La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”
Lavrov: "Progressi significativi nei colloqui con Kiev"
La Russia considera i risultati dei colloqui russo-ucraini a Istanbul sullo status neutrale e non nucleare dell'Ucraina come un significativo progresso. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass.
La Slovacchia espelle 35 diplomatici russi
Telefonata Putin-Scholz, dialogo su pagamento gas prosegue
Mosca, raggruppamento truppe in corso per liberare Donbass
Il "raggruppamento delle truppe russe in direzione di Kiev e Chernihiv e' in corso", con l'obiettivo di "raddoppiare gli sforzi nelle aree prioritarie e principalmente per completare la liberazione del Donbass". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass, aggiungendo che "i principali obiettivi delle forze armate a Kiev e Chernihiv sono stati raggiunti".
Mosca, verso fase finale per "liberazione" Donbass
Johnson: "Sanzioni finche' ci sarà un solo russo in Ucraina"
Gli alleati occidentali devono mantenere in vigore le sanzioni contro Mosca, e anzi "rafforzarle" ulteriormente, fino a quando anche "l'ultimo singolo militare russo" avrà lasciato l'Ucraina. Lo ha affermato Boris Johnson durante un'audizione a Westminster. Quanto alle garanzie future invocate da Kiev a tutela di un accordo di pace che prevedesse la sua neutralità, Johnson ha risposto: "Io credo vada totalmente ripensato il sostegno offerto a Paesi come Georgia e Ucraina", sostituendo l'offerta della membership nella Nato con "un'architettura di sicurezza" fondata su forniture massicce di armi che scoraggino la Russia dall'invadere.
Draghi sente Putin, telefonata di circa un'ora
Kiev, donna stuprata da russi a Mariupol davanti al figlio
Casa Bianca, "Biden oggi parla con Zelensky"
Unicef, "due milioni di bambini costretti a lasciare il Paese"
Mulè a Bruxelles incontra vertici Nato e Difesa europea
Usa, "Putin male informato da consiglieri su guerra"
Sindaco Irpin: "Almeno 200 morti da inizio invasione"
Raggi: “Non sono filo russa, in Ucraina c’è un aggressore”
Tornati insieme a terra astronauta Usa e cosmonauti russi, atterrati in Kazakistan
Vittime dell'attacco a Mykolaiv salgono a 15
Si aggrava ancora il bilancio dell'attacco missilistico di ieri contro l'edificio dell'amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Le vittime sono salite a 15, secondo quanto riferiscono i servizi d'emergenza locali, precisando che uno dei feriti e' deceduto in ospedale. In precedenza, 14 corpi erano stati trovati tra le macerie del palazzo bombardato. Lo riporta l'Ukrainska Pravda.