Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: "Siamo una superpotenza dello spirito"

Dal presidente nuovo appello agli ucraini: “Resistete, vinceremo”. In un video  incoraggia i residenti delle aree occupate: . “In dieci giorni di guerra - ha detto - l'Ucraina ha unito milioni di persone, che sono diventate un tutt'uno".
- di Redazione Sky TG24

Blinken: Usa 'lavorano' per jet polacchi a Ucraina 


Gli Usa "lavorano attivamente" per un accordo con la Polonia per l'invio
di jet di guerra all'Ucraina. Lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in conferenza stampa a Chisinau, in Moldavia.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: mondo mobilitato per profughi ucraini


"In questo momento tutti i paesi del mondo stanno partecipando al
tentativo aiutare rifugiati" sia in Ucraina sia nei paesi confinanti, "in questo momento la comunità  internazionale sta sostenendo in maniera poderosa questi paesi e i rifugiati", lo ha sottolineato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in conferenza stampa in Moldavia. Blinken ha quindi ricordato che il presidente Joe Biden "ha chiesto stanziamenti di fondi di emergenza di natura umanitaria per assistere i cittadini ucraini, sia in Ucraina sia nei limitrofi"
 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan insiste con Putin su negoziato in Turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è impegnato ora in un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. I due leader stanno discutendo della possibilità che la Turchia ospiti un negoziato tra Russia e Ucraina che favorisca un accordo per il cessate il fuoco Erdogan ha insistito per assumere il ruolo di negoziatore nella crisi e negli ultimi giorni ha intensificato i contatti diplomatici per riuscire a far sedere allo stesso tavolo i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia in occasione del prossimo forum diplomatico di Antalya, previsto il prossimo 11 marzo nella località della costa turca. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken incontra Kuleba e attraversa frontiera

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha attraversato brevemente i confini dell'Ucraina dopo aver incontrato il ministro degli esteri del paese, Dmytro Kuleba. I due si sono visti al confine con la Polonia per discutere gli sforzi occidentali per sostenere Kiev. Lo riferisce il Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Sean Penn: 'ho visto Zelensky, sono colpito da come ha unito Paese'

"Mi sono visto con il  presidente Zelensky sia un giorno prima dell’invasione sia nel giorno dell’invasione. Questo coraggio, la dignità e …amore che lui emana. E anche come abbia unito il paese. È stato un momento incredibile. Sono infinitamente colpito dalla sua personalità e mi preoccupo molto per lui e per l’Ucraina”. Lo dice l'attore Sean Penn.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan parla al telefono con Putin

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha parlato per telefono con il presidente russo Vladimir Putin e ha discusso della guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa RIA. 
- di Redazione Sky TG24

Bennett parla di nuovo con Zelensky 

Il premier Naftali Bennett ha di nuovo parlato con il presidente Volodomyr Zelensky. Lo ha fatto sapere l'ufficio di Bennett precisando che si tratta del terzo colloquio nelle ultime 24 ore. Ieri Bennett è andato a Mosca dal presidente Vladimir Putin e poi dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Grandi (Onu), 1,5 mln via dal Paese, crisi peggiore da II Guerra Mondiale

"In dieci giorni più di 1,5 milioni di profughi dall'Ucraina hanno attraversato il confine verso i Paesi vicini". Lo scrive su Twitter l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, rilevando come si tratti del più rapido sviluppo di una crisi di rifugiati in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale.
- di Redazione Sky TG24

Onu: oltre 1,5 milioni in fuga in 10 giorni

- di Redazione Sky TG24

Uccisa da colpi di mortaio russi una famiglia ad Irpin in un punto di evacuazione

A Irpin, nell'oblast' di Kiev, l'esercito russo ha sparato colpi di mortaio in un punto di evacuazione uccidendo una famiglia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Visa e Mastercard sospendono operazioni e servizi di rete in Russia

In questo modo, le carte emesse dalle banche russe non saranno più supportate dalla rete Mastercard e Visa e anche qualsiasi carta dei due circuiti emessa al di fuori del Paese non funzionerà presso i commercianti o gli sportelli automatici russi. Il presidente Usa Biden, a colloquio con Zelensky, ha accolto con favore la decisione.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky invita Elon Musk: 'vieni quando finisce guerra'

"Se hai tempo, dopo la guerra sei il benvenuto". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita Elon Musk a visitare l'Ucraina quando la guerra sarà finita. E il magnate, in collegamento online con il presidente, accetta l'invito. Musk si è schierato al fianco dell'Ucraina nella guerra contro la Russia, mettendo a disposizione di Kiev la rete Starlink che garantisce l'accesso a internet.
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, quasi un milione di rifugiati entrati in Polonia

Sono 992.400 gli ucraini in fuga dalla guerra entrati in Polonia dall'inizio dell'invasione russa. A riferirne è stata la polizia di frontiera polacca. Nella sola giornata di ieri 129mila persone sono arrivate nel paese, secondo quanto scritto su Twitter dalle autorità di Varsavia. E a metà mattinata, oggi, se ne contavano altre 39.800. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Raab: sanzioni non sono atto guerra

Il vice primo ministro britannico Dominic Raab ha detto in una intervista a Sky News che le sanzioni non si possono considerare un atto di guerra. Secondo Raab, è "retorico" parlare della possibilità che la Russia usi l'arma nucleare, e avverte gli alleati che la guerra potrà durare a lungo: serve, ha detto, una "resistenza strategica". 
- di Redazione Sky TG24

Allerta rossa a Kiev minaccia di attacco aereo

Allerta rossa a Kiev, minaccia di attacco aereo. Suonano le sirene di allarme.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella alla Messa a Santa Sofia a Boccea

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato nella basilica di Santa Sofia, nella zona romana di Boccea, per partecipare alla Messa domenicale. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Politico: Usa e Polonia valutano consegna di caccia a Kiev

Di fronte all'impossibilità di soddisfare la richiesta di Kiev di garantire una no fly zone sull'Ucraina, che segnerebbe l'entrata diretta nel conflitto con la Russia di Usa e Nato, l'amministrazione sta valutando la possibilità di consegnare caccia alle forze armate ucraine. Secondo quanto riporta Politico, Washington sta valutando con la Polonia un accordo che porterebbe Varsavia ad inviare i suoi Mig-29 a Kiev avendo in cambio aerei nuovi americani. "Stiamo lavorando con i polacchi su questa questione e ci stiamo consultando con gli altri alleati Nato - ha detto una fonte della Casa Bianca a Politico - noi stiamo anche lavorando alle capacità che possiamo fornire alla Polonia se deciderà di trasferire suoi aerei all'Ucraina". Dall'amministrazione Biden si assicura che "non c'è nessuna opposizione all'invio di aerei dalla Polonia all'Ucraina", ma si spiega che invece il trasferimento di F16 americani a Varsavia sarebbe un processo che avrebbe tempi lunghi di autorizzazione. Volodymyr Zelensky parlando ieri con i membri del Congresso Usa non solo ha ribadito la richiesta della no fly zone, che continua ad essere negata da Usa e Nato, ma anche quella di più aerei per contrastare i russi. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky agli ucraini: 'siamo superpotenza dello spirito'

In un discorso agli ucraini domenica mattina, il presidente Volodymyr Zelenskiy ha elogiato le molte forme di resistenza che le persone hanno scelto per opporsi all'invasione russa e ha definito il suo paese "una superpotenza dello spirito". Il Paese, ha detto in un video, si e' espresso al "massimo delle sue possibilità", i soldati hanno combattuto ma anche la gente comune ha difeso città, ospedali e vigili del fuoco. Quindi il presidente ha incoraggiato i residenti delle aree occupate a protestare, se possibile. In dieci giorni di guerra, ha detto Zelensky, l'Ucraina ha unito "milioni di persone, che sono diventate un tutt'uno". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Mariupol annuncia evacuazione imminente 

"L'evacuazione dei civili comincia alle 12 (le 10 Gmt)" ha comunicato via Telegram la municipalità di Mariupol, precisando che un corridoio umanitario sarà organizzato fino alla città di Zaparojie, a circa tre ore di tragitto, e che è stata concordata a questo scopo una tregua temporanea. Già ieri si era tentata l'evacuazione dei civili dalla città, ma mai realizzata a causa delle violazioni della tregua da parte russa denunciate dalle autorità locali ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti