Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Putin: "Terzo round di colloqui tra Kiev e Mosca nel weekend"

©Getty

Lo ha detto il presidente russo al cancelliere tedesco Scholz. Per il Pentagono, le truppe di Mosca - che controllano la centrale nucleare di Zaporizhzhia - sono a 25 km da Kiev. La Nato: "Nei prossimi giorni più morti, sofferenza e distruzione". La presidente della Commissione Ue von der Leyen: "Se Putin non si ferma, pronte nuove sanzioni". In Russia bloccati Facebook e Twitter, la Bbc ritira i suoi reporter e la Cnn sospende le trasmissioni nel Paese. In Italia primi 'congelamenti' dei beni degli oligarchi russi

1 nuovo post

Ucraina, Putin a Scholz: "Terzo round colloqui nel weekend"

Vladimir Putin ha informato il cancelliere Olaf Scholz che Russia e Ucraina terrebbero il terzo round di colloqui nel weekend. Lo riferisce il portavoce del governo tedesco in una nota, dopo la telefonata fra  il cancelliere e il presidente russo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Giappone condanna attacco a centrale, invia attrezzature

Il Giappone ha condannato l'attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia da parte delle forze russe, e promette l'invio di giubbotti anti-proiettile, elmetti e altre attrezzature all'Ucraina. Così il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, con cui ha avuto oggi un colloquio telefonico.
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz a Putin: "Sospendere ostilità e consentire aiuti"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha chiesto al presidente russo, Vladimir Putin, di sospendere le ostilità in Ucraina e consentire gli aiuti. Lo si apprende da un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Irlanda, nuovo pacchetto sanzioni Ue in arrivo

"Un nuovo pacchetto di sanzioni è in arrivo e credo che sarà accordato all'inizio della prossima settimana". Lo ha detto il ministro degli Esteri irlandese Simon Convey al suo arrivo al Consiglio Esteri Ue. Una nuova riunione dei titolari delle diplomazie dei 27 dovrebbe svolgersi, secondo Convey, "nei prossimi giorni".
- di Maurizio Odor

Chiusura spazio aereo Russia, dai prezzi alle tratte saltate: come volare da e verso Mosca

L'Unione europea ha chiuso ai voli in arrivo dalla Russia, che ha risposto con il blocco aereo delle compagnie provenienti da 36 Paesi, tra cui l'Italia. Salta il normale traffico nei cieli. Chi dall'Europa deve andare in Asia pagherà biglietti più cari per viaggi più lunghi. Le maggiori criticità sono però per gli italiani che devono rientrare dalla Russia o per chi, dall'Italia, deve per forza raggiungere lo Stato di Mosca
- di Maurizio Odor

Ucraina: sanzioni Usa a 11 media controllati da 007 russi

Nuove sanzioni Usa: il tesoro americano mette nella blacklist 11 media controllati dall'intelligence russa e i loro dirigenti per la diffusione di disinformazione volta a giustificare l'invasione dell'Ucraina. La mossa segue le restrizioni varate dalle società social come Meta, Google e Twitter  contro gli account di Rt e Sputnik
(finanziati dal governo russo) in Europa e in Ucraina. Oggi però il tesoro Usa non ha incluso questi ultimi due media nella sua lista..
 
- di Maurizio Odor

Russia, la probabilità di default vola al 67%

La probabilità di default della Russia torna su livelli di guardia: stamani i credit-default swap (Cds) in dollari sul debito russo a cinque anni sono volati a 1.584, un valore che implica una probabilità implicita di default del 67% secondo fonti di mercato.  Fiammata anche per il rischio default del settore privato: Sberbank, una delle principali banche colpite dalle sanzioni, stamani ha visto volare i contratti Cds, che fungono da assicurazione dal rischio default, a quasi 2.400, da circa 750 dov'erano a inizio mese.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulle armi inviate dall’Italia a Kiev

Palazzo Chigi ha deciso di aiutare Kiev inviando mezzi ed equipaggiamenti militari per un valore stimato tra i 100 e i 150 milioni di euro. Si tratta di lanciatori Stinger, mortai da 120 mm, mitragliatrici pesanti e leggere e anche elmetti e giubotti: finora sarebbero stati inviati kit di sopravvivenza per i soldati, mentre non sono ancora partite le armi
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, quante sono le centrali nucleari nel Paese e quali sono i rischi

Dopo l’attacco a Zaporizhzhia aumenta la paura per una “nuova Chernobyl”, nonostante il governo abbia chiarito che non è stata registrata una fuga radioattiva. Nel territorio di Kiev sono 15 i reattori attivi, divisi in 4 impianti. Le operazioni militari potrebbero mettere a rischio la sicurezza di queste centrali: ecco dove sono e quali pericoli si corrono
- di Maurizio Odor

Ucraina: Usa, attacco centrale nucleare è crimine di guerra

Attaccare una centrale nucleare costituisce un crimine di guerra: lo twitta l'ambasciata Usa a Kiev dopo il blitz russo contro l'impianto ucraino di Zaporizhzhia. "E' un crimine di guerra attaccare una centrale nucleare. Il bombardamento da parte di Putin della più grande centrale nucleare europea porta il suo regno del terrore un passo più avanti"

- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: molte donne violentate dai soldati russi

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha denunciato casi di donne violentate nei territori occupati dall'esercito russo. "Quando i soldati stuprano le donne nei territori occupati, e abbiamo diversi casi - ha detto al canale televisivo N1 -, quando i soldati russi abusano delle donne nelle città ucraina, è chiaramente difficile parlare dell'efficacia della legge internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: Putin ha sottovalutato forze aiutate da noi

"Il presidente Putin ha totalmente sottovalutato la capacità delle forze armate ucraine che sono state in grado di contrattaccare, respingere e rallentare l'avanzata russa e questo è innanzitutto grazie al coraggio della forze ucraine, del popolo ucraino e del presidente Zelensky", ma "noi li abbiamo aiutati perché gli alleati della Nato hanno addestrato ed equipaggiato le forze armate ucraine per molti anni, a partire dal 2014". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione straordinaria con i ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica. 
- di Redazione Sky TG24

Conflitto in Ucraina, l'Italia rischia di entrare in guerra? Gli scenari

Il conflitto tra Mosca e Kiev, assicurano il premier Draghi e il ministro degli Esteri Di Maio, non porterà anche Roma a combattere direttamente. Per il momento il supporto italiano alle autorità ucraine si limiterà all'invio di mezzi militari. La situazione potrebbe essere diversa se l'Ucraina facesse parte della Nato o dell'Unione europea
- di Maurizio Odor

Turchia vuole ospitare incontro tra ministri di Mosca e Kiev 

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha affermato che vorrebbe organizzare un incontro in Turchia tra l'omologo russo Serghei Lavrov e l'omologo ucraino Dmytro Kuleba "se vengono trovate le condizioni". Lo fa sapere l'agenzia Anadolu, secondo cui l'occasione sarebbe il forum diplomatico in programma nella località turca di Antalya dall'11 al 13 marzo. Ankara aveva tentato di mediare tra Russia e Ucraina già prima dell'invasione da parte di Mosca e il presidente Recep Tayyip Erdogan aveva cercato di organizzare un incontro tra gli omologhi Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin in Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Borsa, Europa pesante con futures Usa, Parigi -3,4%

Situazione pesante sulle principali borse europee dopo il bombardamento russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina. Con i futures Usa in rosso ampliano il calo Milano (-5%), Parigi (-3,4%), Londra (-3,22%), Francoforte (-3%) e Madrid (-2,31%). Sui massimi il dollaro che viene scambiato per la prima volta dal maggio 2020 sotto quota 1,1 sull'euro, mentre volano le quotazioni del grano (+6,52% a 1.225,25 dollari lo staio), del barile di greggio (Wti +3,16% a 111 dollari e Brent +2,54% a 113,25 dollari), del gas (+17,81% a 190 euro al MWh) e dei metalli a partire dall'alluminio (+4,13% a 3.716,50 dollari la tonnellata).
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il treno di chi va a combattere: "Non ci arrenderemo"

Non c'è solo chi scappa: alla stazione di Przemysl, 12 chilometri dal confine con l'Ucraina, almeno in 300 sono in fila al gelo in attesa che il treno appena arrivato da Leopoli riparta verso la guerra. Ci sono ragazzi, uomini con le mani callose che hanno lavorato nelle fabbriche polacche, stranieri che vogliono parlare molto poco. Donne, anche. Tutti con la stessa idea nella testa: tornare a difendere il proprio Paese. Ognuno pronto a dare quello che può. Quando partirà il treno non si sa, loro aspettano. "Sono un infermiere, da due anni lavoro in Polonia ma è ora di tornare a casa", dice Genia, 25 anni. "Ho paura? Certo che ho paura ma non mi hanno lasciato scelta". Ruslan di anni ne ha 44. "So che mi aspetta il caos, ma sono pronto a combattere". Kostya dice invece che lui "don't want kill, never", ma è pronto a fare la sua parte. "Sono loro che ci uccidono, noi ci difendiamo. E non ci arrendiamo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unhcr: bene Ue per protezione temporanea a rifugiati 

L' Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati, (Unhcr) "accoglie con favore la decisione dell'Ue di offrire protezione temporanea ai rifugiati in fuga dall'Ucraina". Il commento di Pascale Moreau, Direttore dell'Ufficio per l'Europa dell'agenzia. "La decisione senza precedenti di ieri dell'Unione Europea di offrire protezione temporanea ai rifugiati in fuga dall'Ucraina - spiega - assicurerà protezione immediata nella Ue agli ucraini e ai cittadini di paesi terzi con lo status di rifugiati o di residenti permanenti in Ucraina. La decisione comporta anche che gli Stati membri dell'Ue potranno offrire protezione temporanea ai cittadini di paesi terzi con residenza legale in Ucraina che non sono in grado di tornare a casa, e agli apolidi".
- di Redazione Sky TG24

Jp Morgan, la Russia rischia il collasso dell'economia

La Russia, dopo le sanzioni inflitte dai Paesi occidentali, va verso un collasso dell'economia che potrebbe superare, per gravità, quello visto dopo il default del debito nel 1998. Lo scrive Jp Morgan in un report agli investitori in cui stima un crollo del Pil del 7% quest'anno. Le stime medie degli economisti raccolte dalla Bloomberg indicano un -9% circa. "Le sanzioni minacciano i due pilastri di stabilità, la 'fortezza' delle riserve in valuta estera della banca centrale e il surplus corrente", si legge nel report. "Le sanzioni colpiranno nel segno per l'economia russa, che ora è diretta verso una profonda recessione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Nato: no no fly zone per evitare guerra si allarghi

"Abbiamo la responsabilità, come alleati della Nato, di prevenire che questa guerra si estenda oltre l'Ucraina. Perche' sarebbe ancora più pericolo, più devastante e costerebbe ancora più sofferenza umana". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione straordinaria con i ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica. "Quindi non interveniamo in Ucraina né sul terreno né nello spazio aereo. Ovviamente l'unico modo per attuare una no fly zone è inviare aerei Nato e abbattare gli aerei russi. La nostra valutazione è che comprendiamo la disperazione ma crediamo che se lo facessimo finiremmo in qualcosa che potrebbe portare a un conflitto europeo che coinvolge molti più Stati e causerebbe molto più sofferenza", ha spiegato Stoltenberg. 
- di Redazione Sky TG24

Euro scende al minimo dal maggio 2020 sul dollaro

 L'euro scende ulteriormente sul dollaro, sotto quota 1,1, e si porta su nuovi minimi dal maggio del 2020. Per acquistare una moneta unica servono 1,0941 dollari. Quest'ultimo segna un rialzo dell'1,14% sull'euro, dello 0,533 a 1,327 sulla sterlina e del 6,43% a 116,46 rubli.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti