DIRETTA Guerra Ucraina Russia: Odessa sotto attacco, missili sul porto di Mykolaiv

©Getty

Nella città portuale ucraina distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L'Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato"

1 nuovo post

Blinken, corpi a Bucha "pugno nello stomaco"

Le violenze imputate alle forze russe a Bucha, nella regione di
Kiev, "sono un pugno nello stomaco". Lo ha affermato il segretario di Stato Usa Antony Blinken su Cnn. "E' la realtà di ogni giorno - ha detto Blinken, fino a quando proseguirà la brutalità della Russia contro l'Ucraina". Gli Stati Uniti, ha aggiunto, continueranno a "documentare" eventuali "crimini di guerra di cui i responsabili dovranno rendere conto". 
- di Redazione Sky TG24

Scholz, accertare gli spaventosi crimini di Bucha 


"Dobbiamo fare chiarezza senza mezzi termini su questi crimini
dei militari russi". Lo dice il cancelliere tedesco Olaf Scholz, commentando le "spaventose" immagini del massacro dei civili di Bucha, in un comunicato diffuso dalla cancelleria. "Io rivendico che organizzazioni internazionali come il comitato internazionale della Croce rossa abbiano accesso a questa area, per documentare in modo indipendente queste atrocità. I carnefici e i loro mandanti devono essere assicurati alla giustizia", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Odessa, 'non escluso attacco russo contro la città'

Il sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov, ha affermato di "non escludere" un attacco da parte della Russia contro la sua città. "Siamo pronti. La città si sta preparando. Le nostre forze armate e la difesa territoriale sono pronte alla possibilità che gli occupanti vogliano attaccare Odessa", ha dichiarato all'emittente Bfmtv. "Pochi giorni fa hanno sparato contro alcune abitazioni civili da un'imbarcazione militare, ci sono stati dei feriti. Quelli che hanno sparato hanno visto benissimo che stavano sparando contro dei civili", ha denunciato.
- di Redazione Sky TG24

Vice sindaco Mariupol, 'costretti a seppellire nostri morti in giardini casa'

La Russia non consente "neanche di seppellire i nostri morti, che seppelliamo nei giardini di casa, in una sorta di fossi comuni". Lo dice il vice sindaco di Mariupol Sergey Orlov intervistato su Rai 3 a Mezz'ora in più da Lucia Annunziata.
- di Redazione Sky TG24

D'Amato (Lazio), 'attivi a Roma hub Ostiense e Termini dedicati ai profughi'

"Sono attivi a Roma gli hub di Ostiense e Termini dedicati ai cittadini provenienti dall’Ucraina. Fino ad oggi sono state rilasciate oltre 13.700 tessere Stp (straniero temporaneamente presente). Tutti hanno effettuato un colloquio di orientamento sanitario, il tampone e chi non lo avesse già eseguito, anche il vaccino". Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. L’assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno viene erogata attraverso il rilascio di un tesserino con un codice regionale individuale Stp/Eni (Straniero Temporaneamente Presente/ Europeo Non Iscritto) che identifica l’assistito per tutte le prestazioni erogabili. Tutte le info su SaluteLazio.it oppure chiamando il Numero Verde 800.118.800.
- di Redazione Sky TG24

Hrw documenta crimini guerra Russia in prime 2 settimane invasione, anche a Bucha

Il 4 marzo, a Bucha, i militari russi hanno circondato cinque uomini e ne hanno ucciso sommariamente uno. I soldati hanno costretto i cinque a inginocchiarsi su un lato della strada e a tirarsi la maglietta a coprire la testa e quindi hanno sparato a uno di loro, ha raccontato a Human Rights Watch un testimone oculare. "E' caduto in avanti e le donne che si trovavano lì hanno iniziato a urlare", ha ricordato. E' solo uno dei casi di crimini di guerra commessi dalle forze russe, e solo fra il 27 febbraio e il 14 marzo, documentati dall'organizzazione prima della denuncia dele forze ucraine entrate ieri nella cittadina a 30 chilometri da Kiev liberata dai russi. Sulla base di interviste a dieci persone nelle zone occupate dai russi, Hrw  ha documentato uno stupro ripetuto, due casi di esecuzioni sommarie, un caso con sei uomini uccisi e il secondo con uno, e altri casi di violenza e minacce illecite contro civili. I soldati sono anche implicati in saccheggi di proprietà civili. 
 
- di Redazione Sky TG24

Difesa: Speranza, "No a corsa nazionale al riarmo"

"C'e' una nuova domanda di sicurezza, ma bisogna rispondere
a livello europeo e non con una corsa nazionale al riarmo. Non mi convince la rincorsa nazionalista. La Germania che si riarma è un grande tema". Lo ha detto a Mezz'ora in piu' il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Il grande obiettivo - ha aggiunto - non è lo zero virgola di spesa militare ma capire che la questione della sicurezza e della pace è da condividere con i paesi europei". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 57 corpi in una fossa comune a Bucha 

- di Redazione Sky TG24

Media russi, nuove esplosioni a Belgorod 

Un'esplosione si e' verificata oggi nel villaggio di Tomarovka
nella regione russa di Belgorod, a 40 km dal confine dell'Ucraina. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione del distretto urbano di Yakovlevsky Oleg Medvedev, come riporta l'agenzia Ria Novosti. "Tutto è calmo a Tomarovka, detriti sono caduti a terra. La strada e' stata transennata, sono stati chiamati i servizi di emergenza. I detriti sono stati ispezionati: non rappresentano un pericolo, sono stati portati via, non si segnalano danni", ha aggiunto. Venerdi' Mosca aveva denunciato un attacco aereo ucraini su un deposito di petrolio, sempre a Belgorod. 
- di Redazione Sky TG24

Lituania blocca import di gas russo, primo Paese in Ue 


"D'ora in poi la Lituania non consumerà un solo centimetro cubo
del gas tossico russo. La Lituania è il primo Paese Ue a rifiutare l'importazione di gas dalla Russia". Lo scrive su Twitter la premier del Paese baltico Ingrida Simonyt? 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino auspica firma accordo. Poi incontro Putin-Zelensky

Il portavoce di Mosca, Dmitri Peskov, ha ricordato l'esperienza degli accordi di Minsk sul Donbass. "Un incontro è ipoteticamente possibile” ma solo dopo la firma di un documento scritto. Ha poi parlato di pagamenti in rubli anche per altri beni: “L’Europa dovrà dialogare con noi, che Washington lo voglia o no". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Metsola: imporre sanzioni più dure a Russia


"Dobbiamo essere coscienti di che cosa sta accadendo" in
Ucraina. Per questo "devono essere imposte sanzioni ancora piu' dure" alla Russia. E' quanto scrive la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola su twitter dicendosi anche "sconvolta dalle atrocita' dell'esercito russo" commesse" a Bucha e in altre aree ora liberate" dalle forze ucraine. "I responsabili" di queste atrocità "e i loro comandanti devono essere  portati davanti alla giustizia".
 
- di Redazione Sky TG24

Tedesco Habeck: crimini guerra non senza risposta

"Questi spaventosi crimini di guerra non possono rimanere
senza risposta. Ritengo adeguato un inasprimento delle sanzioni. Questo stiamo preparando con i nostri partner in Ue". Lo ha detto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck, in un'intervista alla Bild, sulle immagini dei civili uccisi a Bucha. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: urge inchiesta su indicibili orrori 

"Sconvolta dalle notizie di indicibili orrori nelle aree da cui si sono
ritirati i russi. Un'inchiesta indipendente è necessaria e urgente. Gli esecutori di crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili". Cosi' in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha reagito alle informazioni  giunte dalle aree intorno a Kiev dopo che le forze ucraine ne hanno ripreso il controllo.
 
- di Redazione Sky TG24

Mercato con bottino di guerra a Narovlya, in Bielorussia

I militari russi hanno aperto un mercato nella città di Narovlya (Bielorussia) dove vendono tutto ciò che è stato saccheggiato ai cittadini ucraini durante l'occupazione. C'è di tutto: lavatrici, lavastoviglie, frogoriferi, gioielli costosi, veicoli, piatti, tappeti, opere d'arte, giocattoli per bambini e cosmetici. Lo riferisce sulla sua pagina Facebook il Dipartimento generale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino che aggiunge: "i soldati russi cercano inoltre di cambiare dollari e euro rubati in rubli, ma per le restrizioni interne in merito alla circolazione di valuta straniera non sempre riescono a fare il cambio con i cittadini bielorussi, che li dirigono alle banche locali".
Secondo il Dipartimento del ministero della Difesa, una colonna di furgoni con la merce rubata si sta dirigendo inoltre verso la regione di Sumy, distretto di Konotop. A Mosyr, in Bielorussia, ci sono infine molti furgoni russi Kamaz con oggetti rubati in procinto di partire per la Russia tramite lo spedizioniere Sdek. 
- di Redazione Sky TG24

Wsj, capo Cia andò a Kiev per rivelare piani russi


L'Ucraina è riuscita a contrastare le fasi iniziali dell'invasione russa grazie a informazioni cruciali fornite dalla Cia. A metà gennaio, prima che scoppiasse il conflitto - rivela il Wall Street Journal - il direttore della Central Intelligence Agency William Burns fece un viaggio segreto a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr
Zelensky, condividendo con lui le direttrici dell'attacco russo e in particolare sull'assalto all'aeroporto di Gostomel, a nord di Kiev. Lo scalo avrebbe dovuto servire ai russi come testa di ponte per favorire l'afflusso di rinforzi con aerei e para', ma il blitz falli'. Probabile anche che il Cremlino contasse su un'azione di una quinta colonna,  composta da collaborazionisti, che doveva favorire l'eliminazione di Zelensky o costringerlo alla fuga.  Gli Usa, in quelle ore drammatiche dell'inizio dell'offensiva russa, offrirono infatti al presidente ucraino una via d'uscita, per portarlo in salvo. Ma lui si rifiutò, continuando a restare nella capitale per dirigere la resistenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuove sirene di allarme a Odessa, gente nei rifugi 

A Odessa sono tornate a suonare le sirene di allarme a fine mattina con le autorità che hanno invitato la popolazione a mettersi al riparo, nelle abitazioni o nei rifugi. 
- di Redazione Sky TG24

Il Papa da Malta: "Guerra sacrilega, Paese martoriato"

L'incontro con 200 migranti al Peace Lab di Hal Far conclude il 36esimo viaggio apostolico di Bergoglio. Il Pontefice è poi tornato a pregare per l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Donna incinta simbolo dei bombardamenti su Mariupol ricompare in un video. Kiev: "Rapita"

Marianna Vyscemyrska era stata fotografata mentre abbandonava l'ospedale pediatrico della città nel Sud del Paese dopo l'attacco delle truppe di Mosca. Accusata di essere stata ingaggiata dalle autorità ucraine per fingere i bombardamenti, in un filmato rilasciato dai media russi afferma che l'ospedale era una base militare, confermando la versione dei fatti del Cremlino. I parenti: "Presa in ostaggio, riportatela in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, incontro Putin-Zelensky dopo documento scritto

"Vladimir Putin non ha mai rifiutato un incontro e, in effetti, un tale incontro è ipoteticamente possibile. Ma perché abbia luogo, dovrebbe emergere un documento concreto all'interno del lavoro delle due delegazioni, non un assortimento di idee, ma un documento scritto specifico. Il tempo per un tale incontro arriverà allora". Cosi' il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in un'intervista canale televisivo Rossiya 1, riportata dalla Tass. Alla domanda del giornalista se c'è fiducia che questo documento sarà attuato dopo i sette anni degli accordi di Minsk, Peskov ha detto: "Abbiamo questa esperienza. Ce la ricordiamo. La ricordiamo molto bene e stiamo agendo di conseguenza".  "Sono fiducioso che gli obiettivi della nostra operazione militare saranno raggiunti in pieno. Spero che come risultato degli intensi sforzi in corso nei colloqui Russia-Ucraina, firmeremo anche qualche documento, e diventerà un passo importante verso la normalizzazione della situazione", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti