Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, in Serbia transitati 13mila profughi: rimasti 2mila 

Sono stati 13 mila finora i profughi ucraini transitati per la Serbia, e di essi 2 mila sono rimasti nel Paese balcanico. E' quanto è emerso da un colloquio svoltosi oggi in videocollegamento fra gli ombudsman di Serbia Zoran Pasalic e Ucraina Ljudmila Denisova. Nel colloquio, riferiscono i media, oltre al sostegno concreto ai profughi per garantire loro condizioni di vita dignitose, si è parlato al tempo stesso dei modi per prevenire potenziali pericoli che i rifugiati dall'Ucraina, in primo luogo donne e bambini, possano diventare vittime di traffici di esseri umani.
- di Redazione Sky TG24

Draghi con Biden e leader Ue-Gb: "Importante unità intenti"

Mario Draghi, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Presidente francese, Macron, il Cancelliere tedesco Scholz, il premier britannico Johnson, in preparazione del vertice NATO di giovedì prossimo e della partecipazione del presidente Biden al prossimo Consiglio europeo. I leader hanno riaffermato l'importanza della unità di intenti e di azione dimostrata di fronte alla guerra in Ucraina e alle sue ripercussioni. Di fronte alla grave emergenza umanitaria i leader si sono impegnati a coordinare gli sforzi per aiutare la popolazione ucraina in fuga dal conflitto o bloccata in patria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Svizzera sequestra casa montagna di oligarca amico Putin 

Le autorità svizzere hanno sequestrato una lussuosa casa di montagna che si ritiene sia di proprietà dell'oligarca russo Petr Aven, amico e sostenitore del presidente russo, Vladimir Putin. Lo riporta il Guardian. L'appartamento con tre camere da letto si trova al quinto piano di un complesso di lusso in un golf resort nel pittoresco Oberland bernese, circondato dalle cime innevate. Aven, 67 anni, è uno stretto confidente del presidente Putin e uno dei principali azionisti del gruppo che possiede la più grande banca privata russa, Alfa. Il mese scorso, ha detto che avrebbe contestato le "infondate" sanzioni dell'Ue adottate dalla Svizzera. La Svizzera, un paese che ha tradizionalmente scelto una politica di neutralità, è un importante snodo commerciale per le materie prime russe. Si stima che le banche svizzere detengano fino a 213 miliardi di dollari (161 miliardi di sterline) di ricchezza russa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 43 i pazienti trasferiti in Italia da protezione civile

La Centrale remota per le operazioni di soccorso sanitario (Cross) attivata dal dipartimento della protezione Civile per il coordinamento del soccorso sanitario urgente dei cittadini ucraini, sta continuando a garantire il trasferimento dei pazienti presenti nei Paesi limitrofi all'Ucraina. La Centrale oggi, ha coordinato il trasferimento - attraverso un volo della guardia di finanza -  di 13 pazienti, che saranno assistiti dai servizi sanitari delle regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria e Lazio. A questi si aggiungono i 30 pazienti degli scorsi giorni, per un totale di 43 persone trasferite tramite MedEvac - Medical Evacuation dall'inizio dell'emergenza. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Difesa russa: 'Useremo ancora missile ipersonico'

La Russia annuncia che userà ancora il suo missile ipersonico Kh-47M2 Kinzhal per colpire obiettivi in Ucraina. Lo ha detto oggi il portavoce del ministero della Difesa russo. "Attacchi con questo sistema di missili aria terra contro le infrastrutture militari ucraine continueranno durante l'operazione militare speciale", ha detto Igor Konashenkov, usando il termine con cui Mosca indica l'invasione dell'Ucraina. La Russia nei giorni scorsi ha detto di aver fatto ricorso due volte a questo tipo di missili capaci di eludere le difese anti missilistiche.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Oim: sono quasi 6,5 milioni gli sfollati interni 

Sono quasi 6 milioni e mezzo le persone sfollate all'interno dell'Ucraina a causa della guerra, secondo uno studio condotto tra il 9 e il 16 marzo dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). I dati dell'Oim mostrano che il 13,5% delle persone sfollate aveva già vissuto la stessa esperienza tra il 2014 e il 2015. Molti degli sfollati sono particolarmente vulnerabili, donne incinte o nel periodo di allattamento, anziani, persone con disabilità o malattie croniche e persone vittime di violenze.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Spagna: arrivati circa 25.000 rifugiati 

Sono "circa 25.000" i rifugiati ucraini arrivati in Spagna dopo essere fuggiti dal loro Paese per la guerra scatenata dalla Russia: lo ha reso noto il ministro dell'Inclusione, José Luis Escrivá, con dichiarazioni alla televisione pubblica spagnola. Intanto, il Ministero dell'Interno ha già concesso oltre 10.000 permessi di soggiorno speciali a profughi ucraini, riporta l'agenzia di stampa Efe.
- di Redazione Sky TG24

Per la tv russa la giornalista anti-guerra è una 'spia britannica'

Spia" al soldo dei britannici: di questo adesso viene accusata la giornalista russa Marina Ovsyannikova, apparsa improvvisamente in diretta durante un tg della tv di stato russa Channel One alcuni giorni fa con un cartello contro la guerra in Ucraina. Kirill Kleimyonov, direttore giornalistico del canale, in un video oggi ha lanciato una pesante accusa: "Non molto prima della protesta, secondo le nostre informazioni, Ovsyannikova ha parlato con l'ambasciata britannica", ha detto, citato anche da vari media britannici. Il 15 marzo Osvyannikova è comparsa con in mano un cartello di cartoncino con la scritta "Fermiamo la guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: sosteniamo gli sforzi negoziali della Turchia 

Ho sentito un'ora il mio collega turco Cavusoglu. Noi sosteniamo pienamente la Turchia negli sforzi negoziali che sta portando avanti. La Turchia non è solo un alleato Nato, è un Paese fondamentale in questo momento per promuovere il dialogo e portare le parti a un accordo di pace" in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: per ora no condizioni cessate fuoco generale

"Non possiamo costruire un cessate il fuoco generale, è ancora troppo presto, ma possiamo farlo a livello locale, facendo interloquire i comandi locali attraverso ovviamente organizzazioni delle Nazioni unite che vanno coordinate da un attore come l'Unione europea". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Affari esteri a Bruxelles. "Noi sosteniamo pienamente il lavoro che sta facendo l'Unione europea, che sta facendo l'Alto rappresentante Borrell e crediamo che l'Union europea abbia dato grande prova di unità, efficacia ed efficienza", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, deputata: 'Nostre forze non si ritireranno da Mariupol, embargo contro Mosca'

A Mariupol è in corso una "catastrofe umanitaria" e già si contano "circa 5mila morti", ma le forze ucraine "continueranno a combattere", mentre la battaglia infuria "nel centro della città". Per fermare i russi serve "l'embargo del petrolio", troncando ogni tipo di rapporto commerciale che è "macchiato di sangue". Lo afferma in un'intervista all'Adnkronos la deputata Solomiya Bobrovska, membro della commissione Affari Esteri del Parlamento ucraino e vice capo della delegazione ucraina presso l'Assemblea parlamentare della Nato.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Italia non pone veti su quinto pacchetto sanzioni

L'Italia è "aperta" all'ipotesi di un "quinto pacchetto di sanzioni" alla Russia e "aspetta la proposta della commissione e non pone veti". Lo dice il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio a Bruxelles. Sull'ipotesi che si vada a colpire anche il settore energetico, Di Maio precisa che "sull'energia siamo impegnati come Italia fin dal primo giorno di questa crisi a diversificare gli approvvigionamenti energetici, perché non vogliamo farci cogliere impreparati da eventuali ricatti da parte della Russia".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: scesi a 239 gli italiani in Ucraina

Il numero di italiani rimasti bloccati in Ucraina e che vogliono uscire è sceso a 239. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Esteri a Bruxelles, ricordando che "ieri erano 276" e "una settimana fa erano 400". "Laddove non ci sono le condizioni di sicurezza consigliamo di restare al sicuro e aspettare le azioni sul campo delle agenzie umanitarie di corridoi di evacuazione. Porteremo via tutti quelli che ci stanno contattando", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amy Schumer vuole Zelensky alla cerimonia degli Oscar

Amy Schumer vuole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento alla cerimonia degli Oscar, che lei condurrà domenica prossima al Dolby Theatre di Hollywood. "In realtà ho proposto di  trovare un modo per avere in collegamento Zelensky o fare un video registrato solo perché c'è grande attenzione sugli Oscar", ha detto Schumer durante un'apparizione al 'The Drew Barrymore Show', dove era andata per promuovere la 94a edizione degli Academy Awards.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non accettiamo alcun ultimatum di Mosca"

L'Ucraina "non può accettare alcun ultimatum russo": lo ha ribadito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky Tg24

Ministro Difesa Ucraina vola a Londra per vedere Wallace

La Russia sta facendo del terrorismo di Stato in Ucraina e attaccherà anche altri Paesi. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, nel corso di una conferenza stampa a Londra col suo omologo britannico, Ben Wallace. Si è trattato di un blitz non annunciato di Reznikov, il primo dall'inizio dell'invasione da parte delle truppe di Mosca.
- di Maurizio Odor

Putin, dalla malattia alla paura di essere avvelenato: le indiscrezioni sul leader russo

Le incongruenze rilevate durante il discorso alla nazione dello scorso 18 marzo hanno alimentato le voci che circolano sul presidente russo. Dalle speculazioni sul suo stato di salute alla "scomparsa" di alte cariche statali, ecco tutti i dubbi dei media
- di Maurizio Odor

Ucraina, esercito Kiev: oltre 3mila vittime a Mariupol

Il bilancio delle vittime tra i civili nella città di Mariupol ha raggiunto oltre 3.000 persone. Lo afferma il comandante del distaccamento di Azov, il maggiore Denys Prokopenko in un commento alla Cnn, come riporta anche Ukrinform. "Il bilancio delle vittime tra i civili cresce ogni giorno e ora supera le 3.000 persone. Ma nessuno può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti cadaveri restano insepolti per le strade. Alcune persone rimangono intrappolate sotto le macerie, sepolte vive", ha detto Prokopenko.
- di Maurizio Odor

Mosca, missile ipersonico lanciato da oltre 1.000 km

Il missile ipersonico Kinzhal, che ha colpito degli obiettivi militari in Ucraina, è stato lanciato da una distanza di oltre mille chilometri ed ha raggiunto l'obiettivo in meno di 10 minuti. Lo ha comunicato la Difesa russa, come riporta la Tass. "L'uso in combattimento del sistema missilistico Kinzhal ha confermato la sua efficacia nel distruggere bersagli altamente protetti", ha aggiunto il portavoce del ministero.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Mosca, centro commerciale Kiev era deposito razzi

Una batteria di sistemi multipli di lanciamissili e un deposito di munizioni erano nel centro commerciale di Kiev, colpito dai russi con l'uso di armi di alta precisione a lungo raggio. Lo ha detto lunedì il portavoce del ministero della difesa russo Igor Konashenkov, come riporta la Tass. "Nascondendosi dietro i quartieri di abitazione nel sobborgo di Kiev di Vinogradar, le unità nazionaliste ucraine hanno condotto per diversi giorni il fuoco di missili lanciatori multipli contro i militari russi", ha detto. Secondo Konashenkov, il centro commerciale è stato usato come deposito di munizioni e missili.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti