Guerra Ucraina-Russia, a Kiev suonano le sirene: ancora bombardamenti sulla città

Nella capitale cittadini invitati ad andare nei bunker. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. Mosca accusa l'Ucraina di aver fatto fallire una tregua rifiutando i negoziati e annuncia la ripresa dell'avanzata. Biden: "L'alternativa alle sanzioni sarebbe la Terza guerra mondiale". Draghi sente Zelensky per esprimere a lui e al popolo ucraino solidarietà e vicinanza dell'Italia e l'appoggio alle sanzioni alla Russia. Aiuti militari da Francia, Germania e Belgio

1 nuovo post
Continua l'offensiva "a tutto campo" della Russia in Ucraina. Kiev è assediata: in città è scattato il coprifuoco dalle 17 di sera alle 8 di mattina fino a lunedì. Suonano le sirene e nella notte si attende un pesante bombardamento, i cittadini sono stati invitati a rifugiarsi nei bunker. Mosca accusa il governo ucraino di aver fatto fallire una possibile tregua. Zelensky smentisce seccamente, e anzi denuncia i rischi di attacco chimico sotto falsa bandiera a Donetsk, sostenendo che alla popolazione filorussa siano state distribuite maschere antigas. L'esercito ucraino ha deciso di far saltare in aria i nodi ferroviari con la Russia per impedire che vengano inviati rifornimenti militari alle truppe di Mosca. Intanto, l'esodo dei cittadini è sempre più imponente: in Slovacchia sono arrivati 10mila profughi in 24 ore. Accordo tra Ue, Usa, Gb e Canada per escludere alcune banche russe da Swift. I ministri degli Esteri dell'Ue si incontrano domenica in video-conferenza per discutere di altre sanzioni. Secondo Biden, "l'alternativa all'imposizione di dure sanzioni sarebbe la terza guerra mondiale". Come spiega Palazzo Chigi, "Draghi ha ribadito a Zelensky che appoggia in pieno la linea dell'Ue sulle sanzioni alla Russia, incluse quelle nell'ambito dello Swift". Dagli Stati Uniti, Blinken ha annunciato altri 350 milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina. Aiuti militari anche da Francia, Germania e Belgio.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina  media,colpiti deposito petrolio e aeroporto vicino Kiev 

Il deposito petrolifero di Vasylkiv, a circa 40 km a sud da Kiev, è in fiamme. Secondo la sindaca della cittadina, Natalia Balasynovych, la città e l'aeroporto hanno subito pesanti bombardamenti dai missili russi, riporta il Kyiv Independent. Secondo la Cnn, le due grandi esplosioni che hanno illuminato il cielo di Kiev poco fa si sarebbero verificate proprio intorno a Vasylkiv. I BAGLIORI SUI CIELI DI KIEV
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: grazie a Usa ed europei per nuove misure anti Russia

Il premier ucraino Denys Shmyha ringrazia su Twitter "gli amici di Usa, Francia, Germania, Italia, Canada e Regno Unito per l'impegno a rimuovere diverse banche russe da Swift, la paralisi degli asset della Banca centrale russa, il divieto agli oligarchi russi di usare i loro asset finanziari sui mercati euroatlantici".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev a hacker: attaccate banche e aziende russe

Il ministro ucraino per la trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, ha detto su Twitter che il Paese sta creando un "esercito informatico" per "continuare la lotta sul cyber fronte" contro la Russia che bombarda l'Ucraina. In un tweet, Fedorov ha incluso un link ad una chat di Telegram dove si incoraggiano hacker ad attaccare aziende russe dell'energia e della finanza. La lista include il gigante del gas Gazprom e banche come Sberbank e VTB.
- di Redazione Sky TG24

Macron, lutto in Europa per ucraini e per 'greci' uccisi 

"Non è solo il popolo ucraino a essere in lutto per la guerra iniziata dalla Russia, sono tutti i popoli d'Europa. Stasera i nostri pensieri vanno anche alla Grecia dopo la perdita di 10 dei suoi connazionali che vivevano in Ucraina, vicino a Mariupol". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron dopo l'annuncio di Atene della morte di 10 greci etnici uccisi dalle bombe russe.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Musk mette a disposizione servizi internet Starlink 

I servizi internet dei satelliti Starlink di Elon Musk sono "ora attivi in Ucraina". Lo afferma Musk rispondendo a un tweet del vice presidente ucraino Mykhailo Fedorov. Fedorov aveva chiesto a Musk di metterli a disposizione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Mosca chiude spazio aereo anche a Paesi Baltici e Slovenia

La Russia chiude il suo spazio aereo alle compagnie legate o registrate in Lettonia, Lituania, Estonia e Slovenia, come rappresaglia alle misure simili prese da questi Paesi. Il divieto riguarderà anche i voli di transito effettuati in Russia dalle stesse compagnie, ha annunciato in un comunicato l'agenzia dell'aviazione civili russa Rosaviatsia.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Usa: solo Putin può decidere quanto la Russia dovrà pagare 

"Solo Vladimir Putin può decidere quanto ancora la Russia" deve pagare per l'invasione in Ucraina. Lo afferma un funzionario americano riferendosi alla nuova ondata di sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Usa: Occidente vuole dare caccia a yacht e jet oligarchi

L'Occidente vuole "dare la caccia" agli yacht, ai jet, alle case di lusso e alle auto degli oligarchi. Lo afferma un alto funzionario americano.
- di Redazione Sky TG24

Usa: Russia ora paria economico e finanziario globale

La Russia "è ora un paria economico e finanziario globale". Lo afferma un alto funzionario americano, sottolineando come con la nuova ondata di sanzioni la Banca centrale russa "non può sostenere il rublo"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cnn: forti esplosioni a Kiev

Forti esplosioni si registrano in questi minuti a Kiev. Lo riporta la Cnn, secondo cui un'esplosione in particolare, avvenuta a circa 20 km dal centro, ha squarciato i cieli nella parte sud-ovest della capitale ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ue, Usa, Gb, Canada: più coordinamento contro disinformazione e guerra ibrida

I leader alleati occidentali (Ue, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti) hanno concordato di "rafforzare il coordinamento contro la disinformazione e altre forme di guerra ibrida" da parte della Russia. Questo quanto si legge in una nota congiunta diffusa dalla Casa Bianca in cui si annunciano misure contro Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alleati: "Stiamo con Kiev in questa ora buia"

"Stiamo con il popolo ucraino in quest'ora buia". Così si chiude la nota con cui gli alleati occidentali (Ue, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti) hanno deciso di escludere la Russia dal principale sistema di pagamento internazionale SWIFT e di prendere pesanti misure per "paralizzare" l'attivita' della banca centrale russa. "Anche al di la' delle misure che annunciamo oggi, siamo pronti ad adottare ulteriori misure per costringere la Russia a rispondere del suo attacco all'Ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, forte esplosione a Kiev: cielo si illumina

Una potente esplosione ha scosso Kiev, con il cielo notturno che si è illuminato: lo dice la Cnn, mostrando immagini che sembrano indicare la ripresa dei bombardamenti sulla capitale ucraina, come peraltro ci si attendeva. La forte esplosione sarebbe avvenuta a una ventina di chilometri dal centro della città.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alleati: maggiore coordinamento contro "guerra ibrida"

Gli alleati occidentali (Ue, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti) che hanno deciso di escludere la Russia dal principale sistema di pagamento internazionale SWIFT e di prendere pesanti misure per "paralizzare" l'attività della banca centrale russa, intendono anche "rafforzare il coordinamento contro la disinformazione e altre forme di guerra ibrida" operate dal governo di Mosca. Questo quanto si legge nel comunicato congiunto che accompagna le nuove misure contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: von der Leyen, esercito russo commette azioni barbare

"A poche decine di chilometri dal confine orientale dell'Ue, l'esercito russo sta compiendo azioni barbare nell'invasione dell'Ucraina. Sta bombardando e lanciando attacchi missilistici, uccidendo persone innocenti". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte in cui ha annunciato le nuove sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, von der Leyen: mondo assiste a resistenza coraggiosa

"Il mondo intero sta assistendo alla resistenza determinata e coraggiosa dell'esercito e della popolazione ucraini". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte in cui ha annunciato le nuove sanzioni. "Mentre le forze russe scatenano il loro assalto a Kiev e ad altre città ucraine, siamo determinati a continuare a imporre costi alla Russia che isoleranno ulteriormente la Russia dal sistema finanziario internazionale e dalle nostre economie.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: limitiamo capacità Putin di finanziare guerra

Le misure restrittive annunciate "danneggeranno in modo significativo la capacità di Putin di finanziare la sua guerra. Avranno un impatto erosivo sull'economia". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un punto stampa convocato in piena notte. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti