Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Ucraina, più di 80 bombardamenti a Kharkiv nella notte

Piu' di 80 bombardamenti con artiglieria sono stati registrati a Kharkiv durante la notte. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov citato da Unian. "Ne abbiamo registrati 84, sono stati colpiti distretti di Saltivka, Danylivka, Kholodna Hora, il distretto Htz", ha detto Sinegubov. In totale, secondo il capo dell'Ova, piu' di 600 case a Kharkiv sono state distrutte nei bombardamenti. Un drone da ricognizione russo e' stato abbattuto questa mattina nella direzione di Chuguiv. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, centinaia di transgender in fuga respinte al confine

Centinaia di donne transgender, uomini che hanno cambiato sesso, sono stati respinti al confine ucraino mentre tentavano di fuggire dal Paese, a causa dei loro passaporti che riportano ancora il loro nome e genere di nascita. Lo riferiscono associazioni di beneficenza citate dalla Bbc ricordando che le regole attuali in Ucraina vietano ai residenti uomini dai 18 ai 60 anni di lasciare il Paese. E questo significa che chiunque abbia un passaporto con scritto "maschio" rischia di essere respinto al confine. In Ucraina cambiare il genere e il nome sul passaporto richiede un lungo processo, che coinvolge anche diverse valutazioni psichiatriche e questo induce molte persone che hanno cambiato genere a non andare fino in fondo alla partica burocratica. Una delle principali associazioni di beneficenza transgender dell'Ucraina stima che ci siano centinaia di donne trans che tentano di fuggire, ma che il 90% di quelle con cui e' in contatto ha finora fallito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Petrocelli: M5s fuori da governo interventista. Ecco i possibili parlamentari assenti durante discorso Zelensky

I componenti di Alternativa hanno già annunciato che non saranno presenti a Montecitorio perché “si tratta solo e soltanto di un'operazione di marketing che non servirà a far cessare le ostilità”. Anche tra Lega e M5S c’è chi ha detto che non parteciperà alla riunione
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: impossibile escludere un'invasione della Bielorussia

"E' impossibile escludere la possibilità" che la Bielorussia si unisca alle operazioni belliche avviate da Mosca in Ucraina. Ad affermarlo sono state le autorità di Kiev. "E' impossibile scartare la possibilità di un'invasione da parte della Bielorussia. Putin sta lavorando perché Lukashenko prenda parte alle ostilità", ha affermato Vadim Denisenko, consigliere del Ministero dell'Interno ucraino, citato dall'agenzia Unian. In ogni caso, ha sottolineato Denisenko, Kiev "è preparata" e sta effettuando i preparativi nel caso in cui questo si dovesse concretizzare e Minsk venisse coinvolta nella guerra. 
- di Steno Giulianelli

Fitch alza stime su prezzi petrolio e gas

L'agenzia di rating Fitch alza le proprie stime sui prezzi del petrolio e del gas. In uno scenario "base" il barile di Brent viene alzato da 70 a 100 dollari per il 2022, da 60 a 80 per il 2023, da 53 a 60 per il 2024, per poi stabilizzarsi a 53 dollari al barile nel 2025 e nel 2026. Identica la dinamica per il Wti, da 67 a 95 dollari per l'anno in corso, da 57 a 76 per il 2023 e da 50 a 57 nel 2024, per poi fermarsi a 50 dollari al barile nei due anni successivi. Quanto al gas, il prezzo per Mcf (mille piedi cubi) sale da 3,25 a 4,25 dollari negli Usa per il 2022, da 2,75 a 3,25 nel 2023, da 2,50 a 2,75 nel 2024 e si ferma poi a 2,5 dollari nei due anni successivi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Dragone: ritornati a clima da guerra fredda

"Attorno a noi il mondo e' in rapida trasformazione e l'acutizzarsi di vecchi tensioni in tutta l'area del Mediterraneo allargato e l'insorgere di nuove richiamano purtroppo un clima da guerra fredda, scaturito dall'aggressione russa dell'Ucraina". A dirlo e' il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, parlando in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato. Tutto cio', ha sottolineato Dragone "ci induce a ritenere che pace, stabilita', prosperita', democrazia e stile di vita non siano aspetti scontati, nemmeno nel nostro continente. E' chiaro invece che dobbiamo attrezzarci per difenderle, e forse ancora lotta e combattere". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: 1 minuto silenzio al giorno per i morti

Un minuto di silenzio ogni giorno alle 9 del mattino per onorare la memoria delle vittime della guerra. Lo stabilisce un decreto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky riportato da Ukrinform. "Al fine di onorare la memoria, il coraggio civico e la devozione, la forza dello spirito, la resilienza e le gesta eroiche dei soldati uccisi in missioni di combattimento per proteggere la sovranita' statale e l'integrita' territoriale dell'Ucraina, i civili uccisi nell'aggressione armata della Federazione Russa contro l'Ucraina", si legge nel decreto. Secondo il ministro della Difesa Alexei Reznikov, nelle tre settimane di guerra, l'esercito russo ha ucciso circa 3.000 civili, di cui 117 bambini. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Zelensky: "Solo incontro tra me e Putin potrà fermare la guerra"

Volodymyr Zelensky insiste nel dire che solo "un incontro " tra lui e Vladimir Putin potrà "fermare la guerra". "Io credo che senza questo incontro sia impossibile comprendere pienamente se i russi sono pronti a fermare la guerra", ha detto il presidente ucraino in un'intervista con Suspilne, media regionale ucraino. Volodymyr Zelensky insiste per un colloquio diretto con Vladimir Putin, "in qualsiasi formato" sia necessario. Parlando con una tv locale, il presidente ucraino ha sottolineato che "senza questo incontro è impossibile capire pienamente quello che sono pronti a fare per fermare la guerra". "L'Ucraina non potrà mai accettare un ultimatum della Russia. Dovremo essere tutti morti, solo così potremo rispettare l'ultimatum per Kharkiv, Mariupol o Kiev", ha affermato il presidente ucraino in un'intervista con la stampa europea, in risposta all'ultimatum fissato ierida Mosca per far uscire le forze combattenti da Mariupol. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, carro armato colpisce auto con famiglia: 3 morti

Nella regione di Kharkiv, un carro armato russo ha colpito un'auto che trasportava una famiglia con bambini. Tre persone sono morte, tra cui una bambina di 9 anni. Lo annuncia su  Facebook  l'Ufficio del procuratore generale, come riferisce Ukrinform. "Nella regione di Kharkiv, un carro armato russo ha abbattuto un'auto con una famiglia con due bambini. La famiglia ha gridato che si trattava di civili, sventolando bandiera bianca, ma invano. I genitori e una bambina di nove anni sono morti e un ragazzo di 17 anni e' rimasto ferito", afferma il Procuratore. In totale, afferma l'agenza di stampa ucraina, 117 bambini sono morti a causa dell'aggressione russa, il numero piu' alto si trova nella regione di Kiev, 58, e nella regione di Kharkiv, 40. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Turow: ci sarà pace solo se Mosca si libererà di Putin

Definisce la guerra una follia e si dice spaventato nel vedere che la storia si ripete, lo scrittore Scott Turow, intervistato dalla Stampa. Ricorda i nonni ebrei fuggiti da Russia e Ucraina cento anni fa e parlando del padre che ha combattuto la Seconda Guerra mondiale sottolinea che "tra Putin e Hitler ci sono senz'altro delle similitudini, le vedo io come le vede la Casa Bianca - dice -. La differenza con il 1939 la sta facendo l'Ucraina, che sta combattendo davvero coraggiosamente e ha impedito la guerra lampo di Putin. Chiaramente dopo la guerra del 2014 si sono preparati. La Polonia di allora non era preparata ne' armata contro l'invasione di Hitler". Lo scrittore e' convinto che per  "disinnescare Putin, sia necessario un accordo che gli permetta di  salvare la faccia, di tornare a casa e riuscire a raccontare ai suoi che sono degli eroi". E' favorevole alle sanzioni: "Credo che nel lungo periodo metteranno la Russia in ginocchio - evidenzia -. Nel lungo periodo, guerra e pace dipendono dalla possibilita' della Russia di liberarsi di Putin. E l'unico modo in cui la Russia puo' liberarsi di Putin e' se il suo popolo decide di farlo. Quindi il modo migliore per l'Occidente di influenzare la situazione e' aiutare i russi a capire questo. Anche usando le sanzioni economiche".  
- di Steno Giulianelli

Discorso di Zelensky al Parlamento italiano, i possibili deputati assenti: chi sono

I componenti di Alternativa hanno già annunciato che non saranno presenti a Montecitorio perché “si tratta solo e soltanto di un'operazione di marketing che non servirà a far cessare le ostilità”. Anche tra Lega e M5S c’è chi ha detto che non parteciperà alla riunione
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mosca: distrutti 137 obiettivi militari in raid aerei

Nelle ultime 24 ore, caccia russi hanno distrutto 137 obiettivi militari ucraini e 14 droni, incluso un Bayraktar TB2. Lo ha riferito il portavoce della ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Tra i bersagli colpiti, ci sono "sei centri di comando e  controllo, due sistemi di lancio multiplo di razzi, un sistema missilistico antiaereo e otto depositi che immagazzinano armi e munizioni per missili e artiglieria", ha precisato, aggiungendo che nella notte sono stati distrutti nove carri armati ucraini e sette veicoli da combattimento di fanteria e veicoli corazzati per il trasporto di personale. Dall'inizio dell'invasione, ha concluso, le forze ucraine hanno perso 1.528 veicoli corazzati e 230 droni. 
- di Steno Giulianelli

Mosca a Biden: non abbiamo armi chimiche, solo insinuazioni

Le accuse del presidente Usa Joe Biden sul fatto che Mosca starebbe valutando l'uso di armi chimiche e biologiche sono "insinuazioni malintenzionate". E' la replica del viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov che, riporta l'agenzia Interfax, aggiunge: "Noi non abbiamo simili armi". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Costa: in ogni regione punti per tampone e vaccini

"Le regioni stanno rispondendo in maniera importante, diamo loro assistenza sanitaria, mettiamo a disposizione non solo vaccinazioni per il Covid ma anche per polio e morbillo". E' una situazione "che dobbiamo monitorare ogni giorno, ma in tutte le regioni sono stati predisposti punti vaccinali e di accoglienza, in cui viene fatto il tampone e data la possibilita' di somministrare il vaccino. E diamo massima assistenza anche dal punto  psicologico perche' arrivano molte persone che hanno bisogno anche di questo". Cosi' il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Skytg24 in merito alla gestione sanitaria dei profughi dall'Ucraina. 
- di Steno Giulianelli

Mosca a Biden, non abbiamo armi chimiche,solo insinuazioni 

Le accuse del presidente Usa Joe Biden sul fatto che Mosca starebbe valutando l'uso di armi chimiche e biologiche sono "insinuazioni malintenzionate". E' la replica del viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov che, riporta l'agenzia Interfax, aggiunge: "Noi non abbiamo simili armi".  
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ricorda superstite lager ucciso, così 'denazificano'

"Ogni giorno che passa di questa guerra rende sempre piu' chiaro cos'e' la loro 'denazificazione'": lo ha detto in un video pubblicato la notte scorsa il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ricordando l'uccisione venerdi' scorso di Boris Romanchenko. Romanchenko "e' stato prigioniero nei campi di concentramento nazisti", ha affermato  Zelensky, ed "e' stato ucciso a Kharkiv. Aveva 96 anni. Pensate a cosa ha passato: e' sopravvissuto a Buchenvald, Dora-Mittelbau, Pennemunde, Bergen-Belsen", i lager "creati dai nazisti, ed e' stato ucciso da un proiettile russo, che ha colpito un edificio di Kharkiv". 
- di Redazione Sky TG24

Presto evacuazione cittadini turchi da Mariupol

I cittadini turchi rimasti nella citta' ucraina di Mariupol verranno evacuati nelle prossime ore. Lo ha fatto sapere il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, secondo quanto riportano vari media turchi. La scorsa settimana il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu aveva annunciato che oltre 100 cittadini turchi si trovavano nella citta' portuale ucraina e aveva fatto sapere che era in contatto sia con le autorita' russe sia con quelle di Kiev per l'evacuazione. 
- di Redazione Sky TG24

Russia paga cedola da 66 milioni dollari su Eurobond 

La Russia ha pagato la cedola da 66 milioni di dollari venuta a maturazione su un Eurobond denominato in dollari in scadenza nel 2029. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando una email del ministero delle Finanze russo. Il regolamento del bond, a differenza di quelli pagati la scorsa settimana, prevedeva in l'opzione di pagare la cedola anche in rubli.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: al via deroga, medici e sanitari in arrivo possono esercitare in Italia

Un decreto legge per permettere temporaneamente ai medici e ai sanitari ucraini in arrivo in Italia di esercitare la loro professione e di essere reclutati in strutture del Paese. Dall'entrata in vigore del provvedimento, pubblicato in Gazzetta ufficiale ieri 21 marzo, e fino al 4 marzo gli operatori potranno usufruire di una deroga al riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie. Sarà "consentito l'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario", si legge nel decreto, "ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all'estero regolata da specifiche direttive dell'Unione europea". 
 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, 'la Ue sia vera Unione di sicurezza e difesa'

"Con la guerra che imperversa nel nostro continente è necessario che l'Europa si proietti verso una vera Unione di sicurezza e di difesa. Abbiamo urgente bisogno di incrementare i nostri investimenti nel settore della difesa e questo include anche un uso intelligente del nostro bilancio europeo. Ma parlare di sicurezza europea significa andare oltre la difesa, questioni come la sicurezza energetica, la sicurezza alimentare e la disinformazione vanno inserite nello stesso contesto”. Lo dice al Giornale Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, precisando che “il nostro obiettivo deve essere ‘zero gas russo’. Ma non possiamo ignorare il fatto che ci siano Stati membri che dipendono al cento per cento dalle forniture di gas del Cremlino. Dobbiamo quindi diversificare i nostri mix energetici e investire ancora di più nelle energie rinnovabili. Fino a quando l'Europa farà affidamento sull'energia di paesi terzi come la Russia, rimarremo dipendenti e implicitamente complici dei loro crimini”. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti