L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica
"Riteniamo che le forze russe" vicino all'Ucraina "siano pronte" ad agire. E' quanto afferma il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando comunque che solo il presidente russo Vladimir Putin sa che tipo di azione potrebbero condurre. Mosca, da parte sua, fa sapere che “i leader del Donbass ci hanno chiesto aiuto contro aggressione Kiev”, ma la Casa Bianca replica: è solo un pretesto per giustificare l'invasione. E nella serata di mercoledì i separatisti annunciano: "Attacco di Kiev su Luhansk".
Intanto il presidente americano Joe Biden impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2 e la sua amministrazione ha informato il presidente ucraino che secondo informazioni di intelligence la Russia sta preparando una invasione su larga scala del suo Paese entro 48 ore. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza e il governo chiede una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il presidente Zelensky annuncia: vogliamo aderire alla Nato, che replica: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica. Papa Francesco chiede che le parti coinvolte "si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, screditando il diritto internazionale". Draghi: non tolleriamo soprusi. Di Maio alla Camera: "Se necessario, altre sanzioni".
Le ultime notizie:
Crisi Russia-Ucraina, le condizioni di Putin: “Nostri interessi non negoziabili”
Ucraina, breve storia del Paese al centro del conflitto con Mosca
Russia-Ucraina, dalle banche all’automotive: quali aziende rischiano di più con la crisi
I piani di Mosca per l'invasione: ipotesi
Ecco la situazione delle forze sul campo e gli sviluppi futuri
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)