Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Nuovo appello Zelensky, "resistete, vinceremo"

Il giorno dopo avere incassato il no della Nato alla "no-fly zone" sui cieli ucraini, il presidente Volodymyr Zelensky ha fatto un nuovo appello alla nazione, invitando i suoi concittadini a continuare a resistere nell'undicesimo giorno dell'invasione russa. "Ogni soldato sulle linee di difesa. Ogni medico che salva vite. Ogni vigile del fuoco che spegne il fuoco. Ogni imprenditore che continua a lavorare. Decine e decine di altre professioni. Milioni di persone, che sono diventate un tutt'uno", ha detto nel suo discorso mattutino.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: 'finora colpiti 2.200 obiettivi militari ucraini'

Le forze armate russe in Ucraina finora avrebbero colpito oltre 2.200 obiettivi militari nemici, secondo quanto ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dalle agenzie Tass e Interfax. Il bollettino di Mosca specifica quindi che i militari russi hanno eliminato 778 fra carri armati e mezzi blindati e corazzati da combattimento, distrutto a terra 69 aerei militari e abbattuto in volo altri 24; 'neutralizzato' 76 posti di comando e di comunicazione ucraini, 111 batterie di missili difensivi S-300 e Buk M-1 e 71 stazioni radar, 77 sistemi lancia-razzi multipli, 279 fra pezzi d'artiglieria e mortai, 553 veicoli militari e 62 droni.
- di Redazione Sky TG24

Min. Difesa russo: parte Mariupol è sotto controllo Donesk 


Le forze della repubblica popolare del Donesk hanno preso il controllo del quartiere di Staryi Krym a Mariupol. Lo riferisce il ministero russo della Difesa citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

50 tonnellate di aiuti a Kharkiv, pronti per evacuazione città

A Kharkiv sono arrivate 50 tonnellate di aiuti umanitari e ci si prepara a evacuare la popolazione. "Abbiamo portato 50 tonnellate di auti umanitari nella giornata del 5 marzo e siamo già pronti a evacuare decine di migliaia dei bambini, delle madri, e persone impossibilitate a muoversi, facciamo di tutto affinché i nostri difensori possano lavorare bene”, si legge sul canale telegram ufficiale della città. 
- di Redazione Sky TG24

Bennett rientra in Israele da missione, 'preparata a partire da mercoledì scorso'

Il premier israeliano Naftali Bennett è rientrato oggi dalla sua missione a sorpresa a Mosca dove ha parlato per tre ore con Vladimir Putin, recandosi poi a Berlino dove ha avuto un colloquio con Olaf Scholz. Secondo quanto riporta oggi la stampa israeliana, la preparazione del suo viaggio segreto in Russia, che dall'ufficio del premier israeliano assicurano è avvenuto "in coordinamento e con la benedizione degli Usa e di Kiev", è iniziata mercoledì scorso, quando Bennett ha parlato al telefono con Putin. Prima di partire per Mosca, Bennett ha avvisato membri del suo governo, tra i quali il ministro degli Esteri Yair Lapid e della Difesa, Benny Gantz, che oggi riunisce per il consiglio dei ministri. Subito dopo i colloqui con Putin, Bennett ha parlato non solo con Volodymyr Zelensky, e poi è volato a Berlino per il colloquio con il cancelliere tedesco, durante il quale - spiegano dall'ufficio del premier - i leader "hanno discusso il conflitto tra Russia e Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Biden: bene stop servizio Visa-Mastercard in Russia

Nel colloquio con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy,
il presidente degli Stati uniti, Joe Biden, ha sottolineato le azioni in corso intraprese con i suoi alleati e l'industria privata per aumentare i costi sulla Russia per la sua aggressione in Ucraina. In particolare, riferisce la Casa Bianca, "ha accolto con favore la decisione di Visa e Mastercard di sospendere il servizio in Russia". Biden ha messo in rilievo che la sua amministrazione sta aumentando la sicurezza, l'assistenza umanitaria ed economica all'Ucraina e sta lavorando a stretto contatto con il Congresso per garantire ulteriori finanziamenti e ha ribadito la sua preoccupazione per il recente attacco russo a una centrale nucleare ucraina. Il presidente Usa ha infine lodato l'abilità e il coraggio degli operatori ucraini che hanno mantenuto i reattori in condizioni di sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

Visa e Mastercard sospendono operazioni in Russia 

Visa e Mastercard sospendono le operazioni in Russia: lo riferiscono due comunicati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Russia punta a centrale idroelettrica Khaniv

Secondo l'Ucraina, la Russia punta al controllo di una centrale idroelettrica a Khaniv, nel centro del paese. Lo ha riferito il comando generale delle forze armate ucraine. "Secondo le informazioni disponibili, l'occupante intende impadronirsi di un'altra importante infrastruttura, la diga della centrale idroelettrica di Khaniv" sul fiume Dnieper, si legge nel suo profilo ufficiale su Facebook. Due giorni fa le forze armate avevano conquistato, dopo una notte di combattimenti, la centrale nucleare di Enerdogar nella regione di Zaporizhzhia a Sud-est del Paese. 
- di Redazione Sky TG24

N.Y. Times, delegazione governo Usa in Venezuela

Alti funzionari del governo degli Stati Uniti sono arrivati ​​in Venezuela, paese tradizionalmente vicino alla Russia, per incontrare rappresentanti del governo del presidente Nicolas Maduro nel quadro della crisi ucraina. A riferirlo al New York Times sono state fonti a conoscenza della visita. Queste fonti non hanno specificato chi compone la delegazione - di cui farebbero comunque parte alti funzionari del Dipartimento di Stato e della Casa Bianca - o con chi si incontrerà, né hanno reso noto quanto tempo rimarrà nel paese, limitandosi a sottolineare che si tratta di una delle visite di più alto livello degli ultimi anni nel paese latinoamericano. Maduro ha segnalato nei giorni scorsi la disponibilità a riavviare il commercio di petrolio con gli Stati Uniti: "Qui giace il petrolio del Venezuela, che è disponibile per chiunque voglia produrlo e acquistarlo, che si tratti di un investitore proveniente dall'Asia, dall'Europa o dagli Stati Uniti", ha dichiarato giovedì il presidente venezuelano, citato dal giornale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il racconto degli inviati di Sky TG24. VIDEO

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. LE IMMAGINI E LE TESTIMONIANZE SUL CONFLITTO INIZIATO IL 24 FEBBRAIO
- di Redazione Sky TG24

Mosca: distrutti aerei e sistema missili ucraini

Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno distrutto otto aerei militari dell'esercito ucraino, due elicotteri Mi-8 vicino a Kiev e il sistema missilistico di difesa aerea S-300: lo ha comunicato il ministero della Difesa di Mosca. Le unità dell'esercito russo hanno preso il controllo delle aree abitate di Priyutne, Zavitne-Bazhanne, Staromlynovka, Oktyabrske, Novomaiske, ha detto ancora il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Johnson ha un piano per fermare Putin, in sei punti

Boris Johnson ha un piano per fermare Putin, in sei punti,. E' lo stesso primo ministro britannico a descriverne i dettagli in un intervento sul New York Times. Ed è una chiamata all'azione per la comunità internazionale, esortata a reagire alla "barbara e orribile" aggressione di Putin in Ucraina, perché "non saranno gli storici ma il popolo ucraino a giudicarci". Per mantenere quindi la pressone su Mosca, Johnson sostiene che i leader mondiali debbano mobilitare "una coalizione umanitaria internazionale" per l'Ucraina. Debbano sostenere Kiev "nei suoi sforzi di difesa". Bisogna inoltre, secondo Johnson, intensificare la pressione economica sulla Russia. Quindi la comunità internazionale deve resistere la "strisciante normalizzazione" delle sue azioni in Ucraina. Altro punto è la soluzione diplomatica alla guerra che, sostiene il premier britannico, va perseguita ma soltanto con la piena partecipazione del legittimo governo ucraino. Infine l'inquilino di Downing Street sostiene che debba essere avviata rapidamente una "campagna per rafforzare la sicurezza e la resilienza" tra i Paesi Nato.
- di Redazione Sky TG24

Sberbank lavora ad alternativa sistema Mir cinese

Sberbank sta lavorando alla possibilità di emettere carte co-badged di Mir, un sistema di pagamento attivo in Cina e gestito da Unionpay. Lo riferisce Interfax. Sberbank ha fatto già sapere che le sanzioni annunciate da Visa e Mastercard, che sospendendo le operazioni a causa dell'invasione dell'Ucraina, non influenzeranno gli utenti delle
carte che sono state emesse in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, violenti scontri per Mariupol e Chernihiv

Le forze ucraine hanno "combattuto violente battaglie per
mantenere determinate posizioni": a riferirne è stato l'esercito ucraino nel rapporto operativo pubblicato questa mattina e citato dal Guardian. Un'operazione di difesa nella parte orientale del distretto operativo di Donetsk è in corso mentre gli sforzi sono concentrati sulla difesa della città di Mariupol, hanno annunciato i militari. Secondo il rapporto, le forze russe sono state bloccate nell'avanzata verso la regione di Dnipropetrovsk da Balaklia ed è in corso un'operazione per difendere la città di Chernihiv. Il rapporto fa riferimento a "pesanti perdite di armi, equipaggiamento e personale" insieme a quella di 88 aerei ed elicotteri russi.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Shell acquista petrolio russo: “Profitti andranno a rifugiati”

La compagnia era stata criticata dal ministro degli Esteri ucraino per aver comprato petrolio russo a basso costo. Ma ha replicato assicurando donerà i profitti del recente acquisto di greggio a un fondo per aiutare i rifugiati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: parte di Mariupol sotto controllo

L'offensiva nella periferia occidentale e nordoccidentale di Mariupol da parte delle forze della Repubblica popolare di Doneck prosegue "con successo" secondo il ministero della Difesa russo, che ha comunicato di avere preso "il quartiere Stary Krym di Mariupol sotto controllo". 
- di Redazione Sky TG24

Servizi emergenza Kiev, attacchi a Zhytomyr e Korosten

Un attacco missilistico russo ha colpito un gruppo di abitazioni nella regione di Zhytomyr, 140 chilometri a nordovest di Kiev. A riferirne, parlando di morti o feriti, sono i servizi di emergenza ucraini su Telegram. Un altro attacco in nottata con razzi a Korosten, a sud di Ovruch, ha provocato la morte di una persona ed il ferimento di altre due, stando alla stessa fonte, citata dal Guardian. Dieci abitazioni sono state distrutte e un edificio è andato in fiamme. Cinque bambini sono stati tratti in salvo. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Israele tenta la mediazione: Bennett incontra Putin e Scholz

Il premier Naftali Bennett sabato è volato a sorpresa a Mosca da Putin: è stata la prima visita di un leader straniero al Cremlino dopo l'attacco a Kiev. Poi si è spostato a Berlino dal cancelliere tedesco Scholz, dopo aver sentito anche Macron. In serata ha parlato anche due volte con Zelensky. Ecco il possibile ruolo israeliano per tentare di risolvere la crisi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, trincea d'Europa. Diario di una guerra che segnerà la storia del Vecchio Continente

Dopo i primi dieci giorni di conflitto, ripercorriamo attraverso i reportage degli inviati di Sky TG24 Jacopo Arbarello e Fabrizio Stoppelli l'origine di questa guerra, la sua cronaca, le sue possibili conseguenze.
- di Redazione Sky TG24

Ammiraglio Mullen: 'con no-fly zone si rischia guerra Nato-Russia'

Con una no-fly zone sui cieli dell'Ucraina "la possibilità di un conflitto tra la Russia e la Nato aumenta significativamente". Lo spiega in un'intervista al Corriere della Sera l'ammiraglio Mike Mullen, che dal 2007 al 2011, sotto George W. Bush e poi Barack Obama, è stato il capo di stato maggiore congiunto, la carica militare di più alto rango degli Stati Uniti. "Se un aereo russo tenta di entrare" nei cieli dell'Ucraina "ti ritrovi con aerei della Nato a contatto con quelli russi e una delle regole d'ingaggio è: posso sparargli? E una volta che li abbatti, sei in una qualche versione di una guerra con la Russia. È per questo che stiamo evitando la no-fly zone. Se fossimo in guerra con la Russia potremmo metterla in piedi, ma non penso che succederà a breve", aggiunge Mullen. "È stato e sarà sempre difficile entrare nella mente di Putin - prosegue l'ammiraglio - Ci sono tre assi dell'invasione e penso che, alla fine, come minimo, Putin controllerà Donetsk e Lugansk. Il secondo asse è il porto di Odessa e il Mar Nero, vitale per i commerci e possibile seconda area d'attacco verso nord-ovest. Il terzo asse, cruciale nella sostanza e percezione, è Kiev. Se raggiunge tutti e tre gli obiettivi, 190.000 truppe, seppur tante, non gli bastano a controllare il Paese. Il livello di resistenza è stato straordinario e ha un leader straordinario - sono stato circondato da leader per tutta la vita e Zelensky è straordinario -: questo ha cambiato il gioco e dobbiamo aiutarli", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti