DIRETTA Guerra Ucraina Russia: Odessa sotto attacco, missili sul porto di Mykolaiv

©Getty

Nella città portuale ucraina distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L'Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato"

1 nuovo post

Zelensky attiva meccanismo per indagare su crimini guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un discorso alla nazione, ha annunciato la creazione di un "meccanismo speciale" per indagare sui crimini di guerra compiuti dalla Russia. La leadership russa, ha aggiunto, è responsabile dei "morti" e delle "torture" a Bucha. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Atacco ad alleato scatenerebbe risposta Nato"

"Un attacco ad un alleato scatenerebbe una risposta della Nato". E' questa la 'linea rossa invalicabile' che la Russia deve aver ben presente chiarita dal segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg in collegamento video a Che Tempo Che fa. La Nato ha la responsabilità di proteggere tutti gli alleati. Uno per tutti,
tutti per uno", ha sottolineato Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Putin ha sottovalutato coraggio degli ucraini"


Putin ha fatto un "grande errore, ha sottovalutato la forza e il coraggio degli ucraini e soprattutto della leadership ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Che tempo Che Fa su Rai3. Stoltenberg ha valutato che gli spostamenti di truppe russe in Ucraina sono un riposizionamento e non un ritiro e ha detto di
aspettarsi "che ci sia una concentrazione combattimenti a est e sud". 
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky:  "Merkel/Sarkozy colpevoli concessioni a Mosca"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato l'ex cancelliere tedesco Angela Merkel, e l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy ad andare a Bucha a vedere cosa hanno compiuto 14 anni di concessioni al governo di Mosca. Lo riferisce l'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Crimini di guerra martedì in CdS Onu"

I "crimini di guerra" compiuti dai russi a Bucha e in altre città ucraine saranno oggetto del dibattito in seno al Consiglio di Sicurezza dell'Onu, martedì. Lo ha reso noto il presidente ucraino, Volodymyre Zelensky, secondo l'agenzia Reuters. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "A Bucha crimini contro umanità, responsabili dovranno risponderne"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Usa non danno garanzie sicurezza chieste da Kiev"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato che gli Stati Uniti non accettano di fornire garanzie di sicurezza nella forma richiesta dall'Ucraina.  In un'intervista alla CBS, Zelensky ha ringraziato gli Usa e l'amministrazione Biden per tutto ciò che fanno per l'Ucraina: "Tuttavia - ha sottolineato - non ci hanno dato garanzie di sicurezza. Questo deve essere compreso". Il presidente ucraino ha anche affermato che Kiev non ha ancora ricevuto garanzie da altri paesi. 
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, Kiev: ancora raid, colpito un ospedale a Est

Continuano i raid delle forze russe a Est e a Sud dell'Ucraina. Secondo quanto riferito dal governatore di Rubizhne, nell'Ucraina orientale, una persona è s tata uccisa e tre ferite in un attacco contro un ospedale. L'annuncio è arrivato su Telegram. La località situata vicino a Lugansk, nella regione del Donbass, era già stata bersaglio
di numerosi bombardamenti dall'inizio dell'invasione. Sempre dalle autorità regionali arriva anche la notizia che un'altra persona sarebbe morta, e 14 rimaste in un altro attacco a Mykolaiv, nel sud. "Una persona è morta, non è stato possibile salvarla", ha detto il governatore. Morti e feriti anche a Ochakiv, una città sul Mar Nero, ma per il momento non ci sono ulteriori dettagli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres (Onu): "Urge inchiesta indipendente"

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto "profondamente scioccato dalle immagini dei civili uccisi a Bucha, in Ucraina". "E' essenziale
che un'indagine indipendente porti a una responsabilità effettiva" per l'accaduto, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Onu: Cadaveri a Bucha pongono questione crimini di guerra

I corpi scoperti a Bucha "sollevano serie domande su eventuali crimini di guerra". Lo fa sapere l'Onu da Ginevra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Mariupol e Kharkiv corridoi bloccati

"I corridoi umanitari per l'arrivo di cibo e le evacuazioni a Mariupol e Kharkiv sono bloccati e quello di Odessa va a singhiozzo, funziona al 50%". E' l'allarme lanciato all'ANSA dal capo dell'unità di crisi di Leopoli, Nataliya Smikh. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Brunetta: "Atrocità a Bucha. Ora inchiesta indipendente"

"Intollerabili le atrocita' a Bucha e nelle altre aree da cui la Russia si sta ritirando. Bene von der Leyen: serve un'inchiesta indipendente, i crimini di guerra non devono restare impuniti. Siamo con il popolo ucraino, contro l'orrore". Lo scrive in un tweet Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 410 cadaveri in zone lasciate dai russi

I cadaveri di 410 civili sono stati ritrovati nella regione di Kiev recentemente lasciata dai russi. Lo ha riferito il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova durante un programma trasmesso su diversi canali televisivi ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: "Affameremo macchina guerra di Putin"

Gli "spregevoli attacchi contro i civili a Bucha e Irpin sono la prova che la Russia sta commettendo crimini di guerra in Ucraina e che la Gran Bretagna potrebbe intensificare le sanzioni e gli aiuti militari in risposta". Lo ha affermato il premier britannico Boris Johnson. "Farò tutto ciò che è in mio potere per affamare la macchina da guerra di Putin", ha aggiunto. "Stiamo intensificando le
sanzioni e il supporto militare, oltre a rafforzare il nostro pacchetto di sostegno umanitario per aiutare i bisognosi sul campo".
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Ucraina presso S.Sede: a Bucha massacro consapevole

"Il massacro di Bucha è stato fatto consapevolmente. I russi stanno cercando di distruggere quanti più ucraini possibile. Dobbiamo fermarli e cacciarli". Lo dice l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede. 
- di Redazione Sky TG24

Gas russo, Lituania blocca import: è il primo Paese in Ue

D'ora in poi la Lituania non consumerà un solo centimetro cubo del gas tossico russo. La Lituania è il primo Paese Ue a rifiutare l'importazione di gas dalla Russia". E' quanto annuncia con un post su Twitter Ingrida Simonyte, la premier del Paese baltico. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Russia: immagini Bucha "altra provocazione" 

"Tutte le fotografie e i materiali video pubblicati dal regime di Kiev, che presumibilmente testimoniano una sorta di 'crimini' del personale militare russo sono un'altra provocazione", ha osservato il dipartimento in una nota pubblicata da Ria Novosti in cui si sottolinea che i filmati di Bucha sono "una produzione di Kiev per i media occidentali". Il 24 febbraio - si legge sull'agenzia di stampa russa - ha lanciato un'operazione militare speciale per smilitarizzare e denazificare l' Ucraina. Il presidente Vladimir Putin ha definito il suo obiettivo "la protezione delle persone che sono state oggetto di bullismo e genocidio dal regime di Kiev per otto anni". L'articolo precisa che "le Forze armate colpiscono solo le infrastrutture militari e le truppe ucraine. Entro il 25 marzo, hanno completato i compiti principali della prima fase: hanno ridotto significativamente il potenziale di combattimento dell'Ucraina. L'obiettivo principale del dipartimento militare russo era chiamato la liberazione del Donbass". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mosca: non abbiamo ucciso civili a Bucha, foto fabbricate

Mosca ha respinto le accuse di aver ucciso civili a Bucha, la cittadina del nord-ovest della capitale ucraina. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass, bollando le foto ed i video sui morti di Bucha come 'fake' prodotti da Kiev e dai media occidentali. Mosca ha aggiunto che la cittadina è stata bombardata dagli ucraini quando era ancora controllata dai russi. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Blinken e Stoltenberg, russi ancora pericolosi 

Il capo della diplomazia Usa Antony Blinken e il segretario
generale della Nato Jens Stoltenberg hanno ammonito che quello delle truppe russe non è un "vero ritiro". "Hanno ancora la capacità di seminare la morte e la distruzione in modo massiccio, compresi luoghi come Kiev, con bombardamenti aerei e missili", ha detto Blinken alla Nbc. "Non dobbiamo essere troppo ottimisti", ha detto Stoltenberg alla Cnn perché "temiamo un potenziale aumento degli attacchi, in particolate nel sud e nell'est. Non è un vero ritiro, è piu' un adattamento della loro strategia". 
- di Redazione Sky TG24

Blinken e Stoltenberg denunciano atrocità Bucha 


Il capo della diplomazia Usa Antony Blinken e il segretario
generale della Nato Jens Stoltenberg hanno condannato alla Cnn le atrocità contro i civili attribuite ai russi a Bucha, vicino a Kiev. "Quelle immagini sono un pugno allo stomaco", ha reagito Blinken, ribadendo che gli Usa stanno documentando eventuali "crimini di guerra", senza però dire se li considera crimini contro l'umanità o genocidio. Quelle di Bucha sono violenze "orribili", ha detto Stoltenberg denunciando una "brutalita' inedita in Europa da decenni".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti