Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

A Chernihiv la meta' della popolazione è fuggita

Il sindaco di Chernihiv stima che piu' della meta' della popolazione sia fuggita dalla citta' dall'inizio della guerra. Vladyslav Atroshenko ha detto in un'intervista al sito di notizie LB.ua, citato da The Kyiv Independent, che le persone rimaste in citta' sono circa 130.000. Prima dell'inizio del conflitto gli abitanti erano 285.000. Il primo cittadino ha sottolineato che Chernihiv sta affrontando  una grave carenza di medici, manca l'acqua, non ci sono scorte sufficienti a causa dei continui bombardamenti che impediscono l'approvvigionamento, la corrente e il gas vengono forniti a intermittenza.
 
- di Redazione Sky TG24

Discorso di Zelensky al Parlamento italiano, i possibili deputati assenti: chi sono

I componenti di Alternativa hanno già annunciato che non saranno presenti a Montecitorio perché “si tratta solo e soltanto di un'operazione di marketing che non servirà a far cessare le ostilità”. Anche tra Lega e M5S c’è chi ha detto che non parteciperà alla riunione
- di Steno Giulianelli

Bonus benzina: a quanto corrisponde, a chi spetta e come si ottiene

L'agevolazione sarà pari a un massimo di 200 euro per lavoratore. Le aziende potranno cederla ai propri dipendenti e non concorrerà alla formazione del reddito 
- di Steno Giulianelli

Dl Ucraina bis, aumento tetto bonus bollette per intero anno


Vale fino al 31 dicembre l'aumento del tetto Isee del bonus bollette previsto d'ora in poi per le famiglie che hanno un indicatore fino a 12.000 euro. E' una delle novita' previste dal decreto Ucraina bis pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L'aiuto per le famiglie si applichera' dal prossimo primo aprile. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, "Compromesso" su Nato in cambio di tregua

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e' tornato a chiedere colloqui diretti con il leader russo, Vladimir Putin, dicendosi pronto al "compromesso" sull'impegno di Kiev a rinunciare all'adesione alla Nato in cambio del cessate il fuoco, del ritiro delle truppe russe dall'Ucraina e di garanzie di sicurezza per il suo Paese. "E' un compromesso per tutti: per l'Occidente, che non sa cosa fare con noi riguardo alla Nato, per l'Ucraina, che vuole garanzie di sicurezza, e per la Russia, che non vuole un'ulteriore espansione dell'Alleanza", ha detto Zelensky nel suo ultimo video messaggio nella notte. Senza un incontro con Putin, ha avvertito, e' impossibile capire se la Russia voglia o meno fermare la guerra. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev oltre 800 bambini nati da inizio invasione


Oltre 800 bambini sono nati a Kiev dall'inizio dell'invasione russa. Lo rende noto il vice sindaco della capitale ucraina. Mykola Povoroznyk. In un post di ieri su Facebook Povoroznyk scrive: "La vita va avanti e avanti! In 25 giorni dall'inizio dell'invasione su larga scala dei russi, nella capitale sono nati 807 bambini: 427 bambini e 380 bambine. Tra i neonati 15 gemelli". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, oltre 600 evacuati da Mariupol in 24 ore

Piu' di 600 persone, di cui oltre 130 bambini, sono state evacuate da Mariupol durante le ultime 24 ore. Lo riferisce il quartier generale della difesa territoriale dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. "Nelle ultime 24 ore, dalle 08 del 21 marzo alle 08 del 22 marzo, 619 persone, inclusi 134 bambini, sono state evacuate da Mariupol a Bezymennoe, nel distretto di Novoazovsk", si legge nella nota dei separatisti.
- di Redazione Sky TG24

Usa non in grado d'influire su Kiev positivamente

La Russia dubita che gli Stati Uniti siano in grado d'influenzare Kiev, in modo da convincerla a prendere una posizione piu' costruttiva. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri, Serghei Ryabkov, invitando Washington a "smettere di minacciare la Russia".
- di Redazione Sky TG24

Da riduzione accisa carburante a Golden power, decreti in Gazzetta: ecco le misure

Sono stati pubblicati il decreto ministeriale e il decreto legge "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" che contengono le norme approvate il 18 marzo dal Cdm, che entrano in vigore da oggi. Scatta la riduzione del prezzo sui carburanti. I provvedimenti vanno dalla tassa extraprofitti alle misure per l'accoglienza dei profughi e il sostegno alle imprese 
- di Steno Giulianelli

Intelligence Gb, Mariupol non cede a offensiva russa

"Nonostante i pesanti combattimenti, le forze ucraine continuano a respingere i tentativi russi di occupare la citta' meridionale di Mariupol". Lo riporta l'ultimo rapporto dell'intelligence militare britannica, diffuso sui social dal ministero della Difesa di Londra "Le forze russe altrove in Ucraina hanno riportato l'ennesimo giorno di limitati progressi, con la maggior parte delle forze in gran parte bloccate sul posto", continua il rapporto. Secondo l'intelligence britannica, "diverse citta' ucraine continuano a subire pesanti bombardamenti aerei e di artiglieria russi".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Mariupol ridotta in cenere, ma sopravviverà'

Mariupol "è stata ridotta in cenere" dall'aggressione militare russa, "ma sopravviverà". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo video diffuso nella notte, esortando il suo popolo "a combattere, a continuare a combattere". Dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio, "vediamo sempre più eroi ucraini, prima erano normali ucraini, ora sono veri combattenti".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, forze russe rallentano avanzata


Le forze armate ucraine stanno respingendo le forze russe, che hanno rallentato la loro avanzata: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video messaggio pubblicato la notte scorsa. Lo riporta la Bbc.
- di Redazione Sky TG24

Onu, 925 i civili uccisi, oltre 2.400 feriti

E' salito a 925 il numero dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa, secondo l'ultimo calcolo dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani. I feriti sono 2.421. Tra le vittime accertate si contano 75 bambini, mentre quelli rimasti feriti sono 99.-
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, sale la domanda di bunker anti atomici da giardino in Europa

Dall’inizio del conflitto sono numerose le persone che chiedono la costruzione di un rifugio in casa. Il costo? Dai 50 ai 90mila euro. L’imprenditore di un’azienda mantovana: “C'è un'ingiustificata isteria dovuta alla paura di una guerra anche qui”
- di Steno Giulianelli

I discorsi di Zelensky ai governi, da Churchill all'11/9: tutte le citazioni

Il presidente ucraino in questi giorni sta parlando in video conferenza a diversi Parlamenti stranieri, dal Bundestag tedesco alla Knesset di Israele. In ogni intervento nomina la storia e l’identità culturale del Paese a cui si rivolge, citando situazioni o personaggi storici
- di Steno Giulianelli

Guerra in Ucraina, Biden: “Putin valuta l'uso di armi chimiche e biologiche

Il presidente statunitense torna ad avvertire che Mosca starebbe valutando l'uso di questo tipo di armi e ha anche confermato l'uso da parte della Russia di missili ipersonici. Sale intanto la tensione tra le due potenze, con il rischio della rottura dei rapporti diplomatici. Il Cremlino protesta per gli "inaccettabili" commenti su Putin definito da Biden "un dittatore assassino e un criminale di guerra”
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: cresce presenza Mosca in nostro spazio aereo

Le forze russe hanno "aumentato" la loro presenza nello spazio aereo ucraino nelle ultime 24 ore: lo rende noto l'esercito del Paese, secondo quanto riporta la Bbc."Oltre all'uso di molti velivoli senza pilota, il nemico usa bombardieri, aerei d'assalto e da combattimento, missili da crociera e missili balistici in varie direzioni", ha affermato il Comando dell'aeronautica ucraina in un comunicato. Ieri, prosegue la nota, l'Ucraina ha abbattuto un aereo, due elicotteri e sei droni russi. 
- di Steno Giulianelli

Dl Ucraina Bis, tassa 10% su tutta la filiera energetica

Arriva la tassa del 10% sugli extraprofitti delle societa' energetiche. Si applichera' per il solo 2022, sara' versata a giugno e dovra' essere versata da tutta la filiera del settore energetico: dalle societa' che producono, importano e vendono prodotti petroliferi, gas o elettricita'. Sono escluse le sole societa' che gestiscono piattaforme per lo scambio. Il "contributo solidaristico straordinario" si calcolera' sull'incremento del saldo tra le operazioni ai fini Iva tra il periodo 1 ottobre 2021-30 marzo 2022 e 1 ottobre 2020 e 31 marzo 2021. Una specifica evita che il maggior onere delle societa' si trasferisca sui prezzi al consumo 
- di Steno Giulianelli

Dl Ucraina in Gazzetta: da tassa extraprofitti a golden power

Dalla tassa sugli extraprofitti delle societa' energetiche al rafforzamento dei poteri speciali del golden power per il settore delle telecomunicazioni, dalle norme per potenziare la capacita' di accoglienza dei profughi alle misure per il sostegno delle imprese, delle attivita' produttive e del lavoro: e' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ed entra in vigore da oggi, il decreto Ucraina Bis che contiene anche le misure per la riduzione delle accise della benzina. 
- di Steno Giulianelli

Benzina, decreti in Gazzetta: scatta riduzione prezzo

Scatta la riduzione delle accise sui carburanti e quindi del loro prezzo di vendita. Sono infatti stati pubblicati nella notte sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" contenenti le norme che ne riducono il prezzo, che entrano in vigore da oggi. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti