Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Blinken: "Putin pagherà per aver violato diritti umani"

"I principi stabiliti dopo le due guerre mondiali" adesso sono "sotto attacco per l'aggressione della Russia contro l'Ucraina commessa dal presidente Putin. Se permettiamo che questi principi vengano violati impunemente, apriremo un vaso di Pandora in ogni angolo del mondo" e "la pace e la sicurezza che siamo stati in grado di stabilire svanirebbero". Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nel punto stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Se Putin non si ferma pronte nuove sanzioni"

 "Noi sappiamo che il conflitto è tutt'altro che finito e restiamo pronti a adottare ulteriori sanzioni se Putin non si fermerà e tornerà indietro dall'invasione. Siamo risoluti, determinati, uniti". Lo dice la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in una dichiarazione congiunta con il segretario di Stato Usa Antony Blinken. "Putin è via via più isolato nella comunità internazionale ma nonostante le proteste del mondo l'esercito di Putin va avanti", sottolinea von der Leyen rimarcando che "la cooperazione tra Usa e Ue è il cuore dell'efficace risposta" alla Russia. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Giorgetti firma decreto task force per imprese

"Ho predisposto al Mise, tramite decreto, un'unità di crisi interna, una task force, operativa già da lunedì, per monitorare e valutare i contraccolpi del conflitto sulle filiere e sui prezzi delle materie prime" per le imprese italiane. Così il ministro Giancarlo Giorgetti che ha firmato il decreto per l'istituzione di questa unità di crisi che sarà  a costo zero per il bilancio dello Stato. "Dal Mise - sottolinea - c'è massima attenzione alle imprese italiane che operano direttamente in Russia e Ucraina o che sono legate in qualche modo a quei territori. Sono molto preoccupato per i contraccolpi del conflitto anche sull'industria". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Novaia Gazeta elimina parte contenuti

Il giornale russo Novaia Gazeta elimina parte dei suoi contenuti per evitare di incorrere in sanzioni previste da una nuova legge sui media.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Bbc ritira i giornalisti dalla Russia

La Bbc ha deciso di ritirare i suoi giornalisti dalla Russia. Lo annuncia in un comunicato.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Intesa solo se Kiev accetta tutte le richieste" 

Vladimir Putin ha detto nel colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz che un'intesa con Kiev è possibile solo "se tutte le richieste russe" vengono soddisfatte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti Pentagono: "Russi sono a 25 km da Kiev, alle porte di Chernihiv e Kharkiv"

Le forze russe sono ancora a 25 chilometri a nord dal centro di Kiev, mentre si trovano ad una decina dal centro di Chernihiv e Kharkiv. Lo affermano fonti del Pentagono, sottolineando che 10 chilometri "vale a dire che si trovano alle porte della città", vista la loro estensione. Riguardo poi l'avanzata a sud, gli americani non contestano la presa di Kherson, rivendicata dai russi, anche se non hanno modo di verificarle indipendentemente. Mentre sottolineando che si combatte ancora intorno a Mykolaiv e  Mariupol. "Osserviamo che le forze russe continuano ad avanzare su Mariupol - dicono le fonti - ma non crediamo che siano ancora entrati, ci sono ovviamente bombardamenti".
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Accuse bombardamenti città sono "propaganda""

 "Nel corso della sua operazione speciale, l'esercito russo sta adottando tutte le misure
possibili per salvare la vita dei civili e le notizie di presunti bombardamenti di Kiev e di altre grandi città sono grossolani falsi di propaganda". Lo ha detto il presidente russo
Vladimir Putin nella conversazione telefonica col cancelliere tedesco, Olaf Scholz, secondo quanto riportato dal Cremlino in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Scholz: "Spero che Kiev sia ragionevole"

Nella telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, Vladimir Putin ha detto di sperare che Kiev abbia una "posizione ragionevole durante il prossimo round di colloqui". Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Appello di Navalny a marciare contro la guerra il 6 marzo

Il principale oppositore russo Alexei Navalny ha lanciato un appello ai russi, dalla prigione in cui è rinchiuso, a scendere in piazza per manifestare nel suo Paese e nel mondo il 6 marzo prossimo contro l'invasione russa dell'Ucraina. Lo scrive l'agenzia Anp. "Mostrate al mondo che i russi non vogliono la guerra. Venite nelle piazze di Berlino, New York, Amsterdam, Melbourne, ovunque. Siamo responsabili del futuro della Russia", ha detto ai suoi connazionali in un messaggio pubblicato sui social network, accusando Vladimir Putin "di aver gettato discredito sulla bandiera e sulla lingua russa". Oggi il Cremlino ha chiesto ai russi "di unirsi intorno" al presidente Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: Polonia pianifica di fornire aerei a Kiev

La Polonia sta "pianificando" di fornire aeroplani a Kiev per sostenerla nella guerra contro Mosca. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa. "Avete visto la dichiarazione del presidente" polacco "Duda su Lodsz, la Polonia ha in programma di inviare aeroplani all'Ucraina", ha spiegato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Bei approva sostegno finanziario per 688 milioni euro

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha approvato il sostegno finanziario
immediato all'Ucraina per 668 milioni di euro. Il pacchetto beneficia della garanzia dell'Ue nell'ambito del mandato di prestito esterno e integra altre iniziative annunciate dalle istituzioni dell'Ue. "Aiuterà le autorità ucraine a soddisfare le esigenze finanziarie più urgenti, compreso l'acquisto di alimenti, forniture mediche e carburante per i suoi cittadini. Il sostegno immediato sarà disponibile nel giro di pochi giorni", spiega la Bei in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Usa e Gb inviano combattenti stranieri

 Gli 007 di diversi Paesi Nato, tra cui Usa e Regno Unito, stanno utilizzando da settimane come "base logistica la Polonia" per "trasferire" in Ucraina "armi e
combattenti terroristi stranieri, compresi alcuni dal Medio Oriente". A lanciare l'accusa sono i servizi di intelligence internazionali russi (Svr), citati dalle agenzie di Mosca,
affermando inoltre che "molti" di questi presunti combattenti sono stati uccisi. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Regioni a Governo: militari a frontiera per flussi

"Rispetto all'ordinanza della Protezione Civile che sta per essere emanata abbiamo chiesto un approfondimento ulteriore, tecnico e politico, sulla parte della gestione della prevenzione e dell'assistenza sanitaria, a partire dalle vaccinazioni e dai tamponi. Sulla governance abbiamo poi formulato alcune proposte migliorative del testo. In termini più generali abbiamo sollevato una questione centrale: l'esigenza di dar vita ad un sistema organizzativo alle nostre frontiere anche con il coinvolgimento del ministero della difesa e l'ausilio delle forze armate". Così il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "In questo momento obiettivo è stop guerra"

"In questo momento l'obiettivo è fermare questa guerra senza senso e cercare ogni mezzo pacifico per arrivare alla soluzione della crisi". Lo ha ribadito il ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l'incontro a Tolosa con il ministro della Difesa francese Florence Parly. 
- di Redazione Sky TG24

Non solo mais e grano, i rincari delle materie prime alimentari 

Non solo gas ed energia, la guerra in Ucraina adesso comincia a farsi sentire anche sulle materie prime alimentari, soprattutto sui cereali per il blocco delle attività dei porti i Mariupol e Odessa. Un clima di assoluta incertezza sui tempi per la ripresa delle esportazioni, come sottolinea Confagricoltura, tradotto dai mercati con il balzo delle quotazioni mondiali alla Borsa di Chicago. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Allargamento Ue: dall’Ucraina alla Moldavia, i Paesi che chiedono di entrare nell’Unione

Gli Stati che fanno parte dell’Ue, dopo l’uscita del Regno Unito, sono ora 27. Nel corso degli anni, diversi Paesi si sono uniti ai membri fondatori mentre altri chiedono ancora di entrare nell’Unione. Negli ultimi giorni, dopo l’invasione russa del 24 febbraio 2022, si è parlato di un possibile ingresso dell’Ucraina. Ma anche altri Stati sono in fila. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

La deputata Rudik a Sky TG24: “Non lasceremo Kiev ai russi”

Putin ha bisogno di conquistare molto brutalmente e velocemente Kiev, ecco perché ci stiamo preparando a un assedio. Noi non lasceremo la capitale ai soldati di Putin”. A dirlo è la deputata Ucraina Kira Rudik che, intervistata da Sky TG24, dice: “Quando Putin usa la parola ‘pace’ bisogna prendere in mano il kalashnikov e andare avanti perché quello che lui intende dire è ‘guerra’” . L'INTERVISTA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Garante a media: "Basta volti disperati bambini "

"Basta con i volti disperati dei bambini in televisione, sui giornali e sui social network.
Evitiamo di portare, almeno i più piccoli, in guerra una seconda volta, nella dimensione digitale". E' il monito che il Garante per la protezione dei dati personali rivolge ai media, alle grandi piattaforme di condivisione di contenuti e a ciascun
utente dei social network, richiamandoli, "pur nell'indispensabile lavoro di testimonianza dei tragici effetti della guerra, ad una maggior tutela dei minori". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: fake news dalla Russia, Zelensky è qui

 "Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è a Kiev con la sua gente". Lo scrive sul proprio canale Telegram la 'Rada', il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti