Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, coprifuoco a Kiev. Giallo sul numero dei soldati russi morti

"Komsomolskaya Pravda", un giornale vicino al Cremlino, ha riportato che nel conflitto finora sono rimasti uccisi 9.861 militari russi. L'articolo, ripreso da altri media e rimbalzato su Twitter, è stato velocemente cancellato. La testata: "Attacco hacker". Conversazione telefonica tra Draghi, Biden, Macron, Scholz e Johnson. Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciatore americano una nota di protesta contro i commenti "inaccettabili" su Putin minacciando una "rottura dei rapporti"

1 nuovo post

Ucraina, Mosca: 4,5 mln di persone scudi umani dei neonazisti

Più di 4,5 milioni di civili nelle grandi città dell'Ucraina sono tenuti in ostaggio dai neonazisti come scudi umani, inclusi 6.825 cittadini stranieri. Lo ha affermato il generale Mikhail Mizintsev, capo del Centro nazionale di controllo della difesa della Federazione Russa, citato dalla Ria Novosti. "Nonostante l'apertura quotidiana di corridoi umanitari, i neonazisti ucraini continuano a tenere in ostaggio come "scudo umano" oltre 4,5 milioni di civili a Kiev, Kharkov, Chernihiv, Sumy e in una ventina di altri grandi insediamenti, oltre a
6.825 cittadini di 23 Stati stranieri che, per volontà del destino, sono finiti sul territorio dell'Ucraina in questo momento difficile", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: Mosca uccide i civili e chiede conto di parole

L'ambasciatore americano in Russia John Sullivan "ha chiesto a Mosca di seguire la legge e le convenzioni internazionali e poter avere subito accesso consolare a tutti gli americani detenuti in Russia". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa rispondendo ad una domanda sulla convocazione del diplomatico da parte del Cremlino. "Quello che Mosca abbia detto al nostro ambasciatore bisogna chiederlo al Cremlino", ha detto il portavoce definendo "incredibile" sentir parlare di "commenti inaccettabili da parte di un Paese che sta perpetrando violenze atroci sui civili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: 'Da Cina solo parole, nessun atto per fermare guerra'

"La Cina è il Paese con la maggiore influenza sulla Russia quindi potrebbe fare di più per mettere fine alla guerra. Finora non abbiamo visto niente di tutto ciò, abbiamo solo sentito dichiarazioni". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Politi (Nato Foundation): 'Missile ipersonico avvertimento agli Usa'

L'uso di missili ipersonici in Ucraina "è un avvertimento in codice agli Usa, che non solo questo missile è disponibile, ma è anche in grado di compiere manovre tali da renderlo difficilmente individuabile dai radar". A sottolinearlo all'Adnkronos è Alessandro Politi, direttore della Nato Defense College Foundation, dopo che Mosca ha usato per la prima volta sul campo di battaglia questi missili che viaggiano 10-12 volte la velocità del suono. "In Polonia e Romania sono installati elementi di difesa antimissile, asseritamente per contrastare minacce di 'paesi problematici' come l'Iran, ma i russi non credono a questa versione. E quindi l'impiego di quest'arma potrebbe avere questo messaggio fra le righe rivolto agli americani", nota Politi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'Putin usa rifugiati come arma'

"Sono convinto che Vladimir Putin usi i rifugiati come un'arma, mandandone il più possibile" dall'Ucraina nell'Ue. Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles. Tanto è vero, aggiunge, che i russi "non hanno distrutto le infrastrutture: terrorizzano i civili per farli scappare". Ma in Europa "siamo pronti ad accoglierli", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: rischio cyber-attacchi di Mosca negli Usa

Il presidente americano Joe Biden torna a mettere in guardia sul rischio di cyber-attacchi russi contro gli Stati Uniti. "Avevo avvertito che la Russia potrebbe condurre attacchi informatici contro gli Stati Uniti. Oggi ribadisco quell'allarme basandomi su informazioni di intelligence: il governo russo sta esplorando la possibilità di sferrare cyber-attacchi", ha scritto Biden in un tweet. "Si tratta", ha sottolineato il presidente americano, "del tipico copione di Mosca".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: accordo politico su altri 500 mln per armi

"Sono felice di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo politico per altri 500 milioni di euro all'European peace facility" il Fondo europeo per la pace. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Unione europea per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, in conferenza stampa dopo il Consiglio Affari esteri e il Consiglio Difesa dell'Ue. "Continuiamo a sostenere l'Ucraina economicamente, finanziariamente, con assistenza umanitaria e con supporto alle forze armate ucraine", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: non vogliamo esercito europeo ma coordinamento

"Non vogliamo creare un esercito europeo. Ogni Stato avrà il proprio esercito. Dobbiamo lavorare insieme, coordinare meglio le nostre spese militari". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Borrell: spesa militare europea è 1,5% Pil, non basta

"Oggi la spesa militare di tutti gli Stati europei è di circa 200 miliardi di euro, l'1,5% del Pil. Era in calo fino al 2014, anche in modo veloce, poi ha cominciato a crescere fino al 1,5%. Ma dobbiamo investire di più. E sono sicuro che tutti capiranno che se vogliamo spingere nell'innovazione nella difesa a essere più in grado di affrontare situazione come quella che stiamo affrontando ora in Ucraina ci servono della capacità. E con l'1,5% del Pil non è sufficiente". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri. "Dobbiamo spendere di più e dobbiamo spendere meglio. Meglio vuol dire evitare duplicazioni ed evitare divari. Stiamo lavorando ora per studiare a fondo questi divari, dove sono. Dove non abbiamo gli strumenti e i mezzi per reagire e cosa ci manca e cosa abbiamo due o tre volte che non è efficace", ha spiegato Borrell. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, domani anche ambasciatore ucraino a Montecitorio 

Domani anche l'ambasciatore ucraino a Roma, Yaroslav Melnyk sarà a Montecitorio per seguire l'intervento in collegamento del Presidente Zelensky. Lo si apprende da fonti parlamentari.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: accordo con Mosca sarà sottoposto a referendum

Un eventuale accordo con la Russia dovrebbe essere sottoposto ad un referendum in Ucraina. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky, secondo quanto riferisce la Tass.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prodi: Putin tratterà da massimo punto forza possibile

"Gli obiettivi cambiano a seconda delle dinamiche politiche. Putin vuole negoziare oggi? Secondo me vuole raggiungere il massimo punto di forza possibile. Sta massacrando il paese per avere, quando sara' il momento di trattare, tanta roba nelle sue mani che il fatto di cederne un po' non sia per lui una sconfitta". Lo ha detto Romano Prodi intervenendo al dibattito online "Il Dragone tra le Aquile", con Piero Fassino e Alessandra Longo. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: bussola strategica è svolta: Ue diventa fornitore sicurezza

L'adozione della bussola strategica è un "momento storico: è una svolta per l'Ue come ente che fornisce sicurezza. L'adozione è un segnale molto forte di unità e determinazione e arriva in un momento chiave. Questa non è una risposta alla guerra in Ucraina, abbiamo cominciato a lavorarci due anni fa, ma il momento è tempestivo". Lo ha detto l'Alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, in conferenza stampa al Consiglio Esteri a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 5.200 i rifugiati accolti finora in Piemonte 

Sono 5.204 i profughi ucraini accolti finora in Piemonte. Di questi, 1.953 sono ospitati presso la rete di accoglienza spontanea familiare o di conoscenti o delle realtà sociali del territorio, 363 nelle strutture individuate dalla Protezione Civile regionale, 344 nei Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria) e attraverso il Sai (Sistema di Accoglienza e Integrazione) sotto il coordinamento delle Prefetture. La quota principale di rifugiati è fra Novara e Vco, dove è insediato circa il 40% della comunità ucraina residente già da tempo in Piemonte. Nel Novarese risultano già arrivate 1.912 persone e nel Vco 791. Seguono il Torinese con 722 persone, il Cuneese 512, il Vercellese con 496 profughi, la provincia di Alessandria con 380 rifugiati, quella di Biella con 318 persone l'Astigiano con 73 profughi.
Posted By Redazione Sky TG24 | 3/21/2022 7:30:38 PM
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, primi tre bambini profughi in elementare di Pisa 

Il sindaco di Pisa, Michele Conti, e l'assessore alle politiche scolastiche, Sandra Munno, hanno portato il loro saluto, a nome della città, ai primi tre bambini profughi dell'Ucraina inseriti nelle scuole cittadine. Il percorso di inserimento, sottolinea il Comune in una nota, al momento "riguarda una ventina di minori". I tre bambini ucraini sono stati inseriti in una scuola primaria.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: guerra torna in Europa,via libera a bussola strategica

Il Consiglio europeo ha formalmente approvato lo Strategic Compass, la cosiddetta bussola strategica, "in un momento in cui siamo testimoni del ritorno della guerra in Europa". Lo rende noto un comunicato definendolo "un piano ambizioso di azione per rafforzare la sicurezza dell'Unione europea e la politica di Difesa entro il 2030". "L'ambiente di sicurezza più ostile ci richiede di fare un salto di qualità e aumentare la nostra capacità e volontà di agire, rafforzare la nostra resilienza e investire di più e meglio nelle nostre capacità di difesa".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: dialogo diretto con Mosca? Macron parla per tutti 

"Noi stiamo sostenendo tute le azioni che l'Ue deve fare nel dialogo con Mosca. Quando Macron parla con Putin parla a nome di tutta l'Ue di cui ha la presidenza di turno, e lo stesso fa Scholz che ha la presidenza del G7". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Consiglio Esteri a Bruxelles, rispondendo a una domanda se vi fossero contatti diretti tra l'Italia e la Russia. "E' importante costruire fronti comuni di dialogo. Poi il presidente Draghi continua a sentire tutti i suoi omologhi, a sentire Zelensky, domani avremo un intervento di Zelensky al parlamento", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Strasburgo: ricollocare rifugiati da Paesi confinanti 

"C'è urgente bisogno che gli Stati europei si coordinino per mettere a punto dei programmi per evacuare le persone fuggite dalla guerra in Ucraina e che ora si trovano nei paesi confinanti" come Polonia, Moldavia e Romania Lo scrive in una nota la commissione migrazioni dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. La commissione evidenzia che secondo Unchr sono già scappati dall'Ucraina tre milioni e mezzo di persone, e che nelle settimane a venire i rifugiati potrebbero aumentare fino a 10 milioni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, un'ora la telefonata di Biden con gli alleati Ue

Circa un'ora la telefonata quella del presidente americano Joe Biden con i leader europei, tra i quali il premier italiano Mario Draghi. Il colloquio è durato un'ora, dalle 11.14 alle 12.12, secondo quanto riferito dalla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicepremier: serve no-fly zone su impianti nucleari 

La vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk ha fatto appello ai partner europei affinché sostengano l'Ucraina decretando un no-fly zone sugli impianti nucleari. Lo riferisce Ukrinform. Secondo la vicepremier in Europa oggi la sicurezza non è garantita, compresa quella nucleare, perché tutti possono vedere l'incoscienza e l'imprevedibilità delle azioni dell'aggressore. "Pertanto, il minimo che la comunità internazionale può fare oggi - e questo è anche quanto afferma il presidente Volodymyr Zelensky - è garantire una no-fly zone sugli impianti nucleari in Ucraina per evitare una vera minaccia per il mondo intero" ha sottolineato Vereshchuk.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti