Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: 'I cittadini russi possono ancora fare la scelta giusta'

"I cittadini russi possono fare ancora la scelta giusta, tra la libertà e la schiavitù". Questo quanto ha detto  Volodymyr Zelensky in un discorso  esortando i russi a ribellarsi alla guerra lanciata da Vladimir Putin contro l'Ucraina. Il presidente ucraino ha poi affermato che l'Ucraina è in possesso di documenti, sottratti a militari russi catturati, che provano che "stanno pianificando il bombardamento di Odessa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Turchia: massimo impegno per cessate il fuoco

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar invoca un cessate il fuoco immediato, una tregua dell'attacco sferrato dalla Russia in Ucraina e ribadisce l'impegno della Turchia a favorire il dialogo tra le parti. "Ci sono tanti civili, tra cui cittadini turchi, che non riescono a lasciare le città sotto attacco. E' necessario che un cessate il fuoco entri in vigore immediatamente e stiamo lavorando in questo senso. Ci stiamo sforzando e i contatti proseguono giorno e notte per trovare una soluzione pacifica al conflitto attraverso il dialogo", ha dichiarato Akar, mentre il governo turco insiste per far incontrare i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina al forum diplomatico di Antalya, nel sud della Turchia, che inizierà il prossimo 11 marzo. "Ribadisco che la Turchia rispetta e sostiene l'integrità territoriale e la sovranità dell'Ucraina. Continuiamo a impegnarci per la stabilità dell'intera area. Crediamo in un dialogo che coinvolga le entrambe le parti. Il prezzo pagato da civili e bambini in questi giorni è per noi motivo di profonda tristezza", ha detto il ministro della difesa ed ex capo dell'esercito turco. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro Interno Francia critica Gb su rifugiati 

Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha criticato "la risposta totalmente insufficiente" e la "mancanza di umanità" della Gran Bretagna nei confronti dei rifugiati ucraini rispediti a Calais, nel nord della Francia. Circa 150 ucraini in fuga dal loro paese invaso dai russi, hanno cercato di raggiungere le loro famiglie in Gran Bretagna negli ultimi giorni ma sono stati invitati dalle autorità di Londra a "fare dietro-front" e ad andare "a Parigi o a Bruxelles" per ottenere i visti presso i consolati, stando a quanto sostiene Darmanin in una lettera inviata all'omologa Priti Patel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan-Putin parlano 1 ora, ipotesi negoziato Antalya

Il colloquio telefonico fra i presidenti turco Recep Tayyip Erdogan e russo Vladimir Putin è durato circa un'ora. I due leader hanno discusso della possibilità che la Turchia ospiti un negoziato tra Russia e Ucraina che favorisca un accordo per il cessate il fuoco: negli ultimi due mesi, Erdogan ha ripetutamente insistito per assumere il ruolo di mediatore nella crisi. Negli ultimi giorni, il governo turco ha intensificato i contatti diplomatici per riuscire a far sedere allo stesso tavolo i ministri degli Esteri di Ucraina e Russia e ieri Erdogan ha parlato con il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e con i colleghi di Canada e Lituania. Nella stessa giornata di ieri, il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha sentito i colleghi di Russia, Sergej Lavrov e ucraino Dimitry Kuleba con i quali ha insistito per fare in modo che i due si incontrino al forum diplomatico in programma ad Antalya, località della costa sud della Turchia, il prossimo 11 marzo. Il Cremlino ha confermato venerdì sera che Lavrov prenderà parte al forum, ma dopo la conferma di Mosca si attende di capire cosa farà il ministro ucraino, che non ha confermato la propria presenza a causa dell'attacco in corso nel proprio Paese.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: pronti a dialogo con Kiev e partner stranieri

Il presidente russo, Vladimir Putin, in una conversazione con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha confermato la disponibilità di Mosca al dialogo con le autorità ucraine e i partner stranieri per risolvere il
conflitto. Lo ha riferito il Cremlino, in una nota. "E' stata confermata la disponibilità della parte russa al dialogo con le autorità ucraine e con i partner stranieri per risolvere il conflitto", si legge nel comunicato rilanciato dalle agenzie russe. Putin ha richiamato, inoltre, l'attenzione di Erdogan "sull'inutilità di qualsiasi tentativo di Kiev di trascinare il processo negoziale". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: mondo può chiudere nostro spazio aereo

"Il mondo ha il potere di chiudere i nostri cieli ai razzi e agli aerei russi". Lo dice il presidente ucraino Vladimir Zelensky in un messaggio alla tv, secondo quanto riferito da The Kyiv Independent. E ha inoltre aggiunto
che Kiev ha bisogno di aerei, per rendere sicuri i cieli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: imminente nuova telefonata Macron-Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron si appresta ad avere un nuovo contatto telefonico con l'omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto fanno sapere fonti dell'Eliseo. Si tratta della quarta telefonata fra i due dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. L'ultimo contatto risale a giovedì scorso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a Erdogan: Kiev smetta di combattere

Nella sua conversazione telefonica con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, il leader russo, Vladimir Putin, ha affermato che Mosca interromperà la sua operazione militare solo se l'Ucraina smetterà di combattere e le richieste di Mosca verranno soddisfatte. Lo riferisce il Cremlino in una nota. Putin ha detto che l'operazione sta andando secondo i piani e che sperava che i negoziatori ucraini adottino un approccio più costruttivo nei colloqui. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Putin: urgente agire per la pace

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha reso noto di aver detto a Vladimir Putin che è "urgente e necessario compiere un passo verso la pace" e ribadito al presidente russo l'importanza di un negoziato, in cui la Turchia è pronta a mediare. "Spianiamo la strada alla pace e facciamolo tutti insieme. Necessario un cessate il fuoco per favorire corridoi umanitario per i civili e porre fine alle ostilità. Urgente e necessario compiere un passo verso la pace e la Turchia è pronta a fare quanto necessario", ha reso noto la presidenza turca. Erdogan ha parlato pochi minuti dopo aver avuto un colloquio telefonico di circa un'ora con il presidente russo Vladimir Putin durante il quale Erdogan ha ribadito la disponibilità della Turchia a ospitare un negoziato tra Russia e Ucraina. Ieri il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha parlato al telefono con i colleghi di Russia, Sergej Lavrov e ucraino Dimitry Kuleba inistendo per fare in modo che i due si incontrino al forum diplomatico in programma ad Antalya, località della costa sud della Turchia, il prossimo 11 marzo.
- di Redazione Sky TG24

Rincari gas, Di Maio: basta ricatti russi, ora piano energetico Italia

"Stiamo pianificando altre missioni per diversificare ulteriormente le forniture energetiche all'Italia. Abbiamo definito un piano italiano di sicurezza energetica per tutelare i nostri cittadini e le nostre imprese. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando da Doha. "Lavoriamo di concerto con gli altri Stati una strategia energetica Ue. Allo stesso tempo, l'Italia resta impegnata anche a livello bilaterale, come dimostrano la mia recente visita in Algeria". "Rafforzando i legami con il Qatar, e con altri Paesi, ci rendiamo autonomi anche da eventuali ricatti dal gas russo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin auspica approccio costruttivo Kiev in negoziati

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso al presidente turco Recep Tayyip Erdogan la speranza che durante il nuovo round di negoziati con la Federazione russa, Kiev mostri un approccio "più costruttivo che tenga conto delle realtà". Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. "E' stata espressa la speranza che durante il prossimo round di negoziati pianificato, i rappresentanti dell'Ucraina mostreranno  un approccio più costruttivo che tenga pienamente conto delle realtà emergenti", si legge nella nota come riportano le agenzie russe. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Erdogan a Putin: subito il cessate il fuoco

Il presidente turco Erdogan, parlando con Vladimir Putin, ha detto che è necessario 'garantire il cessate il fuoco, aprire i corridoi umanitari e firmare il trattato di pace". Lo rende noto Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, più di 300 persone evacuate da Mariupol verso Donetsk

Più di 300 persone sono state evacuate nella Repubblica Popolare di Donetsk (DPR) da Mariupol: lo ha detto il quartier generale della difesa territoriale della DPR. "Nonostante le provocazioni messe in scena dai nazionalisti ucraini in direzione dei corridoi umanitari, la DPR ha evacuato piu' di 300 persone da Mariupol e dagli insediamenti nella sua zona periferica al quartiere Novoazovskyi", ha detto il quartier generale della difesa territoriale della DPR in un comunicato, secondo quanto riferito da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: rafforzata partnership energetica con Qatar

"Il Qatar è un partner energetico storico e affidabile per l'Europa e per l'Italia. Sono veramente lieto di annunciare che oggi le autorità qatarine, che ho incontrato insieme con l'amministratore delegato dell'Eni Claudio Descalzi, mi hanno confermato che si impegneranno a rafforzare la partnership energetica con l'Italia". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio da Doha. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Cnn: pesanti bombardamenti a ovest di Kiev

Nella mattinata di oggi ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l'impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev e e nell'area a sud-ovest della città. Due colpi di mortaio hanno colpito un checkpoint installato per consentire l'ingresso di civili in città dalla periferia. Si ha al momento indicazione di tre morti da parte delle autorità ucraine, due sarebbero bambini, riferisce ancora la Cnn.

- di Redazione Sky TG24

Papa: in Ucraina corridoi umanitari e negoziati

In Ucraina "scorrono fiumi di sangue: non si tatta solo di una operazione militare ma di una guerra che semina morte, distruzione e miseria. Le vittime sono sempre più numerose. In quel Paese martoriato cresce di ora in ora la necessità di una assistenza umanitaria, che si assicurino i corridoi umanitari e sia facilitato l'accesso agli aiuti nelle zone assediate, che che gli aiuti arrivino ai fratelli oppressi dalle abombe e  dalla paura. Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi e imploro che cessimo gli attacchi armati e prevalgano i negoziati e il buon senso, e si torni e rispettare il diritto internazionale". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus, parlando ad una Piazza San PIetro piena di bandiere dell'Ucraina e della pace.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombardamento su treno Kiev-Rakchiv: nessuna vittima

C'è stato un bombardamento sul treno Kyiv-Rakhiv vicino a Korosten. Lo riferiscono le Ferrovie ucraine, specificando che nessuna vittima è stata riportata.
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, esodo profughi più veloce in Europa da Dopoguerra

Con oltre 1,5 milioni di rifugiati che hanno già lasciato l'Ucraina negli ultimi 10 giorni è in corso "la crisi di profughi più veoloce in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale". E' quanto sotto9linea in un tweet l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Polonia nuovo record rifugiati: in 24 ore, 129mila

Continua a salire senza sosta il numero dei rifugiati che ogni giorno attraversano il confine polacco-ucraino in fuga dalla guerra. Dopo aver sfondato quota 100mila nella giornata di venerdì, ieri le autorità polacche hanno registrato 129mila nuovi arrivi. Lo rende noto la rappresentanza polacca in Ue. Dall'aggressione militare russa, gli ufficiali della Guardia di frontiera polacca hanno registrato oltre 922.400 persone in fuga dall'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, municipio Mariupol: iniziata evacuazione civili

"L'evacuazione dei civili da Mariupol in Ucraina è iniziata alle 12:01 di domenica 6 marzo". Lo ha comunicato il servizio stampa del Municipio di Mariupol. "Secondo il Centro di coordinamento guidato dal capo dell'amministrazione militare e civile regionale di Donetsk Pavel Kirilenko, oggi, 6 marzo, dalle 10.00 verrà dichiarato un regime di silenzio fino alle 21.00 ora locale", si legge nella nota secondo quanto riporta l'Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti