Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Zelensky a Norvegia: "Serve vostro aiuto con più gas"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha chiesto al Parlamento norvegese un aiuto nella guerra contro la Russia fornendo più gas al suo Paese, ma anche all'Ue. La Norvegia e' il secondo fornitore di gas naturale dell'Ue, dopo la Russia. In un collegamento video con i parlamentari del Paese scandinavo, Zelensky ha aggiunto che le navi russe "non dovrebbero avere il diritto di utilizzare i porti del mondo libero". 
- di Costanza Ruggeri

Mulè a Bruxelles incontra vertici Nato e Difesa europea

Il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè si è recato a Bruxelles per tenere una serie di incontri con i vertici della Nato, incluso il Chairman del Comitato Militare e dell’European Defence Agency. “Al centro dei colloqui l’evoluzione della situazione in Ucraina, con particolare focus sulle differenti fasi del conflitto ed i suoi possibili sviluppi e il consolidamento di una politica industriale internazionale che vede l’Italia al centro delle prossime decisioni della Nato, provvedimenti cruciali per il nostro paese - ha detto - Tra queste, nell’ambito di un progetto innovativo chiamato Diana, l’acceleratore di imprese e start up operanti nel settore della difesa, per il quale l’Italia è tra i principali candidati con la città di Torino”. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russi hanno solo i mezzi, noi anche la gente e la voglia di vincere"

"Loro hanno solo i mezzi, al massimo. Noi abbiamo le persone in aggiunta ai mezzi. Loro hanno solo gli ordini: di attaccare, di uccidere, di torturare. E noi abbiamo il vero desiderio di milioni di ucraini di vincere, per difendere noi stessi e liberare il nostro Paese". E' il messaggio che il presidente Zelensky ha mandato al suo popolo attraverso il proprio canale Telegram, riferendosi alla posizione dei russi e sottolineando la disponibilità degli ucraini a portare avanti senza riserve la resistenza contro gli invasori.
- di Costanza Ruggeri

Governatore Mykolaiv: "Da inizio guerra morte qui 134 persone di cui 6 bambini"

"Dall'inizio della guerra con la Russia nell'area di Nikolaev 134 persone, di cui 6 bambini, sono morte". Lo ha detto Vitaly Kim, governatore di Mykolayiv, nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che "415 persone sono rimaste ferite, 30 delle quali bambini, 1622 edifici e 1209 case danneggiate o distrutte. Stessa sorte per 12 ospedali, 69 scuole e 24 istituzioni culturali".
- di Costanza Ruggeri

Russia rimborsa cedola su eurobond al 2035

Alcuni gestori di fondi con base a Londra e Cipro hanno riferito di aver ricevuto ieri sui propri conti correnti il pagamento della cedola, scaduta lunedì, su un eurobond al 2035 emesso dalla Russia. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Il pagamento dimostra la volontà e la capacità di Mosca di servire il suo debito in valuta estera nonostante le sanzioni internazionali. Il pagamento, al pari di quello sulle cedole di altri bond, e' stato però reso possibile da una deroga da parte delle autorita' Usa alle restrizioni che hanno tagliato fuori Mosca dal sistema finanziario. Una eccezione la cui scadenza, fissata per maggio. 
- di Costanza Ruggeri

Ukraine Now, "paesi europei espellono diplomatici russi sospettati di spionaggio"

Olanda, Repubblica Ceca, Belgio, e Irlanda: sono i Paesi che hanno espulso diplomatici russi sospettati di spionaggio. Ne parla Ukraine Now, precisando che le autorità olandesi hanno intimato a 17 dipendenti dell'ambasciata Russa, tutti sospettati di spionaggio, di lasciare il paese entro due settimane. Un diplomatico sospettato di legami con i servizi segreti russi è stato espulso dalla Repubblica Ceca, mentre sono 21 i diplomatici russi mandati via dal Belgio. La decisione è stata presa per "il coinvolgimento di diplomatici in operazioni di spionaggio e sicurezza che minacciano la sicurezza" del Paese. Altri quattro dipendenti dell'ambasciata russa sono stati espulsi dall'Irlanda perché "le loro attività non rispettavano gli standard internazionali di condotta diplomatica".
- di Costanza Ruggeri

Kiev, nel Donetsk città senza acqua da un mese

Il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova, citata da Ukrinform, ha detto che nella regione di Donetsk, le truppe russe stanno bombardando le aree residenziali di Avdiivka con artiglieria Tornado e missili del complesso tattico Tochka-U. E ha poi sottolineato che Avdiivka vive senza acqua da un mese, senza riscaldamento da tre settimane e senza elettricità da 24 ore. "Oggi nella regione di Lugansk, armi pesanti vengono usate contro quartieri residenziali in uno dei distretti di Lysychansk. C'è una significativa distruzione di grattacieli. Severodonetsk, Rubizhne, Popasna e Kreminna sono stati presi di mira di notte e circa 16 strutture civili sono state colpite. Severodonetsk è completamente senza elettricità, ha scritto, le stazioni di pompaggio sono scollegate dalla rete elettrica, non c'è un approvvigionamento idrico centralizzato".

- di Costanza Ruggeri

A Kiev inquinanti atmosferici 9 volte superiori alla norma

Inquinamento fuori controllo a Kiev dove l'aria si sta facendo irrespirabile. Secondo un articolo pubblicato su Ukrayinska Pravda, realizzato incrociando diverse fonti locali, la concentrazione di inquinanti nell'aria di Kiev supera di ben 9 volte superiore il livello raccomandato dall'Oms. E se oggi, secondo il dipartimento Ambiente di Kiev, "la qualità dell'aria nella capitale è soddisfacente sulla riva sinistra e insoddisfacente sulla destra" e "non sono stati rilevati superamenti delle concentrazioni massime consentite", nei giorni scorsi non è andata proprio così.
 
- di Costanza Ruggeri

Samsung toglie la 'Z' dai suoi modelli in alcuni Paesi

L'attuale crisi Russia-Ucraina ha portato molti giganti della tecnologia a prendere provvedimenti per 'boicottare la Russia' in seguito all'invasione dell'Ucraina. Uno di questi è Samsung che, a quanto riportano alcuni media internazionali tra cui il sito di News18.com, ha fatto un nuovo passo e sembra aver eliminato la 'Z' dai nomi dei suoi pieghevoli in alcune parti d'Europa. 'Samsung Galaxy Z Fold 3' e 'Galaxy Z Flip 3' ora vengono semplicemente chiamati Samsung Galaxy Fold 3 e Samsung Galaxy Flip 3 in regioni come Lituania, Lettonia ed Estonia.
 
- di Costanza Ruggeri

Diocesi Chisinau, "rischio traffico esseri umani"

Il problema della tratta degli esseri umani "ormai viene approfondito anche dalle autorita' locali perché e' stato costituito un pool internazionale dell'Interpol per seguire questo fenomeno. Noi abbiamo testimonianze che nella vicina Odessa si e' creato anche uno 'status criminale' che già opera in tal senso. A motivo di ciò è giustificata anche la nostra scelta di una casa protetta che accompagna queste persone fragili a rischio". Lo afferma a Radio Vaticana il vicario della diocesi di Chisinu in Moldavia, mons. Cesare Lodeserto.
 

- di Costanza Ruggeri

Gas, il nuovo gasdotto Poseidon in Puglia: cosa sapere

Il progetto EastMed riparte: oltre 1.900 chilometri trasporteranno energia dal Bacino Levantino nel Mediterraneo orientale (tra Israele, Egitto e Cipro) fino a Otranto. Per completare l'opera serviranno tre o quattri anni.
- di Costanza Ruggeri

Ministro esteri russo Lavrov in India da domani

Il Ministro agli Esteri russo Serghei Lavrov arriverà domani a Delhi per una visita ufficiale di due giorni. Lo annuncia, in un comunicato, il Ministero agli Esteri indiano. La visita di Lavrov coinciderà con quella del consigliere Usa per la sicurezza nazionale, Daleep Singh, e con quella della ministra agli Esteri britannica Liz Truss. Non e' stata resa nota l'agenda degli incontri che gli inviati avranno   rispettivamente con il governo di Delhi; ma tutti esamineranno con i leader indiani la questione della posizione del Paese sulla crisi ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti (Cei): "Fare di tutto per raggiungere la pace"

"Bisogna fare di tutto per raggiungere la pace. Sembrerebbero che ci siano varie forze e nazioni che convergono fra di loro, perché la pace va trattata e bisogna cedere qualcosa da tutte le parti. Se uno pretende di portare solo le proprie ragioni, le proprie presunte ragioni, non arriveremo mai alla pace. La pace è un accordo". Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana - a margine dell'inaugurazione di "Casa Aterno" a Pescara - parlando della guerra in Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, da Mariupol a Kharkiv: le immagini delle città distrutte. FOTO

I bombardamenti che vanno avanti da più di un mese hanno devastato strade ed edifici di diversi centri, fra cui anche Chernihiv e la capitale Kiev. Trostyanets, nell'oblast di Sumy, è stata liberata, ma rimangono solo macerie. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Crimea è russa, escluso discuterne"

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: "La Crimea fa parte della Federazione Russa. E secondo la nostra costituzione, non possiamo discutere con nessuno del futuro del territorio della Federazione Russa, del futuro delle regioni russe. E' escluso. Ed è ciò che dice la nostra costituzione". A Peskov era stato chiesto esplicitamente se fossero possibili accordi sulla Crimea, considerata la posizione ucraina ai colloqui di Istanbul. Peskov ha rifiutato di commentare il dettaglio del negoziato.
- di Redazione Sky TG24

Colpito edificio della Croce Rossa a Mariupol

I bombardamenti russi hanno colpito un edificio della Croce Rossa a Mariupol. Lo fa sapere una responsabile ucraina.

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Ufficio Ue a Mariupol colpito da bombe russe"

"L'ufficio sul campo della missione consultiva dell'Ue in Ucraina è stato recentemente colpito dai bombardamenti russi, subendo gravi danni. Nessun membro della missione o collaboratore è rimasto ferito". Ne dà notizia l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, esprimendo una "ferma condanna" dell'attacco e "di qualsiasi attacco contro i civili e le infrastrutture civili".

- di Redazione Sky TG24

Gli ultimi approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev: affari con Mosca? Soldi sporchi sangue

"Alcuni politici in Europa da una parte dicono di essere contrari alla guerra e dall'altra continuano ad avere colloqui d'affari con la Russia" tuttavia, "ogni euro che mandate alla Federazione Russa non viene investito nell'economia o usato per le persone, ma viene stanziato per l'esercito". Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, nel suo intervento al gruppo di lavoro sull'Ucraina del Comitato europeo delle regioni. "Le sanzioni funzionano molto bene", ha aggiunto il primo cittadino, che ha poi reiterato l'appello per fermare le relazioni economiche con Mosca. "Se continuate a fare affari con la Russia, questi soldi saranno sporchi del sangue degli ucraini", ha aggiunto Klitschko. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti