DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post

Presidente Finlandia: non serve referendum per ingresso Nato

Se la Finlandia dovesse decidere di entrare nella Nato, non ci sarebbe bisogno di un referendum. E' quanto ha sostenuto il presidente finlandese Sauli Niinistö, intervistato dall'emittente Yle, dicendosi convinto che è già chiaro che la maggioranza della popolazione è favorevole all'ingresso nell'Alleanza. Il capo dello Stato ha ammesso che fino allo scorso anno era di un'opinione diversa, ma gli eventi in Ucraina gli hanno fatto cambiare idea. Niinistö, tuttavia, ha precisato di volersi coordinare con la vicina Svezia, che si trova in una posizione simile. Secondo i sondaggi più recenti. il 62% della popolazione sarebbe a favore di un ingresso della Finlandia nella Nato.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Francia, comizio di Macron: “A qualche ora da Parigi si bombarda la democrazia”

A otto giorni dalle presidenziali, il capo di Stato uscente ha tenuto il suo unico evento elettorale a Nanterre e ha annunciato: "Innalzeremo l'età pensionabile a 65 anni. Bisognerà lavorare di più, come in Italia, Spagna e Germania”. Il candidato di En Marche ha poi fermato i fischi contro gli avversari di estrema destra e ha lanciato un appello: "Non li fischiate, combatteteli". E sulla guerra in Ucraina: "Il mondo di pace che credevamo immortale sembra sfaldarsi”.
- di Redazione Sky TG24

Soldati russi a Chernobyl, panico per possibili radiazioni

Panico tra i russi che hanno frequentato la zona di Chernobyl a causa delle alte dosi di radiazioni a cui sarebbero stati esposti. In Bielorussia agli abitanti del centro abitato Bragin è stato consigliato di stare alla larga dai soldati rientrati da quell'area. Lo comunica l'agenzia nucleare di Kiev Energoatom. 
- di Redazione Sky TG24

Team Croce Rossa non ha ancora raggiunto Mariupol

Il team della Croce Rossa diretto a Mariupol non ha ancora
raggiunto la città meridionale ucraina assediata per l'evacuazione dei civili intrappolati. Lo ha riferito un portavoce alla Cnn. Il team, partito da Zaporizhzhia dopo il vano tentativo del giorno prima, "sta trascorrendo la notte in viaggio verso Mariupol e non ha ancora raggiunto la città", ha detto il portavoce. Venerdi' sera la Croce Rossa aveva riferito che nove membri del personale a bordo di tre veicoli non era stato in grado di raggiungere la città a causa delle condizioni proibitive.
 
- di Redazione Sky TG24

Vice Difesa Ucraina, ripreso controllo intera regione Kiev 

"L'Ucraina ha ripreso il controllo dell' intera regione di Kiev".
Lo ha comunicato il viceministro della difesa.
- di Redazione Sky TG24

20 corpi in strada a Bucha, segni di spari alla nuca

Le venti persone trovate morte in abiti civili in una via residenziale di Bucha, sobborgo a Nord Ovest di Kiev liberato ieri dalle forze ucraine, sono state tutte uccise con un colpo d'arma da fuoco alla nuca. Lo ha dichiarato a France Presse il sindaco della cittadina, Anatoly Fedorouk. Secondo il sindaco, le vittime sono uomini e donne e tra esse ci sarebbe anche un ragazzo di 14 anni. Molti dei corpi avevano bende bianche "per mostrare che erano disarmati", ha aggiunto Fedorouk. Il sindaco ha affermato che a Bucha ci sono ancora per le strade automobili con "intere famiglie morte: bambini, donne, anziane, uomini". "Queste sono le conseguenze dell'occupazione russa, ha affermato. La città era rimasta inaccessibile per quasi un mese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Vereschuk: oggi evacuate 4.217 persone da zone guerra

Oggi in Ucraina "in totale sono state evacuate 4217 persone" dalle zone di guerra. Lo annuncia la vicepremier Iryna Vereschuk riportando i risultati odierni del corridoi umanitari. Da Mariupol e Berdyansk con auto proprie sono arrivate a Zaporizhzhia 1263 persone di cui 765 di Mariupol; 498 dalle altre zone della regione. Nella regione di Luhansk - continua il report - sono state evacuate 2650 persone da Severodonetsk, Rubizhne, Lysychansk, Kreminna, Popasna, Nyzhne. Inoltre oggi da Zaporizhzhia a Berdyansk sono arrivati 17 autobus per evacuare domani gli abitanti di Mariupol.
-
- di Maurizio Odor

Ucraina: sindaco Bucha, quasi 300 persone in fosse comuni

"Ci sono quasi 300 persone sepolte in 'fosse comuni' a Bucha fuori Kiev". Lo ha detto il sindaco della città a nord-ovest della capitale ucraina, appena liberata dall'occupazione russa.
- di Maurizio Odor

Ucraina, da Tinkov a Lebedev: chi sono gli oligarchi russi contro la guerra

Qualcuno ha preso apertamente posizione contro Putin e il conflitto, altri lo hanno fatto più velatamente. Dalle accuse di "spargimento di sangue" di Mordashov alla lettera di Evgeny Lebdev sulle pagine dell'Evening Standard: quali magnati russi sono contrari all'invasione dell'Ucraina
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Berlusconi: "Aggressione militare inaccettabile"

