Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, bombe su Kiev. Biden: "Putin si è sbagliato, noi pronti"

Nella capitale colpita la torre tv nella zona del memoriale della Shoah. Mosca afferma che l'offensiva "andrà avanti fino al raggiungimento degli obiettivi". Massacro al centro di Kharkiv. Il presidente Usa: "Putin pensava che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere qui in casa". Poi aggiunge: "Quando i dittatori non pagano per la loro aggressione creano ancora più caos". Draghi: "L'Italia non si volterà dall'altra parte"

1 nuovo post

Guerra Ucraina: verso Kiev un convoglio di mezzi militari russi lungo oltre 60 Km. FOTO

Le immagini satellitari di Maxar Technologies mostrano l'avanzata russa verso la capitale ucraina, con una lunga coda di decine e decine di mezzi in fila uno dietro l'altro. La colonna militare è formata da blindati, tank, pezzi di artiglieria e altri veicoli logistici. Colonne di fumo si alzano da edifici, forse case, che sembrano in fiamme lungo il percorso. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Italia dichiara lo stato di emergenza “umanitaria”: in cosa consiste

Il Consiglio dei ministri ha decretato questo particolare stato di emergenza fino al 31 dicembre 2022, per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione. Draghi ha spiegato: "Ha esclusivamente lo scopo di assicurare il massimo aiuto. È un impegno di solidarietà, che non avrà conseguenze per gli italiani. Non cambia la decisione di porre fine il 31 marzo allo stato di emergenza per il Covid-19”
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, oligarchi russi perdono 128 mld: chi sono i miliardari vicini a Putin

Le sanzioni finanziarie messe a punto dall’Occidente vanno a colpire i loro interessi economici causando perdite nei loro patrimoni miliardari. Da Abramovich a Timchenko, ecco chi sono i fedelissimi del presidente russo
- di Maurizio Odor

Ucraina: le forze russe sono entrate a Kherson

Le forze russe sono entrate nella città di Kherson, nell'Ucraina meridionale. Lo ha riferito Vadym Denysenko, funzionario del ministero dell'Interno ucraino. L'esercito ucraino, ha aggiunto Denysenko, controlla ancora gli edifici dell'amministrazione cittadina. Kherson è una città dalla grande importanza strategica in quanto si trova nei pressi dell'estuario del fiume Dnepr.
 
- di Maurizio Odor

Kiev non esclude attacco preventivo per fermare Minsk

L'Ucraina potrebbe ricorrere a un attacco preventivo contro la Bielorussia per impedire al regime di Minsk di partecipare all'invasione russa in Ucraina: lo ha detto Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa a Kiev. Il ministero della Difesa ucraino ha ventilato la possibilità che la Russia stia preparando una provocazione per giustificare l'ingresso delle truppe bielorusse nel conflitto. Il ministero a Kiev sostiene di avere dati che dimostrano la presenza di circa 300 carri armati bielorussi al confine con l'Ucraina.
 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina: Aiea preoccupata per la sicurezza delle centrali nucleari

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha fatto sapere che le forze armate russe sono vicine al più grande impianto ucraino, la centrale di Zaporizhzhia, ma per ora non hanno preso il controllo. Il direttore generale Rafael Grossi ha messo in guardia ancora una volta "contro qualsiasi azione che possa minacciare la sicurezza” dei siti
- di Maurizio Odor

Cdm, il piano del Governo per compensare il gas: cosa prevede

La bozza del decreto sulla crisi in Ucraina prevede un capitolo con interventi nel caso in cui il gas proveniente dalla Russia dovesse ridursi o bloccarsi. Una serie di compiti saranno affidati a Terna S.p.A., in qualità di gestore della rete di trasmissione nazionale. Intanto, il ministro degli Esteri Di Maio è volato in Algeria per discutere un aumento delle forniture di gas da importare dal Paese africano
- di Maurizio Odor

Ucraina: Confindustria, rischio bolletta salga a 51 miliardi

Secondo il Centro studi di Confindustria, i nuovi picchi di prezzo in relazione alla crisi Ucraina potrebbero far salire la bolletta energetica dell'industria a 51 miliardi nel 2022. E' quanto indicato nel corso del Consiglio generale degli industriali, con il presidente Carlo Bonomi. Una stima più alta rispetto alla precedente di 37 miliardi calcolata sull'effetto del caro-energia prima che scoppiasse il conflitto tra Russia e Ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi: cercherò pace con tutta volontà, senza pausa

"Non è vero che ci siamo rassegnati a non perseguire la pace, non c'è alcuna rassegnazione. Vi ringrazio molto del ruolo che alcuni mi vogliono attribuire. Ma io credo che non occorra cercare un ruolo, ma cercare la pace, e su questo potete contare che lo farò con tutta la mia volontà senza pausa". Lo ha detto il presidente del consiglio, Mario Draghi, nella replica alla Camera.
 
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, dalla Bielorussia a Cuba: ecco chi sono gli alleati di Putin

L'invasione russa ha diviso il mondo. La maggior parte dei Paesi si è schierata contro il conflitto scatenato da Putin, ma alcuni Stati hanno appoggiato il leader del Cremlino. Diverse le posizioni neutrali o incerte. Ecco la mappa di chi è rimasto vicino alla Russia
- di Maurizio Odor

Zelensky: non è un film, Biden dia un messaggio forte

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di dare un messaggio "forte e utile" sull'invasione dell'Ucraina da parte della Russia nel discorso sullo Stato dell'Unione che terrà questa sera. In un'intervista esclusiva a Cnn e Reuters, dal bunker in cui è nascosto a Kiev, il leader ucraino,  ha detto: "E' una situazione molto seria, non siamo in un film". "Io non sono una figura iconica, l'Ucraina lo è", ha aggiunto Zelensky, sottolineando "il mondo non può perdere qualcosa di così speciale".
 
- di Maurizio Odor

Di Maio: Ambasciata italiana rimarrà operativa a Leopoli

"L'Ambasciata italiana verrà trasferita da Kiev a Leopoli, e rimarrà operativa". Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio. "Grazie Presidente Draghi - aggiunge - per aver ricordato alle Camere dedizione, coraggio e spirito di servizio dell'Ambasciatore in Ucraina Pier Francesco Zazo e di tutto il personale dell'Ambasciata italiana in Ucraina. In questi giorni drammatici loro, insieme a tutti i diplomatici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, stanno svolgendo un lavoro incessante per i nostri concittadini". 
- di Maurizio Odor

Guerra Russia-Ucraina, missile sulla sede del governo regionale a Kharkiv. FOTO

Due i bombardamenti sulla seconda città del Paese: il primo ha distrutto un edificio amministrativo nella piazza centrale. Kiev: l’obiettivo era uccidere il governatore. L’esplosione ha danneggiato palazzi lontani decine di metri. In un secondo attacco è stato colpito un complesso residenziale di cinque piani
- di Maurizio Odor

Il Kosovo vuole entrare nella Nato

"Alla luce della situazione in Ucraina, è arrivato il momento che il Kosovo entri nella Nato". Lo ha affermato la presidente kosovara Vjosa Osmani durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan trasmessa dalla Tv di Stato turca Trt. Osmani ha lanciato un appello al presidente turco per aiutare il Paese ad entrare nell'Alleanza Atlantica. 
- di Maurizio Odor

Zelensky: russi bombardano memoriale Shoah a Kiev, 5 morti

"Al mondo: che senso ha dire "mai più" per 80 anni, se il mondo tace quando una bomba cade sullo stesso sito di Babyn Yar? Almeno 5 uccisi. Storia che si ripete...". Cosi' su twitter il presidente ucraino Zelesky rende noto un attacco russo contro un monumento nei pressi del memoriale di Babi Yar che ricorda lo sterminio di 30 mila ebrei avvenuto durante la seconda guerra mondiale da parte dei nazisti.
 
- di Maurizio Odor

Borsa: Milano chiude in forte calo (-4,1%)

Chiusura in forte calo a Piazza Affari nel sesto giorno di guerra in Ucraina. Il Ftse Mib ha ceduto il 4,14% a 24.363 punti, sempre più distante dalla soglia psicologica dei 25.000 punti e tornando ai valori di febbraio 2020. 
 
- di Maurizio Odor

Kiev, 5 morti nel raid sulla torre della tv

Il raid russo sulla torre della tv di Kiev ha provocato almeno 5 vittime. Lo riferiscono le autorità ucraine. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, 500mila profughi: in quali Paesi si trovano

Più della metà delle persone in fuga dalla guerra si sono rifugiate nella vicina Polonia. "Potremmo aver visto soltanto l'inizio", dice l'Alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, "stiamo attualmente pianificando di avere fino a 4 milioni di rifugiati nei prossimi giorni"
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: Russia fermi bombardamenti città prima di colloqui

La Russia deve fermare i bombardamenti sulle città ucraine prima che possano iniziare colloqui sostanziali sul cessate il fuoco. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, parlando da un compound del governo super blindato e ribadendo al richiesta ai Paesi della Nato di imporre a no fly zone sull'Ucraina per fermare gli aerei russi.
-
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Minsk chiede a Mosca altri sistemi anti-aereo S-200

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di fornire ulteriori sistemi di difesa anti-aereo S-400 da stazionare a ovest di Minsk per proteggere il territorio del Paese. E' quanto si legge nel sito web della presidenza bielorussa.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti