Ucraina, media britannici: misteriose "Z" dipinte sui convogli militari russi. Le ipotesi

Mondo
Twitter

Le lettere sono disegnate in bianco all'interno di un quadrato su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento. Secondo alcune fonti, potrebbero servire a identificare veicoli speciali per l'invasione

ascolta articolo

Una misteriosa lettera "Z" è apparsa sui carri armati russi e sulle file di convogli che si stanno muovendo verso il confine con l'Ucraina. Lo riportano alcuni media britannici, come il Telegraph. Le lettere sono disegnate in bianco all'interno di un quadrato su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - PUTIN RICONOSCE IL DONBASS - E ORA COSA SUCCEDE? - LE REAZIONI DEL MONDO).

Cosa indica la lettera "Z"

Come riporta l'Ansa, l'ipotesi è che servano per identificare i mezzi e per determinare ruoli specifici in qualche tipo di operazione militare. Su Telegram, un canale indipendente russo che monitora da vicino i movimenti militari ha affermato che "tutte le attrezzature contrassegnate con la lettera Z sono state viste vicino a Kursk e nella regione di Shebekino a Belgorod" al confine con l'Ucraina. Altre ipotesi, sempre riportate da Ansa, suggeriscono invece che la sigla serva a proteggere le forze russe dal fuoco amico dei separatisti del Donbass (LA SITUAZIONE NELLA REGIONE - GLI ACCORDI DI MINSK).

Harris NATO

leggi anche

Usa Weekly News, Biden: “Difenderemo ogni spazio del territorio NATO"

Mondo: I più letti