Il leader di Forza Italia, intervenendo telefonicamente alla costituente di "Verde è popolare" di Gianfranco Rotondi, ha condannato (per la prima volta) apertamente l’attacco russo in Ucraina. Tajani: "Ha già votato durissima risoluzione europea di condanna"
- di Maurizio Odor

Ucraina: tre missili russi colpiscono Myrhorod

Tre missili russi hanno colpito infrastrutture della città di Myrhorod, nella regione della Poltava a sud-est della capitale Kiev. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale, Dmytro Lunin, su Telegram. "Tre missili hanno colpito infrastrutture a Myrhorod. Le conseguenze degli attacchi nemici sono ancora in corso di accertamento. Secondo le prime informazioni, non si registrano feriti" ha scritto, invitando la popolazione a non postare foto dei siti dell'attacco. A Myrhorod c'è una base dell'aviazione ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: riprenderemo Mariupol ma non sarà facile

Il consigliere presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych, in un discorso televisivo, si è detto convinto che le forze ucraine riprenderanno "Mariupol, l'Est dell'Ucraina e il Sud" avvertendo però che "non sarà facile". "Stiamo sequestrando molto equipaggiamento vuoto, senza carburante, e lo stiamo trasferendo alle forze armate ucraine", ha aggiunto Arestovych, "l'offensiva sta andando bene". Il consigliere presidenziale ha invitato la popolazione a tornare alla vita normale nelle aree che non sono sotto minaccia diretta. "In quelle aree che vengono liberate dal nemico, che non sono sotto minaccia immediata, soprattutto nelle città dell'Ucraina centrale e occidentale o in quelle dell'Est e del Centro dove non c'è minaccia immediata, la ripresa economica è cruciale per ripristinare la normale vita sociale e politica, nonché psicologica", ha aggiunto. 
 
- di Maurizio Odor

Macron, tornano guerre e spettro conflitto mondiale

"Il mondo di pace che credevamo immortale sembra sfaldarsi. Tornano le guerre e lo spettro di un conflitto mondiale": lo ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo comizio alle porte di Parigi.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina e caro gas, allarme per il tracollo dei settori turismo e cultura

Il conflitto in corso e l’aumento dei consumi energetici stanno avendo un forte impatto economico sulle famiglie italiane. Confcommercio spiega che i primi cali significativi si verificheranno già a Pasqua e andrà ancora peggio d’estate. Ecco i dati
- di Maurizio Odor

Perché Vladimir Putin pretende il pagamento del gas russo in rubli?

Dietro la mossa del Cremlino ci sarebbe la volontà di rafforzare la valuta nazionale, crollata dopo le sanzioni occidentali, e mantenere il controllo del prezzo della materia prima: un eventuale stop avrebbe conseguenze profonde sia sull’Europa che sulla Russia stessa
- di Maurizio Odor

Nella regione di Leopoli tornati in 19 mila

Nella regione di Leopoli nella scorsa giornata sono tornate più persone che partite." Nella regione di Leopoli erano partiti in 14 mila e ora sono tornati in 19 mila", spiega il governatore della regione Maksym Kosytskyy. Inoltre lui ha comunicato che dal 24 febbraio sono uscite dal paese 1 milione 375 mila persone e sono tornate 556 mila.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'stiamo difendendo il sogno europeo'

"L’Ucraina sta combattendo contro un invasore per difendere non solo la sua libertà, ma il sogno europeo". Sono le parole di Volodymyr Zelensky, raccontato nella prima biografia del presidente ucraino "Volodymyr Zelensky. Lottare per il futuro" di Gallagher Fenwich (Libreria Pienogiorno), in uscita il 18 maggio in contemporanea in 12 Paesi. "L’Europa non è là fuori, da qualche parte - sono ancora le parole del presidente ucraino - l’Europa è proprio qui, nella nostra mente, nei nostri pensieri. È il nostro sogno: stare con tutti gli europei, essere uguali a loro, perché già lo siamo. Gli adulti di oggi non perdoneranno mai quello che è successo, ma vale comunque la pena lottare per i bambini e le generazioni future". A firmare quest'opera è Gallagher Fenwich, giornalista che coperto come inviato molti fronti di guerra e diretto la redazione in lingua inglese di France 24. 
- di Redazione Sky TG24

Missili su regione Dnipro, fermato traffico ferroviario

Un attacco russo ha interrotto la circolazione ferroviaria nella regione di Dnipropetrovsk a causa di un missile che è caduto sui binari e ha provocato un incendio. Lo riferisce l'amministrazione della regione. Secondo le prime informazioni, ci sarebbe almeno un ferito. 
- di Redazione Sky TG24

Almeno 20 corpi trovati in strada a Bucha 


Almeno 20 corpi di uomini in abiti civili sono stati trovati in
una strada di Bucha, città a nord-ovest di Kiev appena liberata dall'occupazione russa. Uno dei cadaveri aveva le mani legate, a quanto testimoniato da giornalisti sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

Macron a comizio zittisce fischi alla Russia


Il presidente candidato alla propria rielezione, Emmanuel Macron, in apertura del grande comizio della De'fense Arena, a Nanterre, ha evocato "chi bombarda la democrazia a poche ore da Parigi". Subito alcuni fischi si sono levati dalle gradinate ma il presidente li ha subito zittiti con la mano, aggiungendo poi: "tutti i giorni ci battiamo per la pace, ma qui siamo tutti insieme e non si fischia nessuno".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti