Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post

India conferma acquisto greggio russo a prezzi scontati

L'India ha gia' iniziato ad acquistare dalla Russia greggio a prezzi scontati: lo ha rivelato la Ministra indiana alle Finanze Nirmala Sitharaman, durante una trasmissione della rete televisiva Cnbc Tv18. "L'accordo è gia' operativo", ha detto. "Il nostro governo anteporrà sempre gli interessi nazionali e la sicurezza energetica ad ogni altra cosa. Abbiamo gia' ricevuto una fornitura pari al fabbisogno di circa tre, quattro giorni, e continueremo". La dichiarazione della Ministra arriva il giorno dopo la visita del ministro agli Esteri russo, Srghei Lavrov, l'unico leader straniero, tra i tanti che nei giorni scorsi sono stati a Delhi, ad avere incontrato il premier indiano, NarendraModi. Nei giorni scorsi si era parlato dell'offerta, da parte di Mosca, di greggio all'India con sconti di 35 dollari al barile rispetto alle quotazioni pre-invasione dell'Ucraina, per una fornitura di 15 milioni di barili di oro nero quest'anno. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca apre inchiesta penale su 'attacco terroristico' a Belgorod

La Commissione investigativa russa ha aperto un procedimento penale dopo "l'attacco terroristico compiuto dalle forze armate ucraine" al deposito di petrolio a Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo rende noto la stessa Commissione sul proprio canale Telegram citata da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, riconquistati 30 insediamenti in regione Kiev

Un consigliere presidenziale ucraino, riporta il Guardian, ha rivendicato la riconquista di oltre 30 insediamenti nella regione di Kiev. Le truppe ucraine, ha aggiunto il consigliere, stanno tenendo la linea del fronte a Est, dove sono in corso pesanti battaglie. Le autorità di Kiev segnalano intensi scontri anche a Sud, in particolare per
Mariupol.
- di Redazione Sky TG24

Trovato morto il fotoreporter Maks Levin

Scomparso lo scorso 13 marzo dalla prima linea vicino a Kiev, nel distretto di Vyshhorod dove stava riprendendo i combattimenti, aveva lavorato per diverse testate internazionali tra cui Ap e Reuters. . "Ogni fotografo ucraino vuole scattare la foto che fermerà la guerra", usava dire. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Turchia pronta a fornire navi per evacuare civili Mariupol 

La Turchia è pronta a fornire navi per l'evacuazione di civili e
feriti da Mariupol, assediata dall'inizio di marzo. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, come riferisce l'agenzia turca Anadolu. "Possiamo fornire navi, principalmente per l'evacuazione di civili e feriti, turchi e altri cittadini di Mariupol. In questo contesto continua il nostro coordinamento con le autorità della Federazione Russa e dell'Ucraina", ha affermato il ministro che ha anche sottolineato la necessità di un cessate il fuoco immediato e il funzionamento sicuro dei corridoi di evacuazione.
 
- di Redazione Sky TG24

Energia, ministro Franco: “Per mitigare gli aumenti, possibili ulteriori interventi”

Il titolare dell’Economia ha parlato al forum Ambrosetti a Cernobbio. "Siamo intervenuti varie volte per mitigare l'aumento del costo dell'energia e credo che questi interventi, soprattutto sul lato impresa, andranno continuati, mentre ulteriori interventi sono senz'altro possibili”, ha detto. Ha poi spiegato che nel Def ci sarà “una previsione cauta sul Pil, perché c'è grandissima incertezza”. Sul Pnrr: “Ridiscutere i singoli progetti, non l’intero Piano, e rafforzarlo per un maggiore autonomia energetica”.
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco è arrivato a Malta, "ipotesi viaggio a Kiev è sul tavolo"

Francesco è il terzo Papa a recarsi sull'isola. Durante il volo, ai giornalisti che lo accompagnavano, ha detto di star valutando la possibilità di un viaggio in Ucraina. Nel suo primo discorso nel Paese è tornato a chiedere la pace e, senza nominarlo, ha fatto un riferimento a Putin: "Qualche potente con anacronistiche pretese provoca conflitti".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'dialogo? Quando l'Europa uscirà da sbornia Usa' 

"Quando gli europei si riprenderanno dalla sbornia da bourbon americano, e quando realizzeranno finalmente che dovranno prendersi cura del futuro del nostro continente, Europa o anche Eurasia, ebbene allora arriverà il momento di rivedere i nostri rapporti e arrivare al dialogo, ma ciò non accadrà in una prospettiva di breve periodo". Lo ha
detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in un'intervista citata da Interfax, come a sottolineare che il dialogo fra Russia ed Europa potrà essere ripristinato ma ci vorrà del tempo. 
- di Redazione Sky TG24

Telefonata Putin-Tokayev, focus su neutralità Kiev

Necessario arrivare a un accordo per ottenere un'Ucraina neutrale, non allineata e libera dal nucleare. E' quanto hanno concordato il presidente russo Vladimir Putin e il leader kazako Kassym-Jomart Tokayev nel corso di un colloquio telefonico. Lo rende noto l'ufficio del presidente del Kazakistan, spiegando che Putin ha  aggiornato Tokayev circa l'andamento dei negoziati di pace con Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, con Mosca concordato piano per civili Mariupol

Un piano per l'evacuazione dei civili che ancora si trovano bloccati
a Mariupol, il porto sul mare d'Azov sotto assedio da settimane, è stato concordato dalle delegazioni di Kiev e Mosca quando si sono incontrate a Istanbul in presenza il 29 marzo. Secondo quanto ha dichiarato un delegato e consigliere del presidente Zelensky Oleksiy Arestovych alla tv ucraina, "la nostra delegazione ha raggiunto un accordo a Istanbul per realizzare le evacuazioni. Penso che oggi o forse domani sentiremo buone notizie, per quanto riguarda l'evacuazione degli abitanti di Mariupol". Questa mattina il vice primo ministro ucraino ha annunciato che sette corridoi umanitari erano previsti per oggi, ma ha detto che quello in uscita da Mariupol sarebbe stato limitato al trasporto privato.
- di Redazione Sky TG24

Carovana italiana a Leopoli, oggi marcia per la pace

E' arrivata in mattinata a Leopoli, in Ucraina, la carovana di 66 mezzi e 221 volontari italiani partita all'alba di ieri da Gorizia per portare aiuti e manifestare per la pace. La carovana porta avanti l'azione pacifica "Stop the war now", cui hanno aderito 153 associazioni. I pulmini, partiti da tutta Italia, hanno consegnato 32 tonnellate di cibo, medicine e beni di prima necessità per la popolazione ucraina; al loro ritorno potranno portare fino a 350 profughi. Al momento i volontari fanno sapere di essere riuniti in assemblea. Poi - sirene permettendo - marceranno per la pace lungo le strade della città. 
 
- di Redazione Sky TG24

Premier Polonia, 'per alcuni leader Ue sanzioni cortina fumogena per loro inazione'

"Alcuni leader dell'Ue stanno trattando le sanzioni come una cortina fumogena per la loro inazione. Le sanzioni dovrebbero portare la pace in Ucraina, non placare la coscienza sporca dell'Europa. Le sanzioni dovrebbero fermare Putin. Se non ci riescono significa che non sono abbastanza robusti!". Ad affermarlo, in un tweet, è il premier polacco, Mateusz Morawiecki
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, gli Usa sostengono Kiev con missili, droni e tank: ecco i nuovi aiuti

Il Pentagono ha annunciato che fornirà fino a 300 milioni di dollari in più di aiuti militari, inviando anche armi di ultima generazione come missili guidati da laser e droni ‘kamikaze'. Insieme agli alleati, gli Stati Uniti contribuiranno poi, per la prima volta, a trasferire carri armati di fabbricazione sovietica destinati a rafforzare le difese ucraine nel Donbass. E sono in arrivo anche maschere anti gas e tute protettive, in caso di attacco chimico russo.
- di Costanza Ruggeri

Carla Del Ponte chiede a Cpi mandato d'arresto per Putin

L'ex procuratore per i crimini di guerra Carla Del Ponte ha chiesto alla Corte penale internazionale di emettere un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin. "Putin è un criminale di guerra", ha detto Del Ponte in un'intervista al quotidiano Le Temps. Nota per le sue indagini sui crimini di guerra in Ruanda e nell'ex Jugoslavia, oltre che per aver prestato servizio per anni nella commissione investigativa delle Nazioni Unite sugli abusi dei diritti nella guerra in Siria, Del Ponte ha ricordato che spiccare un mandato d'arresto rappresenta un segnale importante. "E' l'unico strumento esistente che consente di arrestare l'autore di un crimine di guerra e portarlo davanti alla Cpi", ha detto a Le Temps. Non necessariamente Putin verrebbe messo in carcere dopo il mandato di arresto, ha spiegato. 
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina e caro gas, allarme per il tracollo dei settori turismo e cultura in Italia

Il conflitto in corso e l’aumento dei consumi energetici stanno avendo un forte impatto economico sulle famiglie italiane. Confcommercio spiega che i primi cali significativi si verificheranno già a Pasqua e andrà ancora peggio d’estate. Ecco i dati.
- di Costanza Ruggeri

Da Tinkov a Lebedev: chi sono gli oligarchi russi contro la guerra

Qualcuno ha preso apertamente posizione contro Putin e il conflitto, altri lo hanno fatto più velatamente. Dalle accuse di "spargimento di sangue" di Mordashov alla lettera di Evgeny Lebdev sulle pagine dell'Evening Standard: quali magnati russi sono contrari all'invasione dell'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Putin e Tokayev d'accordo su target neutralità Kiev

Il presidente russo Vladimir Putin ha intrattenuto una telefonata con il presidente kazazo, Kassym-Jomart Tokayev, in cui hanno concordato sull'importanza di raggiungere un accordo sulla neutralità dell'Ucraina, la sua non appartenenza ad alleanze e la sua non nuclearizzazione. Lo riferisce il Cremlino, aggiungendo che i due leader hanno confermato l'impegno per il rafforzamento delle relazioni tra la Federazione Russa e il Kazakistan. 
- di Costanza Ruggeri

Ospedale a Kharkiv danneggiato, spostato in seminterrato

A Kharkiv l'ospedale che è stato danneggiato in seguito ai bombardamenti, che sono tuttora in corso, è stato spostato nel seminterrato. Lo riferisce su Telegram il ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov. Nell'ospedale a Kharkiv sono presenti almeno 200 donne incinte. Le mamme e i neonati dormono nei corridoi. Nella stanza a fianco nella rianimazione ci sono i bambini nati prematuri.
- di Costanza Ruggeri

Costa: "Impegno su spesa militare preso tempo fa"

A proposito delle tensioni tra i partiti sull'aumento delle spese militari, il sottosegretario
alla Salute, Andrea Costa, sottolinea che "quello era un impegno che il governo aveva preso molto tempo fa. Quindi si tratta di rispettare gli impegni. Poi e' chiaro che la concomitanza di questa scelta con un conflitto può anche far pensare o dare una
interpretazione diversa. Ma si tratta appunto di dare seguito a impegni già presi". Costa ne ha parlato con i giornalisti a Taranto, a margine di una convention elettorale. 

- di Costanza Ruggeri

Russia tornerà su ISS solo se saranno rimosse sanzioni

La Russia tornerà a collaborare con gli altri partner della Stazione spaziale internazionale solo una volta che le sanzioni contro Mosca decise in seguito alla guerra in Ucraina saranno "completamente rimosse". Lo ha detto il Ceo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin. "Le proposte specifiche di Roscosmos sui tempi per terminare la cooperazione sulla ISS con le agenzie spaziali di Stati Uniti, Canada, Unione europea e Giappone saranno presentate al nostro governo a breve", ha dichiarato Rogozin sul suo canale Telegram. "Credo che il ripristino delle normali relazioni tra i partner sulla Stazione Spaziale Internazionale e su altri progetti comuni sia possibile solo se le sanzioni illegali saranno revocate completamente e incondizionatamente", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti