DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post

Ucraina, Macron: a qualche ora Parigi bombe su democrazia

Sono felice di essere qui tra voi oggi, mentre a qualche ora da Parigi si bombarda la democrazia". Il presidente francese Emmanuel Macron ha esordito così all'arena di Nanterre, dove si trova per il suo unico comizio a otto giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali.-
- di Redazione Sky TG24

Colpita diga nella regione Kharkiv, esondato un fiume


I centri di Studenko e Sviatohirsk nella regione di Kharkiv sono stati raggiunti dalle acque del fiume Seversky Donets, esondato in seguito all'esplosione della diga di Oskol colpita in un attacco. Lo riportano i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

30 ambulanze blindate grazie a soldi raccolti da ambasciata in Gb

L'ambasciata ucraina in Gran Bretagna ha acquistato con i soldi delle donazioni 30 ambulanze "blindate". Lo riporta il quotidiano Ukraynska Pravda. "Abbiamo deciso di utilizzare parte dei fondi raccolti attraverso la piattaforma withukraine.org - si legge nella nota dell'ambasciata- per acquistare non solo ambulanze ordinarie, ma anche blindate per proteggere i nostri coraggiosi medici". 
- di Redazione Sky TG24

Danneggiato gasdotto vicino a Sievierodonetsk

L'amministrazione statale regionale di Luhansk riferisce che le truppe russe hanno danneggiato un gasdotto vicino a Sievierodonetsk, interrompendo la fornitura di gas nella maggior parte della regione. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione statale regionale di Luhansk, su Telegram. L'incidente, spiega, "è avvenuto nella zona delle ostilità. Attualmente i tecnici impegnati nelle riparazioni non possono arrivare sul posto. Il gas bruciava dopo che il gasdotto è stato colpito ma siamo riusciti a chiudere tutte le valvole in tempo". Non c'è alcuna minaccia per la popolazione o l'ambiente. Tuttavia, Sievierodonetsk e le città vicine sono rimaste senza gas. Un totale di 36 città e villaggi (131.944 famiglie), cioè almeno 60 mila utenti senza fornitura.
- di Redazione Sky TG24

Coprifuoco rafforzato in distretti Kiev liberati

Nei distretti di Brovar, Vyshgorod e Bucha della regione di Kiev, che sono stati liberati dai russi, sarà introdotto un coprifuoco intensificato per due giorni. Lo ha annunciato - riporta l'Ukrainska Pravda - Oleksandr Pavliuk, capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev su Telegram. "Negli insediamenti di questi distretti, che erano sotto l'occupazione russa e sono stati liberati dalle forze di difesa ucraine, le restrizioni scattano dalle 21 stasera alle 6 del 5 aprile: è severamente vietato sostare nelle strade e in altri luoghi pubblici, spostarsi con i mezzi e a piedi. I residenti possono uscire solo durante l'allarme per recarsi nei rifugi". Le restrizioni sono imposte per rimuovere le conseguenze dell'aggressione russa: ripulire e sminare i territori, è stato spiegato. Nel resto di Kiev, il coprifuoco durerà tutti i giorni dalle 21 alle 6. 
- di Redazione Sky TG24

10 autobus a Mariupol per evacuare 500 civili domani

Dieci autobus in arrivo a Mariupol per evacuare domani 500 civili, in un altro tentativo di fare uscire dalla città assediata le persone che ancora ci vivono. L'iniziativa annunciata oggi su Telegram prevede l'arrivo degli sfollati a Zaporizhzhya, più a nord. Già da oggi avrebbe dovuto essere aperto un corridoio per l'evacuazione dei civili a bordo di mezzi privati, dopo che ieri 3mila persone sono riuscite, da sole, a lasciare la città, ha reso noto la vice Premier Iryna Vereshchuk. Anche la Croce rossa, che ieri ha rinunciato all'operazione, oggi avrebbe dovuto riprovare a portare fuori i civili con un convoglio di mezzi, ma al momento non è ancora chiaro se sarà possibile.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: tetto prezzo gas? Italia non molla, prova unità Ue 

"Cio' che chiediamo con forza all'Ue è una cosa precisa: coraggio.
Coraggio per introdurre il tetto massimo al prezzo del gas. E' una decisione urgente ed essenziale. L'Italia non molla, non possiamo mollare. E' una prova di compattezza e unità di tutta l'Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine della visita in Arzerbaigian. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol, quasi 40 mila portati in Russia

"Ci sono statistiche cosi' tristi: quasi 40.000 persone sono già arrivate a Donestk o in Russia. Sfortunatamente, sappiamo che i genitori sono separati dai loro figli. 17 bambini hanno lasciato l'ospedale non so in quale direzione, i genitori sono stati evacuati a Zaporozhzhya". Lo ha detto il sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, come riporta Unian. Secondo il sindaco, il conteggio dei deportati è complicato dal fatto che i documenti ucraini vengono confiscati alle persone.
- di Redazione Sky TG24

Min. Finanze ucraino: Stato spende circa 10 mld dollari al mese per guerra

Secondo le stime del ministero delle Finanze ucraino, lo Stato spende circa 10 miliardi di dollari al mese per la guerra. E' quanto emerge dall'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy con i servizi economici della presidenza e con il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia: nessuna conferma di mobilitazione in Transnistria

La Moldavia afferma di non avere informazioni sulla mobilitazione
delle truppe russe in Transnistria. Lo riporta l'Ukrainska Pravda citando una nota del ministero degli Esteri moldavo. "Le istituzioni statali responsabili della Moldavia stanno monitorando da vicino la situazione della sicurezza nella regione. Al momento, non ci sono informazioni che confermino la mobilitazione delle truppe in Transnistria", si legge nella nota. Le autorità continueranno a monitorare e scambiare informazioni con i partner per garantire la sicurezza dei cittadini, ha aggiunto il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Del Ponte, Cpi emetta mandato d'arresto per Putin 

L'ex procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per
l'ex-Jugoslavia Carla Del Ponte ha chiesto alla Corte penale internazionale (Cpi) di emettere rapidamente un mandato d'arresto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin per le sue operazioni in Ucraina. "Putin è un criminale di guerra", ha affermato Del Ponte sottolineando che l'emissione del mandato è necessaria per accusare Putin e altri dirigenti russi dei crimini commessi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Forze Kiev annunciano riconquista Brovary

Le autorità ucraine hanno annunciato la riconquista di Brovary, insediamento chiave a Est di Kiev. Lo ha annunciato il sindaco della città, riporta il Guardian. Le truppe russe in ritirata avrebbero però minato l'area, ha avvertito il sindaco. 
- di Redazione Sky TG24

Tra le vittime di Mykolaïv la direttrice della società culturale bielorussa

Sotto le macerie dell'edificio dell'amministrazione di Mykolaïv è stato trovato il corpo di Tatiana Demennikova, a capo della comunità  bielorussa della regione. Demennikova era dipendente del dipartimento economico dell'amministrazione statale regionale di Mykolaïv. Il corpo è stato rinvenuto dai soccorritori. Demennikova ha diretto la società culturale bielorussa 'Voice of the Motherland' ed è stata insignita dal ministero degli Affari Esteri bielorusso della medaglia per il significativo contributo allo sviluppo dei legami umanitari e culturali tra ucraini e bielorussi. L'organizzazione è stata registrata il 28 dicembre 2015 e ha collaborato attivamente con l'Ambasciata della Bielorussia in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo bilancio vittime attacco contro edificio governo Mykolaiv, 35 i morti

Il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo contro l'edificio del governatore di Mykolaiv è salito a 35 morti, ha reso noto il governatore, Vitaly Kim, scampato per caso all'attacco martedì scorso. I soccorritori sono ancora al lavoro per rimuovere le macerie, nella speranza di trovare altri sopravvissuti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: pesanti battaglie in arrivo a est e Mariupol

Pesanti battaglie sono in arrivo nelle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina e in particolare per la città assediata di Mariupol. Lo ha detto in tv il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych, citato dal Guardian. Arestovych ha detto che le truppe ucraine intorno a Kiev hanno riconquistato piu' di 30 città o villaggi nella regione e stanno tenendo la linea del fronte contro le forze russe a est. "Non facciamoci illusioni, ci sono ancora pesanti battaglie per il sud, per Mariupol, per l'est dell'Ucraina", ha detto. Secondo il consigliere del ministero dell'Interno dell'Ucraina, Vadym Denisenko, come riferisce Unian, i russi stanno cercando di irrompere nel Donbass con aspri combattimenti, che si fanno piu' aspri tra Izyum a Kharkiv. La direzione chiave in cui i russi vogliono spostarsi è da Izyum a Volnovakha, nella regione di Lugansk, Rubizhne, Lysychansk, Severodonetsk e Mariupol. "Questa è la situazione piu' allarmante, i combattimenti sono aspri ", secondo Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca sta mobilitando truppe in Transnistria

La Russia ha iniziato a mobilitare le sue truppe in Transnistria, la regione separatista della Moldova, a Ovest dell'Ucraina, controllata da un governo filorusso e nostalgico dell'Urss. Lo riferisce lo stato maggiore ucraino, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Lo stato maggiore di Kiev ritiene che i circa 1.500 soldati russi dispiegati in
Transnistria possano essere utilizzati "in provocazioni e prove di forza al confine con l'Ucraina" con "l'obiettivo di mostrare che sono pronti a un'offensiva contro l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Bandiera ucraina su centrale Chernobyl, russi ritirati a confine con Bielorussia

La bandiera ucraina questa mattina è tornata a sventolare sulla centrale nucleare di Chernobyl che era stata occupata dalle forze russe poco dopo l'inizio dell'invasione. 
"Oggi alle 11, la bandiera ucraina è stata issata sulla centrale nucleare ed è stato cantato l'inno nazionale. L'intero staff, che ha lavorato eroicamente nelle dure condizioni dell'occupazione sin dal 24 febbraio e ha garantito la sicurezza nucleare alla stazione e nei siti vicini, era presente alla cerimonia", ha reso noto su Telegram Energoatom, l'azienda che gestisce il sito. "Confermiamo che le forze di occupazione che avevano preso il controllo della centrale e di altri siti della Zona di esclusione, hanno marciato in due colonne nella direzione del confine dell'Ucraina con la Bielorussia", si precisa. 
- di Redazione Sky TG24

Transnistria, la terra di nessuno che potrebbe cambiare la guerra in Ucraina

La piccola repubblica separatista filorussa potrebbe essere la nuova frontiera del conflitto tra Mosca e Kiev. Un corridoio che potrebbe portare le truppe russe direttamente al porto di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ita, in Polonia volo umanitario con 10 tn di aiuti

E' atterrato in Polonia a Lublino, al confine con l'Ucraina, un volo umanitario "reso possibile" da un'intesa tra Ita Airways, Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, Federazione regionale delle Misericordie della Toscana, da I-Help e dal Coordinamento Misericordie dell'Area Fiorentina, in collaborazione con la Fondazione Ridni. Lo rende noto Ita Airways. Il volo è partito stamattina da Milano Malpensa con l'Airbus A320 di Ita Airways, messo a disposizione delle Misericordie Fiorentine, del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e del Sermig Arsenale della Pace di Torino per il trasporto di circa 10 tonnellate di aiuti, tra medicinali, prodotti medicali, generi alimentari, vestiti e beni di prima necessità a sostegno delle popolazioni colpite dal conflitto in Ucraina e per il trasferimento in Italia di cittadini ucraini in fuga e attualmente in Polonia. Lo stesso aeromobile di Ita Airways di ritorno da Lublino atterrera' a Malpensa con a bordo circa 160 cittadini ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Minniti a "L'Ospite" su Sky TG24: "Putin ha sopravvalutato se stesso"

L'ex ministro dell'Interno e presidente della Fondazione Med-Or è il protagonista dell'appuntamento politico con Massimo Leoni. Riflette sul conflitto tra Mosca e Kiev: "Putin ha voluto ricostruire non tanto l’Unione Sovietica ma l’Impero russo, dove non era tollerabile avere una democrazia, una cultura lontana da quella della Russia attuale: l’Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti