Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, profughi a scuola a Milano: 200 richieste dai 6 anni

Dopo essere fuggiti dalle bombe i giovani ucraini cercano la 'normalità', tornando in classe. In pochi giorni, fino al 10 marzo, all'Ufficio scolastico territoriale di Milano sono arrivate "circa 200 richieste di inserimento nella scuola primaria e secondaria", principalmente in città. Lo ha spiegato all'AGI la referente dell'Ust, Laura Stampini. Ma è presto per avere la fotografia effettiva. Su 11 mila profughi in Lombardia e 5 mila a Milano e provincia - ma si tratta di un dato che continua a crescere di ora in ora - il 44% sono minori. Per molti di loro dunque, c'è ancora l'obbligo scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: rischio accesso cibo per famiglie basso reddito

In termini generali l'accesso ai prodotti alimentari in Europa "non è a rischio", ma lo è "per le famiglie a basso reddito". E' quanto si legge in una bozza della comunicazione della Commissione Ue sulla salvaguardia della sicurezza alimentare che dovrebbe essere resa nota mercoledì prossimo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Lituania: 'Sanzioni Ue a chi aiuta Russia'

L'Ue dovrebbe chiarire che "i Paesi terzi" che aiutano la Russia, che conduce una guerra di aggressione contro l'Ucraina, saranno colpiti dalle "stesse sanzioni" che l'Ue adotta contro Mosca. Lo sottolinea il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. Se la Cina dovesse sostenere la Russia concretamente, "prenderebbe parte" al conflitto in corso. Sanzioni anche contro Pechino, dunque? "Non disapproverei un dibattito simile", risponde il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Russia: con embargo prezzo a 300 dollari a barile

I prezzi del petrolio potrebbero arrivare a 300 dollari al barile se il greggio russo venisse rifiutato dall'Occidente. Lo ha detto il vice-premier russo, Alexander Novak, definendo tuttavia tale ipotesi come "improbabile". Novak, riporta la Tass, ha poi aggiunto che "per il momento e' impossibile che l'Europa si privi di gas e petrolio russi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, un'ora e mezza di incontro tra delegazioni Mosca-Kiev, poi gruppi lavoro

Sono durati un'ora e mezzo i colloqui on-line tra le delegazioni di Russia e Ucraina per cercare di trovare un terreno comune sulla crisi in corso, poi la discussione è proseguita sotto forma di gruppi di lavoro. Lo ha annunciato un membro della delegazione ucraina, capo del gruppo parlamentare del partito di governo, "Servo del popolo", David Arakhamia. "L'incontro (in formato online) c'è già stato, dalle 10:30 alle 12 tra le delegazioni ufficiali. Poi sono tornati a riunirsi di nuovo i gruppi di lavoro. Oggi lavoriamo tutto il giorno", ha detto Arakhamia, secondo la Pravda Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: 'Aiuto Russia per Covid? Missione solo sanitaria'

"Questa vicenda è molto chiara e trasparente. In un momento di estrema difficoltà c'è stata, da parte della Russia e di Putin in particolare, l'offerta della disponibilità di mandare un gruppo di sanitari, scortato dai militari, in ragione della grande esperienza da loro maturata in questo settore nelle precedenti pandemie. C'è una relazione del Copasir, che ha ascoltato sia i direttori dell'intelligence sia il ministro della Difesa, e i dati acquisiti hanno certificato che non ci sono stati mai elementi per pensare che questa missione russa sia sconfinata al di fuori dell'ambito sanitario". Lo ha detto Giuseppe Conte, interpellato a Napoli sul caso degli aiuti dalla Russia a marzo 2020, poco dopo lo scoppio della pandemia da Covid-19. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Grandi (Unhcr): 'Discriminate persone di colore in fuga, inaccettabile'

"La guerra in Ucraina e la devastante crisi umanitaria che ne consegue presenta anche sfide e opportunità per un impegno e una diligenza continui nella lotta contro il razzismo e la discriminazione. Nelle ultime quattro settimane, il mondo ha assistito incredulo. Innumerevoli vite sono state perse mentre milioni di altre sono state completamente sconvolte. Più di tre milioni di persone sono state costrette a fuggire dal loro paese diventando rifugiati e si stima che oltre sei milioni di persone siano sfollate all'interno dell’Ucraina". Lo dichiara l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 60mila profughi da inizio guerra

Sono 59.589 i profughi ucraini entrati in Italia dall'inizio della guerra: secondo i dati del Viminale, aggiornati ad oggi, 30.499 sono donne, 23.877 minori e 5.213 uomini. Nelle ultime 48 ore hanno passato il confine italiano poco meno di 4mila profughi.
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, Mosca minaccia l'Italia: quali possono essere le conseguenze?

Il direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo, Alexei Paramonov, ha detto che se Roma dovesse allinearsi alla “logica del ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire, che ha dichiarato la totale guerra finanziaria ed economica a Mosca” provocherebbe “una serie di corrispondenti conseguenze irreversibili”. Quali potrebbero essere i rischi
- di Maurizio Odor

Mosca, barile può schizzare a 300 dollari con embargo petrolio

Il possibile embargo dell'Occidente al petrolio russo potrebbe causare una fiammata dei prezzi dell'oro nero che potrebbero schizzare "a 300 dollari al barile". Lo ha ribadito, riporta la Tass, il vice primo ministro russo Alexander Novak.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Oms: confermati altri 6 attacchi a sanità, saliti a 52 in 25 giorni

"L'Organizzazione mondiale della sanità ha verificato ieri 6 ulteriori segnalazioni di attacchi all'assistenza sanitaria in Ucraina". Al 20 marzo, salgono dunque a 52 gli episodi confermati, "52 in 25 giorni" di conflitto. A dare l'ultimo aggiornamento è l'Oms Ucraina via Twitter, rilanciata dall'Ufficio regionale europeo dell'agenzia Onu per la salute. "Sono più di 2 attacchi al giorno. Questo è inaccettabile", commentano dall'Oms locale. "L'assistenza sanitaria va sempre tutelata".
 
- di Maurizio Odor

Mosca: impossibile per l'Ue fare a meno del gas russo ora

"E' impossibile" per l'Europa al momento fare a meno del gas russo, mentre per quanto riguarda il greggio le compagnie petrolifere russe hanno iniziato a reindirizzare i flussi verso Est. Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak citato dalla Tass.
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombe russe su sobborgo Odessa, "no vittime"

La Russia ha bombardato la periferia di Odessa: lo hanno riferito le autorità locali. Secondo un portavoce, non ci sono state vittime nell'attacco a una zona residenziale.
- di Maurizio Odor

Putin, dalla malattia alla paura di essere avvelenato: le indiscrezioni sul leader russo

Le incongruenze rilevate durante il discorso alla nazione dello scorso 18 marzo hanno alimentato le voci che circolano sul presidente russo. Dalle speculazioni sul suo stato di salute alla "scomparsa" di alte cariche statali, ecco tutti i dubbi dei media
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, David Beckham cede profilo Instagram a dottoressa che salva i bambini

L'ex campione di calcio inglese ha “regalato” per un giorno il suo account Instagram alla dottoressa ucraina Irina Kondratova per documentare, senza filtri e censure, le condizioni del reparto di neonatologia della città di Kharkiv. Beckham ha un pubblico di oltre 71 milioni di followers
- di Steno Giulianelli

Ucraina, parroco Leopoli: oltre al cibo serve soprattutto la pace

"Qui la vita scorre tranquilla senza panico, le fabbriche lavorano, il bombardamento dell'aeroporto non ha causato vittime, hanno colpito un vecchio magazzino in disuso, e nessuno sa il perche'. Ormai ci siamo abituati a correre sottoterra nei rifugi". Sono alcuni degli aggiornamenti che padre Mikola Orach da Leopoli riferisce all'Agenzia Fides. Il sacerdote, parroco della chiesa di Sant'Antonio da Padova nella citta' ucraina sottolinea che la popolazione non ha solo bisogno di cibo, ma soprattutto di pace: "In citta', qui a Leopoli, non sentiamo tanto la fame, ci manca la pace, la nostra vita e' tanto cambiata e non abbiamo piu' la tranquillita'".
 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Fedriga: oggi con Draghi punto su accoglienza profughi

"Oggi, col presidente del Consiglio, Mario Draghi, faremo una fotografia dello stato dell'arte sull'emergenza profughi. Capiremo se ci sono da fare delle correzioni per migliorare le procedure". Cosi' Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, in vista dell'appuntamento nel pomeriggio a Udine. "Il presidente Draghi ha voluto fare questo incontro in Fvg anche come testimonianza del lavoro che sta facendo la nostra Protezione civile in prima linea per andare ad aiutare le persone colpite dalla guerra in modo drammatico, non soltanto sul territorio nazionale, ma anche per allestire campi sul confine". Fedriga ha aggiunto che il Friuli Venezia Giulia dovra' prepararsi a un'accoglienza interna: "Noi sicuramente avremo un passaggio importante dal confine, come stiamo gia' vedendo, rispetto ai numeri nazionali" per cui "dobbiamo organizzare una accoglienza all'altezza".
- di Steno Giulianelli

Ucraina, italiano bloccato a Nord di Kiev: la Farnesina segue il caso di Andrea Cisternino

L'ex fotografo romano, residente in Ucraina da 13 anni, gestisce un rifugio per animali. Si trova in una posizione non semplice da raggiungere ed è stato contattato dal personale diplomatico
- di Steno Giulianelli

Ucraina, la perdita di ammoniaca in un impianto chimico a Sumy è sotto controllo

Il governatore della regione rassicura sulla perdita di ammoniaca, mentre Mosca parla di "provocazione pianificata da parte delle forze ucraine"
- di Steno Giulianelli

Amb. Francia a Kiev: raccogliamo prove su crimini guerra

Se possiamo considerare quelli della Russia dei crimini di guerra?" Stiamo in costante contatto con le autorita' ucraine, stiamo raccogliendo tutte le prove che possono essere connesse a cio' che puo' essere considerato crimine di guerra". Lo ha detto, incontrando i media internazionali a Leopoli, l'ambasciatore francese in Ucraina Etienne de Poncins. Il diplomatico ha quindi nuovamente invitato i francesi presenti in Ucraina a lasciare il Paese. Sono circa 700 i transalpini rimasti. La Francia, assieme all'Italia, e' l'unico Paese del G7 a non aver trasferito la propria sede diplomatica all'estero.
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti