Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Eliseo: in corso telefonata Macron-Putin

Cominciata ed è in corso il colloquio telefonico fra i presidenti Emmanuel Macron e Vladimir Putin, secondo quanto annuncia l'Eliseo. Si tratta del quarto colloquio telefonico fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Cri, partito oggi da Italia secondo carico di aiuti 

Partito in direzione Ucraina, questa mattina alle 5 dal Centro Operativo Nazionale Emergenze di Roma, il secondo carico di aiuti umanitari organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Due operatori Cri con un tir che trasporta medicine e materiali logistici e sanitari richiesti dalla Croce Rossa Ucraina. "E' un vero e proprio ponte umanitario - sottolinea Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) - quello che la CRI sta mettendo in campo in questi drammatici giorni, senza sosta, per essere al fianco della popolazione ucraina. Tutto questo è possibile anche grazie alle donazioni verso le nostre raccolte fondi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore russo a Roma: 'Cureremo ferite con Occidente, non calerà nuova cortina ferro'

La frattura tra Russia e Occidente causata dall’invasione dell’Ucraina si potrà sanare, Mosca “è pronta a curare le ferite e a evitare che scenda una nuova cortina di ferro”, ma a condizione che ci sia “un dialogo paritario e rispettoso”. Lo assicura l’ambasciatore russo a Roma, Sergey Razov, in un’intervista, nella quale ricostruisce intanto come è nata “questa ferita”.  “Il blocco politico-militare della Nato, i cui documenti politici definiscono la Russia come un nemico, negli ultimi decenni in diverse ondate ha avvicinato le sue infrastrutture ai nostri confini, creando comprensibili minacce alla nostra sicurezza – ricorda l’ambasciatore - Sottolineo che non siamo stati noi ad espanderci verso la Nato, ma la Nato ad espandersi verso di noi. L'affermazione che la Nato è un fattore di pace e stabilità non è convincente”. Razov cita quello che “è successo in Jugoslavia, Iraq, Libia….Devo sottolineare che l'espansione della Nato ha violato numerose promesse fatte dopo il crollo dell'Urss”. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mattarella: faremo tutto quello che si può

"Faremo tutto quello che si può". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Don Marco Yaroslav Semehen, il sacerdote e presidente dell'Associazione religiosa "Santa Sofia" per i cattolici ucraini, che ha sede presso la Basilica di Santa Sofia prima di visitare la chiesa e dopo aver partecipato alla Messa all'aperto, celebrata sul sagrato. Dopo aver visitato la chiesa, una bambina ha regalato al presidente della Repubblica una bandiera ucraina. Mattarella la prende e la tiene in mano mentre incontra alcuni fedeli e volontari che stanno raccogliendo aiuti per la popolazione ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ambasciatore russo a Roma: 'Delusi da Italia? Crisi vanno e vengono'

“Le crisi vanno e vengono, ma gli interessi rimangono”. L’ambasciatore russo a Roma Sergey Razov risponde così alla domanda dell’Adnkronos se sia rimasto deluso dall’atteggiamento dell’Italia nella crisi tra Russia e Ucraina, con il nostro Paese che si è schierato in modo risoluto a favore delle sanzioni più dure contro Mosca. “Sono un diplomatico. Non spetta a me valutare ‘l’atteggiamento’ del Paese in cui sono accreditato come ambasciatore – premette Razov - Dirò una cosa. Anche nell'attuale situazione di crisi, non vale la pena perdere di vista le prospettive”. 
- di Redazione Sky TG24

Moody's taglia rating debito Russia a Ca, su orlo default

L'agenzia Moody's ha tagliato il rating sul debito sovrano della Russia da B3 a Ca, giudizio che indica un titolo "altamente speculativo e probabile, a breve termine, di finire in default" seppure con qualche possibilità di recupero di capitale e interessi. E' quanto si legge in una nota secondo cui l'outlook è negativo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: i russi si preparano a bombardare porto Odessa

"I russi si preparano a bombardare il porto ucraino di Odessa". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, colloquio telefonico tra Erdogan e Putin

Il leader turco, Recep Tayyip Erdogan, ha avuto stamani un colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, in quello che è l'undicesimo giorno di guerra dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Lo riporta il Daily Sabah.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Onu: oltre 1,5 milioni in fuga in 10 giorni

Il numero di persone che stanno lasciando l'Ucraina in fuga dalla guerra da quando, 11 giorni fa, l'esercito russo ha iniziato la sua "operazione speciale" di conquista del Paese, ha superato il milione e mezzo, diventando la più rapida crisi di rifugiati dalla fine della Seconda guerra mondiale. Lo ha detto l'alto commissario per i rifugiati dell'Onu, Filippo Grandi. Ieri i dati dell'UNHCR erano fermi a 1,37 milioni di persone in fuga dall'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: razzi su Odessa? "Sarà crimine di guerra"

"Razzi contro Odessa? Questo sarà un crimine di guerra": lo ha detto il presidente ucraino Vladimir Zelensky in un discorso alla tv. 
- di Redazione Sky TG24

Ong: Russia ha arrestato oggi 600 pacifisti in 21 città

Sono oltre 600 i manifestanti contro la guerra in Ucraina arrestati da questa mattina in 21 citta' della Russia, secondo quanto rivela l'ong Ovd-Info. Di questi, scrive il gruppo indipendente di osservatori citato dalla Bbc - 200 sono stati arrestati in Novosibirsk, in Siberia. I manifestanti sono scesi in piazza in tutto il Paese rispondendo all'appello dell'oppositore in carcere, Alexei Navalny, che ha convocato la protesta alle 14.00 all'ora di Mosca e San Pietroburgo (le 12.00 italiane). Dall'inizio della guerra, 11 giorni fa, in Russia sono stati arrestati almeno 8.000 manifestanti scesi in piazza per protestare contro l'invasione dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombardato un checkpoint per evacuazione vicino Kiev: vittime civili

Un checkpoint per l'evacuazione dei civili che stanno cercando di fuggire da Irpin, distretto a poca distanza da Kiev, è stato bombardato questa mattina. Lo riporta la Cnn, sottolineando che sul posto vi erano troupe internazionali che stavano realizzando un servizio, che hanno riportato che almeno 3 civili sono rimasti uccisi, tra i quali due bambini. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Prefetto Milano cita Primo Levi, sia da monito 

"Primo Levi scrisse 'meditate che questo è stato', dobbiamo riflettere su un monito che oggi assume un rilievo particolare". Lo ha detto il Prefetto di Milano, Renato Saccone, a margine della cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani, deportati ed internati nei lager nazisti e ai familiari dei deceduti, al Conservatorio di Milano, alla presenza, tra gli altri, della senatrice a vita e sopravvissuta ad Auschwitz, Liliana Segre.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: mondo mobilitato per profughi ucraini 

"In questo momento tutti i paesi del mondo stanno partecipando al tentativo aiutare rifugiati" sia in Ucraina sia nei paesi confinanti, "in questo momento la comunità internazionale sta sostenendo in maniera poderosa questi paesi e i rifugiati", lo ha sottolineato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in conferenza stampa in Moldavia. Blinken ha quindi ricordato che il presidente Joe Biden "ha chiesto stanziamenti di fondi di emergenza di natura unanitaria per assistere i cittadini ucraini, sia in Ucraina sia nei limitrofi"
- di Redazione Sky TG24

Bombardato un checkpoint per evacuazione vicino Kiev, vittime civili

Un checkpoint per l'evacuazione dei civili che stanno cercando di fuggire da Irpin, distretto a poca distanza da Kiev, è stato bombardato questa mattina. Lo riporta la Cnn, sottolineando che sul posto vi erano troupe internazionali che stavano realizzando un servizio, che hanno riportato che almeno 3 civili sono rimasti uccisi, tra i quali due bambini. 
- di Redazione Sky TG24

Santa Sofia a Roma, la chiesa ucraina centro di aiuti

È stata costruita negli anni Sessanta grazie alla volontà di Josyf Slipyj, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina che dal 1945 fu imprigionato in un gulag per diciotto anni dal regime sovietico.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, il mistero sulla proprietà della villa da 4 milioni a Forte dei Marmi

Secondo alcune indiscrezioni non confermate, il presidente ucraino sarebbe proprietario di una villa a Vittoria Apuana, famoso quartiere della località turistica. La notizia uscì per la prima volta durante le presidenziali del 2019 e lo staff del presidente aveva smentito la storia. Secondo il sindaco, in questi anni il presidente ucraino non si è mai visto in giro per il paese, né ci sono state notizie di un suo soggiorno.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, forze russe stanno per bombardare Odessa

Le forze russe starebbero per bombardare la città di Odessa. Lo ha riferito il presidente dell'Ucraina Zelensky, secondo quanto riportato da Reuters.
- di Redazione Sky TG24

Bennett: nostro intento è favorire dialogo

"Sono andato a Mosca e Berlino nell'intento di favorire il dialogo fra le parti. Ovviamente ho ricevuto il benestare e l'incoraggiamento di tutti i protagonisti. Continueremo ad agire nella misura in cui ci verrà richiesto". Lo ha detto il premier Naftali Bennett nella riunione di governo a Gerusalemme. "Anche se le probabilità non
sono grandi - ha aggiunto - tutte le volte che c'è una piccola fessura, nostro obbligo morale è di fare ogni tentativo". "Finché la candela è accesa - ha concluso - dobbiamo sforzarci".
 
- di Redazione Sky TG24

Un sito di Kiev per informazioni su prigionieri russi

Kiev ha realizzato un sito Web - denominato 'Occupier' - che fornisce informazioni sui prigionieri di guerra delle forze armate russe. Lo ha riferito il servizio stampa del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, secondo quanto riportano i media locali. "Il sito web Occupier è una risorsa informativa che fornisce informazioni sui prigionieri di guerra delle forze armate russe che hanno invaso il territorio dell'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022", si legge nella dichiarazione. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti