Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia-Ucraina, Mosca offre a Kiev un cessate il fuoco temporaneo per Mariupol

©Getty

La tregua offerta dai russi partirebbe dalle 10 di oggi. Ma Zelensky: "Non crediamo a nessuno". Intanto continuano i bombardamenti sulle città del nord-ovest. Il Pentagono: "I russi si ritirano da Chernobyl . Il Cremlino sui negoziati: "Nessuna svolta". 007 Usa: "Putin è male informato dai suoi". In Germania scatta l'allerta per eventuale blocco del gas russo. Draghi sente Putin: "“Con de-escalation pronti a contribuire alla pace”

1 nuovo post

Lavrov: "Progressi significativi nei colloqui con Kiev"

La Russia considera i risultati dei colloqui russo-ucraini a Istanbul sullo status neutrale e non nucleare dell'Ucraina come un significativo progresso. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

La Slovacchia espelle 35 diplomatici russi

La Slovacchia ha espulso 35 diplomatici russi sullo sfondo della guerra in Ucraina. Lo hanno reso noto fonti ufficiali di Bratislava. 
- di Costanza Ruggeri

Telefonata Putin-Scholz, dialogo su pagamento gas prosegue

Nuova telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz. Il presidente russo ha discusso con il cancelliere tedesco della richiesta di Mosca sul pagamento del gas in rubli. I due leader hanno concordato di proseguire il confronto al riguardo tra i rispettivi esperti, secondo quanto riferisce il Cremlino, citato da Interfax. Putin ha inoltre informato Scholz sugli sviluppi dei colloqui di ieri a Istanbul tra le delegazioni di Mosca e Kiev. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, raggruppamento truppe in corso per liberare Donbass

Il "raggruppamento delle truppe russe in direzione di Kiev e Chernihiv e' in corso", con l'obiettivo di "raddoppiare gli sforzi nelle aree prioritarie e principalmente per completare la liberazione del Donbass". Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass, aggiungendo che "i principali obiettivi delle forze armate a Kiev e Chernihiv sono stati raggiunti". 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, verso fase finale per "liberazione" Donbass

Le forze armate russe stanno realizzando le condizioni per la fase finale della liberazione del Donbass. Lo ha affermato il Ministero della Difesa russo.
 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Sanzioni finche' ci sarà un solo russo in Ucraina"

Gli alleati occidentali devono mantenere in vigore le sanzioni contro Mosca, e anzi "rafforzarle" ulteriormente, fino a quando anche "l'ultimo singolo militare russo" avrà lasciato l'Ucraina. Lo ha affermato Boris Johnson durante un'audizione a Westminster. Quanto alle garanzie future invocate da Kiev a tutela di un accordo di pace che prevedesse la sua neutralità, Johnson ha risposto: "Io credo vada totalmente ripensato il sostegno offerto a Paesi come Georgia e Ucraina", sostituendo l'offerta della membership nella Nato con "un'architettura di sicurezza" fondata su forniture massicce di armi che scoraggino la Russia dall'invadere. 

- di Costanza Ruggeri

Draghi sente Putin, telefonata di circa un'ora

C'è stata nel pomeriggio, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, un colloquio telefonico tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente russo Vladimir Putin. Il colloquio, durato circa un'ora, è terminato da poco. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, donna stuprata da russi a Mariupol davanti al figlio

Il governo di Kiev denuncia un orrore di guerra compiuto dai russi. "A Mariupol gli occupanti hanno violentato una donna per diversi giorni di fronte al figlio di sei anni", ha reso noto il ministero della difesa ucraino, aggiungendo che la donna "e' morta in seguito alla ferite", mentre al piccolo sono diventati grigi i capelli per lo shock. "Questo non è un film dell'orrore. Stupro, violenza, omicidio: questo è ciò che significa il 'mondo russo'", aggiunge il ministero sul profilo Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Casa Bianca, "Biden oggi parla con Zelensky"

"Il presidente Biden parlerà oggi con il presidente Zelensky per discutere il nostro continuo sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione russa". Lo rende noto la Casa Bianca, specificando che la telefonata avverrà alle 10.45, le 16.45 in Italia.
- di Costanza Ruggeri

Unicef, "due milioni di bambini costretti a lasciare il Paese"

Sono circa due milioni i bambini che hanno lasciato l'Ucraina, 1,1 milioni dei quali sono in Polonia, e 2,5 milioni sono invece sfollati interni, rende noto l'Unicef, denunciando l'elevato rischio di sfruttamento e traffico per i minori, oltre che l'uccisione, in guerra, di più di 100 bambini e il ferimento di altri 130. Il numero dei minori in fuga dalla guerra rende conto di quasi la metà dei profughi totali, si precisa. Centinaia di migliaia di altri bambini sono arrivati in Romania, Moldova, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca. Per proteggere i piccoli rifugiati l'Unicef promuove l'apertura di rifugi sicuri per le famiglie (Punti blu). 
- di Costanza Ruggeri

Mulè a Bruxelles incontra vertici Nato e Difesa europea

Il sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulè si è recato a Bruxelles per tenere una serie di incontri con i vertici della Nato, incluso il Chairman del Comitato Militare e dell’European Defence Agency. “Al centro dei colloqui l’evoluzione della situazione in Ucraina, con particolare focus sulle differenti fasi del conflitto ed i suoi possibili sviluppi e il consolidamento di una politica industriale internazionale che vede l’Italia al centro delle prossime decisioni della Nato, provvedimenti cruciali per il nostro paese - ha detto - Tra queste, nell’ambito di un progetto innovativo chiamato Diana, l’acceleratore di imprese e start up operanti nel settore della difesa, per il quale l’Italia è tra i principali candidati con la città di Torino”.
 
- di Costanza Ruggeri

Usa, "Putin male informato da consiglieri su guerra"

Gli Stati Uniti ritengono che il presidente russo Vladimir Putin sia stato "male informato" dai suoi consiglieri sull'andamento dell'invasione dell'Ucraina e sull'impatto delle sanzioni sull'economia russa. Lo riporta la Cnn citando funzionari americani, secondo i quali il capo del Cremlino ha ora contezza della situazione e questo ha portato a uno scontro con i vertici della difesa. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Irpin: "Almeno 200 morti da inizio invasione"

Almeno 200 civili ucraini hanno perso la vita a Irpin dall'inizio dell'invasione russa. Lo ha riferito Oleksandr Markushyn, sindaco del sobborgo di Kiev che e' stato riconquistato dalle forze ucraine nei giorni scorsi dopo essere stato teatro di aspri combattimenti. Nel bilancio delle vittime di Irpin vanno aggiunti una cinquantina di soldati e ci sono corpi ancora sotto le macerie, mentre continuano i bombardamenti russi sull'area. 
- di Costanza Ruggeri

Raggi: “Non sono filo russa, in Ucraina c’è un aggressore”

L'ex sindaca di Roma ha pubblicato un post in merito alla notizia secondo cui avrebbe rilanciato nelle chat M5s i contenuti della propaganda russa: "Ho detto pubblicamente che ho serie perplessità sull’invio di armi in Ucraina, così come ho detto che dobbiamo renderci liberi dal ricatto russo sulla fornitura del gas". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Tornati insieme a terra astronauta Usa e cosmonauti russi, atterrati in Kazakistan

Atterrati insieme, sani e salvi, in Kazakistan con una Soyuz russa un astronauta Usa della Nasa e due cosmonauti russi di rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale. Una capsula spaziale Soyuz ha infatti trasportato a terra i due cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta statunitense Mark Vande Hei ed è atterrata in sicurezza oggi nel centro del Kazakistan, come hanno mostrato le immagini in diretta trasmesse dalla Nasa. L'astronauta americano si è così unito ai cosmonauti russi nel viaggio di ritorno sulla Terra, smentendo i rumors secondo cui Vande Hei avrebbe potuto non rientrare con la  navicella spaziale russa a causa delle tensioni fra Usa e Russia per la guerra in Ucraina. 
 
- di Costanza Ruggeri

Vittime dell'attacco a Mykolaiv salgono a 15

Si aggrava ancora il bilancio dell'attacco missilistico di ieri contro l'edificio dell'amministrazione regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Le vittime sono salite a 15, secondo quanto riferiscono i servizi d'emergenza locali, precisando che uno dei feriti e' deceduto in ospedale. In precedenza, 14 corpi erano stati trovati tra le macerie del palazzo bombardato. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. 

- di Costanza Ruggeri

Rapite 8 persone a Naked Pier, tra loro diversi funzionari del governo locale

Otto persone sono state rapide a Naked Pier, nella regione di Kherson, dall'esercito russo. Tra loro, rendono noto i media locali, anche diversi funzionari del governo locale.
- di Costanza Ruggeri

Samsung toglie la 'Z' dai suoi modelli in alcuni Paesi

L'attuale crisi Russia-Ucraina ha portato molti giganti della tecnologia a prendere provvedimenti per 'boicottare la Russia' in seguito all'invasione dell'Ucraina. Uno di questi è Samsung che, a quanto riportano alcuni media internazionali tra cui il sito di News18.com, ha fatto un nuovo passo e sembra aver eliminato la 'Z' dai nomi dei suoi pieghevoli in alcune parti d'Europa. 'Samsung Galaxy Z Fold 3' e 'Galaxy Z Flip 3' ora vengono semplicemente chiamati Samsung Galaxy Fold 3 e Samsung Galaxy Flip 3 in regioni come Lituania, Lettonia ed Estonia.
 
- di Costanza Ruggeri

Borrell a Kuleba: "Manterremo pressione su Mosca"

"Ho discusso con il ministro degli Esteri, Dmytro Kuleba, la situazione in Ucraina. Ho riconfermato il continuo sostegno dell'Ue all'Ucraina e al suo popolo. Manterremo la pressione per fermare l'aggressione armata russa e ottenere il ritiro delle forze armate russe dall'Ucraina". Lo scrive in un tweet l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Leopoli: "Finora 145 bambini uccisi nel Paese"

"Siamo arrivati al trentacinquesimo giorno dall'inizio della guerra e oltre 200 mila soldati russi e migliaia di carri armati hanno invaso il nostro territorio. Ogni giorno centinaia di bombardamenti distruggono le nostre città, uccidendo i nostri civili. Oltre 145 bambini sono stati uccisi finora dagli aggressori russi". Lo ha dichiarato Andriy Sadovyi, sindaco di Leopoli, città dell'Ucraina orientale, nel suo intervento al gruppo di lavoro sull'Ucraina del Comitato europeo delle regioni. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti