Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post

Russia, stop a collaborazione con Stazione Spaziale Internazionale

A dare l’annuncio sui social media è Dmitry Rogozin, il direttore generale della Roscomos: “La Russia metterà fine alla sua collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss)”. Una decisione strettamente collegata al mancato ritiro delle sanzioni imposte a Mosca per l’invasione dell’Ucraina. Sanzioni che colpiscono in modo pesante le industrie del settore tecnologico e aerospaziale. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

 Ucraina, Papa: "Rischio guerra fredda soffoca i popoli"

 Il Papa pensa alla guerra in Ucraina e invoca "una misura umana davanti all'aggressività infantile e distruttiva che ci minaccia, di fronte al rischio di una guerra fredda allargata che può soffocare la vita di interi popoli e generazioni". Parlando a Malta, il Papa cita Giorgio La Pira, che parlava di "infantilismo dell'umanità": "Quell'infantilismo purtroppo non è sparito. Riemerge prepotentemente nelle seduzioni dell'autocrazia, dei nuovi imperialismi, nell'aggressività diffusa, nell'incapacità di gettare ponti e di partire dai più poveri".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi mobilitano truppe in Transnistria

I russi hanno iniziato a mobilitare unità in Transnistria per condurre azioni in Ucraina. Lo ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev, riporta Ukrainska Pravda. "E' stato intensificato il lavoro per mobilitare unità di truppe russe con sede nel territorio della regione transnistriana della Repubblica di Moldova al fine di condurre provocazioni e svolgere azioni dimostrative al confine con l'Ucraina", ha affermato lo Stato maggiore, sottolineando che i movimenti di truppe sono finalizzati a "dare una dimostrazione di disponibilità per un'offensiva e possibili ostilità contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Media, trovato morto il fotoreporter ucraino Maxim Levin

Il fotoreporter ucraino Maxim Levin è stato trovato morto. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. Levin, 40 anni, che aveva lavorato per diverse testate internazionali tra cui Ap e Reuters, era scomparso dal 13 marzo scorso dalla prima linea vicino a Kiev, nel distretto di Vyshhorod dove stava riprendendo i combattimenti.  LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: "Priorità negoziato fra parti e tregua"

A più di un mese dall'inizio della "gravissima e ingiustificata aggressione all'Ucraina che ha già causato migliaia di vittime e la più grave crisi umanitaria del nostro continente dalla seconda guerra mondiale", il ministro degli Esteri Luigi Di Maio considera "prioritari" "la prosecuzione dei negoziati fra le parti e una tregua
umanitaria". Come ha detto a Baku, dopo un colloquio con il suo omologo azero Jeyhun Bayramov, "l'Italia sta lavorando senza sosta per porre fine a questo conflitto attraverso le sanzioni e senza mai rinunciare al canale del diplomazia".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 17.800 russi uccisi e 1.000 fatti prigionieri

Sono 17.800 i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, secondo un conteggio delle forze armate di Kiev riportato da Ukrainska Prava. I prigionieri sono un migliaio. Secondo la stessa fonte sono stati distrutti 143 aerei, 134 elicotteri e 631 carri armati. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: "Italia pronta a fare da garante neutralità Kiev'"

''Il governo italiano è disponibile a contribuire al processo di pace'' e l'Italia è pronta ''a fare da garante per la neutralità dell'Ucraina''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Baku, dove ha incontrato il presidente dell'Azerbaijan, Ilham Aliyev e l'omologo Bayramovn Jeyhun.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: rapito sindaco nella regione di Kherson

I russi hanno catturato il sindaco di Tavriya, Nikolai Rizak, nella regione di Kherson. Lo ha riferito il consiglio comunale di Tavriya, citato dai media ucraini. "Il sindaco di Tavriya è stato fatto prigioniero dai russi. Da ieri sera non ci sono informazioni su dove si trovi. E' stato arrestato dai militari russi", si legge nella nota. "Ci auguriamo che tutto vada bene per lui e che possa continuare a svolgere le sue funzioni di sindaco il prima possibile, perché è responsabile della vita della comunità di 18.000 persone", aggiunge il consiglio comunale.
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Viaggio a Kiev è sul tavolo"

"Sì, è sul tavolo".  Così Papa Francesco ha risposto ai giornalisti sul volo verso Malta che gli chiedevano se ha preso in considerazione l'invito ad andare a Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: russi distruggono piste aeree Poltava e Dnipro 

 Le forze armate russe hanno distrutto le piste d'atterraggio a Poltava e Dnipro in Ucraina con attacchi di precisione. Lo ha annunciato il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. "Le piste d'atterraggio militari a Poltava e Dnepr sono state disattivate da attacchi missilistici di alta precisione aria-terra", ha osservato. Secondo Konashenkov, la difesa aerea russa ha anche abbattuto due elicotteri ucraini Mi-24 vicino alla citta' di Sumy, cosi' come 24 droni ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Cernihiv: "Situazione tranquilla ma attacchi possibili"

Gli occupanti si sono ritirati dalla regione di Chernihiv e la scorsa notte non ci sono stati bombardamenti nella regione. La zona sta tornando alla normalità, ma lanci di razzi e attacchi aerei sono ancora possibili. Così in un videomessaggio riportato dall'agenzia Unian, il governatore della regione di Cernihiv Vyacheslav Chaus.
- di Redazione Sky TG24

Russia, stop a collaborazione con Stazione Spaziale Internazionale

La Russia metterà fine alla sua collaborazione con la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Lo ha annunciato sui social media il capo di Roscosmos Dmitry Rogozin, spiegando che l'agenzia spaziale chiederà al Cremlino di non lavorare più con partner come la Nasa e l'Agenzia spaziale europea, ma anche con Canada e Giappone. ''Le sanzioni non verranno rimosse. Considero questo inaccettabile. Prossimamente invieremo al governo russo le proposte di Roscosmos per mettere fine alla collaborazione con l'Iss'', ha detto Rogozin.-
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: volo Misericordie in Polonia, tornerà con mamme e figli

E' partito questa mattina da Firenze, destinazione Polonia, un carico di beni di prima necessita', medicinali e generi sanitari, e tornera' portando in salvo mamme e bambini ucraini. L'aereo, di Ita Airways decollato da Milano Malpensa direzione aeroporto di Lublino, in Polonia ospitera' i volontari delle Misericordie che una volta arrivati scaricheranno beni di prima necessita', farmaci e kit sanitari raccolti in Toscana, per poi far salire a bordo rifugiati ucraini. Il volo e' organizzato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia, dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e dal Coordinamento Misericordie dell'Area Fiorentina, in collaborazione con la Fondazione Ridni. La missione, spiega una nota, prevede al rientro in Italia che avverra' nella stessa giornata l'imbarco di nuclei familiari mamme-bambini e di un gruppo di orfani, con eta' compresa tra i 9 mesi e i 18 anni, accompagnati da 10 educatrici. Le persone imbarcate che raggiungeranno l'Italia nel tardo pomeriggio di oggi provengono da un orfanotrofio di Leopoli gestito dalla Fondazione Ridni, dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Consigliere Zelensky, 'tra oggi e domani buone notizie su evacuazione Mariupol'

"Credo che oggi o domani avremo buone notizie riguardo all'evacuazione degli abitanti di Mariupol". Lo ha detto, parlando alla televisione ucraina, il consigliere di Volodymyr Zelesnskiy, Oleksiy Arestovych ricordando che "le nostre delegazioni hanno raggiunto un accordo ad Istanbul per garantire le evacuazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, 'al lavoro su ulteriori pacchetti sanzioni'

"Stiamo lavorando a ulteriori pacchetti di sanzioni, per essere chiari che non comprendono il settore energetico in questo momento, e soprattutto stiamo lavorando per cecare di limitare la possibilità di aggiramento di queste sanzioni". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari, a margine dei lavori del Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio, replicando a chi gli chiedeva se sono in programma ulteriori sanzioni nei confronti della Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Usa aiuteranno alleati a trasferire a Kiev mezzi corazzati

Gli Stati Uniti aiuteranno Paesi alleati a trasferire in Ucraina mezzi corazzati di fabbricazione sovietica per aiutare le forze ucraine a rispondere all'invasione russa. Lo rivela il New York Times che cita una fonte americana che spiega che il trasferimento avverrà presto, senza fornire una data precisa. E senza specificare quali sono i Paesi che forniranno i tank che sono stati richiesti dal presidente Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

 Centrale nucleare sud, elettricità e radiazioni sotto controllo

Dalle 8.00 di oggi, 2 aprile, le unità elettriche della centrale nucleare ucraina del sud funzionano normalmente. Nella norma i livelli di emissioni delle radiazioni e della radiazione di fondo del sito industriale, mentre nessun commento è stato fatto sul funzionamento delle apparecchiature e sul personale che la utilizza. A fornire gli aggiornamenti sulla Centrale nucleare Pìvdennoukraïns'ka, nota anche come Centrale nucleare ucraina del sud (Sunpp), Natalia Kartashova, ufficio stampa della Sunpp.
- di Redazione Sky TG24

Ramadan al via, musulmani devolvono elemosina rituale a sfollati

Primo giorno di Ramadan, il mese sacro all'Islam, per la comunità musulmana nel mondo. ''Un mese di riflessione e di crescita spirituale'', come lo ha definito il presidente americano Joe Biden, che su Twitter ha voluto esprimere ''i migliori auguri'' suoi e della moglie Jill ''alla comunità musulmana qui negli Stati Uniti e nel mondo intero''. Un pensiero particolare è stato rivolto da Biden agli Uiguri in Cina e ai Rohingya in Myanmar. Ma la stessa comunità musulmana, come dimostra l'emittente al-Jazeera, ha voluto rivolgere un pensiero ai musulmani che vivono in Ucraina e che celebreranno il Ramadan ''sotto le bombe'' e con movimenti limitati dal coprifuoco. Qui, spiega al-Jazeera, in molti hanno deciso di 'sfruttare' la Zakat al-Fitr, l'elemosina rituale prevista dal terzo pilastro dell'Islam, per le persone maggiormente colpite dal conflitto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: a Kiev russi hanno danneggiato 154 edifici residenziali, 27 asili e 44 scuole

Sono 154 gli edifici residenziali, 20 le proprietà private, 27 gli asili nido e 44 ​​le scuole di Kiev danneggiate dalla guerra lanciata dalla Russia. Lo ha affermato il Consiglio comunale della capitale ucraina, che ha incaricato un gruppo di esperti di valutare il costo stimato per riparare i danni.
- di Redazione Sky TG24

Confindustria, estrema incertezza e choc profondo

"Lo scenario globale e' dominato dalle estreme tensioni e incertezze generate dall'invasione russa in Ucraina. L'impatto sull'attivita' economica agisce come uno shock di offerta profondo, al momento difficilmente quantificabile, perche' il quadro e' in continua evoluzione". Lo evidenzia Confindustria nel rapporto di previsione del Centro Studi di Confindustria "L'economia italiana alla prova del conflitto in Ucraina" spiegando che la crisi militare "si innesta su un quadro gia' reso difficile dal perdurare della pandemia, delle pressioni al rialzo sui prezzi di varie commodity e dei colli di bottiglia in alcune catene di fornitura globali". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti