Guerra Russia-Ucraina, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

©Getty

La risposta del Cremlino alle sanzioni. Putin firma decreto sul pagamento in rubli del gas. Scholz: "La valuta resta l'euro". Poi sente Draghi. Biden: "Non permetteremo a Mosca di usare energia come arma". Ucciso miliziano italiano in Donbass. Nuove misure Usa su aerospazio, elettronica e marina. Corridoio umanitario a Mariupol dal primo aprile. Bombardato convoglio bus a Chernihiv. Kiev: i russi si ritirano da Chernobyl. Nato: "Solo riposizionamenti, truppe nel Donbass". L'1 aprile riprendono i negoziati online

1 nuovo post

Ucraina, in Italia 78.021 profughi, 1.174 più di ieri 

Sono 78.021 le persone giunte finora in Italia dall'Ucraina: 40.204 donne, 7.659 uomini e 30.158 minori. Lo rende noto il Viminale. Rispetto a ieri, l'incremento è di 1.174 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Mosca vieta l'ingresso in Russia ai leader Ue

Mosca vieta l'ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni contro la Russia. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Usa,1 mln barili petrolio al giorno da riserve per 6 mesi

La Casa Bianca ordina il rilascio di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche per sei mesi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: bombardato convoglio bus a Chernihiv

Le truppe russe hanno abbattuto un convoglio di autobus con volontari vicino a Chernihiv, nel nord di Kiev. Lo ha annunciato la commissaria per i diritti umani di Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su Facebook, come riporta Unian. "Cinque autobus sono finiti sotto il fuoco nemico quando hanno cercato di entrare nella città assediata per evacuare le persone. Sull'autobus c'erano solo volontari civili", ha scritto Denisova. A seguito del bombardamento, una persona è rimasta uccisa e quattro sono rimaste gravemente ferite. Uno dei veicoli è riuscito a fuggire nonostante i pneumatici forati.
- di Redazione Sky TG24

Decreto gas, Putin prevede permessi per non pagare in rubli

Il decreto sul pagamento del gas in rubli firmato da Vladimir Putin prevede la possibilità che alcuni pagamenti non siano effettuati nella valuta di Mosca. I casi in cui sarà autorizzato il pagamento non in rubli - spiega la Tass - saranno individuati dalla commissione governativa che vigila sugli investimenti stranieri. Putin ha dato quindi istruzioni per approvare la procedura di autorizzazione di tali permessi entro dieci giorni. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Scholz: presto negoziati per Albania e Macedonia Nord in Ue 

Serve una chiara prospettiva europea per gli Stati dei Balcani occidentali". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino con il collega austriaco Karl Nehammer. "È importante che presto comincino i negoziati di Albania e Macedonia del Nord per l'ingresso in Europa", ha aggiunto. "Ogni ulteriore esitazione rende i Balcani occidentali vulnerabili e aperti all'influenza di terzi", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ferrovie russe non pagano interessi su green bond 

Le ferrovie russe non hanno rispettato la scadenza per pagare gli interessi su un'obbligazione verde in franchi svizzeri, dopo che i fondi sono stati bloccati per i controlli di conformità. Lo scrive Bloomberg evidenziando che la società non hanno voluto commentare la notizia. Il pagamento degli interessi doveva essere effettuato il 14 marzo, ma gli investitori non hanno ricevuto il denaro. Le ferrovie russe sono alle prese anche con il pagamento di una cedola su un'obbligazione in sterline con scadenza 25 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: i russi cominciano a ritirarsi da Chernobyl

I russi hanno cominciato a ritirarsi dal sito di Chernobyl. Lo rende noto l'agenzia nucleare ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Nuove sanzioni Usa su aerospazio, elettronica e marina

Le nuove sanzioni Usa contro la Russia colpiscono i settori aerospaziale, della marina e dell'elettronica, secondo il sito del Tesoro Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Berlino: ben preparati qualsiasi cosa decida Putin sul gas

