Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Ucraina, Cnn: 'Danneggiato gasdotto Mariupol, 700mila al freddo' 

La Russia ha danneggiato il gasdotto Donetsk-Mariupol, lasciando oltre 700.000 persone senza riscaldamento. Lo riporta la Cnn citando un tweet di una parlamentare ucraina. "Il gasdotto Donetsk-Mariupol è stato danneggiato dagli occupanti #russi. Ora, più di 750.000 persone sono rimaste senza riscaldamento, mentre fuori spesso le temperature sono sotto zero. Quasi 1 milione di persone deve affronta un disastro umanitario e rischiare di congelare. Abbiamo bisogno di #NoFlyZone ora", ha twittato la deputata ucraina Inna Sovsun
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, capo di stato maggiore Uk: 'Per britannici illegale e inutile andare a combattere'

Per i britannici andare a combattere in Ucraina "sarebbe illegale e inutile". Ad affermarlo, ai microfoni della 'Bbc' è il capo di Stato maggiore della Difesa britannica, l'ammiraglio Tony Radakin invitando i britannici a non recarsi in Ucraina per combattere ma ad aiutare come possono dal Regno Unito. Radakin ha poi aggiunto che se i militari britannici in servizio fossero andati a combattere in Ucraina, non solo avrebbero messo in pericolo la propria vita, ma avrebbero anche rischiato di dare "l'errata percezione" alla Russia che la Gran Bretagna avesse inviato truppe per impegnarsi nelle ostilità. Radakin, inoltre, ha respinto la richiesta dell'Ucraina di una no-fly zone dicendo che non sarebbe d'aiuto a livello tattico e potrebbe intensificare i combattimenti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Varsavia: non manderemo i nostri jet a Kiev

"La Polonia non manderà i suoi jet all'Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree": lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Onu, almeno 364 civili morti e 759 feriti da inizio invasione

In Ucraina sono almeno 364 i civili rimasti uccisi e 759 quelli feriti dal 24 febbraio, dall'inizio dell'offensiva militare russa. Queste le vittime civili registrate dal 24 febbraio fino al 5 marzo dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani anche se si teme che il bilancio delle vittime possa essere molto più grave. Tra i 364 civili rimasti uccisi si contano almeno 42 donne, otto ragazzi, quattro ragazze e 13 bambini. Il bilancio di ieri parlava di 351 civili uccisi e 707 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Ft: anche Vtb Bank verso uscita da attività Europa 

Anche la Vtb Bak, dopo la Sberbank, si appresterebbe a uscire dalle sue attività in Europa dopo essere state colpita dalle sanzioni contro la Russia. Lo scrive il Financial Times riportando alcune fonti che ricordano come la banca russa possieda una banca di investimento in Gran Bretagna e una retail in Germania con 16mila clienti e oltre 4 miliardi di euro in depositi. I due istituti di credito rappresentano oltre la metà del mercato bancario russo e sono stati sanzionati dalla Ue che li ha esclusi dal sistema di transazioni finanziarie Swift.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Msf a Leopoli 120 metri cubi forniture mediche

Medici senza frontiere ha fatto arrivare in Ucraina tre camion carichi di 120 m di forniture mediche. "Sono state scaricate in un magazzino a Leopoli - afferma l'ong - e sono pronte per essere inviate a Kiev su un treno. Le forniture mediche sono composte da kit chirurgici e traumatologici, farmaci per malattie croniche e materiale per gestire grandi afflussi di feriti. Questo materiale sarà donato agli ospedali che hanno urgente bisogno di rifornimenti.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Trump: 'Mettiamo bandiera cinese su caccia e bombardiamo la Russia'

Con l'Ucraina martoriata dalla guerra scatenata dalla Russia nel cuore dell'Europa, Donald Trump scherza affermando che gli Stati Uniti dovrebbero "mettere la bandiera cinese" sui caccia F22 e "bombardare a tappeto la Russia". "Poi diciamo, è stata la Cina, non siamo stati noi e loro cominciano a combattersi tra di loro e noi ci sediamo a guardare", ha detto ancora l'ex presidente tra le risate dei 'big donor' repubblicani che hanno partecipato ad un evento a New Orleans, secondo quanto rivela il Washington Post che ha una registrazione del discorso di Trump. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Scholz, bene solidarietà europea per i rifugiati 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato la solidarietà europea con i rifugiati che scappano dalla guerra in Ucraina. "È positivo e non scontato che tutti i Paesi dell'Ue accolgano bambini, donne e uomini insieme, in modo rapido e senza burocrazia", ha scritto Scholz su Twitter al termine del colloquio con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. "Una cosa è chiara: insieme aiuteremo chi cerca rifugio dalla guerra. E restiamo uniti!", ha aggiunto, sottolineando che con "questa guerra, l'Europa si avvicina" e "lo dimostra la reazione unitaria con le sanzioni all'attacco russo e la volontà di accogliere i rifugiati dall'Ucraina".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bonomi: chiediamo strategia su energia non ristori 

Confindustria chiederà al governo una serie di misure per una "strategia di medio lungo periodo" nell'energia fra cui "la sospensione del mercato Ets, nuovi impianti gnl magari in mare, l'aumento della produzione nazionale di gas e rinnovabili" con l'accelerazione degli iter burocratici. Lo afferma il presidente di Confindustria Carlo Bonomi a Mezz'ora in più di Lucia Annunziata secondo cui "non ci può essere un ristoro pubblico" per la bolletta energetica dell'industria che, dopo gli ultimi rincari, è salita da 37 a 51 miliardi di euro l'anno. Bonomi ha spiegato come non c'è ancora in agenda un incontro con il premier Draghi "ma ci sentiamo costantemente al telefono", "lui ha la situazione ben chiara"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, incidente a Mosca: si schianta van con arrestati proteste 

Un pulmino carico di arrestati per le proteste contro l'invasione dell'Ucraina si è schiantato a Mosca provocando nove feriti. Lo ha precisato il ministero degli interni secondo quanto riporta Interfax. Un van che trasportava 29 persone ha avuto un incidente stradale a Mosca. All'interno c'erano anche 5 agenti. Gli altri erano stati fermati "per aver partecipato a un evento non autorizzato"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 20mila volontari da 52 Paesi si offrono per combattere 

Circa 20mila stranieri si stanno offrendo come volontari per combattere a fianco dell'esercito ucraino. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba affermando - riporta il Kyiv Idependent - che migliaia di stranieri provenienti da 52 paesi hanno presentato domanda per entrare a far parte dell'esercito di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bonomi: ora riscrivere Pnrr e transizione eco

La nuova situazione creata con il conflitto in Ucraina e il balzo dei prezzi dell'energia impone di "riscrivere il Pnrr e allungarlo temporalmente" oltre che "spostare gli obiettivi della transizione ecologica". Lo afferma il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a 'Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata secondo cui occorre anche nell'immediato "sospendere il mercato degli Ets (delle quote inquinanti) che è "diventato un mercato speculativo finanziario" e poi "sviluppare una strategia a medio lungo termine" sull'energia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa: 'Civili ucraini vivono nel terrore, vanno protetti, non sono obiettivi'

"Le persone a Mariupol vivono nel terrore". E' quanto scrive la Croce Rossa internazionale nei tweet in cui annuncia che è fallito il secondo tentativo di evacuare i 200mila abitanti della città. "Le persone a Mariupol ed in altri posti dell'Ucraina vivono in situazioni disperate - prosegue la Croce Rossa internazionale - devono essere protetti in ogni momento, non sono degli obiettivi. La gente ha urgente bisogno di acqua, cibo e riparo - conclude - le cose fondamentali, noi abbiamo bisogno di garanzie di sicurezza per poter portare aiuto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Bonomi: non possiamo non riconoscerci in parole Papa

"Come mondo industria non possiamo non riconoscerci nelle parole del papa", ovvero che questa guerra in
Ucraina è un "fiume di lacrime e di sangue". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, intervistato a Mezz'ora in più.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Von der Leyen da Scholz: lavoriamo su sanzioni ed energia 

Bruxelles e Berlino lavorano "insieme sulla situazione umanitaria, iniziative diplomatiche, sanzioni e sicurezza energetica". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del suo colloquio a Berlino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla guerra in Ucraina. "Il vertice informale di Versailles" il 10 e 11 marzo "invierà importanti segnali di unità e forza da parte dell'Ue", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: ci aspettiamo che la Cina faccia sentire la sua voce 

"Alla Cina ho detto che ci aspettiamo faccia sentire la sua voce come membro del consiglio di sicurezza per il rispetto della sovranità territoriale, un tema su cui insiste molto": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in una intervista alla Cnn, parlando della sua ultima telefonata al ministro degli esteri di Pechino sulla crisi ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina  Bonomi: a rischio ripresa del nostro paese

"Quello che succede in Ucraina mette a rischio la ripresa del nostro paese" che stava già "rallentando", e il "il conflitto ha accentuato il problema energetico dove si erano manifestati rincari molto importanti nel 2021, fino al 400%" Lo afferma il presidente di Confindustria Carlo Bonomi intervenendo a 'Mezz'ora in più' di Lucia Annunziata.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Blinken: notizie su crimini guerra russi molto credibili 

"Ci sono notizie molto credibili su crimini di guerra commessi dalla Russia in Ucraina, stiamo raccogliendo dati e informazioni e sosteniamo quanto faranno le istituzioni competenti ad indagare": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in un'intervista alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a Macron: a Zaporizhzhia "provacazioni" Kiev

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha detto al collega francese, Emmanuel Macron, che l'Ucraina e' responsabile per "la provocazione" avvenuta alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferisce il Cremlino riportando i contenuti dell'ultimo colloquio tra i due leader. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Speranza: ora più che mai spirito di solidarietà 

"Sono stato a Firenze, all'Istituto degli Innocenti, dove da oltre 600 anni si accolgono fanciulli abbandonati e ci si prende cura di chi è meno fortunato. Ora più che mai questo spirito di solidarietà deve animarci. I nuovi innocenti sono quelli che fuggono dalle guerre e dalle bombe": lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un post sul suo profilo Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti