Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Kiev, "i Paesi garanti devono essere obbligati a difenderci"

Le garanzie di sicurezza chieste dall'Ucraina ad una serie di Paesi prevedono un intervento automatico in caso di un "attacco in qualsiasi forma". Lo afferma il capo della delegazione negoziale ucraina, David Arakhamia, in un'intervista a Rbc. Con la firma di un accordo di sicurezza, "i Paesi garanti devono essere obbligati, dopo consultazioni il cui tetto e' di 72 ore, a fornire l'assistenza necessaria, sotto forma di armi e di intervento delle forze armate o altro", aggiunge, sottolineando che il "vincolo giuridico" a intervenire in difesa dell'Ucraina sarebbe garantito dalle ratifiche da parte dei parlamenti dei Paesi garanti. 

- di Costanza Ruggeri

Negoziatore Mosca, "posizione su Crimea e Donbass non cambia"

"La posizione di fondo della Russia sulla Crimea e il Donbass non e' cambiata". Lo ha detto Vladimir Medinsky, capo negoziatore di Mosca e consigliere del presidente Vladimir Putin, citato da Interfax, dopo i colloqui di ieri a Istanbul con la delegazione ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Negoziatore Mosca, "Kiev pronta a rapporti di buon vicinato"

"Ieri" durante i colloqui a Istanbul  "l'Ucraina per la prima volta ha mostrato di essere pronta a soddisfare le condizioni per costruire relazioni di buon vicinato con la Russia" e "discuterne le richieste di principio". Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca, Vladimir Medinsky, citato dalle agenzie russe. 

- di Costanza Ruggeri

Wang a Lavrov, "avanti con colloqui pace Mosca-Kiev"

La Cina invita Mosca e Kiev "a continuare i colloqui di pace nonostante le difficoltà e sostiene i risultati positivi raggiunti finora nei negoziati, il raffreddamento della situazione sul campo il prima possibile e gli sforzi compiuti dalla Russia e da altre parti per prevenire una crisi umanitaria su larga scala". E' quanto ha detto il ministero degli Esteri cinese Wang Yi nell'incontro bilaterale avuto oggi con il suo omologo russo Serghei Lavrov, sottolineando che la questione dell'Ucraina ha "origini complesse: non e' solo lo scoppio dell'accumularsi a lungo termine di conflitti per la sicurezza in Europa, ma è anche il risultato della mentalità della Guerra Fredda e del confronto tra gruppi".
 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Irpen: "Fino a 300 civili e 50 soldati uccisi"

Fino a 300 civili e 50 militari sarebbero stati uccisi a Irpen, la città ucraina nell'Oblast' di Kiev. A stimarlo è il sindaco di Irpen, Alexander Makrushin, nel corso di un briefing secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'. "Persone che non piacevano ai russi sono stati appena fucilati", sostiene il sindaco."Con i carri armati hanno schiacciato delle persone appena torturate", aggiunge. 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Pace unico antidoto a sofferenze, Italia può contribuire"

"Riteniamo che l'Italia possa e debba dare un contributo importante, non con iniziative estemporanee, nell'ambito Ue e della comunità internazionale, rispondente alla propensione al dialogo del M5S e dell'Italia intera" in vista dell'obiettivo di quella pace che è l'unico antidoto alle sofferenze". Lo ha detto il presidente M5S Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa alla Camera, dedicata alle misure del Mur sotto il profilo della formazione e della ricerca in vista delle misure di accoglienza per i profughi ucraini.
- di Costanza Ruggeri

A Dubai la villa da 7 mln di dollari del leader ceceno Kadyrov fedelissimo di Putin

Si trova a Dubai e vale 7 milioni di dollari, secondo l'indagine della Pravda Ucraina, la villa del leader ceceno Ramzan Kadyrov fedelissimo di Putin ora, secondo indiscrezioni, in Ucraina. La villa, nell'area di un noto albergo a 5 stelle più grandi del complesso e ha visto ospiti celebri come, nel 2017, il pugile Mike Tyson.
 
- di Costanza Ruggeri

Emilia Romagna, accolti oltre 18mila profughi, più di 8mila minori

Sono 18.669 i profughi ucraini accolti in Emilia-Romagna, pari al 24,8% dei 75mila circa arrivati finora in Italia, di cui 8.194 minori (il 43,9% del totale). Questi i dati, aggiornati a ieri, dell’impatto in Emilia-Romagna dell’emergenza Ucraina. Un’emergenza completamente diversa dalle precedenti, con flussi altamente significativi, dove l’accoglienza avviene in netta prevalenza all’interno delle famiglie e delle reti amicali, in seconda battuta nella rete Cas (Centri di accoglienza straordinaria) e Sai (Sistema di accoglienza e integrazione), con un forte coinvolgimento di tutti gli attori: Comuni, Prefetture, Protezione civile, Terzo Settore. Il tutto in un’ottica di continuo confronto e interlocuzione della Regione con il Governo.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Segnali positivi da colloqui"

"Vediamo tutti i rischi e non vediamo alcun motivo per fidarci delle parole di alcuni rappresentanti di uno Stato che continua a combattere per la nostra distruzione", ha anche aggiunto il presidente. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Da un'emergenza all'altra ma non ha capienza illimitata nel ricevere"

"Ci troviamo in una situazione più che straordinaria, da un'emergenza senza precedenti come il covid, ora siamo in un'altra emergenza. Siamo all'ultima frazione dell'anno scolastico e abbiamo già distribuito tutte le risorse, e stiamo forzando la situazione. La scuola non ha una capienza illimitata nel ricevere". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in audizione alla Commissione Cultura della Camera sull'organizzazione dell'accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli.
 
- di Costanza Ruggeri

Bianchi: "Ad oggi sono 8.455 studenti nelle nostre scuole"

"Ad oggi sono presenti nelle scuole italiane 8.455 ragazzi ucraini, di questi 1.577 sono dell'infanzia, 4.172 della scuola primaria, duemila della primaria di secondo grado e 640 di quella di secondo grado". Lo ha reso noto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, nel corso dell'audizione in commissione Cultura della Camera sull'organizzazione dell'accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. "Sono largamente in scuola primaria e secondaria di primo grado, meno alla secondaria di secondo grado. Sono 1.888 i ragazzi in Lombardia, poi Emilia Romagna e Veneto fino a 56 in Basilicata e 36 in Molise. Sono stati accolti con grande attenzione in tutte le scuole e si sono potuti avvalere della mediazione linguistica", ha aggiunto Bianchi. Si è attivata anche "la scuola paritaria: circa 7500 studenti sono stati accolti nelle scuole statali, 900 in quelle paritarie. Vi è stata un'ampia risposta". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi.
- di Costanza Ruggeri

Ritiro truppe russe ingannevole secondo il Pentagono

Le sirene sono risuonate nella notte a Kiev e in altre città mentre sia l'esercito ucraino che gli Usa ritengono che Mosca non abbia messo in atto alcuna ritirata ma un "ingannevole" riposizionamento di truppe, con duemila soldati russi spostati in Georgia.
- di Costanza Ruggeri

Da Mariupol a Kharkiv: le immagini delle città distrutte

I bombardamenti che vanno avanti da più di un mese hanno devastato strade ed edifici di diversi centri, fra cui anche Chernihiv e la capitale Kiev. Trostyanets, nell'oblast di Sumy, è stata liberata, ma rimangono solo macerie.
- di Costanza Ruggeri

Conte: "M5S favorevole a invio armi, ma no a scenario di carneficina"

"Nel nostro Dna c'è la pace ma siamo stati favorevoli a sostenere l'invio di armi, essendo ben consapevoli che il frastuono delle armi, con la conseguente carneficina che provocano, non è certo lo scenario a cui lavoriamo". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Montecitorio.
 
- di Costanza Ruggeri

Donnet: "Impatti su crescita Europa e inflazione"

La guerra in Ucraina "sicuramente avrà un impatto negativo sull'economia. Noi ci aspettavamo la ripresa dopo il Covid e questo conflitto avrà come conseguenza un rallentamento della crescita post-Covid particolarmente in Europa. Ci sarà anche un impatto sull'inflazione, che sarà molto più alta del previsto. L'inflazione sarà molto alta in Europa nei prossimi anni". Lo ha detto il group ceo di Generali, Philippe Donnet, negli Stati Uniti per presentare agli investitori americani il piano strategico in vista dell'assemblea dei soci del 29 aprile. "Il conflitto avrà probabilmente ripercussioni anche sulla transizione ecologica, rendendola più complicata e urgente. Noi abbiamo preso impegni come Generali per avere un portafoglio assicurativo, neutrale, 'carbon neutral', entro il 2050. Ma non si può passare dal 'brown' al 'green' in poco tempo, ci vuole una transizione, deve diventare subito la vera priorità europea", ha spiegato.
 
- di Costanza Ruggeri

In colloquio intercettato forze speciali russe si rifiutano di combattere

In un video postato sul canale YouTube di Navalny, con l'audio del colloquio intercettato, si apprende come le forze speciali russe dei distaccamenti di Irkutsk, Omsk e Novosibirsk si sono rifiutate di combattere in Ucraina, nonostante le minacce del comando, presentando rapporti di smobilitazione di massa. Questo, come si può sentire dall'audio, nonostante le minacce della dirigenza e le accuse di "vigliaccheria e tradimento".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "bombe russe su sede Croce Rossa a Mariupol"

La sede della Croce Rossa a Mariupol è stata bombardata dalle forze russe. Lo ha riferito il difensore civico dell'Ucraina, sottolineando che a essere colpito è stato un edificio con l'insegna della Croce Rossa sul tetto. "Si tratta di uno dei peggiori crimini di guerra", ha detto il Battaglione Azov. "A Mariupol gli occupanti hanno preso di mira l'edificio del comitato internazionale della Croce Rossa. Aerei ed artiglieria nemica hanno sparato contro un edificio che esibiva una croce rossa in campo bianco che indica la presenza di feriti, civili e aiuti umanitari". Così la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova, conferma il bombardamento, specificando che non ci sono ancora notizie riguardo a vittime.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "capo negoziatore russo darà aggiornamenti sui colloqui"

Il capo della delegazione russa ai colloqui con l'Ucraina a Vladimir Medinsky fornira' maggiori informazioni sui risultati dell'incontro di ieri a Istanbul. Lo ha reso noto il portavoce di Putin Dmitry Peskov citato da Interfax.  Alla domanda dei giornalisti sul perche' i colloqui di Istanbul, che inizialmente dovevano durare due giorni, sono durati solo un giorno, Peskov ha affermato: "I negoziati hanno avuto luogo e si sono conclusi. Le delegazioni sono già partite per i loro centri per coordinare e calibrare ulteriormente le loro posizioni".
 
- di Costanza Ruggeri

Pechino, "non ci sono limiti alla cooperazione fra Russia e Cina"

"Non ci sono limiti alla cooperazione fra Cina e Russia", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, precisando che "non ci sono neanche limiti al nostro desiderio di pace, alla nostro salvaguardare la sicurezza e contro l'egemonia". La relazione bilaterale non è una alleanza e non intende confrontarsi e prende di mira alcuna parte terza, ha precisato il portavoce, dopo l'incontro fra i ministri degli Esteri dei due Paesi.
- di Costanza Ruggeri

Nominati i membri della commissione d'inchiesta Onu

Il norvegese Erik Mose, ex giudice della Corte europea dei diritti dell'uomo ed ex presidente del Tribunale penale internazionale per il Ruanda, e' stato nominato presidente della Commissione d'inchiesta sull'Ucraina, recentemente istituita dal Consiglio Onu per i diritti umani per investigare tutte le presunte violazioni e abusi dei diritti umani e violazioni del diritto umanitario internazionale e crimini correlati nel contesto dell'aggressione contro l'Ucraina da parte della Federazione Russa". Insieme a Erik Mose, ex giudice della Corte suprema di Norvegia, gli altri due membri indipendenti della Commissione sono Jasminka Dzumhur (Bosnia- Erzegovina) e Pablo de Greiff (Colombia),  ha annunciato l'Onu oggi a Ginevra.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti