DIRETTA Guerra Ucraina Russia: Odessa sotto attacco, missili sul porto di Mykolaiv

©Getty

Nella città portuale ucraina distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L'Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato"

1 nuovo post
Orrore a Bucha dove sono state scoperte fosse comuni con oltre 300 corpi. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba denuncia: "Massacro deliberato". Mosca nega: "foto fabbricate". Ue denuncia le atrocità russe e ha pronte nuove sanzioni e nuovi sostegni all'Ucraina. Draghi: "Russia dovrà render conto di quanto accaduto". Zelensky attiva meccanismo per indagare su crimini guerra. A Odessa sono tornate a suonare le sirene di allarme con le autorità che hanno invitato la popolazione a mettersi al riparo, nelle abitazioni o nei rifugi. Diversi missili russi hanno colpito il porto di Mykolaiv sul Mar Nero. Le forze russe hanno distrutto la più grande raffineria dell'Ucraina a Kremenchuk durante un attacco missilistico di venerdì scorso, dice il 'Kyiv Independent'. Il governo ucraino rivendica intanto la "completa liberazione della regione di Kiev". "La Russia raggiungerà tutti gli obiettivi della sua operazione militare speciale", dice il Cremlino auspicando che alla fine Mosca e Kiev possano firmare una sorta di accordo di pace. Papa Francesco da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato". "Lasciate l'Ucraina il prima possibile": è l'appello lanciato dal ministro degli esteri Luigi Di Maio ai 160 italiani ancora sul territorio ucraino. La Lituania intanto blocca l'import di gas russo, è il primo paese in Ue.

Gli ultimi approfondimenti​:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di oggi 4 aprile.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: a Mariupol e Kharkiv corridoi bloccati

"I corridoi umanitari per l'arrivo di cibo e le evacuazioni a Mariupol e Kharkiv sono bloccati e quello di Odessa va a singhiozzo, funziona al 50%". E' l'allarme lanciato all'ANSA dal capo dell'unità di crisi di Leopoli, Nataliya Smikh. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esplosioni a Odessa e Kherson

Sono state avvertite esplosioni a Odessa e successivamente a Kherson, capoluoghi regionali entrambi nel Sud dell'Ucraina. Lo riporta The Kyiv Independent.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg a Russia: guerra nucleare non può essere vinta

"Qualsiasi uso di armi di distruzione di massa ivi comprese quelle nucleari è assolutamente inaccettabile  e questo cambierebbe completamente la natura di questo conflitto". Lo ha detto a Che tempo Che Fa il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. " La Russia deve capire - ha aggiunto - che una guerra nucleare non può essere vinta e non deve essere combattuta, quindi la retorica nucleare della Russia è inutile e pericolosa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: "Bombe a Mariupol, obiettivo-chiave"

Sono proseguiti "i pesanti e indiscriminati combattimenti" a Mariupol, la città assediata dalle truppe russe dove le forze ucraine "mantengono una strenua resistenza" e "il controllo nelle aree centrali": lo rileva l'intelligence militare britannica, nel suo ultimo aggiornamento della situazione sul campo. "Mariupol è quasi certamente un obiettivo chiave dell'invasione russa -si legge ancora- perché assicurerà un corridoio terrestre dalla Russia ai territori occupati della Crimea".
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Un messaggio a Putin? 'E' lo stesso per tutti'"

Il Papa in questo mese di guerra in Ucraina non ha sentito il Presidente russo Vladimir Putin. "Il primo giorno ho sentito di dover andare all'ambasciata russa" mentre Putin l'ultima volta lo ha sentito a dicembre 2021 per gli auguri. A chi gli chiede, nella conferenza stampa in volo, quale messaggio gli invierebbe, Papa Francesco ha risposto: "I messaggi che ho dato sono a tutte la autorita', non faccio doppio linguaggio. E' sempre lo stesso": "Ogni guerra nasce da un'ingiustizia, sempre". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guerini: "Aggressione minaccia la sicurezza europea"

"L'aggressione all'Ucraina non è solamente l'aggressione a un popolo, ma è anche una minaccia al sistema di sicurezza europeo. Dobbiamo essere saldi nella nostra capacità di sostenere gli ucraini, e saldi nella nostra volontà di costruire la pace". Così al TgR Emilia-Romagna il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, oggi a Piacenza insieme al ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a margine delle celebrazioni per i 500 anni della basilica di Santa Maria di Campagna.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa conferma: "Disponibile ad andare"

 "Sono disponibile. Mi hanno chiesto se c'è un viaggio in Ucraina, io ho detto è sul tavolo. Ma non so se si potrà fare, se è conveniente fare, se è per il meglio o devo farlo. E' in aria tutto questo". Lo ha detto il Papa nella conferenza stampa sul volo papale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: "A Bucha massacro contro i civili"

A Bucha "c'è stato un massacro dei civili. Sono rientrato da poco in città: abbiamo visto ragazzi giovanissimi uccisi con un colpo alla nuca. Erano vestiti con abiti civili e avevano le mani legate dietro la schiena". Lo dice il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, a Zona Bianca su Rete4. "Posso dire con fermezza che si tratta di un genocidio
contro il popolo ucraino", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 7 morti e 34 feriti in bombardamenti su Kharkiv

 Almeno 7 persone sono morte e 34 sono rimaste ferite nei bombardamenti russi di oggi su Kharkiv. Lo hanno riferito le autorità locali. 
- di Redazione Sky TG24

A Bucha massacro di civili. Indignazione in Europa: "Nuove sanzioni"

A denunciare le esecuzioni da parte dei soldati di Mosca è il governo ucraino che ha anche diffuso la foto di alcuni cittadini uccisi in strada. Secondo Human Rights Watch nella cittadina a nordovest di Kiev liberata dagli ucraini ci sono "prove di crimini di guerra” commessi dai russi. Bucha "solleva serie domande su eventuali crimini di guerra", dice anche l''Onu. Draghi: “Le immagini lasciano attoniti”. Scholz: “Nuove sanzioni nei prossimi giorni”. Usa: “Responsabili pagheranno”. Mosca nega: "Foto sono fake".
- di Redazione Sky TG24

Papa: stiamo lavorando per incontro con Kirill

"Da tempo si era pensato a un incontro con il patriarca Kirill, si sta
lavorando a questo, si sta lavorando e si sta pensando al Medio Oriente per farlo". Lo ha confermato Papa Francesco nella conferenza stampa sul volo di ritorno da Malta. Il Patriarcato di Mosca aveva parlato di un possibile incontro, da tenersi, secondo alcune fonti, presumibilmente in Libano. Papa Francesco e Kirill si sono incontrati di persona a Cuba nel 2016 e di recente hanno avuto un incontro online sul conflitto in Ucraina. Gia' in un precedente viaggio apostolico, Francesco si era detto disponibile ad andare anche a Mosca per il suo "fratello" Kirill.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, dobbiamo liberarci dai ricatti russi sul gas 


"Non escludiamo che nelle prossime ore ci possa essere un dibattito sul tema dell'import di idrocarburi dalla Russia". Lo ha detto a Che tempo Che Fa su rai3 il ministro degli esteri Luigi di Maio spiegando che la missione in Azerbaigian, la sesta in circa un mese "che riguarda il potenziamento delle partnership energetiche con altri Paesi", è "uno dei tasselli fondamentali per riuscire a renderci indipendenti dai ricatti della Russia sul gas". 
- di Redazione Sky TG24

Russia: domani aprirà corridoio Mariupol su richiesta Ankara

- di Redazione Sky TG24

Di Maio, sono 160 italiani ancora nel Paese: "via prima possibile"

"Lasciate l'Ucraina il prima possibile". E' l'appello lanciato dal
ministro degli esteri Luigi Di Maio a Che Tempo Che fa su Rai3 spiegando come i connazionali ancora in Ucraina sono 160 e come la maggioranza di essi non vuole lasciare il Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: un messaggio a Putin? 'E' lo stesso per tutti, guerra sempre ingiusta' 

Il Papa in questo mese di guerra in Ucraina non ha sentito il Presidente russo Vladimir Putin. "Il primo giorno ho sentito di dover andare all'ambasciata russa" mentre Putin l'ultima volta lo ha sentito a dicembre 2021 per gli auguri. A chi gli chiede, nella conferenza stampa in volo, quale messaggio gli invierebbe, Papa Francesco ha risposto: "I messaggi che ho dato sono a tutte la autorità, non faccio doppio linguaggio. E' sempre lo stesso": "ogni guerra nasce da un'ingiustizia, sempre". 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Italia non mette veti su quinto pacchetto sanzioni 

"I fatti di Bucha stanno scatenando un'ondata di indignazione
che porterà l'Ue a nuove sanzioni" e "l'Italia non mette alcun veto sul quinto pacchetto di sanzioni". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio a Che Tempo Che Fa su Rai3. 
- di Redazione Sky TG24

Papa: disponibilità ad andare c'è sempre 

La disponibilità a recarsi a Kiev "sempre c'è, non c'è il no. Sono disponibile". Lo ha confermato papa Francesco nella conferenza stampa ai giornalisti sul volo di ritorno da Malta. "Mi hanno chiesto se c'è un viaggio in Ucraina, io ho detto 'è sul tavolo'. Ma non so se si potrà fare, se è conveniente fare, se è per il meglio o devo farlo. E' per aria tutto questo", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg, bene Italia su aumento spese per la Difesa

"Vedo positivamente la decisione dell'Italia di aumentare il
bilancio della Difesa al 2% del Pil". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Che Tempo Che fa su Rai3, sottolineando che "l'Italia è un membro importante della Nato" e di "essere stato colpito dalla professionalità e dall'impegno delle forze armate italiane" nelle varie regioni dove operano.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti