone' e 'Save our children'. Sono all'ingresso del centro e non fanno parte del gruppo di profughi che il Pontefice incontrerà. Probabilmente si tratta di cittadini ucraini che vivono a Malta e che vogliono sensibilizzare il Pontefice sulla questione della chiusura dei cieli nel Paese invaso dalla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

In Bielorussia forse in corso rotazione esercito russo, non ritiro

Nella regione Homel, in Bielorussia, arrivano sempre più mezzi militari russi. Secondo il giornalista bielorusso Anton Motolko, questo potrebbe indicare una rotazione dell'esercito, non un ritiro. E' quanto si legge sul canale telegram UkPravda.
- di Redazione Sky TG24

Catturato pilota russo aereo abbattuto a Kharkiv

Catturato il pilota dell'aereo russo abbattuto questa mattina nella regione di Kharkiv. E' quanto riferisce il canale telegram Kyiv Operatv. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, 'guerra è tutt'altro che finita'

La guerra in Ucraina è "tutt'altro che finita". Lo ha affermato il capo dello staff della Casa Bianca, Ron Klain, nel corso di un'intervista a Abc News. "Penso che gli ucraini stiano vincendo la guerra intorno a Kiev e nel nord del Paese - ha dichiarato - Ma dobbiamo essere molto chiari. Penso che ci siano molte prove che Putin stia semplicemente portando le sue truppe fuori dalla parte settentrionale del Paese per riposizionarle nella parte orientale e rilanciare la battaglia. Quindi penso che finora ci siano state vittorie per gli ucraini, ma questa guerra, purtroppo, è tutt'altro che finita".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '11 politici locali prigionieri dei russi, in corso trattative'

Dopo oltre cinque settimane dall'inizio della guerra in Ucraina, sono 11 i politici locali prigionieri dei russi. Lo ha riferito la vice premier ucraina, Iryna Vereshchuk, precisando che sono in corso trattative per uno scambio di prigionieri. Secondo Vereshuk, si tratta di politici delle regioni di Kiev, Kharkiv, Mykolaiv e Donetsk. Ieri funzionari ucraini hanno riferito che la sindaca del villaggio di Motyshyn, Olha Suchenko, e suo marito sono stati trovati morti.
- di Redazione Sky TG24

Attacco missilistico su Vasilkov

Un attacco missilistico è stato effettuato su Vasilkov nella regione di Kiev. Stando a quanto riportano media locali citando il Comando aereo centrale ucraino, alcuni dei missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea ucraina. -
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, odio mai visto da seconda guerra mondiale

Il massacro di Bucha "dimostra che l'odio dei russi contro gli ucraini
va oltre qualsiasi cosa l'Europa abbia visto dalla seconda guerra mondiale". Lo ha affermato il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba su Twitter. "La sola maniera di fermarlo è questa: aiutare l'Ucraina a liberarsi della Russia il prima possibile. I partner conoscono i nostri bisogni, carri armati, aerei da combattimento, sistema aereo di difesa", ha aggiunto Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa, distrutte due raffinerie in meno 24 ore

L'esercito russo ha distrutto nelle ultime 24 ore due raffinerie
di petrolio ucraine, quella di Kremenchuk, nel centro e la più grande del Paese, e quella di Odessa, porto strategico della città nel sud che finora non era stata colpita da massicci attacchi. Il primo attacco è avvenuto ieri sera, riferisce su Facebook Dmitro Lunin, capo dell'amministrazione militare della regione centrale di Poltava. Secondo il suo racconto, l'infrastruttura è stata "distrutta" e alcune persone hanno riportato ustioni, nonostante la loro vita non sono in pericolo. Nel messaggio ha indicato che a causa dei danni l'impianto non funziona e ha riferito che a Mirgorod anche un deposito di carburante dell'aeroporto ha subito danni.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky accuse forze russe, "Genocidio in Ucraina" 

Il presidente ucraino Volodomyr Zelensky accusa la Russia
di commettere un "genocidio" in Ucraina per spazzare via "l'intera nazione". "Si', questo è un genocidio. L'eliminazione di tutta la nazione e del popolo, siamo cittadini dell'Ucraina. Abbiamo piu' di 100 nazionalità. Questa è la distruzione e lo sterminio di tutte queste nazionalità", ha detto in un'intervista al canale statunitense CBS. 
- di Redazione Sky TG24

Macron, autorità russe risponderanno dei crimini

"Le immagini che ci giungono da Bucha, una città liberata
vicino a Kiev, sono insopportabili. Per le strade, centinaia di civili assassinati vigliaccamente". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. "La mia compassione per le vittime, la mia solidarietà agli ucraini. Le autorità russe dovranno rispondere di questi crimini", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti​:

- di Redazione Sky TG24

Trovati altri 57 corpi in fossa comune a Bucha 

Cinquantasette corpi sono stati trovati in una fossa comune a Bucha. Lo denuncia il capo dei soccorritori Serhii Kaplytchny. Una dozzina di corpi erano visibili, alcuni solo parzialmente sepolti. "Qui, in questa lunga tomba, sono sepolte 57 persone", ha detto Kaplytchnyi, che sta organizzando il recupero dei corpi.
- di Redazione Sky TG24

Viminale, 81.739 i profughi sinora accolti in Italia

Sono 81.739 i profughi ucraini giunti finora in Italia: 42.181
donne, 8.285 uomini e 31.273 minori. Rispetto a ieri, informa il Viminale, l'incremento è di 1.117 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti