Guerra Ucraina-Russia, non si fermano le bombe: stop alle evacuazioni a Mariupol

©Ansa

Si interrompe il corridoio umanitario. Attesa per il terzo round di negoziati previsto nelle prossime ore. Putin sente Erdogan e Macron: "Non colpiremo le centrali nucleari". Il ministro della Difesa russo: "Qualsiasi Paese ospiti i jet ucraini entrerà nel conflitto". Nuovo colloquio tra Draghi e Zelensky: Italia pronta a fornire sostegno e assistenza all'Ucraina. Di Maio: "Non possiamo dare aerei a Kiev, significa entrare in guerra". Dopo Visa e Mastercard, anche American Express blocca le carte in Russia

1 nuovo post

Caro gasolio, sciopero pescherecci italiani: non usciranno in mare per una settimana

Da questa notte i pescherecci delle marinerie italiane non usciranno in mare. E sarà così tutta la settimana. La decisione. comunica l'Associazione produttori Pesca, è stata presa durante un'assemblea avvenuta a Civitanova Marche (Macerata) e che ha visto i rappresentanti dell'80% delle marinerie italiane: "sciopero generale per tutti. Il caro gasolio non permette più di sostenere l'attività di pesca e il comparto ha deciso di fermarsi.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sposta il microfono, sfida video a Putin

Volodymyr Zelensky sposta un microfono al termine di uno dei suoi videomessaggi, nell'apparente obiettivo di dare linfa alle nutrite speculazioni sui social che hanno messo in dubbio la veridicità delle immagini dell'incontro di Vladimir Putin, ieri, con alcune assistenti di volo dell'Aeroflot a Mosca. Un frame in particolare ha destato interesse, quello nel quale il presidente russo passa una mano davanti a un microfono e sembra attraversarlo. Sui social la ridda di ipotesi, da software per l'animazione all'uso del chroma key
- di stefano.santini

Russia, il direttore del Bolshoi di Mosca si dimette

Il direttore del Teatro Bolshoi di Mosca, Tugan Sokhiev, ha annunciato le dimissioni. Lo riporta l'Interfax sottolineando che Sokhiev ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che si dimetterà anche dalla carica di direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Toulouse. "Dopo aver affrontato una scelta impossibile tra i miei musicisti preferiti russi e francesi, ho deciso di dimettermi da direttore del Teatro Bolshoi di Mosca e da direttore musicale dell'Orchestre National du Capitole de Tolosa", afferma Sokhiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, abbattuto un caccia russo su Kharkiv

Nel cielo sopra Kharkiv, un'unità della Guardia Nazionale ucraina ha abbattuto un jet da combattimento russo. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' spiegando che le forze ucraine hanno abbattuto il caccia russo con un missile terra-aria. Il pilota non avrebbe avuto il tempo paracadutarsi e sarebbe morto. L'aereo si è schiantato nella zona di Kulinichey. L'intelligence ucraina ritiene che ci dovrebbero essere altri raid.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Aiea: preoccupazione per centrale Zaporizhzhya in mano ai russi

Il direttore generale dell'Aiea (l'Agenzia internazionale per l'energia atomica) Rafael Mariano Grossi si è detto ''profondamente preoccupato'' per le notizie che arrivano dall'Ucraina circa la centrale nucleare di Zaporizhzhya, la più grande dell'Europa. Su Twitter l'Aiea ha detto di essere stata infornata da Kiev che ''il personale regolare continua a far funzionare la centrale nucleare di Zaporizhzhya, ma la gestione dell'impianto è ora agli ordini del comandante delle forze russe che controllano il sito''. In un secondo tweet si legge che l'''autorità di regolamentazione nucleare dell'Ucraina ha detto all'Aiea di avere problemi di comunicazione con il personale che gestisce la centrale nucleare di Zaporizhzhya''.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky a Draghi: da Russia terrorismo nucleare

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato col presidente del Consiglio, Mario Draghi, informandolo sul "contrasto all'aggressione" russa. Come riferisce lo stesso Zelensky in un tweet, il leader ucraino ha informato il premier italiano "sui crimini della Russia contro i civili e sul suo terrorismo nucleare". "Ho sollevato la questione del sostegno all'Ucraina e dell'esame della nostra domanda di adesione alla Ue", conclude Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky; ho parlato con Draghi di adesione alla Ue

"Ho discusso con il Presidente del Consiglio Mario Draghi del modo per contrastare l'aggressione. L' ho informato sui crimini della Russia contro i civili, sul terrorismo nucleare. La questione del sostegno all'Ucraina e dell'esame della nostra domanda di adesione in Europa è stata sollevata". Lo fa sapere il presidente ucraino Zelensky via Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Varsavia: almeno 964mila rifugiati già in Polonia 

La pattuglia di frontiera polacca ha affermato che quasi un milione di persone è stato autorizzato ad attraversare il confine polacco dall'Ucraina da quando è iniziata l'invasione russa dell'Ucraina il mese scorso. In un tweet, le guardie di frontiera polacche hanno appena confermato che "già 964mila persone in fuga dall'Ucraina alla Polonia sono state sgomberate ai valichi di frontiera".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: con no-fly zone rischio guerra mondiale

La chiusura dello spazio aereo dell'Ucraina "nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l'ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info. Sulla possibilità di inviare aerei all'Ucraina, Michel ha detto di non avere intenzione di commentare vista la "sensibilità" del tema. C'è "un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all'aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere attrezzature" per cui siano "addestrati".

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, appello dalla regione di Kiev: 'Corridoio umanitario, migliaia in pericolo'

Un appello arriva dall'amministrazione militare regionale di Kiev. "Migliaia di persone si ritrovano in isolamento a causa delle ostilità dirette e in alcuni luoghi per cinque, sei giorni sopravvivono senza elettricità, acqua, cibo, assistenza medica e mezzi di sussistenza - affermano, stando a quanto riporta la Cnn - Sono in pericolo diretto". L'appello è per un "corridoio umanitario" per il "bene della vita e della salute delle persone, per garantire l'immediata consegna di aiuti" agli "abitanti della regione di Kiev" e "l'evacuazione dei civili". Secondo quanto denunciato, "la situazione più difficile" si registra nel "territorio da Borodyanka a Hostomel", a nord di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Russia avverte: non ospitate jet ucraini o sarete coinvolti

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini "sarà coinvolto nel conflitto". "Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l'uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato", ammonisce Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: razzismo su rifugiati è propaganda di Mosca 

Le accuse di discriminazione e razzismo ai Paesi dell'Ue per il trattamento riservato ai profughi di colore che scappavano dall'Ucraina sono parte di "un'azione ostile di propaganda" messa in atto da Mosca. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info. I Paesi europei sono stati "vittima della propaganda russa sul tema", portata avanti dal Cremlino "in un momento in cui stavamo conducendo una battaglia diplomatica alle Nazioni Unite", con l'obiettivo di "instillare sospetto e dubbio nei Paesi africani", ha sottolineato Michel.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron a Putin ricorda necessità nelle trattative di una soluzione accettabile per Kiev

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron nel corso del colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin ha chiesto "che venga rispettato il diritto internazionale umanitario, assicurata la protezione delle popolazioni civili e l'approvvigionamento degli aiuti umanitari. Ha ricordato l'importanza di una soluzione nell'ambito delle trattative pienamente accettabile per gli ucraini". Ad affermarlo in una nota è l'Eliseo. Macron, inoltre, nel corso dello scambio telefonico ha espresso la sua preoccupazione circa l'attacco imminente ad Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron a Putin: 'Misure concrete per garantire sicurezza impianti nucleari'

Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel nel corso del colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin ha espresso la sua "grave preoccupazione sui rischi per la sicurezza nucleare legati all'invasione russa dell'Ucraina e della necessità dell'adozione di misure concrete per rispondere a questa preoccupazione". Macron "ha sottolineato la necessità assoluta di evitare di compromettere l'integrità delle installazioni nucleari civili ucraine. E' imperativo garantire la sicurezza in linea con le regole dell'Aiea e alla proposte del direttore generale". Lo rende noto l'Eliseo in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin a Macron: non stiamo colpendo i civili

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha "negato" che il suo esercito "stia prendendo di mira i civili" in Ucraina. Lo ha riferito l'Eliseo riportando i contenuti dell'ultimo colloquio telefonico - il quarto dall'inizio del conflitto - tra il leader e il presidente francese, Emmanuel Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Putin a Macron: non attaccheremo le centrali nucleari

Vladimir Putin ha detto oggi al presidente francese Emmanuel Macron di essere "pronto a rispettare le norme dell'Aiea sulla protezione delle centrali nucleari". Nella telefonata di un'ora e 45 minuti, secondo quanto riferisce l'Eliseo, Putin ha detto a Macron - che ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi - che "non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali" in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: "Seri dubbi sulla neutralità di Vienna"

Il ministero degli Esteri russo ha criticato le recenti dichiarazioni del cancelliere austriaco Karl Nehammer e del ministro degli Esteri Alexander Schallenberg (entrambi OeVP) in merito all'operazione speciale della Russia in Ucraina affermando di avere "seri dubbi sulla qualità della neutralità di Vienna che negli ultimi tempi è notevolmente diminuita ed erosa".  Secondo la dichiarazione di Mosca, tramite l'ambasciata russa nella capitale austriaca, "negli ultimi giorni siamo venuti a conoscenza di alcune dichiarazioni unilaterali e oltraggiose fatte da funzionari del governo austriaco sulla Russia in relazione alla situazione in Ucraina". Il cancelliere Nehammer il 27 febbraio scorso nel corso di un'intervista televisiva ed il primo marzo in una conferenza stampa aveva affermato che "la leadership russa ha usato 'retorica emotiva anti-russa' per scatenare unilateralmente una guerra violando gli aiuti umanitari internazionali" accusandola "crimini di guerra e crimini contro l'umanità". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: Nato non pronta a discutere nostra adesione

La Nato "non è pronta a discutere l'ingresso dell'Ucraina nei prossimi 5-10 anni, non combatteremo per la richiesta di adesione". Lo ha dichiarato a Fox News David Arakhamia, membro della delegazione ucraina ai negoziati tra Ucraina e Russia e capo del partito del presidente Zelensky, 'Servo del Popolo'. Arakhamia ha poi detto che "le uniche parti su cui è impossibile un accordo" con la Russia sono il riconoscimento della Crimea come parte del territorio russo e l'indipendenza delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Germania, Ungheria e Olanda scorte mediche emergenza 

La Commissione europea ha attivato le scorte mediche strategiche di RescEU, il programma europeo rafforzato di protezione civile, per inviare materiale di emergenza da Germania, Ungheria e Paesi Bassi all'Ucraina. Lo rende noto il commissario europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, sottolineando che "la situazione umanitaria in Ucraine sta diventando ogni giorno più critica". Bruxelles è al lavoro anche per garantire i corridoi umanitari.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Israele invia 6 generatori all'ospedale di Leopoli 

Israele si appresta ad inviare 6 generatori "giganti" all'ospedale di Leopoli in Ucraina e a costruire nei prossimi giorni un ospedale da campo nel Paese. Lo ha fatto sapere il ministero degli esteri a Gerusalemme al termine di una riunione dedicata all'aiuti umanitari da inviare a Kiev. Inoltre saranno stabiliti centri per profughi nei punti di frontiera dove sono assegnati i diplomatici israeliani. Da quando è stato emesso il primo avviso da parte di lasciare l'Ucraina, secondo il ministero, sono stati circa 10.200 i cittadini israeliani che hanno lasciato l'Ucraina e di questi 5.700 da quando sono scoppiate le ostilità. In base alle stesse fonti, ci sono ancora in Ucraina circa 2.000 israeliani
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti