Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Caro-carburanti, lo sconto ancora non si vede

Al distributore ancora non operativo il taglio di 25 centesimi al litro annunciato venerdì dal governo. Protesta intanto chi vende i carburanti, che lamenta possibili perdite per la riduzione dell'accisa. Critiche anche dagli industriali per il prelievo alla compagnie energetiche, necessario per finanziare una serie di misure per ammorbidire l'impatto delle bollette
- di Maurizio Odor

La Russia agli Usa: "Commenti Biden inaccettabili. Rapporti sull'orlo della rottura"

Mosca consegna una nota di protesta contro le frasi di Biden che aveva definito Putin “criminale di guerra'” e “dittatore assassino”
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca continuerà ad usare missili ipersonici Kinzhal

La Russia continuerà a usare i missili ipersonici Kinzhal nella guerra in Ucraina. Lo ha fatto sapere il ministero della Difesa a Mosca. Il portavoce Igor Konashenkov ha voluto precisare che "il sistema Kinzhal viene usato con una testata convenzionale". I Kinzhal sono missili ultimissima generazione, visti nel teatro di guerra per a prima volta negli ultimi due giorni: ad altissima precisione, secondo Mosca sono 10 volte più veloci del suono e hanno caratteristiche che permettono di centrare il bersaglio senza essere intercettati e neutralizzati dalla contraerea.  COSA SONO I MISSILI IPERSONICI USATI DAI RUSSI IN UCRAINA
- di Maurizio Odor

Berlino, se potessimo fermeremmo subito petrolio da Mosca

"Se potessimo fermare le importazioni di petrolio dalla Russia lo faremmo automaticamente". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock a Bruxelles. "Non è una questione se lo vogliamo o no, ma quanto siamo dipendenti e per esempio la Germania importa molto petrolio dalla Russia e come noi altri Paesi dell'Ue. Ecco perché è importante che parliamo tra noi, capire come possiamo ridurre questa dipendenza. Ora stiamo preparando i passi da implementare molto presto nel futuro".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Danimarca favorevole a divieto accesso Mosca ai porti

La Danimarca si dice favorevole "alle sanzioni più dure possibile" compreso "l'accesso ai porti e via terra ai trasporti russi e bielorussi". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Jeppe Kofod, a margine del Consiglio Esteri in corso a Bruxelles. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: nuove sanzioni Ue e tempi? Vedremo
 

"Vedremo, vedremo". Lo ha detto il premier Mario Draghi al termine della visita a Palmarova (Udine) rispondendo a chi lo interpella sulle nuove sanzioni che l'Europa starebbe decidendo contro la Russia e dei tempi di tali misure.
- di Maurizio Odor

Draghi: fondi profughi decisi in prossimo Consiglio Ue

- di Steno Giulianelli

Usa, Russia aumenta attività navale, 1.100 missili lanciati

La Russia ha aumentato l'attivita' navale nel nord del Mar Nero, dove ha posizionato navi e dragamine. Lo riferisce un funzionario americano citato dall'agenzia Bloomberg. La Russia ha lanciato finora in Ucraina piu' di 1.100 missili. 
- di Steno Giulianelli

Russia, Goldman e Barclays: crollo pil a doppia cifra

Le banche d'affari tagliano le stime sul pil della Russia nel 2022 come conseguenza della guerra in Ucraina e delle sanzioni. Goldman Sachs ha rivisto al ribasso, da -7% a -10%, le sue previsioni allo scopo di tener conto delle "recenti sanzioni che prendono di mira la bilancia commerciale" e dei dati ad alta frequenza, "in particolare" su porti e shipping, che fanno ipotizzare un calo del 20% dell'export nel secondo trimestre e del 10% nel secondo semestre. Per Barclays il pil russo si contrarra' del 12,4% quest'anno e del 3,5% nel 2023. "A causa delle attuali condizioni geopolitiche, riteniamo che le sanzioni dureranno a lungo", afferma Barclays, secondo quanto riporta Bloomberg.
 
- di Steno Giulianelli

Mosca protesta contro Biden: relazioni Usa-Russia a rischio

Il ministero degli Esteri russo ha convocato l'ambasciatore americano John Sullivan e gli ha consegnato una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" di Joe Biden sul presidente russo Vladimir Putin, definito "criminale di guerra" e "dittatore assassino". Lo riportano alcuni media americani, fra i quali Cnbc e l'agenzia Bloomberg. Secondo la Russia, le parole del presidente Usa potrebbero causare una rottura dei rapporti con gli  Stati
Uniti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, allarme anti-aereo a Leopoli: quinta volta in 24ore

Suona nuovamente l'allarme anti-aereo a Leopoli. Le sirene sono scattate poco dopo le 16 ora locale. E' la quinta volta, da questa notte, che la citta' dell'Ovest e' attraversata dal sono dell'allarme per possibili attacchi dell'aviazione russa. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden su Putin: arriva nota protesta Mosca ad ambasciatore Usa 

- di Steno Giulianelli

Ucraina, Kiev: "Deportati in Russia dal Donbass 2.389 bambini"

L'Ucraina ha accusato la Russia di aver sequestrato migliaia di bambini nella regione occupata del Donbass. Secondo il ministero degli Esteri ucraino, sarebbero stati "illegalmente deportati' in Russia almeno 2.389 bambini.-
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Onu: uccisi almeno 925 civili

Sono almeno 925 i civili rimasti uccisi in Ucraina dal 24 febbraio scorso. E' questo il bilancio aggiornato diffuso dall'Ufficio dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani al 26esimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Tra le vittime vi sono almeno 137 donne, 39 bambini, 11 ragazze e 25 ragazzi. I feriti sono almeno 1.496
- di Steno Giulianelli

Ucraina, russi sparano per disperdere manifestanti a Kherson

Nuova giornata di protesta della popolazione ucraina contro l'occupazione russa a Kherson, nel Sud del Paese. E i russi hanno sparato sulla folla, a salve ma forse anche a munizioni vive. In un video sui social, si vedono i manifestanti in una piazza cittadina, persone che corrono e il poi il rumore del fuoco di armi automatiche. Secondo alcuni fonti sono state lanciate anche granate stordenti e ci sono feriti. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Ungheria: contrari a stop a energia russa

"Non sosterremo sanzioni che mettono a repentaglio la sicurezza energetica dell'Ungheria". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, secondo quanto riportato dal portavoce del governo di Budapest, Zoltan Kovacs. Il ministro ha assicurato inoltre che "non e' possibile raggiungere un consenso sull'interruzione delle importazioni energetiche dalla Russia". "Siamo entrati in una nuova dimensione in termini di rischi di guerra, quindi d'ora in poi dobbiamo agire in modo piu' deciso e piu' chiaro per salvaguardare i nostri interessi nazionali: la pace e la sicurezza in Ungheria", ha chiarito. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Mulè: se cade Mariupol Putin può dirsi vincitore e tratta

"Spiragli? Io devo vedere gli spiragli e aggrapparmi a qualsiasi possibilita' di accordo e di negoziato. La caduta di Mariupol puo' legittimamente diventare uno di quei motivi che, avendo ricongiunto la Crimea al Donbass, puo' convincere Putin a potersi presentare non piu' come uno sconfitto ma come un vincitore e quindi intavolare un negoziato. Speriamo che sia cosi' e speriamo che finalmente i due protagonisti, Putin e Zelensky, possano incontrarsi alla luce di un negoziato gia' preparato da chi alle loro spalle sta lavorando a questo". Lo ha detto Giorgio Mule', sottosegretario alla Difesa, a 24 Mattino su Radio 24. 
- di Steno Giulianelli

Facebook e Instagram bandite in Russia per 'estremismo'

La Russia ha bandito Facebook e Instagram nel Paese per il loro coinvolgimento in "attività estremiste". Lo riferisce Interfax.
- di Maurizio Odor

Ucraina, consigliere Zelensky: i negoziati non sono seri 

"La Russia non è seria riguardo ai colloqui di pace: lo afferma Alexander Rodnyansky, consigliere del presidente ucraino Zelensky, alla Bbc. Rodnyansky dice che i colloqui mirano a "intrappolare l'Occidente nel pensare che ulteriori sanzioni non siano necessarie. Hanno usato questi colloqui come un modo per distrarre l'attenzione da ciò che sta accadendo sul campo di battaglia. Non si cerca la pace e allo stesso tempo si bombardano città su larga scala", aggiunge.
 
- di Maurizio Odor

Nato, quali sono e cosa fanno le strutture dell'Alleanza in Italia

L'Italia è uno dei Paesi membri, nonché fondatori, dell'Alleanza atlantica e contribuisce ai suoi obiettivi anche con delle basi presenti sul territorio, che svolgono varie funzioni. Ecco quali
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti