Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, italiano bloccato a Nord di Kiev: la Farnesina segue il caso di Andrea Cisternino

L'ex fotografo romano, residente in Ucraina da 13 anni, gestisce un rifugio per animali. Si trova in una posizione non semplice da raggiungere ed è stato contattato dal personale diplomatico
- di Maurizio Odor

Ucraina: media, russi sparano per disperdere folla a Kherson

Le truppe russe hanno aperto il fuoco su una folla pacifica di civili a Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riportano i media internazionali mostrando un video che circola sui social. Nel video si vedono i civili che si radunano in una piazza della città portuale nel sud del paese per un'iniziativa a favore dell'Ucraina quando all'improvviso iniziano il lancio di granate e gli spari da parte, scrivono gli autori del video, delle forze russe. Nelle proteste, viene riferito, sono rimaste ferite almeno due persone
- di Maurizio Odor

Ucraina: 'ancora 300 italiani nelle aziende, ora rischiano'

Di italiani, nelle aziende di imprenditori italiani in Ucraina, "ce ne sono ancora molti, sono circa 300", dice il presidente di Confindustria Ucraina, Marco Toson. "Purtroppo - spiega - hanno rifiutato lo spostamento nei giorni scorsi pensando che le cose potessero migliorare. Invece la situazione è peggiorata e in questo momento si sta operando per cercare di farli uscire. Non c'è nessuna perdita, nessun ferito, ma ora si trovano in situazioni più particolari: bisognava seguire le indicazioni di spostamento qualche giorno fa, hanno pensato di rimanere ed ora stanno rischiando". La situazione è"seguita da Farnesina e Ambasciata" 
- di Maurizio Odor

Ucraina: domani alle 11 Zelensky parla a Parlamento italiano

A Montecitorio si definiscono gli ultimi dettagli in vista dell'incontro informale di domani alle 11 nell'Emiciclo con Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino sarà visibile in Aula dai due grandi schermi laterali dell'Emiciclo, quelli su cui normalmente vengono proiettati i risultati delle votazioni dell'Assemblea.   Nell'Emiciclo e nelle tribune ci saranno ad ascoltare Zelensky deputati e senatori. L'intero incontro dovrebbe protrarsi in totale per una mezz'ora. I primi ad intervenire, saranno i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati. La parola passera' quindi, per una decina di minuti a Zelensky e al presidente del Consiglio Mario Draghi. Per evitate un sovraffollamento nell'Emiciclo, verranno installati nel Transatlantico due schermi.
- di Maurizio Odor

Media, 400mila ucraini tornati in patria, 80% uomini

Dall'inizio dell'invasione militare da parte della Russia, quasi 400.000 persone sono tornate in Ucraina, di cui l'80% uomini. Lo riferisce Unian riportando quanto annunciato dal portavoce della Guardia di frontiera di Stato Andriy Demchenko in un briefing a Leopoli. "Dal 24 febbraio a oggi, quasi 400.000 cittadini ucraini hanno attraversato il confine per entrare nel nostro Paese. La maggior parte di loro - circa il 75-80% sono uomini", ha affermato Demchenko.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Zelensky fa ascoltare l'audio delle sirene antiaeree

l presidente ucraino ha postato un video su Telegram in cui fa ascoltare per 20 secondi il suono delle sirene. “L'avete sentita per soli 20 secondi, mentre noi la sentiamo da giorni, da settimane” sottolinea
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zampa: serve un piano vaccinale per i profughi

"I tassi di copertura vaccinale da Covid di chi arriva dall'Ucraina sono insignificanti dal punto di vista della capacita' di tutelare le persone. E' evidente che bisognerà riflettere sulle misure da prendere per evitare la circolazione del virus e di nuove varianti". Lo ha detto a Radio Immagina Sandra Zampa, responsabile Salute del Pd. "I bambini ucraini non solo non sono vaccinati contro il Covid - ha poi sottolineato - ma sono quasi tutti privi di vaccinazione contro le malattie esantematiche e questo costituisce un problema nella convivenza. Però - ha concluso - c'è molta efficienza nell'azione di screening agli arrivi: quella è l'occasione per
informare in merito al Covid, alle campagne vaccinali e per superare tutti i dubbi". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tende per 500 persone dall'Italia in Moldavia 

Tende in grado di ospitare 500 persone sono partire dall'Italia per Chisinau, in Moldavia, per assistere i profughi in arrivo dall'Ucraina. Il materiale, 84 tende con riscaldamento, illuminazione e letti, oltre ai servizi e una cucina da campo, è stato messo a disposizione dalle province autonome di Trento e Bolzano e arriverà a destinazione nelle prossime ore sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione Civile. Oltre al campo di accoglienza, per far fronte al supporto sanitario richiesto dall'Ucraina al Meccanismo europeo di Protezione Civile (Mec), il Dipartimento ha disposto l'invio di un ulteriore carico di medicinali e apparecchi elettromedicali donato dalle Regioni Lombardia, Piemonte e Umbria, che partirà in giornata da Palmanova e sarà destinato all'hub europeo di Suceava in Romania.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Romania: 'Valutare nuove sanzioni contro Mosca'

"Dobbiamo discutere di ulteriori modi per aiutare l'Ucraina. E credo che dobbiamo essere aperti ad adottare nuove sanzioni contro la Russia". Lo dice il ministro degli Esteri rumeno Bogdan Aurescu, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lombardia invia altro materiale sanitario 

Nuovi aiuti da Regione Lombardia per affrontare l'emergenza umanitaria in Ucraina. I mezzi della Colonna Mobile Regionale della Protezione civile hanno trasportato oggi 28 bancali contenenti materiale sanitario destinato alla popolazione ucraina presso la sede della Protezione civile di Palmanova (Udine). Lo comunicano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco informatico alla Knesset durante Zelensky

Il Parlamento israeliano e' stato oggetto di attacchi informatici proprio mentre il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlava in diretta streaming domenica pomeriggio. Lo riferisce il Jerusalem Post. Il portavoce della Knesset (il Parlamento israeliano) ha sottolineato che i tentativi di attaccare le infrastrutture delle comunicazioni della Knesset e di interrompere il discorso di Zelensky, ascoltato da molti israeliani in casa e per strada, sono stati fortunatamente tutti sventati dall'unita' di sicurezza informatica israeliana. Il governo di Gerusalemme era stato gia' recentemente bersaglio di numerosi attacchi informatici collegati all'Iran e anche molti computer e telefoni personali di alti funzionari israeliani erano stati violati.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la piccola Amelia torna a commuovere cantando

Si chiama Amelia Anisovych, ha sette anni, ed è diventata suo malgrado una icona della resistenza ucraina alla guerra russa. Un simbolo di speranza e resilienza. È diventata famosa in tutto il mondo quando due settimane è diventato virale sul web il video in cui cantava da un bunker antiaereo di Kiev la canzone 'Let it go', dal film di animazione 'Frozen'. Ora Amelia è riapparsa in un video, registrato ieri a Varsavia, dove ha aperto un grande evento di beneficenza organizzato in Polonia per raccogliere fondi per l'Ucraina. La piccola con gli occhi lucidi ha eseguito 'a cappella' l'inno nazionale del proprio Paese, emozionando l'affollata platea, illuminata dalle torce dei cellulari del pubblico. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: quasi 3,5 milioni fuggiti da inizio invasione 

Quasi 3,5 milioni di ucraini sono fuggiti dal paese da quando è iniziata l'invasione russa. E' l'ultimo bilancio fornito dall'Onu, che invita i paesi confinanti a mostrare una grande compassione nei confronti della loro "situazione estrema". Secondo l'Unhcr, sono 3.489.644 gli ucraini che hanno lasciato il paese dal 24 febbraio, un numero che supera di 100.600 unità il dato di domenica. "Nelle ultime quattro settimane il mondo ha guardato con incredulità. Si sono perde innumerevoli vite mentre milioni di altre sono state completamente stravolte", ha detto il capo dell'Unhcr Filippo Grandi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia lavora con Kazakistan aumento transito greggio

Russia e Kazakistan hanno deciso di creare un gruppo di lavoro per aumentare il transito di petrolio verso la Cina attraverso il Paese dell'Asia centrale: lo ha detto alla stampa il vice primo ministro russo Alexander Novak, dopo aver incontrato il gruppo parlamentare di Russia Unita, il partito del Cremlino. Novak ha ricordato che il contratto di transito per il petrolio russo verso la Cina attraverso il Kazakistan e' stato recentemente già esteso; e dinanzi ai deputati di Russia Unita, ha fatto presente che la questione della diversificazione delle esportazioni di idrocarburi verso la regione Asia-Pacifico "e' davvero attuale, poiche' si avvertono preparativi per un nuovo pacchetto di misure" da parte dell'Occidente, il quinto. Stati Uniti e Regno Unito hanno già annunciato il veto sulle importazioni di petrolio dalla Russia: Novak ha minimizzato l'effetto del veto dei due Paesi, osservando che "in Gran Bretagna in generale non abbiamo export e, rispetto agli Stati Uniti, abbiamo fornito solo il 3% del nostro export di petrolio greggio e il 7% delle esportazioni di idrocarburi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, telefonate beffa a ministri, Gb accusa il Cremlino 

Downing Street ha pubblicamente accusato "lo Stato russo" di essere dietro le telefonate beffa indirizzate a esponenti del governo britannico da un presunto imitatore spacciatosi per il premier ucraino Denys Šmihal nei giorni scorsi. Un portavoce di Boris Johnson ha svelato che i ministri presi di mira sono stati tre: oltre ai titolari di Difesa e Interno, Ben Wallace e Priti Patel, come già si sapeva, anche quella della Cultura, Nadine Dorries. Tutti e tre hanno parlato per alcuni minuti con il falso premier, prima di farsi prendere dal sospetto e metter giù.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sopravvissuto a Buchenwald ucciso dalle bombe a Kharkiv

Un sopravvissuto al campo di concentramento di Buchenwald è morto durante i bombardamenti russi a Kharkiv. Lo ha annunciato in un tweet Il direttore della Fondazione Buchenwald e Mittelbau-Dora, Jens-Christian Wagner. Boris Romantschenko, 96 anni, è morto venerdì in un attacco al suo condominio nella città dell'Ucraina orientale, ha riferito Wagner. Romantschenko era sopravvissuto ai campi di concentramento di Buchenwald, Peenemünde, Dora e Bergen-Belsen ed era stato vicepresidente del Comitato internazionale Buchenwald-Dora. Romantschenko non lasciava il suo appartamento a Kharkiv da mesi, per paura di contrarre il coronavirus.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa: in salvo 80 fragili da Leopoli verso Italia

Completata, da parte della Croce Rossa Italiana, l'evacuazione di oltre 80 persone fragili che, da Leopoli, sono in viaggio verso l'Italia. L'operazione è stata effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Protezione Civile. I 36 mezzi utilizzati per la missione umanitaria sono attesi nel nostro Paese domani mattina alle 9.00. Previsto un punto stampa all'arrivo di una parte del convoglio presso il CONE-Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma della CRI, via del Trullo 550. Si tratta di persone fragili indicate dalla Croce Rossa ucraina tra cui bambini, anziani e diversamente  abili in fuga dall'emergenza e che provengono da ogni parte del Paese, da Lutsk a Kharhiv fino a Kiev. La CRI, prima della partenza, ha effettuato un triage in una struttura sanitaria nel sud di Leopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, familiari vittime Covid: 'Vergognoso criticare supporto missione russa'

"Siamo stati capaci di ringraziarli quando sono venuti in Italia da tutte le parti del mondo e adesso critichiamo chi ci ha dato supporto? È vergognoso non ricordare e adesso strumentalizzare in negativo il supporto che ci hanno dato". Così l'avvocato Consuelo Locati, legale dei familiari delle vittime del Covid, commenta all'Adnkronos i dubbi sollevati in questi giorni sulla missione russa in Italia durante la prima ondata pandemica. L'avvocato, a sua volta figlia di una delle vittime della prima ondata di Covid nella Bergamasca, rimarca poi che "se fossimo stati preparati e se fossimo intervenuti prima, avremmo risparmiato tra i 2 e i 4mila morti. E se non ci fossero stati gli aiuti da parte di convogli di medici stranieri, le vittime sarebbero state ancora di più. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro transizione digitale: 'Dopo guerra saremo il più grande hub It in Europa'

"Sono certo che dopo la guerra continueremo a lavorare su tutti i progetti e riforme su cui eravamo già impegnati.  Il nostro obiettivo è digitalizzare il 100% dei servizi statali. Dopo la guerra lo faremo molto più velocemente". Così Mykhailo Fedorov, ministro dell'Innovazione tecnologica e transizione digitale ed anche vice ministro dell'Ucraina "Da due anni, prima dell'invasione russa, abbiamo lavorato all’introduzione di incentivi per lo sviluppo dell'industria della Tecnologia dell'Informazione in Ucraina. Il nostro obiettivo era  entro il 2024 incrementare la quota It nel prodotto interno lordo al 10% (prima della guerra It occupava 3-4%). L’Ucraina ha un enorme potenziale proprio in questo settore. Credo che con incentivi ed un approccio sistemico possa diventare il più grande hub It in Europa. I nostri specialisti sono conosciuti nel mondo come professionisti capaci di creare prodotti e svolgere compiti complicati".
- di Redazione Sky TG24

Conflitto Ucraina-Russia, Oms: rischi da guerra lunga, sanità ucraina già provata

"Più dura questa guerra più il sistema sanitario subirà ulteriori deterioramenti. Veniamo da due anni di pandemia, le persone hanno rimandato i loro interventi, avevamo già una popolazione vulnerabile e un sistema sanitario arrivato al limite. L'Ucraina è uno dei Paesi in Europa con la più alta incidenza di Hiv e tubercolosi. Ora si possono interrompere le cure dei pazienti. E il tasso di immunizzazione anti-Covid è relativamente basso". Lo ha affermato, in un'intervista all'ANSA a Leopoli, il portavoce dell'Oms, Tarik Jasarevic. "Stiamo facendo il possibile assieme alle autorità di Kiev per inviare kit", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti