Ucraina, truppe russe alle porte di Kiev. Biden: "Guerra premeditata"

©Getty

Truppe russe entrano nella regione di Kiev, civili in fuga. Zelensky chiama i cittadini alle armi. Si combatte a Chernobyl, media confermano: centrale in mano ai russi. Putin: "Costretti a prendere queste misure, non c'era altra scelta. Russia è parte dell'economia mondiale". La Nato: "Non invieremo truppe in Ucraina, ma rafforziamo la nostra presenza a Est". Il G7 condanna l'invasione. Biden: "Guerra premeditata". Il premier italiano Draghi: "Con Putin ora dialogo impossibile". Bruciati 30 miliardi a Piazza Affari

1 nuovo post

Ucraina, dichiarazioni Draghi alle 13.30 

Alle ore 13.30 il Presidente del Consiglio Draghi rilascerà dichiarazioni di aggiornamento alla stampa presso la Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi. Diretta streaming sui canali della Presidenza del Consiglio.Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, stato di allerta invariato nella base di Sigonella 

"Al momento nulla è cambiato" a Sigonella dopo l'operazione militare avviata dalla Russia nel Donbass. Secondo quanto si è appreso, "prosegue la normale attività" in una struttura che "non è una base avanzata" nello scenario attuale. L'aeroporto è gestito dall'aeronautica militare italiana e ospita anche la Naval air station (Nas) Sigonella dell'aviazione della marina degli Stati Uniti ed è utilizzato anche per operazioni della Nato. Da giorni da Sigonella decollano droni Global Hawk anche per la sorveglianza dell'aria interessata dall'attuale crisi internazionale.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gp Sochi a settembre in forse. F1: 'Monitoriamo situazione' 

La Formula 1 sta osservando da vicino gli sviluppi molto fluidi che stanno accadendo, come tanti altri. E al momento non abbiamo ulteriori commenti sulla gara in programma il prossimo mese di settembre. Continueremo a monitorare strettamente la situazione". Questo il comunicato ufficiale della Formula 1, la cui proprietà è americana, dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Il prossimo 25 settembre è in programma il GP di Sochi, mentre per il 2023 è prevista un'altra tappa del Circus, a San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: sanzioni per azzoppare l'economia russa 

Il Regno Unito e i suoi alleati sono pronti a introdurre un "massiccio" pacchetto di sanzioni contro Mosca "per azzoppare l'economia russa". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson in un messaggio televisivo alla nazione.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: Putin riunisce oligarchi al Cremlino 

Con i prezzi degli asset in calo, il presidente russo Vladimir Putin ha convocato al Cremlino i principali azionisti e i leader delle più grandi società russe per discutere della situazione in Ucraina: lo riferisce l'agenzia di stampa Bloomberg citando fonti che hanno chiesto di non essere identificati perché le informazioni non sono pubbliche. L'incontro potrebbe svolgersi intorno alle 16:00 ora locale (le 14 ora italiana). Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha risposto immediatamente ad una richiesta di commento.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 2 navi cargo russe colpite da missili Kiev

Due navi cargo russe sono state colpite da un missile sparato dalle forze ucraine dalla città di Mariupol, a pochi chilometri dalle zone del Donbass controllate dalle milizie filo-russe. Lo dichiara il servizio federale di sicurezza russo (Fsb) della regione di Krasnodar, secondo cui la nave cargo SGV-Flot è stata danneggiata: un incendio è scoppiato a bordo e un membro dell'equipaggio è rimasto gravemente ferito.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vice di De Zerbi: 'Aereo prenotato ma ora bloccati a Kiev'

"Siamo bloccati a Kiev. Avevamo già prenotato per questo pomeriggio i voli per tornare in Italia ma non ce l'abbiamo fatta, in Ucraina adesso è chiuso lo spazio aereo. Aspettiamo comunicazioni per cercare di prendere la decisione giusta senza correre rischi". Lo ha detto Davide Possanzini, vice allenatore dello Shakhtar Donetsk, a Retesport. "Stanotte eravamo nei nostri appartamenti - ha detto il vice di De Zerbi - , poi intorno alle 4-5 abbiamo sentito le esplosioni. Ci siamo subito messi in macchina, il club ci ha detto di andare in un albergo. Siamo al sicuro. Ci aspettavamo questa situazione ma non di queste dimensioni".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, martedì Draghi di nuovo a Camere per comunicazioni

Martedì 2 marzo alle 10 il presidente del Consiglio Mario Draghi terrà comunicazioni nell'Aula del Senato sulla crisi in Ucraina. Questo è quanto emerge dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio che è in corso. Alla camera le comunicazioni sono previste alle 15.Trattandosi di comunicazioni del Governo, ci saranno voti.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, sospesi cambi e trasferimento denaro all'estero

A causa dell'emergenza la Banca Nazionale Ucraina ha anche limitato il ritiro dei contanti ai cittadini. Il conflitto tra Russia e Ucraina si fa sentire sull'andamento delle Borse europee e asiatiche. La Farnesina ha attivato un' Unità di Crisi per aiutare i lavoratori italiani che vivono in quella zona di guerra. LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia Ucraina, le previsioni Usa: ondata di profughi in arrivo

Lo scenario per Kiev sarebbe molto simile a quello siriano. “Ci saranno migliaia di morti da una parte e dall’altra”, ha detto ieri alla Cnn la vice ministra Wendy Sherman

- di Redazione Sky TG24

Ucraini in Italia: temo mio Paese diventi altro Afghanistan

"Sono addolorata, confusa e delusa perché non si è riusciti a evitare questa guerra, in Ucraina iniziata con la rivoluzione del 2014. Adesso temo che il mio Paese diventi un altro Afghanistan": così Kateryna Ketsman, 34 anni, da otto in Italia, una laurea in medicina, racconta all'ANSA il suo stato d'animo dopo l'attacco della Russia. Parla dalla piazza principale di Foligno, dove vive con la mamma Olga e il figlio di 15 anni. "Le immagini che mi stanno inviando dalla mia città, Ivano Frankivsk, sono spaventose" racconta Ketsman. "L'aeroporto e le basi militari che hanno bombardato - aggiunge - si trovano a poche centinaia di metri da dove vivono i miei cugini e i miei nipoti che hanno sentito chiaramente i boati. Io lì ci sono cresciuta e assistere a tutto questo fa tanto male". "Se spero nel ritorno alla pace? No, finché ci sarà lui, Putin, non potrà esserci nessuna azione di pace, almeno fino a quando lui non avrà preso quello che gli interessa - spiega Kateryna - , le nostre fabbriche di uranio e i porti, così da non consentire all'Ucraina di avere uno sbocco al mare".
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia Ucraina, un missile colpisce l'aeroporto Ivano-Frankivsk. VIDEO

Mosca avrebbe colpito gli scali vicino al confine con la Polonia. Il ministero della Difesa del Cremlino ha annunciato di "aver soppresso i sistemi di difesa aerea delle forze armate ucraine e di aver messo fuori servizio le infrastrutture militari delle basi aeree". Le compagnie internazionali stanno cancellando, in seguito alla chiusura dello spazio aereo, i voli da e per l'Ucraina. IL FILMATO

- di Redazione Sky TG24

Le truppe russe sfondano nella regione di Kiev

Le truppe russe hanno sfondato e sono penetrate nella regione di Kiev. Lo hanno annunciato i soldati ucraini che presidiano la frontiera.

- di Redazione Sky TG24

Truppe russe nella regione di Kiev

- di Redazione Sky TG24

Da Cdm pieno mandato a Draghi per risposta dura Ue

"Pieno mandato del Cdm al premier Mario Draghi per una risposta dura dell'Unione Europa in chiave sanzioni alla Russia". E' quanto si apprende da diversi partecipanti alla riunione da poco conclusasi.

- di Redazione Sky TG24

Nato: "No truppe in Ucraina, ma rinforzo presenza a Est"

"Non ci sono truppe Nato in Ucraina e non abbiamo intenzione di dispiegare truppe in Ucraina. Quello che abbiamo chiarito è che stiamo aumentando la nostra presenza nella parte orientale sui territori alleati". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa.

- di Redazione Sky TG24

Italiana a Kiev: "Svegliati dalle esplosioni"

"Abbiamo casa vicino all'aeroporto e questa mattina siamo stati svegliati dalle esplosioni. All'inizio stentavamo a crederci, poi piano piano abbiamo razionalizzato e cercato di pensare a cosa fare". Così Eleonora, italiana da 20 anni a Kiev, racconta all'ANSA i momenti del primo attacco russo in Ucraina. "La città è completamente deserta, tutti sono in casa o sono andati via - spiega -. Non ho paura, ma preoccupazione. Ci sentiamo impotenti perché non possiamo fare niente contro un conflitto che di fatto ci tiene in ostaggio da 8 anni. Il popolo ucraino è arrabbiato, c'è un forte desiderio di difendere il Paese".

- di Redazione Sky TG24

Cina: "Rispetto sovranità dei Paesi, ma comprendiamo Russia"

La Cina rispetta "sempre la sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi. Allo stesso tempo, abbiamo anche visto che la questione Ucraina ha latitudine e longitudine storiche complesse e speciali e comprendiamo le legittime preoccupazioni della Russia sulla sicurezza". Lo ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, nella telefonata con la controparte russa Sergei Lavrov, aggiungendo che "la Cina sostiene che la mentalità da Guerra Fredda dovrebbe essere del tutto abbandonata e che un meccanismo di sicurezza europeo equilibrato, efficace e sostenibile dovrebbe essere finalmente formato attraverso il dialogo e la negoziazione".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Operazione il tempo necessario, decide Putin"

L'operazione militare contro l'Ucraina durerà il tempo necessario, a seconda dei suoi "risultati" e della sua "rilevanza": lo ha fatto sapere il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dicendosi certo che i russi sosterranno l'offensiva. "Idealmente, è necessario liberare l'Ucraina e ripulirla dal popolo filo-nazista, I tempi dell'operazione russa per smilitarizzare l'Ucraina saranno determinati da Putin".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: attivato il piano di difesa della Nato

"Nei prossimi giorni invieremo ulteriori forze sul fianco Est dove già sono state inviate migliaia di truppe. Dopo l'invasione della Russia di un Paese non alleato abbiamo attivato oggi il piano di difesa della Nato, che dà maggior autorità ai comandanti in campo. Noi siamo pronti, ma la nostra è un Alleanza preventiva, non vogliamo un conflitto". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un punto stampa. "La Russia ha chiuso le porte ad una soluzione diplomatica", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti