Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Russia Ucraina, Pentagono: Mosca in difficoltà. Colloquio Putin-Macron

©Ansa

Continuano gli attacchi su diverse città, compresa Kiev. Il presidente americano annuncia nuove sanzioni da giovedì e celebra l'unità dell'Occidente. Intanto dal Cremlino fanno sapere che Putin e Macron si sono sentiti al telefono sui negoziati. Zelensky alla Camera dei Deputati: "Mariupol come Genova, immaginatela distrutta" Il presidente ucraino parteciperà giovedì in videoconferenza al vertice Nato

1 nuovo post

Ucraina, in fuga da Kherson: marittimo stasera a Pozzallo

 Giovanni Bruno, il marittimo di Pozzallo arrivato ieri sera a Bucarest, stanotte giungera' a Palermo con un volo diretto dalla capitale della Romania. E' scappato in autonomia da Kherson in Ucraina, citta' dove si trova bloccata una quarantina di italiani. Per lui una parte dell'incubo e' finita. La sua famiglia dovra' attendere qualche giorno prima di riabbracciarlo, mamma, papa' e fratello sono in isolamento Covid a Pozzallo. Ma ad accoglierlo a Palermo ci sara' un pullmino messo a disposizione dall'amministrazione comunale del Comune del Ragusano. 
- di Steno Giulianelli

Papa telefona a Zelensky, che lo invita in Ucraina

Papa Francesco ha chiamato al telefono stamane il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel corso della conversazione lo ha invitato in Ucraina. Lo riferisce in un tweet l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andryi Yurash. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina: "Spari sui civili in fila al supermercato, morti"

A Severodonetsk, nella regione di Lugansk, i russi hanno fatto fuoco su persone in coda in un supermercato, provocando morti e feriti. Lo ha denunciato su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale Serhiy Haidai, come riporta Ukrinform. "Ripetizione del caso al supermercato di Kharkiv. Gli occupanti mirano a un negozio a Severodonetsk. Abbiamo morti e feriti, il numero e' in via di chiarimento. Gli orchi prendono cinicamente la vita degli ucraini! La gente e' venuta solo per i prodotti", ha scritto Haidai.  
- di Steno Giulianelli

Ucraina, video mostra filorussi Donetsk usare armi termobariche

Un video verificato dalla Bbc mostra i combattenti filorussi di Donetsk usare missili termobarici sparati da un lanciarazzi russo TOS-1A. Si tratta di armi controverse perche' hanno effetti molto piu' devastanti di quelle convenzionali. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Dragone: i morti russi sono 15mila

"Le perdite in campo russo non sono poche, si calcola che siano intorno ai 15mila uomini". A dirlo e' il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, parlando in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato. "I russi hanno usato truppe molto giovani e poco motivate - ha affermato Dragone - gli ucraini combattono  per casa loro". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: Mosca punta a prendere Kiev ma sarà "suicidio"

I russi puntano a prendere Kiev ma qualsiasi tentativo di farlo sara' un "suicidio". Lo ha sottolineato il consigliere del presidente ucraino Oleksiy Arestovych. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, ambasciatore cinese a Mosca: cogliere opportunità

L'ambasciatore cinese in Russia, Zhang Hanhui, ha esortato gli uomini d'affari del Dragone a cogliere le opportunita' economiche in Russia "nell'attuale crisi". Zhang, in un incontro tenuto domenica a Mosca con una dozzina di imprenditori, ha chiesto di non perdere tempo e di "riempire il vuoto" nel mercato locale, secondo un resoconto dell'Associazione russa per la promozione della cultura di Confucio che non menziona le sanzioni internazionali o il loro rispetto. Zhang ha descritto la situazione come un'opportunita'. Gli Usa hanno minacciato "conseguenze significative" con l'assistenza militare ed economica cinese a Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Difesa, a riunione Conte-vertici su spese militari assente Di Maio

Ieri alla riunione in tarda serata tra il leader del M5S Giuseppe Conte e i vertici pentastellati in cui si è deciso di non sostenere l’aumento di spese militari non era presente il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Lo riferiscono all’Adnkronos fonti del Movimento.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: russi sparano sul porto di Mykolaiv

A Mykolaiv le truppe russe hanno sparato contro il porto: l'infrastruttura e' danneggiata. Lo ha annunciato l'amministrazione dei porti marittimi dell'Ucraina su  Facebook, come riferisce Ukrinform. "L'infrastruttura portuale e' stata gravemente danneggiata. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime", si legge nel comunicato. Ieri Mykolaiv ha subito gravi attacchi aerei da parte degli invasori russi. L'hotel, l'ospedale, diverse case e una stazione di servizio sono stati danneggiati, tre persone sono morte e una e' rimasta ferita. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, deputato: "A Mariupol in 300.000 senza acqua e bombardamenti senza fine"

Nella città ucraina assediata di Mariupol "300.000 persone" non hanno acqua né corrente né riscaldamento e "i bombardamenti e gli spari non si fermano mai". E' la denuncia a Sky News del deputato ucraino, Dmytro Gurin, originario di Mariupol. "E' dura vedere distrutto tutto quello che hai conosciuto, la mia scuola, l'università, il quartiere, tutto - ha detto - Sono stati distrutti anni del mio passato. Mi ci abituerò. Ma per le 300.000 persone che ancora vivono a Mariupol è molto più importante. Vivono senza riscaldamento, elettricità, acqua".
"Vediamo chiaramente che la Russia vuole ridurre alla fame" la città "per far valere la sua posizione diplomatica nel processo diplomatico", ha proseguito, ripetendo - dopo le dichiarazioni di ieri alla Bbc in cui accusava la Russia di cercare di affamare la città assediata per costringerla alla resa - che Mosca "non vuole aprire corridoi umanitari".-
 
- di Steno Giulianelli

Zelensky al Parlamento italiano, i possibili deputati assenti: chi sono

I componenti di Alternativa hanno già annunciato che non saranno presenti a Montecitorio perché “si tratta solo e soltanto di un'operazione di marketing che non servirà a far cessare le ostilità”. Anche tra Lega e M5S c’è chi ha detto che non parteciperà alla riunione
- di Steno Giulianelli

I precedenti discorsi di Zelensky ai governi, dalla Shoah all'11 settembre: tutte le citazioni

Il presidente ucraino in questi giorni sta parlando in video conferenza a diversi Parlamenti stranieri, dal Bundestag tedesco alla Knesset di Israele. In ogni intervento nomina la storia e l’identità culturale del Paese a cui si rivolge, citando situazioni o personaggi storici
- di Steno Giulianelli

Guerra Ucraina, attesa per il discorso di oggi di Zelensky al Parlamento italiano

Il presidente ucraino parlerà da Kiev alle Camere riunite a Montecitorio, questa mattina alle 11. Il collegamento sarà trasmesso da due grandi schermi laterali nell’emiciclo e da altri due nel Transatlantico per evitare sovraffollamenti
- di Steno Giulianelli

Benzina, con taglio accise sconto al consumo da 30,5 cents

Il taglio delle accise previsto dai due provvedimenti pubblicati in Gazzetta (decreto ministeriale e decreto legge), pari a 25 centesimi per benzina e diesel, vale 25 centesimi, a cui aggiungere l'Iva al 22%. In totale lo sconto al consumo sui prezzi dei due carburanti ammonta dunque a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, come previsto nel decreto ministeriale. Sommando l'Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, bombardamenti a sud: colpito distretto Kryvyj Rih

Nel distretto di Kryvyi Rih, nell'Ucraina meridionale, i russi hanno bombardato la citta' di Zelenodolsk e il villaggio di Mala Kostromka, alla periferia di Gradiv. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare di Kryvyi, Rih Oleksandr Vilkul, come riporta il Kiev Indipendent. Secondo Vilkul, gli edifici residenziali sono stati distrutti a causa dei bombardamenti ma al momento non risultano vittime. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, amm. Cavo Dragone: 15mila perdite tra russi

"Si calcolano intorno a 15mila uomini le perdite russe in Ucraina. Sono numeri abbastanza alti. Putin ha usato truppe che arrivavano da lontano, giovani e poco motivate, mentre gli ucraini combattono per casa propria". Lo ha detto il capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, in audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Delrio: non accettabile gara a chi compra più missili

"Alla Ue e' richiesto di fare un ulteriore salto di qualita': dotarsi di un'unica politica Estera e di Difesa. Fare a gara a chi compra piu' missili non e' eticamente accettabile". Cosi' in una intervista a La Repubblica, l'ex ministro Graziano Delrio. "La corsa ad armarsi di piu', come stanno facendo i Paesi Ue, non e' la risposta - sottolinea -. La scelta bellicista non puo' sostituire la politica e la diplomazia, che adesso devono lavorare per un immediato  cessate il fuoco al fine di costruire un percorso di pace duratura".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, militari: "Russia ha perso 300 truppe in 24 ore"

Kiev sostiene che 300 truppe russe si siano rifiutate di obbedire agli ordini nell'area di Okhtyrka, nella regione di Sumy, nel nordest dell'Ucraina e che abbiano "lasciato l'area di operazioni". E' quanto emerge da un bollettino dalle Forze armate ucraine - notizie che non posso essere verificate in modo indipendente - in cui si parla di "colpi devastanti" inflitti in 24 ore dall'aviazione ucraina a livello di equipaggiamento e forze per i russi e di nove "obiettivi aerei del nemico" abbattuti ieri, compresi un aereo e due elicotteri. "Nelle ultime 24 ore - rilevano - sono state notate azioni più attive degli aerei nemici".
"Sulle direttrici Donetsk e Luhansk, il nemico continua a cercare di avanzare", ma "senza successo", si afferma. Gli ucraini parlano di 13 attacchi "respinti" e 14 tank "distrutti" insieme ad armamenti e altri mezzi. "Le perdite tra il personale nemico - aggiungono - sono state pari a circa 300 persone".-
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Unhcr: oltre 3,5 milioni fuggiti dal Paese

Sono 3.528.346 gli ucraini che hanno lasciato il Paese finora di fronte all'invasione russa. Lo ha riferito l'Alto Commissariato Onu per i rifugiati, precisando che oltre due milioni hanno varcato la frontiera con la Polonia.
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Dragone: 1.350 unità pronte a essere mobilitate

"L'Italia ha recentemente aumentato la presenza numerica di Eurofighter in Romania per un totale di otto velivoli dedicati all'attivita' di sorveglianza aerea, a cui si aggiungono i 250 alpini con 139 mezzi in Lettonia, e le tre unita' navali, nel dispositivo dello Standing Naval Forces, per la sorveglianza dell'area sud dell'Allenza". Lo ha affermato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Giuseppe Cavo Dragone, parlando in audizione davanti alle commissioni riunite Difesa di Camera e Senato. "Quale azione di rinforzo sono pronte a essere mobilitate anche 1.350 unita' - ha puntualizzato Dragone - tra cui 500 incursori, oltre 77 mezzi terrestri, due mezzi navali e 5 mezzi aerei, al momento sono in elevato stato di prontezza". 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti