Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Ucraina, sindaco recupera famiglia in fuga da Kiev: 4 minori

"I bimbi piccoli credo non stiano realizzando nulla, ma negli occhi della ragazzina, 15 anni, c'è tutta la sofferenza di chi ha perso tutto all'improvviso. Scuola, amici, una casa. Si vede dagli occhi che lei non è 'a posto'". Marco Martelli è il sindaco di Crevalcore e cosi' descrive all'ANSA i minori ucraini che è andato letteralmente a recuperare al confine tra Romania e Moldavia per portarli, insieme alla loro madre, nel comune bolognese dove li attende la nonna, insegnante di musica ucraina da tempo lì residente. L'Sos è partito proprio dalla signora: suo figlio è a Kiev per combattere e la nuora, con quattro figli di 2, 4, 5 e 15 anni, non sapeva come arrivare in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. austriaca Omv esce da Russia e svaluta per 1,8mld

Il gruppo energetico austriaco Omv esce dal mercato russo e svaluta le sue diverse attività nel paese, fra cui il credito per la costruzione del gasdotto Nord Stream 2, per 1,8 miliardi di euro. In una nota il gruppo basato a Vienna ha sottolineato come le poste saranno contabilizzate nei conti del primo trimestre. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa: martedì Blinken incontrerà Macron a Parigi

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrerà a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron martedi' sera. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato americano. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice capo Gabinetto Zelensky: 'Oresidente vuole negoziare con Putin'

“Noi vogliamo fermare la guerra e quindi siamo disposti per i negoziati pacifici. Il presidente dell’Ucraina è disposto a negoziare pacificamente con Putin. E non teme di affrontare qualsiasi punto dell’agenda. Ovviamente in maniera decisa e senza alcun ultimatum". Lo comunica Andrii Sybiga, vice del capo dell’ufficio del presidente Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: Kiev non rispetta accordi su evacuazioni

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al collega francese, Emmanuel Macron, che Kiev "ancora non
rispetta gli accordi raggiunti sull'evacuazione della popolazione civili" dai luoghi delle ostilità. Lo ha riferito
il Cremlino riportando i contenuti dell'ultima colloquio telefonico tra i due leader. Lo riporta Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Stefano (Pd): "Sto con la Nato e con l'Ucraina"

“La pace sempre, ma tra Nato e Putin, io sto con la Nato. Tra Ucraina e Putin, io sto con l'Ucraina. Tra aggressore e aggrediti, io sto con gli aggrediti. Qui ed ora è il momento di dire da che parte si sta. Non si può restare neutrali". Lo scrive su Twitter il senatore Pd Dario Stefano, commentando la manifestazione nazionale della Cgil contro la guerra svoltasi ieri.

- di Redazione Sky TG24

Letta a manifestazione per Ucraina a Roma: siamo con voi

"Siamo con voi. Siamo dalla parte della liberta" e della democrazia. La battaglia durerà fino a quando l'Ucraina non sarà libera". Lo afferma il segretario del Pd, Enrico Letta, alla manifestazione di alcune centinaia di ucraina Roma. Per il Pd sono presenti anche la responsabile Esteri Quartapelle e il deputato Sensi.
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa: interrotta l'evacuazione a Mariupol

L'evacuazione di Mariupol, nel sud dell'Ucraina, si è interrotta. Lo ha reso noto la Croce Rossa.

- di Redazione Sky TG24

Statua Cristo di Leopoli portata in un bunker

L'ultima volta che la statua è stata rimossa è stato durante la seconda guerra mondiale. Ne dà notizia l''Ucrainska pravda'. L'IMMMAGINE

- di Redazione Sky TG24

Kiev, fallito secondo tentativo corridoi da Mariupol

Gli attacchi russi hanno fatto deragliare per la seconda volta i piani di evacuazione dei civili dalla città di Mariupol, nel Sud-Est dell'Ucraina. Lo ha dichiarato il consigliere del ministero dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko, e membro del reggimento Azov della Guardia Nazionale. "Il secondo tentativo di un corridoio umanitario per i civili a Mariupol si è concluso nuovamente con i bombardamenti da parte dei russi", ha detto Gerashchenko sul suo account Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Nuove manifestazioni di protesta in Russia: mille arresti. FOTO

Incoraggiate dall'oppositore russo Alexei Navalny, migliaia di persone hanno espresso la loro contrarietà alla guerra e sono state per questo fermate. Da quando è iniziato il conflitto, Mosca ha represso ancora di più qualsiasi forma di dissenso, limitando ulteriormente anche la libertà di stampa. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Russia, più di mille persone arrestate per le manifestazioni

Sono 1.015 le persone arrestate questa mattina in Russia mentre protestavano contro la guerra in Ucraina. Lo denuncia il sito per i diritti civili Ovd, spiegando che si sono svolte manifestazioni di protesta in 35 città russe. Tra gli arrestati anche bambini piccoli che erano scesi in piazza insieme ai genitori.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky, 'Occidente responsabile se non ci aiuta, ci uccideranno lentamente'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto direttamente ai leader occidentali e nel suo ultimo messaggio video li ha esortati a prendersi le loro responsabilità. ''E' una vostra responsabilità umanitaria proteggerci, proteggere la popolazione e siete in grado di farlo'', ha detto. ''Se non ci date abbastanza aerei in modo da poterci proteggere, c'è una sola conclusione: volete che ci uccidano lentamente. Da oggi in poi è anche una responsabilità dei leader occidentali e del mondo intero'', ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aumenta flusso profugo verso Italia: 3mila in un giorno

Sono 14.237 i cittadini ucraini entrati in Italia finora: 7.052 donne, 1.459 uomini e 5.726 minori. Il dato, fa sapere il ministero dell'Interno sul suo sito, è aggiornato alle ore 8 di oggi e le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia. In 24 ore sono oltre 3mila gli ucraini arrivati; cifra che segnala un aumento del flusso
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia chiude Mediazona tra ultmi media indipedenti

Il sito di notizie Mediazona, una delle ultime voci indipendenti in Russia, è stato bloccato dalle autorita' a causa della copertura dell'invasione dell'Ucraina. "Il regolatore russo delle Telecomunicazioni, Roskomnadzor, ha iniziato a bloccare Mediazona", ha annunciato la stessa testata in un comunicato. "Perché copriamo onestamente ciò che sta accadendo in Ucraina e chiamiamo l'invasione un'invasione e la guerra una guerra", ha spiegato Mediazona, denunciando l'introduzione in Russia di una "censura militare" grazie alla quale "non sono quasi più rimasti media indipendenti nel Paese". Il direttore del sito, Pyotr Verzilov, ha assicurato che continueranno "comunque a lavorare e a parlare della guerra".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in fuga anche da ospedali. I bimbi traumatizzati 

Artur è arrivato con il catetere ancora attaccato. Era in sala operatoria a Kiev per un intervento alla schiena quando sono iniziati i bombardamenti: il fratello se lo è caricato sulle spalle e dopo 5 giorni nel bunker è riuscito a lasciare la città e a varcare il confine con la Polonia e Korczowa. E' uno dei pazienti più gravi che sono stati assistiti nel presidio sanitario che Intersos ha allestito all'interno del centro per rifugiati di Korczowa, uno dei valichi di confini tra la Polonia e l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: abbattuto jet russo sul mar Nero

Il portavoce del quartier generale operativo dell'amministrazione militare regionale di Odessa, Serhiy Bratchuk, ha fatto sapere che l'esercito ucraino ha abbattuto un aereo russo sul Mar Nero. Lo scrive l'agenzia ucraina Unial. Secondo l'agenzia di stampa durante gli 11 giorni di guerra l'esercito ucraino avrebbe abbattuto 45 aerei. Inoltre, fino a ieri, aggiunge l'agenzia, sarebbero "più di 11.000 gli invasori russi morti in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue: concordare principi per sicurezza centrali nucleari 

"L'Ue sostiene fermamente gli sforzi del direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, per concordare con le parti interessate una serie di principi per garantire la sicurezza degli impianti nucleari in Ucraina. Si tratta della sicurezza dell'intera Europa". Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bennett: 'Per Israele mediazione è obbligo morale'

Israele continuerà a cercare di mediare tra Russia e Ucraina anche se appare improbabile ottenere un successo. Lo ha detto il premier israeliano, Naftali Bennett, in dichiarazioni riportate dai media israeliani. Nella riunione di governo il primo ministro ha spiegato che la missione a Mosca e in Germania è stata organizzata con "la benedizione e l'incoraggiamento di tutti gli attori". "La sofferenza umana è grande e rischia di essere ancora maggiore se le cose continueranno così - ha detto - Continueremo ad aiutare come richiesto". Secondo il premier, come riporta il Times of Israel, anche se esiste solo una piccola possibilità che gli sforzi di mediazione abbiano successo, provarci è un "obbligo morale" di Israele. "Anche se le possibilità non sono grandi, quando esiste anche solo una piccola apertura e abbiamo accesso a tutte le parti e la capacità - ha affermato - considero un obbligo morale fare ogni sforzo". "Dobbiamo fare ogni sforzo", ha insistito.-
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: aeroporto di Vinnycja "distrutto" dai russi

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che le forze russe hanno completamente distrutto l'aeroporto regionale di Vinnycja, nell'Ucraina centrale. Zelensky ha rilasciato un nuovo video messaggio sui
social.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti