Nella città portuale ucraina distrutta una raffineria. Orrore a Bucha: scoperte fosse comuni con 300 corpi. Kiev: massacro deliberato. L'Ue denuncia le atrocità russe e annuncia nuovi provvedimenti per Mosca. Il Cremlino: nessuno ha subito sanzioni come noi, il pagamento in rubli non sarà solo per il gas. Il Papa da Malta: "E' una guerra sacrilega, Ucraina Paese martoriato"
Blinken, corpi a Bucha "pugno nello stomaco"
Scholz, accertare gli spaventosi crimini di Bucha
"Dobbiamo fare chiarezza senza mezzi termini su questi crimini
Sindaco Odessa, 'non escluso attacco russo contro la città'
Vice sindaco Mariupol, 'costretti a seppellire nostri morti in giardini casa'
D'Amato (Lazio), 'attivi a Roma hub Ostiense e Termini dedicati ai profughi'
Hrw documenta crimini guerra Russia in prime 2 settimane invasione, anche a Bucha
Difesa: Speranza, "No a corsa nazionale al riarmo"
Kiev, 57 corpi in una fossa comune a Bucha
Media russi, nuove esplosioni a Belgorod
Lituania blocca import di gas russo, primo Paese in Ue
"D'ora in poi la Lituania non consumerà un solo centimetro cubo
Cremlino auspica firma accordo. Poi incontro Putin-Zelensky
Metsola: imporre sanzioni più dure a Russia
"Dobbiamo essere coscienti di che cosa sta accadendo" in
Tedesco Habeck: crimini guerra non senza risposta
Von der Leyen: urge inchiesta su indicibili orrori
Mercato con bottino di guerra a Narovlya, in Bielorussia
Secondo il Dipartimento del ministero della Difesa, una colonna di furgoni con la merce rubata si sta dirigendo inoltre verso la regione di Sumy, distretto di Konotop. A Mosyr, in Bielorussia, ci sono infine molti furgoni russi Kamaz con oggetti rubati in procinto di partire per la Russia tramite lo spedizioniere Sdek.
Wsj, capo Cia andò a Kiev per rivelare piani russi
L'Ucraina è riuscita a contrastare le fasi iniziali dell'invasione russa grazie a informazioni cruciali fornite dalla Cia. A metà gennaio, prima che scoppiasse il conflitto - rivela il Wall Street Journal - il direttore della Central Intelligence Agency William Burns fece un viaggio segreto a Kiev per incontrare il presidente Volodymyr
Zelensky, condividendo con lui le direttrici dell'attacco russo e in particolare sull'assalto all'aeroporto di Gostomel, a nord di Kiev. Lo scalo avrebbe dovuto servire ai russi come testa di ponte per favorire l'afflusso di rinforzi con aerei e para', ma il blitz falli'. Probabile anche che il Cremlino contasse su un'azione di una quinta colonna, composta da collaborazionisti, che doveva favorire l'eliminazione di Zelensky o costringerlo alla fuga. Gli Usa, in quelle ore drammatiche dell'inizio dell'offensiva russa, offrirono infatti al presidente ucraino una via d'uscita, per portarlo in salvo. Ma lui si rifiutò, continuando a restare nella capitale per dirigere la resistenza.