"Siamo ben preparati rispetto a tutto quello che decide Putin". Lo ha detto Robert Habeck a Berlino, rispondendo a una domanda sull'eventualità che il gas si debba pagare in rubli.
- di Maurizio Odor

Ucraina: sanzioni Usa contro 13 individui ed entità russe

Nuove sanzioni Usa contro Mosca: il tesoro americano ha aggiunto alla sua lista 13 individui e varie entità russe. Lo si legge sul sito del ministero.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, oligarchi russi sanzionati grazie a foto di figlie e compagne sui social

Le indagini delle forze dell'ordine occidentali sono passate anche dai social delle donne vicine agli oligarchi. Dallo yacht "Amore Vero" del magnate del petrolio Sechin alla casa londinese della presunta figliastra del ministro degli Esteri russo Lavrov: ecco alcuni casi
- di Maurizio Odor

Berlino: ci sarà un nuovo pacchetto di sanzioni

Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha annunciato che ci saranno nuove sanzioni alla Russia. "Le sanzioni dell'ultimo pacchetto non saranno le ultime", ha detto a margine del colloquio col collega Francese Bruno La Maire. Habeck ha spiegato che i due ministri hanno individuato i punti che dovrebbero essere contenuti in un prossimo pacchetto di misure.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, quali mezzi e aiuti potrebbe fornire la Cina alla Russia

Il portavoce del ministro degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin, ha parlato di un'amicizia "senza limiti" con Mosca. Tornano a circolare voci di un possibile aiuto per la battaglia della Russia contro Kiev. La Cina nega, ma potrebbe aver inviato razioni di cibo per l'esercito, che si andrebbero ad aggiungere ai Suv su cui vengono trasportati i comandanti russi
- di Maurizio Odor

Gas: balzo del prezzo dopo Putin, ad Amsterdam a 127 euro

Il prezzo del gas balza in Europa dopo le parole del presidente russo, Vladimir Putin sul pagamento in rubli. Ad Amsterdam le quotazioni sono balzate a 127 euro al Mwh, per poi ripiegare a 123 euro con un rialzo dell'1,5%. A Londra il prezzo sale a 302 penny al Mmbtu, in rialzo del 5,6%.
- di Maurizio Odor

Francia e Germania si preparano a taglio gas russo 

- di Maurizio Odor

Putin, se gas non sarà pagato in rubli, contratti interrotti

"Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti". Così il presidente russo Vladimir Putin secondo quanto riporta la Tass.
 
- di Maurizio Odor

Bombe nucleari, come funzionano e quali sono gli effetti: dal calore alle radiazioni

La guerra in Ucraina fa temere sull’uso di armi nucleari. Dalla Russia aumenta l’allerta e dalla Polonia il presidente Usa Joe Biden ha parlato della possibilità di una risposta atomica da parte degli Stati Uniti “in situazioni estreme”. Quali sono gli effetti di un'arma nucleare e quali sarebbero le ricadute radioattive nei territori vicini all'esplosione
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Paesi garanti neutralità: potrebbe esserci anche l’Italia. Cosa comporta

I negoziati sono ancora in corso. Nel vertice di Istanbul è arrivata la proposta di Kiev, disponibile ad accettare uno status di neutralità in cambio di garanzie di sicurezza sul modello dell'articolo 5 della Nato. Verrebbero quindi designati una serie di Paesi che avrebbero il ruolo di “garanti”. Ecco i possibili Stati che potrebbero avere questa responsabilità e come funzionerebbe il loro intervento
- di Maurizio Odor

La Maire, non accetteremo di pagare gas in altre divise

"Non accetteremo in alcun modo di pagare il gas in altre divise rispetto a quelle sancite dai contratti". Lo ha detto il ministro dell'economia francese, Bruno La Maire, a Berlino, in conferenza stampa con Robert
Habeck.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti